Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« cieli scoloriti VS cose ...luoghi comuni o perle di... »

investimento essenziale

Post n°530 pubblicato il 25 Novembre 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

e si capitalizza nello srotolarsi della giornata.

Presente quando da link a link si finisce a leggere  un articolo un po’ vecchiotto che però incuriosisce?

*Non ha dormito per 200 ore consecutive,
ovvero per più di otto giorni,
                          mandando avanti il suo programma radio.*    
   
             

 

Era il 1959 quando un tale Peter Tripp, dj di New York, si è sottoposto a un esperimento, quello appunto di non dormire per 200 ore consecutive.

Ammazza, bravo !mi dico. Al suo posto non avrei retto per niente!

Contemporaneamente però svaluto il bravo e quoto il masochista perché non c’è denaro né scienza che tengano di fronte a una salutare dormita.

Dopo il terzo giorno Tripp appariva altamente irascibile, rispondeva male a chiunque e insultava gli amici. Aveva allucinazioni e comportamenti paranoici.

Eppure continuava nel suo esperimento rendendosi cavia.

Alla fine delle 200 ore di veglia costante gli studiosi stabilirono che la sua personalità era cambiata: fine dell’allegria, fine dell’ottimismo.


Non ci va una laurea per capire  che la mancanza di sonno è la bancarotta del ben vivere.






























Basta una spicciolata di ore di non sonno per sentire vacillare la lucidità, la memoria, la concentrazione e la capacità di prendere decisioni.

E a voi per stare bene quante ore di sonno servono o vi mancano?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13476714

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 25/11/16 alle 15:48 via WEB
Ciao Ele con me tocchi un tasto dolente.Alla sera non andrei mai a letto,in compenso alla mattina sono il classico straccio.Fortunatamente sabato e domenica mattina recupero il sonno perso durante la settimana.Quante ore mi servirebbero di sonno? Diciamo 8 ore...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/16 alle 17:52 via WEB
ahhpperòòò! pagherei oro per dormire tutta la settimana 8 ore per notte...:-) facendo 2 calcoli dovrei andare a dormire alle 22.30...impossibile! e quindi patisco il sonno perchè per me sonno batte fame: potrei stare senza cibo ma non senza dormire. allora, visto che il sabato si sta avvicinando, Ross., ti auguro una buona e salutare dormita per domani mattina, ma prima una bella serata, ciaooo :-))
 
gianor1
gianor1 il 25/11/16 alle 17:17 via WEB
Insieme a lui c'era un certo Randy Gardner. La loro esperienza ha aiutato gli psicologi dell'epoca a svelare in parte l'enigma del sonno. Dormo come un sasso...Buona fine di settimana. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/16 alle 17:53 via WEB
questo mi era sfuggito, grazie per averlo aggiunto, Gianor.
e la mattina ci si sveglia ritemprati, vero? buona serata e buona dormita, allora! ciaooo :-)
 
diogene51
diogene51 il 25/11/16 alle 17:41 via WEB
Ritengo che sia "investimento" il titolo del post...solo come fai a correggerlo ora? Perdi i commenti? Il mio comunque può essere perso tranquillamente... Io ho bisogno di sette ore, che se poi diventano sette e mezza-otto è ancora meglio. Ecco, una cosa bella della pensione è alzarsi quando ci si sveglia, poi magari andare a lavorare, cosa che faccio ancora, ma all'ora che mi pare... Non osso dormire molto di più, se passo quel numero mi sveglio male, proprio come se avessi dormito di meno. In quelle ore dormo come un sasso (con qualche alzata fisiologica purtroppo). Dicono che potrebbero portarmi via il letto di sotto. Ma se passo l'una-una e mezzo di notte ho poi difficoltà ad addormentarmi e la mattina mi sveglio alla solita ora... Buona giornata, Elena, e buon sonno per stasera!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/16 alle 17:59 via WEB
e ritieni bene! già provveduto ad aggiungere la *V* che era stata nella tastiera, grazie Renato! :-)
le canoniche 8 ore che tutti sognano ma che pochi possono permettersi...ma vedrai che quando andrò in pensione - se mai ci andrò ;-)- me le godrò tutte e anche di più.
se mi capita di fare tardi tardi non è un problema: mi addormento comunque ma la sveglia poi diventa la mia più acerrima nemica ^__*
buonissima serata e dolci sonni, ciaoooo
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 25/11/16 alle 18:40 via WEB
Soffro d'insonnia. ..se sento la necessità ricorro ai farmaci...non sai quanto vorrei dormire...un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/16 alle 17:50 via WEB
immagino, Nuvola...il sonno è una grande medicina dell'animo. mi auguro e ti auguro di cuore che questa notte tu abbia sonni e sogni dolci...un sorriso a te :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 25/11/16 alle 19:15 via WEB
Quel tipo li ,ha fatto uso di cocaina.come si spiega se no.io sono per il dormire.pensa che d'estate faccio la pennichella.al sabato e la domenica,d'inverno pure.a me servono almeno nove ore di sonno.però d'estate sono mattiniero.ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/16 alle 17:56 via WEB
^___^ non lo so se abbia fatto uso di cocaina: ma di certo, almeno per me, tanto furbo non lo è stato: non c'è scienza nè denaro che tengano di fronte al benessere del sonno.
tempo fa avevo parlato di penichella: sai Dario che in alcune ditte, pare, venga concessa perchè quel po' di sonno aiuterebbe nello svolgere meglio il lavoro pomeridiano? ecco, io e la penichella non andiamo d'accordo: quelle rare volte che mi addormenti daventi al tg, mi sento molto impedita durante il pomeriggio.
ahh io con 9 ore di sonno mi sentirei una regina... anche il giovedì sera :-))
ciao Dario, buona serata, dolce notte, bel risveglio, ristoritrice penichella...e buona domenica!
 
giumor54
giumor54 il 26/11/16 alle 05:45 via WEB
Ho spento il pc ieri sera alle 22 e questa mattina alle 4.35 ero sveglio questo è, mi bastano a volte un po di piu in altre meno, durante il giorno non dormo evito caffè eppure è così,non lavorando non accumulo stanchezza o altro,adesso sto facendo un corso alla Croce Rossa siamo alla sesta lezione e si comincia con la pratica, voglio far qualcosa di piu per chi ha bisogno, nello stesso tempo farò qualcosa anche per me. Ciao Elena e buon fine settimana. ))))))) gius
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/16 alle 17:59 via WEB
bella e importante iniziativa la tua, Giù! attivarsi verso gli altri è sempre un aiuto anche per noi stessi.
quindi a te 6 ore e mezzo di sonno, bastano... sai che nel senso buono del termine un po' ti invidio..oh sì...con 6 ore / 6 ore e mezzo a notte arrivo il giovedì che sono cotta...fusa...andata! ^___^
anche a te un bel fine settimana, ciaooo
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 26/11/16 alle 10:37 via WEB
Mi sembra fosse anche una forma di tortura, il non far dormire i prigionieri... Certo, credo che nove giorni senza dormire siano una cosa incredibile. Ma, se è servito alla scienza... :) Ho sofferto per anni di insonnia; ancora oggi, se sto vivendo un periodo difficile, si ripresenta. Il sonno è la seconda necessità fisiologica più importante per l'uomo, dopo il cibo. Ho letto di gente che dorme tre ore al giorno. Altre che dorme 10/12... Ognuno ha i suoi tempi per ricaricarsi; ma nessuno può farne a meno. È sabato: spero tu possa fare un sonno rigenerante, in questo fine settimana, Elena carissima! :) Ma anche tante altre cose belle, eh!!! *_*** Un bacione! ;) Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/16 alle 18:13 via WEB
sì, Rosa: è una pagina di Storia russa volutamente dimenticata dai libri, ma successe. ai prigonieri venne promesso che se fossero stati vigili e svegli per 30 giorni: tra l'ottavo e il nono giorno le parole si spensero...
sai? in realtà neppure per la scienza mi sottoporrei a cavia. per cosa poi? per stabilire un record? per dimostrare che il sonno è fondamentale e che a prescindere dai biortmi tutti ne abbiamo bisogno?
in un periodo molto limitato, a causa di un pensiero che mi attanagliava, facevo fatica a dormire sonni sereni: è stato uno stillicidio perchè non riuscivo a essere lucida, ero tirata, deconcentrata, incapace di essere obiettiva. tu non immagini quante tisane di camomilla e melissa e biancospino mi sono bevuta.
anche io a te auguro una bella serata e una dolce notte :-))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/11/16 alle 11:38 via WEB
Ai miei tempi ci provai, ma a parte l'ardore iniziale, chiusi e lasciai tutto per correre a casa: erano passate solo quattro ore e dieci minuti. Mi sembrava un eternità, eppure avrei avuto ancora tanto da dire ma...parlare nel sonno proprio non mi andava! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Che fessi eravamo!!! Buon w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/16 alle 18:44 via WEB
anche perchènel sonno di solito si straparla, Carlo ...^___^ no, non fessi, ma era il piacere di mettersi alla prova, penso ... ciaooo, seratissima :-))
 
donadam68
donadam68 il 26/11/16 alle 18:39 via WEB
"Basta una spicciolata di ore di non sonno per sentire vacillare la lucidità, la memoria, la concentrazione e la capacità di prendere decisioni. "...riprendo ciò che hai scritto ed asserisco quanto dici, sai le ore di sonno servono; non tantissime , ma quelle necessarie per dare la giusta marcia alla mente che di mattina carbura pensieri ....un abbraccioneeeeeee ( sono una persona tranquilla non ho mai avuto avuto problemi di sonno , per cui passata la mezzanotte o poco più si chiude la luce ed accendo i sogni ^_____* )
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/16 alle 18:45 via WEB
quanto è bello accendere i sogni, Dona :-))
per quella che è la mia esperienza basta davvero una spicciolata di ore di non sonno perchè tutto vacilli, ma per me sonno batte fame! lo patisco parecchio. un abbracci8ne, Dona :-)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 27/11/16 alle 11:41 via WEB
Io avrei bisogno di 8 ore filate di sonno per stare bene. Da giovane dormivo come un sasso ma da qualche anno le mie notti sono spezzate e non è più la stessa cosa. Mi rifarò anch'io come te quando andrò in pensione. Magari l'abitudine potrebbe fregarmi ma di certo non metterò più la sveglia alle 5,30. Buona domenica Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/11/16 alle 17:11 via WEB
Tina, credo ci siano delle abitudine di cui ce ne libereremo in fretta e volentieri ...già immagino i giorni lontan nel tempo in cui non punterò più la sveglia : sognare, da svegli, dicono non faccia male :-))
8 ore a notte sarebbe un privilegio...beh, poi mi consolo la domenica quando faccio scorta di sonno che poi puntualmente perderò ...
grazie anche a te una bella domenica quasi sera e buon inizio settimana per domani, ciaooo :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/11/16 alle 10:48 via WEB
Ti premetto che il sonno è fondamentale per il benessere fisico-mentale di tutti gli individui.Secondo il mio parere,nelle convenzioni scientifiche più o meno corrette, lo zenit è soggettivo nella combinazione delle ore normali con la nostra concentrazione e agire corretto..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/11/16 alle 10:50 via WEB
I miei sogni d'azzurro infinito corrispondono a 6 ore di relax..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/11/16 alle 10:51 via WEB
Buona settimana Elena..:):)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/11/16 alle 17:42 via WEB
dici bene, Patty: ognuno di noi ha il proprio bioritmo.
fossi a posto con 6 ore di sonno a notte, sai, mi sentirei una regina! ^___^ buona serata a te e buon inizio settimana, ciaooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettomarioca.mvirgola_dfcardiavincenzowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963