Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraFajrexiettoalf.cosmoscassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« noirCiao A. »

5 in condotta

Post n°1675 pubblicato il 01 Marzo 2010 da ossimora
 
Tag: ecole

Questa cosa dei voti già mi fa infuriare in assoluto.

 Già trovo il semplice voto numerico completamente inadatto a valutare anche soltanto degli obiettivi chiarissimi e minimali( visto l’aumento ,di nuovo ,del ricorso alle costose  lezioni  private molti insegnanti magari sono contenti …), figurarsi il comportamento e la vita di un ragazzo ,  ma senza entrare nel complesso tema della docimologia e della valutazione in generale ,certamente troppo evoluto per una ministrina  ed una scuola che sta tristemente impoverendosi e tornando agli anni cinquanta, mi fermo all’attualità .

 I giornali e luoghi limitrofi strombazzavano oggi dell’aumento dei 5 in condotta (ma non solo) nei documenti di valutazione del primo quadrimestre .

La ministrella ha subito ribadito che è sintomo di ritrovata serietà !

Non capisco come non si vergogni a dire una cazzata simile ;la cosa peggiore di simili esternazioni è che molti diranno …”ecco , si , è vero , questi non sono quelli del sei politico ,così si fa !”

In realtà chiunque conosca un minimo la scuola pubblica sa che il giudizio e tramite questo , la penalizzazione della cosiddetta “condotta”(termine obsoleto quasi come la ministruccia) serve a poco o nulla .

 Sarebbe interessante vedere proprio nello specifico chi sono gli adolescenti da 5 in condotta ;alcuni li conosco e li prendo ad esempio .

X ha bisogno estremo di attenzione .è la cosa che più gli manca e cerca di procurarsela in qualsiasi modo ,facendo il pagliaccio ,provocando;unico sistema con lui ,cercare di conquistare la sua stima ;il 5 è solo  un successo della sua più o meno conscia strategia .

Y soffre d’abbandono ,cerca anche lui d’attirare la sua famiglia che sembra non vederlo ed ha un caos enorme ,non porta i libri ,i quaderni ,i compiti ,è intelligente ma non rende neanche più .E’ sciatto. Se ne infischia del 5.

Z è straniera ,sono in 5 in famiglia con un solo stipendio  ,è triste ,e scrive che la vita fa schifo a 12 anni ,ha qualche atteggiamento provocatorio…di sfida : col 5 migliorerà…o sarà espulsa dalla scuola senza neanche la licenza media .

Man mano che scrivo ,mi sfilano sotto gli occhi tanti casi ,tante persone diverse e mi infurio e penso a Don Milani che diceva che quando si boccia un ragazzo è come sparare in un cespuglio.

Altro che serietà,la serietà à l’esatto opposto di sta roba qua dei numeretti.

 Ripenso alla scheda del bambino londinese e la ministraccia mi fa sempre più rabbia e sono preoccupata per i ragzzi che non c e la fanno.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
fattodiniente
fattodiniente il 02/03/10 alle 00:59 via WEB
Non sono molto d'accordo, ma questa non è una novità :-) Tralascio le considerazioni espresse dalla Gelmini: è un politico, deve vendere il suo prodotto come fanno tutti i politici, e che vuoi aspettarti da quelli? No, le considerazioni sono altre, e sono parecchie e pure parecchio sfumate. Innanzitutto c'è una cosa che nel tuo post non risalta affatto: i voti non li mette la Gelmini, ma gli insegnanti. Come sempre. E nemmeno c'è stata nessuna speciale direttiva sugli orientamenti e sui criteri di assegnazioni dei voti: anzi ogni scuola ha la sua commissione in merito. Per cui, cade il quid principale del post. Poi, che il voto si dia in decimi, in giudizi sintetici o articolati, permettimi ma cambia poco. Ricordo con ORRORE gli schedoni parolai che dicevano di tutto senza dire mai niente. E per forza: l'altro giorno sentivo una psicologa che ricordava come il voto non giudichi LA PERSONA, ma la PRESTAZIONE, per cui tutto il tuo discorso sulla scheda inglese è sbagliato di principio (a parte il fatto che se prendiamo a modello le scuole inglesi, siamo combinati male ma male davvero...). Che poi si possa giudicare come performance un COMPORTAMENTO, qui non hai tutti i torti, ma va anche detto che l'assunto per cui se sbaglia lo studente sbaglia la scuola è ben deleterio, giacché esiste eccome la responsabilità individuale, ed è quella che fa crescere. Perdonami, ma è così. E visto che citi tanto Don Milani, se facevi lo scemo con lui ti prendevi uno di quei calci in culo che te ne passava la voglia per tutta la vita. Altro che 5 in condotta. Ho conosciuto Mantovani, uno dei suoi primi alunni, e me l'ha confermato di persona. Punto. Se poi un docente riesce a mettere 5 ai casi che hai elencato tu, nessun dubbio che non sa fare bene il suo mestiere, ma non vedo cosa c'entri la Gelmini (a parte il fatto di armare un deficiente) , perdonami. Il punto è che la maggioranza dei 5 in condotta non è ascrivibile agli esempi che giustamente peraltro porti. Che nell'insuccesso e nei comportamenti sbagliati di un minore, la responsabilità siano innanzitutto di famiglia e/o ambiente sociale e/o scolastico, è ABBASTANZA vero, ma come dicevo prima, il docente ha la libertà e il dovere di valutare caso per caso. E comunque, a certi cialtroni che popolano i nostri istituti superiori, e alle loro adorate famiglie, un bel 5 è il minimo che si debba dare. Altrimenti, mi devi dire tu quand'è che cessa la nefasta influenza e inizia la responsabilità e la presa di coscienza individuale: a 18 anni (sono ancora a scuola)? A 19? A 20? Mai? Se poi il tutto vuol dimostrare che la Gelmini è il peggiore ministro della storia della Repubblica, bah, questi discorsi li ho già sentiti fare a proposito della Moratti, di D'Onofrio, della Falcucci, e di svariati altri. Per me, il peggiore è stato Cicciobombo Fioroni, vedi un po' i casi della vita: vero incompetente.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963