Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« barzellettinapirati piratucci ! »

festa rac- comandata

Post n°1437 pubblicato il 25 Aprile 2009 da ossimora
 

25 APRILE, IN EDICOLA SPECIALE DE L'UNITA'

A volte la Storia si impara camminando su per un bosco dell’appennino bolognese fino ai piedi del Monte Sole, chiacchierando con un ex partigiano: di quello che è stato il ruolo delle brigate nella Liberazione, di cosa si provava, poco più che adolescenti, a imbracciare delle armi per un ideale, per la libertà, per il proprio Paese. Ma quanti ragazzi sanno cos'è il 25 Aprile? Qualcuno sta raccogliendo le storie e i racconti per ripetere, per trasmettere, quelle parole quando i partigiani non ci saranno più?

Per il 25 Aprile l'Unità sarà in edicola con uno speciale di 5 pagine sulla Liberazione. E cercherà di rispondere a queste domande con gli adolescenti di Marzabotto, con i professori che quelle storie le insegnano per mestiere, con le testimonianze dei partigiani e con gli spettacoli teatrali che le portano sul palco. E, infine, avremo l'intervista ad una ragazza lombarda di 27 anni: la più giovane consigliera italiana dell'Anpi, l'associazione nazionale dei partigiani.

A.N.P.I.

QUI

 Venanzio Gabriotti

Una festa davvero bellissima da sempre ,resa nel tempo ancora più emozionante dalla nascita  di mia figlia ...auguri pupa !!!

Sendi's Photostream

w il 25 Aprile

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=6952595

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
angiolhgt
angiolhgt il 25/04/09 alle 02:08 via WEB
auguri...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 25/04/09 alle 02:13 via WEB
;))
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 25/04/09 alle 06:41 via WEB
Buon 25 aprile anto! :***** e tanti auguri alla 'bimba'...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
oraesempre il 25/04/09 alle 10:46 via WEB
25 APRILE: ROMA, DA PORTA SAN PAOLO FISCHI AD ALEMANNO Fischi dalla piazza al nome del sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Sul palco allestito a Porta San Paolo per celebrare il 25 aprile c'e' il comandante Massimo Rendina, presidente dell'Associazione Partigiani: "Ringrazio le istituzioni, il presidente della Provincia e della Regione e anche il sindaco Alemanno, lo aspettavamo". E dalla piazza sono partiti i fischi: "Vi prego - ha detto Rendina - noi abbiamo rispetto per le istituzioni. Quello che ha detto il sindaco due giorni fa e' consolante, il fatto cioe' che la Costituzione sia il fondamento dello Stato democratico. Ma siamo perplessi, ci inquieta l'attenzione verso i centri sociali fascisti". Qui sono scattati gli applausi. Rendina ha proseguito ricordando che da parte del sindaco vi e' stata la condanna delle "violenze neo squadriste" ma, ha aggiunto, "ci meraviglia che anche se e' una piccola minoranza, spuntino manganelli e pugnali come allora". Dalla piazza sono scattati altri applausi quando Rendina ha parlato della "mentalita' fascista ai vertici dello Stato" e quando ha ringraziato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A colorare la manifestazione di Porta San Paolo sono le bandiere di Cgil e Cisl, Sinistra democratica, Sinistra e Liberta', Italia dei Valori, Pd e Unione degli atei e degli agnostici razionalisti. Sul palco il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
silvigius il 25/04/09 alle 23:32 via WEB
Niente male le foto della Sere:auguri
(Rispondi)
 
zinah5
zinah5 il 26/04/09 alle 02:14 via WEB
Grazie della tua visita...tornero domani a leggerti un po di piu... Dolce notte
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/09 alle 02:16 via WEB
buonanotte a te
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 26/04/09 alle 07:51 via WEB
Mi spiace per Bocca e per il PD ma il 25 aprile dell'anno scorso fu peggio di questo perchè, commemorato in Parlamento, fu definito Festa della Libertà e non della Liberazione e raccolse ovazioni ed applausi da tutto il Parlamento. Nessuno escluso. L'unica differenza era che il PD sbavava ancora per dialogare con il Governo e non era stato ancora scaricato dai suoi elettori.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/09 alle 11:42 via WEB
mi sembri sempre di più Capezzone...ahi!!!
(Rispondi)
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 26/04/09 alle 13:03 via WEB
secondo me il lupo là sopra ha ragione. dai anto, è chiaro che il 25 aprile non è la festa di tutti, ci mettono in mezzo di tutto e invece il significato è lapalissiano. il pd poteva evitare di chiamarla per primo festa della libertà, così come potevano evitare i ds al tempo di avere un pesnierino per i "ragazzi di salò", che fa tanto epopea. è la festa della liberazione dai fascisti e dai nazisti, non è una festa della libertà.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/09 alle 14:51 via WEB
ciao Manola e lupigno ,forse dovresti leggere il post con l'articolo di Bocca più sotto ed i commenti che ho scritto sulla "chiaiamola "discussione " che ne è conseguita;è più che evidente ,mi sembra;io mai mi sono sognata di chiamre il 25 aprile "festa dell libertà " equiparando i fascisti di Salò coi partigiani ,l ritengo un'eresia e concordo in pieno con te quando dici che per la pietà per i morti c'è già il 2 Novembre.
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 26/04/09 alle 17:31 via WEB
"Fini dedica la parte centrale del suo discorso alle due date simbolo che incorniciano l'avvio di questa legislatura. "Celebrare - dice il leader di An - la ritrovata libertà del nostro popolo e la centralità del lavoro nell'economia è un dovere cui nessuno può sottrarsi". E' il passaggio più applaudito dall'aula. Certo la Liberazione diventa Festa della Libertà, ma "queste sono giornate in cui si onorano valori autenticamente condivisi e avvertiti come vivi e vitali da tutti gli italiani". Dopo la festa della Libertà, "quella del Lavoro ne è il suo naturale corollario in termini ideali".
(Repubblica 30 aprile 2008).
Sull'accostamento a Capezzone posso dirti che essendo antifascista i paraculismi politici li lascio al PD ed ai radicali. Ciao :o)
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/09 alle 17:40 via WEB
beh ,mica sono bertinotti che flirta con Fini! Ciò che dice Fini francamente non mi interessa.Leggi bene ciò che scrivo perchè non capisco mai dove vuoi parere coi tuoi commenti fuori tema.Quanto all'accostamento con Capezzone è semplicemente perchè mostri lo stesso accanimento ripetitivo ,infilando ovunque la stessa cosa;ciò che sta rendendo il suddetto una macchietta.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 26/04/09 alle 19:09 via WEB
Fuori tema? Mi pare che sia Franceschini che Bocca siano rimasti disgustati per l’intenzione di trasformare la Festa della Liberazione in Festa della Libertà. Ho fatto notare però che il 25 aprile fu etichettato "Festa della Libertà" già l’anno scorso ma al posto delle critiche arrivarono scroscianti applausi.
Quindi, se il tema era il 25 aprile mi pare di essere perfettamente in tema. Se il tema voleva essere invece "il 25 aprile a prescindere dall’incoerenza di chi l’anno scorso applaudiva", allora sono sempre in tema ma non allineato. Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 27/04/09 alle 09:57 via WEB
nemmeno io ,ci mancherebbe nè l'anno scorso nè mai
(Rispondi)
 
Pupa7611
Pupa7611 il 26/04/09 alle 16:10 via WEB
grazie del passaggio al mio blog buona domenica
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/04/09 alle 10:21 via WEB
ciao anto. auguri in ritardo alla sere, innanzi tutto. Poi, sulla festa appena celebrata.. Il 25 aprile è la festa della liberazione e guai a chi pensa di rinominarla con scopi elettorla-propagandistici. il rispetto per i morti nessuno lo nega, ci mancherebbe. ma l'egualitarismo non ha nulla a che fare con scelte di campo che allora come ora, corrispondono all'adesione ad alcuni ideali o ad altri. baci
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/04/09 alle 10:28 via WEB
Grazie Miti ,la Sere è contenta ,un sacco di amici l'hanno festeggiata ...per quello che riguarda il 25 Aprile mi sembra supercondivisibile (e mi sembrava di essere stata ben chiara anche nel post con l'articolo di Bocca ed i relativi commenti.)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963