Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

« Riflessione sul TempoIl Natale »

Gerusalemme

Post n°340 pubblicato il 12 Dicembre 2016 da Cherrysl
 

 

 

Unesco approva risoluzione Gerusalemme est: ira di Israele, Messico cambia idea

 

 

Gerusalemme, la città santa per le tre grandi religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo, Islam.

Il suo nome è nei libri sacri, nell'Antico Testamento, nel Vangelo, nel Corano. Centro di enorme importanza spirituale, ha subito nel corso della storia occupazioni, devastazioni, ricostruzioni.

Oggi Gerusalemme è la capitale dello Stato d'Israele ma persistono, nei suoi territori, tensioni a volte violente, tra popoli diversi per cultura e fede religiosa. Una città che unisce ma che, allo stesso tempo, non cessa di dividere.

ll cuore di Gerusalemme è la Città Vecchia, circondata da un muro e divisa in 4 quartieri: Ebraico, Armeno, Cristiano e Musulmano.  La Città Vecchia e le sue mura, considerate patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, racchiudono in meno di un chilometro quadrato molti luoghi di grande significato religioso come il Monte del Tempio, il Muro del Pianto, la Basilica del Santo Sepolcro, la Cupola della Roccia  e la Moschea al-Aqsa. Nel corso della sua storia Gerusalemme è stata distrutta e ricostruita due volte ed è stata assediata, conquistata e riconquistata in decine di occasioni.
.
Risultati immagini per gerusalemme foto città

La Spianata delle moschee, o Monte del Tempio come lo chiamano gli ebrei, è il luogo più sacro per la religione ebraica e il terzo più sacro dopo la Mecca e Medina per i musulmani

Per le tensioni tra Israele e Palestina i visitatori palestinesi ai luoghi sacri musulmani provenienti da oltre le linea di separazione, sono sottoposti a controlli e misure ristrettive.  È un luogo dove si verificano spesso incidenti tra i visitatori ebrei, che possono entrate nella Spianata ma non possono pregare né compiere alcuna manifestazione religiosa, e i palestinesi. E le tensioni tra i due popoli non hanno fine.

  Il 18 ottobre l'Unesco ha adottato una risoluzione per tutelare il partrimonio culturale palestinese. La mozione afferma che Gerusalemme è città santa per le tre religioni monoteistiche (Ebraismo, Islam e Cristianesimo). Ma in una sezione speciale in cui viene affrontato il tema delle Spianate delle Moschee  afferma esplicitamente che il sito, chiamato soltanto col suo nome in arabo Haram ash-Sharif, è sacro solo ai musulmani. Che cos'è la “Spianata delle Moschee”? E' una collinetta artificiale nel centro di Gerusalemme. Oggi ci sorgono due moschee: la Moschea di Al-Qsa  (più piccola con una cupola color argento, che è anche il simbolo di Gerusalemme per i musulmani) e  Moschea di Omar (famosa per la sua “Cupola d'Oro”, ormai simbolo della città). Anticamente, ai tempi del re Erode, lì sorgeva ilTempio  degli ebrei – che per questo continuano a chiamarlo “il Monte del Tempio”.

Perché è un luogo sacro per i musulmani? Secondo la tradizione islamica fu proprio dal luogo dover ora sorge oggi la Moschea Di Al Aqsache Maometto ascese in cielo nel suo viaggio miracoloso. Perchè è un luogo sacro anche per gli Ebrei? Sotto le moscheee appunto sorge l'antico Tempio ebraico. Secondo la Bibbia all'interno del Tempio si trovava il Sancta sanctorum dimora di Dio in terra che nessun uomo poteva calpestare. Il Tempio fu comuque distrutto dai Romani nel 70 d.c: di esso rimane solo il Muro del Pianto che però non è propriamente parte del tempio, ma solo muro di contenimento fatto costruire da Erode.

Questa risoluzione è fonte di soddisfazione per gli arabi musulmani, ma provoca scontento presso gli ebrei.

.

Commenti al Post:
Nessun commento
 

ULTIMI COMMENTI

Sono curiosissima, poi sento :)
Inviato da: elyrav
il 22/04/2024 alle 09:21
 
In Versione Bossa Nova...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 20/04/2024 alle 18:48
 
E poi c'č Cheesa...
Inviato da: cassetta2
il 20/04/2024 alle 18:45
 
Conosco bene la versione britannica, un po' meno...
Inviato da: jigendaisuke
il 19/04/2024 alle 16:09
 
Grazie. Verrņ a trovarti sul tuo blog. Serenella
Inviato da: Cherrysl
il 19/04/2024 alle 13:41
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoramonellaccio19Cherryslalf.cosmoselyravcassetta2Dott.FiccagliabubriskaQuartoProvvisorioper_letterajigendaisukenorise1amorino11maresogno67surfinia60
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963