Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoracassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmosanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« PulviscoloPrecari »

etno centrismi?

Post n°939 pubblicato il 15 Agosto 2007 da ossimora
 

Il post di Rosalux,è riuscito pur nell’andazzo iperilassato ,silente del ferragosto di provincia lontano dai fasti vacanzieri a smuovere qualche neurone .Dunque.

Semplificando molto cerco di spiegare ,lei sostiene che gli atteggiamenti antirazzisti debbano passare, nè per l’accettazione tout court degli stranieri e/o per chi chiede la carità ,né per i preconcetti di presunta superiorità. (ovvio)

Non fa una piega ma proprio per questo è troppo semplice e allontana dalla realtà .

Quando si cerca di difendere non tanto le” razze” (concetto abbastanza insensato) ma le minoranze ed in questo senso le categorie diventano molte ;non può funzionare l’atteggiamento “mi è simpatico,mi piace ,è gentile è educato quindi va bene”.

A scuola c’è Hamed ,sporco ,scaglionato,che spacca tutto e lo mando a casa ogni due giorni mentre Marjam tanto carina me la coccolo e magari così facendo non mi accorgo né che il primo è sbeffeggiato dai compagni né che la seconda per essere graziosa si sbuccia le mani per togliersi l’hennè della  “sua”festa .Non si tratta di accettare ad oltranza o peggio di cedere i propri valori (se li abbiamo) ma di un sano realismo .Il conflitto peraltro  è naturale ,ma passa attraverso il riconoscimento dei diritti e la reciproca conoscenza.

Nel caso dei minori noi abbiamo il dovere anche di far conoscere cos'è il rispetto o almeno quello c he noi definiamo tale .Pretendere rispetto da chi non sa nemmeno cosa significa è ridicolo oltre che certamente inutile .

Chi è di fatto minoranza ha bisogno di ben altro ascolto,di comprensione ,di leggi,di accoglienza ;non si può risolvere integrazione ,multiculturalità ,scontro identitario  con i soli parametri di ciò che si ritiene valido/simpatico ed a noi gradito/gradevole.

Temo che anche il problema che è venuto fuori in questi giorni rispetto all'Europa ,i governi italiani,i Rom derivi da un atteggiamento di risposta da bar (Gasparri dovrebbe avere il sano pudore di tacere a questo proposito ma forse è chiedere troppo alla sua maschera da beota lacchè)più che da una adesione alle normative ed alle prassi integratorie.

Poi poco conta se ci si lascia intenerire o no  da chi chiede la carità;quella è cosa del tutto personale.

Non si può pensare che l’accettazione dei nostri modelli sia il solo modo possibile  e l’unico sul quale tarare il nostro operare se ci interessa la questione.

 Questo è etnocentrismo, il vecchio etnocentrismo mascherato un po’ e depurato dal discorso del razzismo raccontandoci che noi no ,non siamo razzisti ,anzi … basta che “gli altri” si comportino così come piace a noi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=3122687

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/08/07 alle 15:56 via WEB
Non credo nel paradiso.Non propugno da nessun parte di accogliere tutti sopratutto perchè nè io nè nessun altro (governi compresi)possiamo fermare i cambiamenti epocali nè decidere o sapere ciò che succederà.In nome di nulla soltanto della presa di coscienza di quello che sta succedendo.Solo nella casa dove abito ci sono 4 badanti di altrettanti anziani tutti 4 stranieri ed un unica famiglia con due bambini :bulgari,gli ltri sono tutti o pensionati o coi figli grandi ed è un trend piuttosto diffuso.Sono capo condominio ,dovevamo verniciare le ringhiere ,ho fatto un sacco di telefonate ...finalmente dopo tanti no ...un algerino...gli avrei baciato i piedi.Io osservo,tutto qui ,nessuna ideologia e nell'osservare provo ad immaginare i 'percorsi migliori pe r convivere con tutti i problemi che conosco piuttosto bene.Proprio di buon senso si tratta.In ogni caso ,su una cosa hai ragione ,sono assollutamente, incorreggibile...mi piacerbbe circondarmi di stranieri potendo veder emigrare parecchie facce italianissime ..ma parecchie,,,, Ti giro il finale...non c'è peggior sordo...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 11:05 via WEB
Magari moltissimi italiani vorrebbero veder emigrare te, mai pensato questo? Dopotutto, se ami tanto gli stranieri all'estero ce ne sono una infinità. Detto - senza nessun astio o sarcasmo, ma come puro senso pratico - da uno che non si sente italiano (che vorrà mai dire poi...) più di quanto non si senta qualunque altra cosa, a seconda del giorno o dell'umore. Io non sono uno degli 'uomini spaventati' secondo la felice definizione di Ilvo Diamanti: non mi faccio metter paura dagli ecologisti, non mi spaventano gli stranieri. Ma sono perfettamente consapevole che l'afflusso di un sempre maggior numero di stranieri pone e porrà problemi sempre maggiori, a cui occorre saper dare risposte. E francamente le risposte che dai tu aggravano i problemi invece di risolverli. E ancora una volta basta leggere elioliquido. Se poi vuoi condurre la tua personale battaglia, ne hai tutto il diritto. Ma concedi agli altri, che sono italiani quanto te, di dissentire, e di non esser insultati per questo. Oppure preparati ad esser ripagata della stessa moneta. Io sono razzista quanto tu sei fuori di testa, per esempio.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 11:13 via WEB
Non ho parole.ANTO
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 11:28 via WEB
E' incredibile come si aprli enza leggere ,altro che balle ...è vero i PREGIUDIZI la fanno da padrone!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 10 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 11:29 via WEB
Infatti. Tu hai opinioni, gli altri pregiudizi. E vai con le offese...
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 11:40 via WEB
Offese? dunque Io sono fuori di testa ,io parlo a vanvera ,io farei bene ad andarmene e poi sarei io che offendo.!!!!!Accidenti ,c'è qualcosa che non va.qualcuno mi dice che sono troppo corretta e gentile e che l'arroganza e la prosopopea dovrei liquidarla più seccamente ,ma non me ne fraga nulla Mi dispisce solo una cosa in realtà;volevo parlare di intercultura,di processi integratori,di argomenti concreti e "usabili"nella prassi quotidiana e mi ritrovo con una sacco di minuteria che non serve a niente e a nessuno.Ho portato un esempio dei due bambini e dei frutti che può dare l'ascolto o il non ascolto e dell'attenzione necessaria.m'porta un cazzo a nessuno OK Come qualcuno detesta sinistra ed ambientalisti e si fa venire l'orticaria al solo nominarli io la cosa che detesto di più è chi fa "lesa maestà" ed alla prima virgola dichiara di essere "offeso",e non parla di fatto più.Anto
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 12:01 via WEB
Bella cosa leggere; capire quel che è scritto è anche più bella. Se tu permetti, dire che vorresti veder emigrare certi italiani un complimento non è. Non parlavi di me, e io non ho detto che vorrei vederti emigrare - visto che poi io sono un italiano sui generis - ma la tua affermazione una risposta del genere se la va a cercare. Ho detto che sei fuori di testa? Tanto quanto io sono razzista. Se tra le righe cerchi di far passare questo messaggio, cosa pensi che ti risponda? Se non lo pensi, come credo, il mio è evidentemente un paradosso. Un po' di mente fredda prima di rispondere, Anto'...
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 12:06 via WEB
Mi dispisce solo una cosa in realtà;volevo parlare di intercultura,di processi integratori,di argomenti concreti e "usabili"nella prassi quotidiana e mi ritrovo con una sacco di minuteria che non serve a niente e a nessuno.Ho portato un esempio dei due bambini e dei frutti che può dare l'ascolto o il non ascolto e dell'attenzione necessaria.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 12:06 via WEB
En passant, vorrei notare che mi hai dato dell'arrogante pieno di prosopopea, e che sarebbe meglio liquidarmi seccamente. Mi ha detto che parlo senza leggere e che sono pieno di pregiudizi. per essere troppo gentile stai facendo progressi. Ma io non mi sono dichiarato offeso, neanche all'ultima virgola. Per la precisione.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 12:09 via WEB
Mi dispisce solo una cosa in realtà;volevo parlare di intercultura,di processi integratori,di argomenti concreti e "usabili"nella prassi quotidiana e mi ritrovo con una sacco di minuteria che non serve a niente e a nessuno.Ho portato un esempio dei due bambini e dei frutti che può dare l'ascolto o il non ascolto e dell'attenzione necessaria.m'porta
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 17/08/07 alle 15:12 via WEB
oddpo...maio mi riferivo non a veder emigrare te ma a borghezio ,Fini..gasparri...ferrara e tanti altri.:.debbo spiegare tutto!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 15:56 via WEB
E Fini Ferrara e Borghezio vorrebbero veder emigrare te. Io che ho detto? E con tutto questo dove si arriva? Io vorrei veder emigrare Pecoraro Scanio, Ermete Realacci, Tiziano Ferro e Luciano Moggi. E con questo? fdn.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 16:07 via WEB
CON QUESTO SIGNIFICA CHE LE RAZZE SONO TRASVERSALI E si fondano sul proprio "SENTIRE";quindi non esistono stranieri ma solo persone con le quali non ti acchiappi.(e comunque non mi paraonera a Boerghezio e fini eh eh ehe eh )
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/07 alle 11:44 via WEB
se non i legge per forza sono pregiudizi ,non c'entra un cazzo io tu loro noi
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963