Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraalf.cosmoscassetta2ormaliberaexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Daffe/doliRi »

Educational

Post n°1037 pubblicato il 10 Novembre 2007 da ossimora
 
Tag: Lunario

Ho sempre pensato sia necessario avere un ‘attenzione accorta nei confronti dei gruppi dell’estrema destra e me ne sono convinta di più quest ‘estate quando le squadracce che a Roma e dintorni  proliferano indisturbate, hanno aggredito e picchiato i ragazzi che uscivano da un concerto reggae a villa Ada.

Ieri sera,ho  visto alle “Invasioni barbariche”,un servizio su questi signori.

 In studio c’era Fiore ,leader per nulla carismatico di Forza Nuova,da prendere con le molle per il suo passato e verosimilmente il suo presente ,faccendiere e loschissimo figuro il quale assieme a tutto il pacchetto classico di retorica fatto di “valori,famiglia,patria “,ha offerto una lettura semplice e banale dell’utilità del ritorno al passato ,dell’aspetto culturale degli atteggiamenti nostalgici e dell’intenzione di diventare la vera ed unica grande forza dell’estrema destra,in nome di un accorato “no al capitalismo ,no al liberismo ,no al meticciato .(...e se proprio devono essere migranti ,che almeno siano abissini ,ha affermato poi un ragazzetto !).

 Poi un giro in una sezione di “teste rasate”;zoom veloce sul ciarpame fatto di bandiere col fascio littorio,la testona arcigna del duce .il calendario del duce,il calendario di Hitler ,i libri revisionisti di Irving ,le graziose magliette con” boia chi molla”,le mazze da baseball nere utili magari a dare la “caccia al nero”e tutti i gadget  orribilis.

Il tutto è sfumato sulle dichiarazioni di una gracile ragazzina che ha affermato di volere una famiglia ma proprio iglia iglia ...ha ribadito ,come c’era ai tempi del duce!(Sig)

Ha fatto molto bene la Bignardi a mandare in onda questo servizio ;non saranno certo molti quelli che lo hanno visto ma comunque è uscita così chiara ed inequivocabile la pochezza culturale e la nostalgica patetica ,ideologia, da farmi pensare  ce ne vorrebbero molti altri ,non sarebbe male davvero portarli maggiormente alla ribalta, in modo che tutto l’anacronismo e la muffa stantia di questi revisionisti della mutua si acclarasse  apertamente nella nuda realtà ;poche idee,confuse e inutili;credo che molti ragazzi capirebbero.

Se li conosci li eviti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=3564625

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Decameron, Daniele Luttazzi è tornato in tv. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 10/11/07 @ 21:44
I momenti salienti del monologo al vetriolo di Luttazzi, andato in onda ieri sera in seconda sera... (continua)
 
>> Female viagra. su Viagra.
Ricevuto in data 23/12/08 @ 01:21
Order viagra. Free viagra. Viagra side effects. Buy viagra in canada. Viagra sale. Viagra. (continua)
 
>> Phentermine. su Phentermine.
Ricevuto in data 29/12/08 @ 05:27
Buy phentermine. Discount phentermine. Phentermine without a prescription. Phentermine. Xenical h... (continua)
 
>> Buy cialis online. su Cialis.
Ricevuto in data 26/12/08 @ 07:40
Cod phentermine as well as cialis cheap reviews. Taking viagra with cialis. Cialis cheap. Cialis. (continua)
 
>> Ephedrine weightloss drops. su Ephedrine..
Ricevuto in data 04/02/09 @ 21:06
Side effects of ephedrine. How to remove pseudo ephedrine. Dangers of ephedrine. Ephedrine graphs. (continua)
 
>> How does valtrex affect warafin. su Valtrex.
Ricevuto in data 12/02/09 @ 08:39
Valtrex. Valtrex prescriptions. Valtrex and pregnancy. Buy valtrex at msn. Valtrex dosage. (continua)
 
>> Information about vicodin. su Vicodin.
Ricevuto in data 15/02/09 @ 13:39
Buy vicodin without prescription. (continua)
 
Commenti al Post:
pentlon
pentlon il 10/11/07 alle 12:45 via WEB
Ma no che non é finita piazza Loreto si é vinta una battaglia ma non la guerra perché il taglio di una pianta non é completo finché le radici restano sotto terra. Se vuoi togliere sul serio anche la radice rivolta tutto il terreno senza paura non basta voltar la crosta e la superficie ma devi volere proprio cambiar cultura. Se non cambi la cultura, se non fai presto a togliere la radice ma tutta quanta, ti trovi ad avere fatto solo un innesto sul quale si riproduce la mala pianta. Non basta cambiar concime, cambiar letame perché quella nuova pianta nasca diversa finché le radici restano quelle grame é solo materia prima che viene persa. La pianta, che cresca poco, che cresca molto, estirpala prima che sia cresciuta ancora; é meglio perdere un anno tutto il raccolto piuttosto che tutto il campo vada in malora. Estirpa la mala pianta, ma tutta intera perché non produca seme e non faccia frutto quel frutto che fa venire la peste nera quel seme che da soltanto la morte e il lutto. Non basta stare a contare le nostre medaglie ricordo dei nostri morti caduti allora; bisogna affrontare tante nuove battaglie per togliere il marcio che ci avvelena ancora. Quel marcio che ci avvelena città e officina, famiglia, caserma, scuola e tribunale quel marcio che può di nuov portar rovina che può fare andare il nuovo raccolto a male. Fascismo é questo marcio che ci ricatta che cambia colore ma resta sempre quello, che sopra l'orbace ha messo la cravatta e che chiama sfollagente il manganello. Gli sbirri fascisti ancora sono protetti da quei vecchi protettori, sempre da quelli che un tempo gli han fatto uccidere Gobetti e adesso gli fanno uccidere Pinelli. E quei vecchi protettori son parassiti Che cambiano il vino buono tutto in aceto ma noi gli dobbiam gridare più forte e uniti che non ci può più bastare piazza Loreto. (tR)
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/11/07 alle 14:14 via WEB
Di Piazzale Loreto, ce ne sono state due. E l'una si tiene con l'altra. Rivendicare la barbarie per combatterla, non e' una gran furbata temo.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 14:49 via WEB
concordo
(Rispondi)
 
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 10/11/07 alle 15:14 via WEB
Una serie di omicidi. E una gogna, odiosa. Non si possono mettere sullo stesso piano. Mussolini e gli altri, furono uccisi a Giulino di Mezzegra ed esposti a piazzale Loreto. La sentenza di condanna di Mussolini fu emessa dal C.L.N.A.I. composto da persone poi definite, giustamente, padri della Repubblica. In quella sentenza mi riconosco. Sono complice di quegli assassinii. L'esposizione fu un errore. Tra l'altro i cadaveri vennero esposti a terra e solo successivamente, per evitare che venissero calpestati dalla folla, appesi per i piedi. Trovo piuttosto fuorviante e lo dico a scanso di equivoci, l'esaltazione di quella orribile gogna.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 15:31 via WEB
utile precisazione
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/11/07 alle 19:12 via WEB
"Calpestati"... Alla faccia dell'eufemismo.. alla faccia della precisazione. Incredibile; nel 2007 ancora usiamo questi termini da terza internazionale. Ancora abbiamo paura di dire la scomoda verita'. Che i cadaveri di Mussolini e della Petacci venivano presi a calci dalla folla anonima e probabilmente, se non fossero stati sottratti alla sua bestialita', sarebbero stati in breve smembrati. La stessa folla anonima che acclamava in Piazza Venezia, partendo da ogni punto d'Italia, quando Mussolini urlava proclami senza senso. Certo che da qui a dire che i cadaveri furono esposti per evitare che fossero "calpestati" dalla folla, corre tutto il vizio italico che il buon Massimo D'Azeglio aveva, molto prima e a futura memoria, superbamente stigmatizzato. Troppe volte qui da noi abbiamo dato rappresentazione "vivente" della fiaba di Fedro del leone morente. E non serve andare indietro a Mussolini, basta ricordare Bettino Craxi. L'esposizione fu un ORRORE, non un "errore". Una barbarie pari alle barbarie compiute dal cadavere di chi si prendeva vigliaccamente a calci. Una inutile infamia che resta marchio indelebile nella nostra memoria collettiva. Nessun "se" o "ma" puo' cancellarlo cosi' come nessun "se" o "ma" puo' cancellare le infamie compiute del nazifascismo.
(Rispondi)
 
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 10/11/07 alle 19:37 via WEB
Mi attribuisci delle intenzioni che non ho. Hai ragione, dì pure smembrati, spiaccicati etc. Hai perfettamente ragione quando evidenzi la ferocia delle folle, come con Craxi. Poi ci sono i fatti documentati: il motivo della "impiccagione" fu proprio quello che ho detto io. Non ho usato "se" e ma" e non ho mai fatto parte di partiti aderenti alla terza internazionale. La tua vis polemica, appesa solo a un termine, mi sembra eccessiva. Ah, dimenticavo, cambia pure errore in orrore. Sono d'accordo.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 10/11/07 alle 13:08 via WEB
L'ho guardato il servizio. Mi ha colpito anche quando il giornalista ha chiesto "cosa pensi degli ebrei?" e sghignazzando, han evitato la domanda... oppure quando la ragazzina ha detto Hitler, il mio idolo.. Mi fa molta tristezza, anche. Ciao.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 14:53 via WEB
Beh ,certamente oltre tutto non sono cuori di leoni e sanno bene che essere antisemiti ha dei costi in termini di segnalazione.In effetti suscitavano molta tristezza.Ciao
(Rispondi)
 
lakonikos
lakonikos il 10/11/07 alle 13:26 via WEB
Tra i vari gadget vi sono anche bottiglie di vino che hanno etichette con l'immagine del duce,Olio di Ricino e robe così. Poi, abbiamo anche altre bottiglie con etichette del tipo: Rosso del Che, Champagne Molotov. La ditta che le produce è la stessa. Non ho visto l'intervista di Fiore, la 7 però ha un sito che ripropone le Interviste Barbariche, si tratta di aspettare qualche giorno.
(Rispondi)
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 10/11/07 alle 14:22 via WEB
Ed è un mio antico compagno di liceo, che ci ha fatto una fortuna...d'altronde se esiste ancora chi subisce la magia delle parole e dei nomi....
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 14:51 via WEB
Sono stata a Predappio a fare un giro ed ho visto i gadget .Risibili,c'er a anche un profumo..di cui non ricordo adesso il nome ma che mi fece ridere tanto.Non è staat una lunga intervista ,più che altro era un servizio su una sezione delle periferie romane.Ciao Guido.
(Rispondi)
 
ildemonologo
ildemonologo il 10/11/07 alle 14:21 via WEB
Interessante il post ma anche i commenti...anche se sento un po' odore di "vigilanza democratica" e chissà perchè i miei ricordi non mi fan presagire nulla di buono... Hanna Arendt affermava che al di là delle genesi ideologiche distinte i totalitarismi sono tutti eguali ed eguale è la loro tendenza a trasformare il ragionamento in slogan, a chiudere la dialettica verbale in scontro fisico. Ed io concordo in toto. Rimpiango Kautsky, la forza della ragione contro la ragione della forza. Temere l'estrema destra o l'estrema sinistra? Ma sarà la loro stessa stupidità a condannarli, la loro stessa pochezza a squalificarli; non facciamone degli oggetti di esecrazione o di culto: sarebbe per loro troppa grazia.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 14:57 via WEB
Totalitarismi? Quest'estate mi trovavo ad una serata nella quale il padre di Carlo Giuliani mostrava delle immagini e delle analisi balistiche a proposito della morte di suo figlio.Attorno al luogo dove ci trovavamo si aggiravano un gruppetto di teste rasate ,coi motorini e le motociclette.Non mi sentivo per nulla tranquilla ,con me c'era mia madre che il fascismo l'ha vissuto seppur piccola e ne ha memoria diretta che era meno tranquilla di me.Mia figlia va spesso ai concerti e non mi piacerebbe incontrasse certi figuri.C'est tout.
(Rispondi)
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 10/11/07 alle 20:55 via WEB
Non sciare, signora...sono certo che tu comprenda perfettamente ciò che intendo... e nel frattempo ti porgo i miei migliori auguri di buon w.e.:))))
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 10:39 via WEB
anche a te...io faccio inalazioni a gogò..
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/11/07 alle 15:44 via WEB
Nel vuoto pneumatico delle loro zucche e di questa società, dove conta solo chi urla più forte, quelli là fanno sempre più breccia nei ragazzi, è questo il problema!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 15:47 via WEB
QUINDI é UTILE parlarne e farne conoscere la reale consistenza
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/11/07 alle 20:11 via WEB
senza esagerare però! sennò i coleos aumentano!!!
(Rispondi)
 
 
stillmad
stillmad il 10/11/07 alle 21:41 via WEB
mah...a me sembra che siano una minoranza..mi sembra che la moda del momento sia inneggiare alla palestina..a che guevara...a lenin (tutte cose che tra loro tra l'altro non c'entrano un ca.zo!!!)...ma parlo per quel che vedo.fatto sta che AL GOVERNO C'abbiamo una testa di ca.zo di noma Di liberto ( non ricordo se attaccato o staccato..per quanta importanza gli do..) che ancora inneggia alla rivoluzione d'ottobre..e ancora abbiamo al governo partiti sotto la dicitura"comunista"...non mi risulta,invece il contrario... chi è che fa più presa sui ragazzi ???? ragionate con la testa. non per "mode di costume passeggere" che fino al giorno prima di piazzale loreto stavano tutti con la destra alzata a gridare "viva il duce" sotto il balcone di piazza venezia! attenzione!
(Rispondi)
 
 
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 11/11/07 alle 01:45 via WEB
chi te l'ha raccontata questa sciocchezzza? io ho avuto due nonni come tutti, quello materno era come dici tu con la destra alzata ...e l'ha tenuta alzata fino alla fine dei suoi giorni, altro che vendette sommarie e foibe! L'altro nonno invece era comunista e ha dovuto rinunciare a molto per non averla mai alzata quella mano, ma non c'era a scalciare in piazzale Loreto. Molti di noi non avrebbero avuto di che vivere senza il mio nonno comunista e quelli come lui, loro hanno costruito la democrazia e il nuovo mondo. Le stesse cose che i soliti potenti del mondo (egregiamente fiancheggiati dai nuovi cani da guardia) stanno distruggendo giorno dopo giorno. Prendiamocela con noi stessi, prima che con chi attualmente ci governa, se mancano sani ideali e razionalità. Tanto per provocazione... non c'è niente di male ad inneggiare alla rivoluzione d'ottobre, o pensi che lo zarismo fosse pane amore e fantasia, e che le verità storiche siano quelle della principessa Sissy? un saluto, gf --- P.S. il mio nonno del cuore, strano ma vero, è quello fascista. Ma indovina un po' chi gli ha tenuto la mano finché è morto? mio padre... il figlio comunista del nonno comunista!!! quanti odiosi comunisti esistono, vero?
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 10:41 via WEB
wow...ragionate con la testa...ma grazie
(Rispondi)
 
clodclod
clodclod il 10/11/07 alle 16:03 via WEB
visto intervista ieri sera; sì, pochezza culturale e patetica vuota nstalgia= più che evidenti: ma più che evidenti a chi?non certo ai gruppi in questione. Anzi, per far presa su di loro, le idee Devono essere Poche, Semplicistiche ed Urlate. Se confuse, non importa. tantomeno conta l'argomentazione ptuale di una tesi contrapposta. Avvilente assenza della Ragione. Senso di perdita, a volte. Ma, come dici tu, meglio dire, parlare, criticare che tacere e lasciare via libera ai mostri e ai loro 'maestri'.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 16:09 via WEB
se non altro per acclarere appieno la vuotezza di certi revisionismi e di certe teorie e non circondarle quasi si una alea da iniziati.
(Rispondi)
 
miro.oceani
miro.oceani il 10/11/07 alle 17:11 via WEB
Temo che l'effetto su quei ragazzi nel rivedersi alla Tivù sarà di autocompiacimento? e su altri ragazzi? non si rischia l'effetto emulazione (vedi sassi dai cavalcavia...)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 17:27 via WEB
mon dieu ,balbettavano,si schernivano alle domande,erano patetici che tipo di giovane può essere fiero di essere in quel modo?Poi ,certamnte io non intendevo di sbattere il mostro in prima pagina ma di decodificare certe teorie revisioniste o certi falsi miti (parlando di famiglia chissà quanti di coloro che si richiamano al duce sanno che lui ha persino fatto uccidere un figlio?o che era uno che ...altro che famiglia)cose così:Credo che l'attrazione pe r una sottocultura forcaiola e da "boia chi molla"venga anche dal silenzio di chi dovrebbe cercare i far comprendere questi messaggi.
(Rispondi)
 
 
 
miro.oceani
miro.oceani il 10/11/07 alle 19:24 via WEB
Magari possono sembrare "patetici" a te. Ma loro ancora se ne vantano del passaggio in tivù.
Qui a Verona mi ricordo Pietro Maso, aveva massacrato i suoi genitori, aveva l'aria dimessa e balbettante in tivù ...... ma ha ricevuto centinaia di lettere in carcere da giovani che gli hanno anche chiesto di sposarlo....
Cito Pasolini, intervistato da Biagi più di 30 anni fa (ho appena visto il filmato), che già allora diceva che chiunque è "dentro lo schermo", anche la persona più umile e ignorante, appare come un gigante per quelli davanti..... e davanti ci sono tante (troppe?) teste vuote. ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 19:29 via WEB
Vuoi dire che la scatola quadrata fa diventare eroi anche gli stupidi? beh ,ma io non intendevo tanto far vedere questi eroi di periferia quanto decodificare i miti e le fandonie che si usano dire sul fascismo e sul nazismo Ciao
(Rispondi)
 
Filottete3
Filottete3 il 10/11/07 alle 17:56 via WEB
In questi periodi di caccia al rumeno, qualche testa vuota rasata, si è accodata alle scritte murarie. Non sa, che la destra culturale deve ringraziare la Romania per le personalità che ha regalato ad essa stessa e parlo di Ionesco, Cioran e Mircea Eliade.Ma quelle teste non scrivono e non leggono. Come dall'altra parte della sponda politica,le Desdemone scrivono e leggono ma lo fanno troppo, e firmandosi in un altra gabbia.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 18:10 via WEB
Desdemona Lioce?
(Rispondi)
 
 
Manfredi.E
Manfredi.E il 10/11/07 alle 20:27 via WEB
Era un parallelismo. Sono sempre io,Filottete
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 10:41 via WEB
avevo capito il parallelismo,la mia era una boutade
(Rispondi)
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 10/11/07 alle 18:19 via WEB
io, lo ripeto, abito in una città dove è 'abbastanza normale' che la gente venga accoltellata per strada perché 'sembra' 'comunista'. non precisamente chissà dove, a ottanta chilometri da roma. il problema reale non sono le codizioni di disagio ma la sostanziale impunità di queste signorine e signorini. ecco, poi magari uno di questi idioti, si spiaccica su un albero la sera mentre torna a casa con la sua fidanzata che sogno una famiglia come ai tempi di mussolini, e i suoi camerati appendono per tutta la città manifestini dall'estetica hamas-sagra dello gnocco, con una frase composta in un carattere finto calligrafico. allora, pensando a quell' albero, sorrido.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 18:37 via WEB
l'estetivca hamas -sagra dello gnocco è NOTEVOLE!!!
(Rispondi)
 
pentlon
pentlon il 10/11/07 alle 18:21 via WEB
Piazzale Loreto è stato un momento simbolo della lotta partigiana, con tutte le contraddizioni che contiene. E rispetto a quell'episodio sono probabilmente giuste le eccezioni. Però parliamo da "storici", non da coinvolti. Per esempio, rispetto ai delitti sono un garantista ma se mi ammazzassero mia figlia credo che avrei un comportamento rispetto all'assassino che ora non so prevedere. Quindi, piazzale Loreto, se è accaduto, è stato perchè in quei giornivi erano le condizioni. In secondo luogo, ho postato il testo di una canzone che da P. Loreto parte, per lanciare un allarme su come il fascismo sia profondamente radicato nella cosietà italiana e ben lungi dall'essere sconfitto. Una canzone del '68 ma, mi sembra, molto attuale. Questo volevo evidenziare. A chi ha definito il mio commento "una furbata" in senso ironico, come il termine viene usato di solito, e a chi ha condiviso il gentile giudizio dico: avete ragione, sono poco furbo.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 18:26 via WEB
no un momento io mi riferivo alla questione che poi ha precisato meglio lakonicos ....Una serie di omicidi. E una gogna, odiosa. Non si possono mettere sullo stesso piano. Mussolini e gli altri, furono uccisi a Giulino di Mezzegra ed esposti a piazzale Loreto. La sentenza di condanna di Mussolini fu emessa dal C.L.N.A.I. composto da persone poi definite, giustamente, padri della Repubblica. In quella sentenza mi riconosco. Sono complice di quegli assassinii. L'esposizione fu un errore. Tra l'altro i cadaveri vennero esposti a terra e solo successivamente, per evitare che venissero calpestati dalla folla, appesi per i piedi. Trovo piuttosto fuorviante e lo dico a scanso di equivoci, l'esaltazione di quella orribile gogna...
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/11/07 alle 19:20 via WEB
Come no.. anche il fascismo e' "accaduto" perche' in quegli anni c'erano le "condizioni"..
(Rispondi)
 
lubely
lubely il 10/11/07 alle 19:15 via WEB
concordo su tutto. Ma mi chiedo: l'essere zucche vuote è un fatto genetico, come essere alti o bassi, oppure è una lacuna che non siamo stati capaci di rimepire con altro?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 19:16 via WEB
ma non so bene .Io credo c he una serie di luoghi comuni ,non disgiunta da una bella dose di ignoranza abbiano il loro ruolo.
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/11/07 alle 19:29 via WEB
Primo: faccio notare che il pestaggio nei confronti dei romeni e' avvenuto non dopo l'omicidio, ma dopo la conferenza stampa di Uolter e l'annuncio del decreto sicurezza. Sara' una coincidenza.. Secondo: riguardo piazzale Loreto, francamente non capisco questo voler distinguere omicidio da omicidio, rappresaglia da rappresaglia, vendetta da vendetta. Ora pero', data la mia impostazione culturale, corro seriamente il rischio di star tracimando verso un'argomentazione "muro contro muro". E siccome mi e' stato scritto dalla padrona di casa che cio' equivale ad "insultare" (atteso ovviamente che non desidero insultare alcuno), mi fermo volentieri qui. Ciao :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 19:34 via WEB
Ciao.Io ho evitato di portare il discorso su Piazzale Loreto perchè non volevo proprio l'effetto "polemica".E' comunque evidente in senso lato che non tutti gli omicidi sono uguali.
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/11/07 alle 20:22 via WEB
Eggia'... E' infatti evidente, ma in senso lato per carita', che alcuni omicidi sono piu' uguali degli altri.
(Rispondi)
 
 
 
 
stillmad
stillmad il 10/11/07 alle 21:33 via WEB
io provo lo stesso sentimento e ancora più disperezzo verso chi si metta la kefja e va in giro a gridare evviva il comunismo ....mi fanno pena...perchè parlano per ignoranza..non sanno niente della storia..come probabilmente questi altri sonati col calendario di hitler.un mucchio di ignoranti perditempo che io metto alla stregua di quelgli altri.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 21:42 via WEB
Non mi sembra proprio assolutamente paragonabile chi porta la kefia ,che spesso è soltanto la solidarietà verso il popolo palestinese (che non negherai è stto defraudato ed oppresso senza alcun rele motivo)con chi si richiama ll'ideologia nazista che sciaguratamente ha condotto il mondo intero in un baratro profondo.Non mescoliamo troppo ,non mi pare il caso.
(Rispondi)
 
 
 
 
stillmad
stillmad il 10/11/07 alle 21:54 via WEB
.a me invece si.ma lasciamo perdere se non vuoi. saluti still***
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 21:44 via WEB
vedi mac,mia nonna ha 100 anni (fra poco li festeggeremo)ha avuto un fratello massacrato dalle squadracce ,ha portao zoccoli di legno ed è dovuta sfollare in campagna .E' donna mite ma quando parliamo del duce mi dice sempre che lei comprende bene la rabbia di piazzale Loreto.Fors e tutti noi dovremmo tacere rispetto a questa cosa.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
stillmad
stillmad il 10/11/07 alle 21:58 via WEB
ma io vorrei solo sapere ..perchè la gente pensa solo al proprio orticellino ino ino. no,perchè..nessuno vuol parlare delle stragi causate dai regimi comunisti in mome della libertà?? solo perchè in italia non abbiamo avuto nonni morti per questo?( e io di nonni al fronte ne ho avuti due + due bisnonni tutti in vita!...è!) mi sembra un ragionemento mooooolto troppo restrittivo. basta. il mio pensiero l'ho espresso. volevo solo dire che da un lato e dall'altro gli estremismi e ,soprattutto ,l'iGNORANZA..mi fanno paura!
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 22:40 via WEB
anche a me e parecchio.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/11/07 alle 22:25 via WEB
E io ho avuto parenti deportati ad Auschwitz e mai piu' tornati. E con questo? Devo chiedere a tutti voi di tacere? Ma che discorsi sono?
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/11/07 alle 22:48 via WEB
ma che c'entra ? non mi vorrai paragonare l'olocausto all'atto finale di uan dittatura???
(Rispondi)
 
lubely
lubely il 10/11/07 alle 23:02 via WEB
se la mettiamo su questo piano, la tragedia più grande l'ha fatta chiesa, tra inquisizione e strage di nativi americano in nome della conversione. Vogliamo allora dire che per questo chi ci crede non dovrebbe andare più in chiesa? Ognuno la pensa come vuole: ma dovendo scegliere tra una parte politica che qui ha provocato una tragedia e una che non l'ha fatto non ho neppure mezzo dubbio
(Rispondi)
 
pentlon
pentlon il 10/11/07 alle 23:40 via WEB
Vorrei riportare il discorso ai giorni nostri, a partire da quella canzone. Ossia: la mala pianta, l'abbiamo estirpata o alligna ancora? E se alligna ancora, si nasconde tra le teste rasate o nei doppi petti grigi? Quanta democrazia c'è in italia? Funzionano le istituzioni democratiche o la parola democrazia è solo un contenitore vuoto. E se invece è pieno, quanto è pieno? E' più pericolosa la vaselina di Fini o la cieca ignoranza delle teste rasate? Avrei delle teorie, ma visto l'andazzo di certi commenti, preferisco tenermele... E io sono uno ancora attaccato a Marx e alla sua incredibile attualità, alla luce della piega che sta prendendo il capitalismo mondiale. Saluti a tutti, ai belli e ai brutti. (tR)
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 08:35 via WEB
Ne' Fini, ne' teste rasate. Il piu' pericoloso stavolta e' stato Veltroni con le sue dichiarazioni opportunistiche e senza pudore. Se la sua conferenza stampa avesse avuto altri toni da quelli xenofobi e razzisti che ha avuti, sono sicuro che nessuna rappresaglia sarebbe scattata. Un sindaco degno di questo nome, avrebbe condannato il gesto, assumendosi -doverosamente- le proprie responsabilita' e prendendo impegni pratici per l'evidente, incontestabile e vergognoso degrado di quel quartiere. Invece ha pensato solo a parare il suo sedere, scaricando il crucifige sui romeni (come fa da mesi, del resto). Ma un sindaco degno di questo nome, avrebbe anche fermamente messo in guardia chiunque dal compiere qualsiasi rappresaglia o vendetta, sottolineando che la citta' non tollera questo tipo di atti e isolando i possibili picchiatori dal resto dei cittadini romani, e ribadendo le qualita' in fatto di accoglienza e tolleranza del popolo di Roma. Questo (cioe' quello che e' toccato fare ieri a Prodi, per l'Italia intera, alla tv romena) avrebbe fatto un sindaco degno di questo nome.
(Rispondi)
 
elioliquido
elioliquido il 11/11/07 alle 01:17 via WEB
La malapianta è tale solo se la consideri un blocco monolitico, contrapposto ad un tuo credo. Ogni malapianta contiene in sé elementi validi, un po' validi, scarsamente validi, per niente validi. E chi se ne ciba, vede soprattutto gli elementi validi. Oltre ad avere una sua visione del mondo (e non tutti i fascisti sono degli ignorantoni). Non sono fascista, non sono nazista, non sono comunista, eccetera. Per quanto mi riguarda, e contrariamente a come pensi tu, spero che Marx se ne stia tranquillo sulla carta in cui è stato stampato. Questo detto senza rancori e senza polemica, e senza difendere in blocco le posizioni fasciste. Solo per dire che la tua visione può essere vista da un'altra visione come una pianta altrettanto mala. I risultati del marxismo messo in pratica non hanno motivo di inorgoglire nessuno, secondo me. D'accordo che il marxismo puro non sarà stato messo in pratica, ma sempre secondo me il comunismo non può raggiungere risultati migliori di quelli già conseguiti dai regimi dittatoriali sedicenti comunisti.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 08:13 via WEB
Sono d'accordo con Elio (cosi' tra l'altro la smettera', una buona volta, di ripetere che gli do sempre torto :p ). Per Antonia: nessuno deve tacere di fronte a nulla. Questo e' il senso di quello che ho scritto sopra e mi pareva fosse abbastanza chiaro. Tu stessa hai detto che occorre parlarne, quindi non vedo perche' ora, davanti a pareri che non combaciano col tuo, invochi improvvisamente un "rispettoso" silenzio. Detto questo, le mie idee riguardo piazzale Loreto credo siano chiare; ma voglio rendertele ancora piu' chiare ricordando la frase del Talmud che incornicia Schindler's List di Spielberg: "Chi salva una vita, salva il mondo intero". Per me vale anche il converso: "Chi distrugge una vita, condanna il mondo intero". Per chi la pensa cosi', TUTTI gli omicidi non possono che essere tragicamente ed inevitabilmente UGUALI.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 10:47 via WEB
Nei neo nazisti non c'è nulla di buono a meno che la testa vuota non possa essere un valore.Ciao
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 11:45 via WEB
In ogni essere umano c'e' del buono, cosi' come in ogni vita. E tu sai bene che e' il dialogo in se' che E' valore. La dimostrazione e' che (forse hai dimenticato di dirlo) l'antagonista di Fiore, dalla Bignardi, era un "ex" che ha cambiato idee. Tanto che ora ospita un marocchino nella sua famiglia. Poi tu stessa hai scritto: "..credo che molti ragazzi capirebbero", no? Chi deve capire? I ragazzi dei centri sociali?
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 12:02 via WEB
Parlando di meonazisti è chiaro che io mi riferisco all'aspetto dell'IDEOLOGIA e delle sue ricadute nei comportamenti violenti e persecutorii ,l'essere umano tout court in questo senso non c'entra niente ;i peggiori tiranni se si fruga nelle loro biografie hanno aspetti di tenerezza e/ O BONTA'.Non c'entra.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 12:02 via WEB
che hai contro i centri sociali???
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 12:42 via WEB
Niente, dato che li ho frequentati parecchio e che, ogni tanto, mi ricapita di andarci. Perche'?
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 12:41 via WEB
Appunto. Non puoi circoscrivere una vita entro un'ideologia. Non puoi sopprimere una vita per ideologia. La vita di un essere umano, chiunque egli sia, vale piu' di tutte le ideologie del mondo messe insieme. Se non affermiamo questo concetto con forza ed in modo inequivocabile, vuol dire che il '900 non ci ha insegnato nulla.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 10:38 via WEB
Il mio post voleva concentrarsi e cercare di discutere circa la necessità di far conoscere meglio i gruppetti della destra estrema e forza nuova .Piazzale Loreto in questo contesto non c'entra.Quanto all'omicidio sempre uguale mi sembra assurdo davvero.Anche nella legislazione ci sono netti distinguo rispetto alle modalità di un omicidio e direi proprio il contrario ,nessun omicidio è uguale.shalom
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 11:55 via WEB
Anto'.. solo tu potevi scrivere che piazzale Loreto non c'entra coi gruppetti neofascisti della destra estrema e di forza nuova :p Per il resto, lasciamo perdere gli artifici dialettici per favore. Ripeto: una vita vale una vita, punto. Questo e' il principio, il valore che e' alla base della richiesta di abolizione della pena di morte in tutto il mondo. Penso che tu sia d'accordo. Wa ‘alaykum al-salam :)
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 12:03 via WEB
Certo che non c'entra a Piazzale LORETO c'era la gente .Era un popolo che sfogava rabbia ,puoi definirla irrazionale ma istintiva.Certo che sono contro la pena di morte ,con qualche riserva nel caso dei CRIMINI CONTRO L'UMANITA'.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 12:45 via WEB
Non esiste riserva, Antonia. O sei pro pena di morte, o sei contro. Muro contro muro, mi spiace. P.S. Non hai mai pensato che il crimine contro l'umanita' e' semplicemente una pena di morte applicata su larga scala? ;)
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 18:48 via WEB
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 19:56 via WEB
Ma non eri afona?
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 19:59 via WEB
eh ehe he
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 12:52 via WEB
Sisi, appunto.. in continuita'. Di folle "irrazionali e rabbiose, ma istintive" ce n'erano state parecchie, durante il ventennio precedente, se ricordi. In Italia e altrove.
(Rispondi)
 
aiutamiadistruggerti
aiutamiadistruggerti il 11/11/07 alle 13:18 via WEB
La morte “in pantofole” della filosofia comunista Malgrado la disfatta le organizzazioni nate e sviluppate peraffermare l’ideologia sconfitta dalla storia, continuano ad esistere, anche se in forma ridimensionata. Nel tentativo disopravvivere comunque al crollo dei vecchi apparatiIn questigiorni una delegazione italiana è andata a Mosca acelebrare la “ricorrenza” della rivoluzione d’ottobre. Qualche giorno fa, un senatore di Rifondazione aveva celebrato lo stesso evento con un discorso ripetitivo di tutti gli idola del comunismo. La prima domanda che ci si pone di fronte ad episodi del genere è se i post-comunisti si siano accorti che il comunismo è crollato, e nel modo peggiore, e ne abbiano tratto le immediate, e logiche, conseguenze. Perché se è vero che il comunismo era una filosofia della prassi, e una costola della sinistra hegeliana, valgono per esso le categorie relative. In primo luogo che una filosofia della prassi che viene meno sul piano della prassi, è un utensile spuntato: è errato non (o non tanto) perché costruito su presupposti sbagliati, ma perché non soddisfa alla propria funzione. Essere finiti così, senza guerra, senza neanche una rivolta, ma per implosione spontanea significa che la prassi del socialismo realizzato non convinceva più nessuno, nemmeno il segretario del PCUS. Ancor più se si va ad applicare la formula hegeliana che la Storia del mondo è il Tribunale del mondo; il decesso per autodecomposizione costituisce una sentenza che, come tutte le altre di quel Tribunale non ammette appelli, né revisioni, e neppure sono previsti i benefici della legge Gozzini. Quando la Storia ha deciso non c’è spazio per giudicare il giudizio della storia: si può solo prenderne atto, investigandone le cause. Cosa che dispiace assai ai comunisti – e in generale alla sinistra – abituati a giudicare tutti, Dio compreso. Certo si può tentare, come fanno, di sottolineare ed esaltare le buone intenzioni di un’ ideologia liberatoria e dei di essa adepti: ma le buone intenzioni, come dice un vecchio detto, portano all’inferno: e la meta a cui conducono non migliora se si sia presa in buona fede la strada sbagliata. Farebbero meglio a ragionare sulla modalità dell’implosione così repentina e generalizzata del comunismo mondiale, dall’Elba al Pacifico. Una circostanza – tra tante – è particolarmente significativa: quando un regime politico crolla, genera, quasi per legge di natura, una guerra. Ad esempio il regime zarista, con il conflitto civile tra bianchi e rossi, dove i combattenti “bianchi”- che sfiorarono la vittoria - erano quasi due milioni; o il regime fascista, che fu l’occasione per la guerra civile tra repubblichini e partigiani. Nulla di questo per il comunismo, per il quale non è stata sparata neanche una schioppettata. Nessuno ha ritenuto che valesse la pena rischiare la vita per cercare di tenerlo in piedi. E’ morto tra (e di) sbadigli: ma questo è un genere di decesso che poco si presta al mito, alla leggenda, a suscitare energie e sacrifici. Infatti la morte “in pantofole” è l’indice della totale mancanza (o consunzione) di legittimità: come scriveva Max Weber ogni classe dirigente cerca di suscitare la fede nella propria legittimità. Ma se questo non riesce è chiaro che il regime che crolla non trovi alcun difensore. Da i “Cavalieri” degli Stuart ai Vandeani; dai guerilleros spagnoli ai briganti napoletani; dai bianchi ai repubblichini, ogni legittimità soccombente ha trovato dei sostenitori in armi; e dalla determinazione e dal sacrificio di questi è talvolta rinata. Ma il comunismo morto per consunzione della propria legittimità - per la poca che ha avuto - non appare nelle condizioni migliori per risorgere. Piuttosto c’è da chiedersi perché i post-comunisti celebrino le loro liturgie. Una spiegazione si può trovare nel pensiero di Pareto. Questi, suddivide in classi i “residui”, cioè le azioni non-logiche: una delle più importanti ne è quella della “persistenza degli aggregati”, nella quale includeva quelle strutture che continuano nella inerzia e resistenza al mutamento che oppongono tutte le relazioni sociali in atto, tra gli individui come tra le classi e tra questi e le idee. Il post-comunismo (ma anche il neo-comunismo) ne appare come un caso emblematico: malgrado la sconfitta storica le organizzazioni nate e sviluppate per affermare l’ideologia crollata – e crollata male – continuano a sopravvivere, (anche se ridimensionate) con capi, funzionari e anche militanti. Ciò significa che per capire la società e la storia, Pareto non serve meno di Marx, e Weber più di Engels. E questo per un’ideologia che credeva di avere l’esclusiva della soluzione dell’enigma della storia, è un’ ulteriore smentita.Ma perchè non guardate anche in casa vostra.Siete sporchi come i "neri".Da che pulpito viene la predica!!!!
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/11/07 alle 14:33 via WEB
L'irrinuciabile e spasmodico bisogno, che tanto spesso s'incontra in giro per blog, di chi si ostina, nonostante il tempo, la storia, nonostante l'assurdita' e l'inutilita' dell'impresa, nonostante tutto, a trovare un "comunista" per potersi sfogare delle proprie frustrazioni personali; l'esigenza, quasi da tossicomane, di chi concepisce la politica come la faccia "teorica" del tifo da curva; di chi cerca un "nemico" ad ogni costo, perfino quello di sembrare ridicolo, perfino quello di far nascere il sospetto che, dietro l'apparente voglia di scontro, ci sia nient'altro che il patetico bisogno di avere una controfigura senza la quale ci si sente smarriti e orfani, di un nero che ha bisogno del suo bianco (o meglio, rosso), altrimenti rischia di non esistere piu' per nessuno; questo si, e' un ottimo esempio di "persistenza degli aggregati".
(Rispondi)
 
 
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 11/11/07 alle 15:22 via WEB
Al signor aiutiamoloadistruggersi non volevo, giuro che non volevo rispondere, ma siccome sono di sinistrorse idee, e quindi naturalmente predisposto alla stupidità, lo faccio lo stesso. Perché mai tanta intelligenza e cultura deve sprecare il di cui sopra, non mi spiego? solo per convincere qualche stupido comunista? ma come, ma perché, ma in cambio di cosa tutto questo fervore e sapienza millantata o vera, dovrebbe profondere e dedicare a chi morto, di per sé, lo è già da sè? Odio? Interesse? Disturno psichico lieve? Disturno psichico grave? Vittima delle foibe istriane? Il suo capo è di sinistra? O lo è sua moglie magari? vabbè. tutti nobili motivi se vogliamo ...ma lo stesso non capisco tutto questo spreco di dialettica colta e forbita, per un vecchio (comunismo) depresso ed impotente, in pantofole! mah, "la vita è bella perché è varia" dicono. a me invece, certe volte, "mi" sembra 'na strunzata.
(Rispondi)
 
odeius
odeius il 11/11/07 alle 14:18 via WEB
Il problema è che a mio avviso ci sarebbe il pericolo di imitazioni, perchè questi hanno poche idee storte ma ben piantate, ma ci sono anche teste, tante, troppe, assolutamente vuote e quindi facilmente permeabili a queste assurdità :o((
(Rispondi)
 
 
miro.oceani
miro.oceani il 11/11/07 alle 16:04 via WEB
Quanto fiato per rispondere a teste vuote..... che copiaincollano.
(Rispondi)
 
 
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 11/11/07 alle 16:09 via WEB
:)) mannaggia! bravo miro.oceani
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 18:59 via WEB
parole del dotto teorico borghese che ha scritto l'elogio della cattiveria Bleath .
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 11/11/07 alle 17:40 via WEB
E avete sentito a Praga (?) lo scontro tra neo nazisti e anarchici.....ma come? neo nazisti proprio in quei luoghi?
(Rispondi)
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 11/11/07 alle 18:05 via WEB
Antò, mi sa che, pur conoscendoli - a questo giro - non sei riuscita ad evitarli!!! ;))
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/07 alle 18:45 via WEB
Ciao cara,il mio intento(didascalico educativo...vabbè) voleva essere tutto diverso dalla piega presa dal discorso che non mi interessa e diventa del tutto inutile ,lasciando il tempo che trova.Oggi era a pranzo da me mia nonna ,straordinaria coi suoi 100 anni ;le ho richiesto che ne pensasse di PIAZZALE Loreto ,non metto la sua risposta ma ancora rido.
(Rispondi)
 
Monsieur_Peugeot
Monsieur_Peugeot il 13/11/07 alle 16:39 via WEB
Se dovessi definirmi politicamente direi che sono un gollista (chi non sa chi era Charles De Gaulle è pregato di fare una ricerca enciclopedica - o wikipedica, nel peggiore dei casi - quanto prima), quindi uno di quelli che ammirano l'esempio del generale e poi presidente francese De Gaulle che prima ha schiacciato il governo collaborazionista e filonazista del maresciallo Petain e la sua orrida repubblica di Vichy, poi ha distrutto le truppe naziste e successivamente ha fatto della Francia una potenza mondiale, ripristinando il nucleare e cacciando a pedate nel c£$o gli americani e le loro basi NATO dal territorio francese. Con lui la Francia è rinata, l'italia (la letera minuscola è un atto voluto) invece è stata affossata dal giogo americano e dal collaborazionismo della chiesa.
(Rispondi)
 
pentlon
pentlon il 13/11/07 alle 23:03 via WEB
Ossimora, a questo punto devo chiederti: perchè pubblicizzi, sulla colonna sinistra, un noto quotidiano COMUNISTA? (visto il tono degli interventi...)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 13/11/07 alle 23:15 via WEB
i miei? E' il giornale che leggo spesso
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963