Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

« Canzoni a Confronto. Lov...Pensavo Fosse Amore inve... »

L'Esperanto

Post n°350 pubblicato il 05 Aprile 2017 da Cherrysl

Non sarebbe bello vivere in un mondo senza barriere linguistiche in cui tutti possano comunicare con tutti usando la stessa lingua? Questo è quello che sognava Ludwik Lejzer Zamenhof, un medico e linguista polacco che tra il 1882 e il 1887 creò a tavolino una lingua artificiale: l’esperanto. Zamenhof partì dalle regole grammaticali di altre lingue e decise di proporne una versione più semplice, con il sogno che diventasse un giorno una lingua internazionale e neutrale.

Le sue conoscenze plurilinguistiche (il polacco, il russo, il francese, il tedesco, il greco, l’yiddish, il latino e l’inglese) lo facilitarono nella creazione di questa lingua neutrale e nel 1887 pubblicò a Varsavia un libro che si intitolava “Lingua internazionale -Introduzione e manuale completo”. Lo firmò con lo pseudonimo di "Docktoro Esperanto" Tra i primi esperantisti possiamo ricordare anche personaggi illustri come Jules Verne, Lev Tolstoj e Bertrand Russell.

Dichiarazione esperantista: “L’ Esperantismo è l’impegno a divulgare in tutto il mondo l’uso della lingua neutralmente umana che, non ingerendosi nella vita interna dei popoli e non avendo affatto l’obiettivo di estromettere le lingue nazionali esistenti, darebbe alle persone di nazioni diverse la possibilità di comprendersi reciprocamente, potrebbe servire come lingua conciliatrice delle pubbliche istituzioni in quelle terre in cui diverse nazioni combattono tra loro per la lingua, e in cui potrebbero essere pubblicate quelle opere che hanno uguale interesse per tutti i popoli". L’Esperanto è riconosciuto e protetto dall’ Unesco, alla pari di tutte le lingue minoritarie.

Pochi sanno che è insegnata in molte Università di diversi Paesi come  Cina, Brasile, Ungheria, Lettonia, Lituania, Slovacchia e in Francia e che è propedeutica all'apprendimento di altre lingue.

Sebbene le caratteristiche grammaticali e lessicali dell’esperanto abbiano radici principalmente nelle lingue europee, ci sono anche parole che attingono alle lingue orientali, come l’arabo e il giapponese, e da lingue “morte” come il latino e il greco. Altri vocaboli, invece, sono stati  inventati a tavolino da Zamenhof.  La grammatica dell’esperanto è davvero essenziale e si basa su 16 regole principali e non sono previste eccezioni.  Anche la pronuncia è molto più semplice: ogni parola si legge così come viene scritta e ogni lettera corrisponde a un solo suono. L’alfabeto dell’esperanto è formato da 23 consonanti e cinque vocali.  il suo apprendimento è considerato dieci volte più facile di quello per una qualsiasi altra lingua.Essendo nata infatti con lo scopo di poter essere imparata da tutti, è la lingua più facile al mondo.

In esperanto ormai sono stati tradotti tutti i classici che fanno parte della cultura internazionale (per esempio l’Iliade, l’Odissea, la Divina Commedia, le opere di Shakespeare, ma anche la Bibbia e il Corano) e via via vengono tradotte opere famose più recenti. Esiste inoltre una fiorente letteratura fatta di opere scritte direttamente in esperanto: romanzi, saggi, opere teatrali, come accade in tutte le altre lingue.

Su youtube si possono trovare brani di diversi cantanti con traduzioni in esperanto o versioni proprio in  questa lingua come quella di Adele Hello ( Ha lo)

Su internet si trovano numerosi corsi gratuiti di esperanto. Spero di avervi trasmesso un po' di curiosità su questo argomento


http://www.ueci.it/eldonoj/verkoj/Antares.pdf

 

Commenti al Post:
ranocchia56
ranocchia56 il 05/04/17 alle 13:06 via WEB
Leggendo il tuo post sono tornata indietro nel tempo a quando ero bambina e mia zia parlava di questa lingua dicendo che tutti la conoscevano perchè era stata fatta per parlare in tutto il mondo. Io non ci credevo molto, ero troppo piccola, poi non ne ho più sentito parlare, non pensavo si fosse evoluta così. Mi interesserò per saperne di più, ti ringrazio, questa è stata una notizia molto utile.
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 15/04/17 alle 16:47 via WEB
Ciao Rosa :) Grazie. È vero...sembrava fosse tutto caduto nel dimenticatoio invece è sempre viva e vivace...una lingua del futuro che ritorna dal passato
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/04/17 alle 09:38 via WEB
Proprio stamane leggevo un articolo sulla nuova era digitale.Se cerchiamo nelle iper-connessioni 5g una maggiorazione di Pil,una navigazione e interazione vertiginosa,perchè non vogliamo una lingua che accomuna tutti gli esseri viventi?
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 15/04/17 alle 16:55 via WEB
Ciao Patty .Una lingua che non sia l inglese, più difficile da imparare e soprattutto da padroneggiare. Questa lingua, l esperanto, con poche regole,più facile è già usata in rete per la comunicazione tra persone di diverse parti nel mondo. Grazie :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/04/17 alle 09:38 via WEB
Ti auguro una buona giornata Serenella:)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/04/17 alle 09:07 via WEB
I miei auguri di Buona Pasqua Serenella..:)
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 15/04/17 alle 16:56 via WEB
Ricambio gli Auguri per una Buona Pasqua Patty . Grazie
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 15/04/17 alle 07:54 via WEB
La Santa Pasqua è, semplicemente, la vittoria del sole, della luce, del Bene e dell'Amore sul buio, l'oscurità, la tristezza e la disperazione, sul male e sulla morte! Perciò a Pasqua non possiamo che essere più che sereni, fiduciosi, gioiosi e felici, e con il cuore in pace! :) Dolcissima Pasqua a te carissima ed anche ai tuoi, un bacio grande grande, lo vuoi? ;)
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 15/04/17 alle 16:59 via WEB
Certo che lo voglio il tuo bacio :) e anche il tuo bellissimo augurio così luminoso. Sarebbe bello che si attuasse...
 
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 15/04/17 alle 17:56 via WEB
Il Sole è solo Gesù, Via, Verità e Vita, che trionfa sul peccato, sulla morte, e su ogni male ...!! *___*
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 15/04/17 alle 17:55 via WEB
interessantissimo questo post, come tutti i tuoi, oggi ho ricevuto un bel complimento, ma che vale anche e soprattutto per te, anzi, per te assolutamente molto di più, quindi tanti Auguri, ma anche convintissimi e sinceri complimenti! a presto, Bella Serenella :)
 
rozappa
rozappa il 16/04/17 alle 23:56 via WEB
Se ne parlava negli anni 70, poi più niente. Penso che usare l'inglese sia più semplice ora. Un po' di musica x te Serenella :) https://www.youtube.com/watch?v=VhDhWDbtJ7Y
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 18/04/17 alle 11:08 via WEB
Ciao Ros:) Eppure ancora se ne parla e anche nella Musica...hai visto l'esempio che ho pubblicato col video di Adele. Grazie per la dedica...ma è meravigliosa questa canzone dei Matia Bazar!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravcassetta2Cherrysljigendaisukesurfinia60ormaliberaalf.cosmosossimoramonellaccio19Dott.FiccagliabubriskaQuartoProvvisorioper_letteranorise1
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963