Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Caro Natale

Due bambini e una noce

Post n°1052 pubblicato il 19 Dicembre 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 



Una storia che sa di Natale, che sa di buono e di magia.  

Una storia irreale vista con occhi di bimbo che emoziona per le atmosfere del Natale e delle luci.

Una storia di amicizia, quella dei due bimbi oramai diventati grandi, che resiste al tempo e alle distanze come tutti noi in fondo spereremmo ci accadesse.

Fa bene all'animo pensare alla magia di ritrovare una persona di cui negli anni si sono persi i contatti ma di cui non si è spento il ricordo. E dirglielo.














































Una
panchina e un albero cresciuto in 15 anni frondoso e solido quasi a dirci quanto sia importante essere come il piccolo Carlo e coltivare con cura anche il più insignificante dono. Facendolo crescere e germogliare.

In una noce, dura, ruvida  e senza estetica,  si racchiude tutta l'importanza delle piccole cose a cui spesso abbiamo smesso di dare loro importanza.  Del resto,  forse, non diamo proprio importanza alle cose. E qui ci sarebbe, in caso, da rifletterci su.

 

Nell'era del ci piace il tutto e il subito e dell' iper connessi come mai  fa fiaba la frase 
Me l’avevano detto i miei che sareste tornati.

E chissenfrega se poi quell’albero non esiste o sarà abbattuto in nome della cementificazione. O  se 15 anni non saranno  sufficienti a renderlo così maestoso.

Se  poi  pesca + noce= pescanoce   e trilogia sarà fatta, beh! questo è altro discorso… se non altro 'sta noce distoglie l'attenzione dal pandoro_Ferragni.

 

Mi costa non chiedervi se vi piace questo nuovo spot  natalizio della Esselunga, ma siamo a Natale,  siamo tutti più buoni e ci piace esserlo

  ... sarà poi così o ne uscirà il caso "noce di Natale"?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16728403

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 19/12/23 alle 16:31 via WEB
A me piace lo spot. ma non ho dubbi che le polemiche non mancheranno. Del resto molte persone non riescono a partorire un pensiero proprio, ma in quanto a polemizzare su tutto non son secondi a nessuno...Buona serata e Buone Feste Ele
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/23 alle 16:49 via WEB
Rispetto allo spot della pesca, questo sa di buono. Sa di amicizia. Che poi tutto sia edulcorato, ci sta: esigenze tecniche. E di marketing.
Come te, Ross., anche io penso che ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire, da polemizzare, da cercare il pelo nell'uovo. Che poi invece vederlo come spot ... natalizio, sarebbe così sbagliato?
Grazie, Ross. sia per la serata sia per le Feste. Avremo modo di farci gli auguri fra qualche giorno. Ovviamente ricambio tutto :) ciaoooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/12/23 alle 18:15 via WEB
Molti segni sono spesso a richiamarci, come fossero rimproveri. Purtroppo la retorica e le metafore si sprecano quando si lasciano coinvolgere dal business seriale. Dobbiamo essere più buoni, più aperti e più generosi, ma all'atto pratico, il maledetto nemico che ci sovrasta e ci coinvolge senza alcuna pietà, resta sempre il consumismo. Tranquilla, lo spot non ci porterà tutti a comprare le noci all'Esselunga, ma quanto meno ci porterà all'Esselunga...punto! Dai, commuoviamoci e perché no, facciamo finta che non abbiamo capito la dimensione dello spot e ci facciamo coinvolgere. Sono un cinico? Sono un monellaccio? No, io sono Carlo, quello dello spot! Bella serata mia cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/12/23 alle 15:55 via WEB
;) dunque, per sillogismo se quel ragazzino è Carlo, Marta è il tuo 51%? ;))))
Il consumismo la fa da padrone, sempre e ovunque, a Natale poi! In verità, Carlo, a prescindere dal messaggio subliminale dello spot, che è pubblicità allo stato puro, mi infastidisce molto di più il finto buonismo o perbenismo o retorica ormai nauseante di cui leggiamo ogni anno e che ci mostra le mense dei poveri imbandite a festa solo a Natale.
Buon pomeriggio, un sorriso
 
surfinia60
surfinia60 il 19/12/23 alle 19:40 via WEB
Vabbè...mieloso lo è, ma se non lo si fa a Natale allora quando? Basta dimenticarsi per un attimo che si tratta solo di marketing. A me piace :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/12/23 alle 15:58 via WEB
...anche melenso, direi. Ma certo che sì, dimentichiamoci del marketing che sottostà ai buoni sentimenti, anche se guardandolo mi sono chiesta quanto lavoro e creatività ci sia dietro, e godiamoci la magia.
 
gianor1
gianor1 il 19/12/23 alle 20:32 via WEB
A volte anche la pubblicità sa essere a dimensione umana. Il messaggio di dolcezza e di amore, seppur in chiave marketing, è accanto allo spirito natalizio. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/12/23 alle 16:01 via WEB
Un messaggio di marketing , secondo me, non può essere accanto allo spirito natalizio: Natale e il suo spirito dovrebbe essere altro.
Per contro, come scrivevo più su, mi affascina la creatività che sta dietro al marketing e che sa fare centro nei cuori. Buon pomeriggio, Gian :)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 19/12/23 alle 20:51 via WEB
Lo spot è carino anche se sdolcinato. Ci sarà sempre qualcuno che avrà da polemizzare. Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/12/23 alle 16:04 via WEB
Zuccheroso e un po' intriso di melassa. Ma per il resto si lascia guardare: vediamo film ben più sdolcinati e piacciono, eh!
Probabile, ma secondo me sarà molto lontano dalle polemiche dell'altro spot targato Esselunga.
Buon pomeriggio, D. :)
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 19/12/23 alle 21:21 via WEB
Si mi piace tanto,il messaggio è pieno di tenerezza,amicizia e quando questi gesti nascono dai bambini danno davvero loro un importanza preziosa ,una noce è una piccola cosa ma una grandissima importanza qualcosa che è diventata grande come loro e l' amicizia ritrovata , è un bel messaggio natalizio ma sarebbe bellissimo se vivesse tutto l'anno.Provare gioia attraverso le piccole e semplici cose dando il valore che meritano,gesti semplici che vengono dal profondo del cuore. Buona serata...Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/12/23 alle 16:07 via WEB
C'è tanta tenerezza, voluta, artefatta, certo!
Di contro, credo, tocchi un tasto che un po' tutti sentiamo nostro: le amicizie perse nel tempo o non coltivate e l'attenzione e la cura verso le piccole grandi cose.
Sono contenta ti piaccia, cara Lucia. Un sorriso e buon pomeriggio :)
 
exietto
exietto il 19/12/23 alle 22:28 via WEB
wow, mi veniva da piangere! sul serio, non ti sto prendendo in giro. PERO' quando regalò la noce avevo immaginato tutto il resto come lo spot. Che poi sono un romanticone e va benissimo per me questo spot. CHe l'esselunga faccia questo per far parlare di se, ne avevamo già discusso con lo spot della Pesca. un abbraccio a te
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/12/23 alle 16:12 via WEB
Ma daiiiiii... addirittura, ammazza quanto sei sensibile, Ezio ;)
Ho volutamente evitato di parlare dello spot della pesca. Non tanto perché ne sia nato un fatto politico, ma perché trovo arcaico, fuori luogo, il messaggio sulle separazioni mettendo in mezzo i bambini.
Buon pomeriggio, Ezio :)
 
   
exietto
exietto il 04/01/24 alle 14:11 via WEB
daccordissimo con te AUGURI PER UN PROMETTENTE ANNO NUOVO X TE! baci e abbracci, sinceri
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/24 alle 17:51 via WEB
Anche a te, Ezio, un 2024 ricco di tutto ciò che più ti fa star bene. Un sorriso :)
 
woodenship
woodenship il 20/12/23 alle 02:47 via WEB
Lo spot non l'ho visto. Non ho titoli per parlarne. Le noci, poi, le compro già sgusciate e mangio tutti i giorni, non solo a Natale. Leggendoti, al di là del marketing, non trovo così malvagio lo spot: mi sembra inclusivo, intimistico quasi. Della serie: gli affetti non si fermano al parentame, bensì si allargano senza limitazione alcuna. Non male, letto così. Un abbraccio ed auguri a iosa.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/12/23 alle 16:16 via WEB
:) ma come ,...W..., non l'hai visto? Sta qui in bella mostra.
Però ti ringrazio perché ti fidi di quello che scrivo. Non è intimistico. Parla più che altro dell'amiciziain modo magico, anzi molto dolcemente magico.
Grazie,...W..., anche a te un mondo di auguri.
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 20/12/23 alle 23:47 via WEB
Certo nel contesto tutto è artefatto e possibile ,uno spot deve mandare un messaggio positivo e che resti impresso per fare associare il proprio marchio al messaggio,ma fuori dal contesto è un messaggio bellissimo perché invita non solo a dare importanza anche alle piccole cose ,una noce è solo uno spunto tra tanti ,ma dare importanza alle persone a capirle,conoscerle e amarle,la bambina regala una noce per farsi ricordare perché sapeva che a lui piacevano tanto le noci e le mangiava quando erano insieme e lui quel ricordo l' ha fatto crescere,grande e visibile da una piccola noce. Guardandolo noi adulti e a questo che dovremo pensare,che diamo poco valore alle piccole cose e non ci soffermiamo abbastanza per capire a fondo chi abbiamo vicino . Buonanotte e grazie di cuore cara Elena smackkkkk...Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/24 alle 17:23 via WEB
Sì, come già ne scrivamamo più sopra, conveniamo entrambe sull'importanza delle piccole cose che una vicino all'altra danno origine alle grandi cose. Un abbraccio, Lucia
 
anima_on_line
anima_on_line il 22/12/23 alle 13:13 via WEB
Carissima, gli ingredienti di una bella pubblicità ci sono tutti, la musica, l'atmosfera, i dialoghi giusti, c'è una sceneggiatura, una storia e un finale, chi confeziona tutto questo è un'agenzia professionale fatta di esperti di marketing, ciò detto resta comunque un significato profondo che è condivisibile con quanto esprimi tu, ovvero dalle cose semplici nascono le più belle narrazioni della vita, è esemplare sotto questo aspetto la sequenza, non c'è bisogno di eclatanza o magniloquenza, bastano semplici gesti e semplici parole per arrivare al cuore. Buon Natale.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/24 alle 17:22 via WEB
Niente di più vero, le piccole cose sono quelle capitalizzandosi diventano geandissime cose. Spot a parte. Buon 2024 a te :)
 
virgola_df
virgola_df il 31/12/23 alle 10:51 via WEB
Ciao Ede, buongiorno.
Ormai ci siamo. L'anno che verrà è già sull'uscio. Il mio augurio per te è che ti porti tante cose belle. Quelle che più desideri. Quelle che più ti piacciono. Senza fretta, una al giorno.
Un abbraccione amica mia.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/24 alle 17:24 via WEB
Grazie, Virgola.
Un bellissimo augurio che ricambio di cuore e che il 2024 sia per te traboccante di serenità.
Un abbraccio
 
   
virgola_df
virgola_df il 04/01/24 alle 17:30 via WEB
Gli spot pubblicitari son quasi tutti belli. Come potrebbe essere diversamente. Team di eccellenza e studi di marketing a gogò ne caratterizzano la fattura. Chiaro, poi, che c'è sempre quello che ti coinvolge di più e quello di meno a seconda dei tuoi gusti personali. Il mio preferito è lo spot natalizio di Frecciarossa, dedicato a chi viaggia anche con il cuore.
Un abbraccione cara ede e buona serata.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/24 alle 17:55 via WEB
Eccome no! il lavoro e lo studio di marketing sono alla base del successo. Mah, che dirti? a me dello spot di Frecciarossa piace solo al song...però viaggiare con il cuore come messaggio è un buon messaggio.
Un caro saluto, Virgola, e buona continuazione di anno
 
     
virgola_df
virgola_df il 08/01/24 alle 19:30 via WEB
Come è iniziato il tuo anno? Mi auguro bene! Un caro abbraccio e buona continuazione.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/24 alle 16:55 via WEB
Per me e la mia famiglia bene, grazie. Ho molti problemi con la salute di mamma e con gli acciacchi di papà. C'est la vie! Grazie e auguro a te, Virgola, tante belle cose.
 
     
virgola_df
virgola_df il 15/01/24 alle 11:15 via WEB
Ciao ede, in bocca al lupo per mamma e papà.
Buon inizio e buona settimana.
Un caro abbraccio.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/24 alle 17:51 via WEB
Crepi il lupo! o se preferisci Viva il lupo!, Virgola. A te buoni giorni!
 
     
virgola_df
virgola_df il 19/02/24 alle 21:41 via WEB
Evviva, lo preferisco. Sorrido. Buon lunedì sera e buona settimana, ede cara. Un saluto in un abbraccio.
virgola
 
surfinia60
surfinia60 il 07/01/24 alle 09:27 via WEB
Feste finite finalmente. Ora parliamo d'altro :-) Buona domenica
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/24 alle 17:58 via WEB
:) infatti. Feste finite e come promesso sono qui.
Che abbia voglia di parlare, beh... ad ora direi di no: è come se avessi esaurito gli argomenti. Magari tornerà la voglia e con lei anche le idee. Un sorriso, Surfinia :)
 
Marion20
Marion20 il 09/01/24 alle 09:35 via WEB
Buon anno! Io credo che nel marketing in generale ci possa essere posto anche per l'affettività, ovvero per l'esternazione dei sentimenti. Non è sbagliato, perché le emozioni e i sentimenti fanno parte dell'essere umano, e molto spesso si compra qualcosa proprio perché si è "sentimentalmente" attratti da questo o quell'altro articolo. Ovviamente c'è un rischio, ed è la strumentalizzazione di qualcosa di personale, intimo, ricercato, qual è un sentimento per soli scopi di vendita. Ma io credo che in un mondo dominato per forza di cose dall'impersonalità della tecnologia, un po' di anima non guasti in nessun contesto, nemmeno quello degli spot dei supermercati... buona giornata, buona ripresa delle attività! Marion
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/24 alle 17:00 via WEB
Tiri in ballo un argomento scottante: la strumentalizzazione. O edulcorndo il concetto L'essere sentimentalmente attratti. Siamo bomardati dalle news Ferragni&Balocco- Ferrgni&...
Ecco, personalmente mi attira molto tutto quello che sta dietro al marketing. Cioè gli studi, le statistiche, le indagini di mercato, e non ci trovo nulla di male nel risvegliare certi sentimenti anche se melensi e che fanno Natale. Perciò non boccerei questo spot.
Buon anno a te, Marion, e tante belle cose.
 
anima_on_line
anima_on_line il 09/01/24 alle 22:25 via WEB
Ciao, un passaggio per un saluto e se sto ancora in tempo Buon Anno
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/24 alle 17:01 via WEB
Gli auguri non hanno scadenza e sono sempre ben accetti. Te li rimando volentieri. Un sorriso :)
 
exietto
exietto il 13/01/24 alle 21:41 via WEB
nooo, azz, perchè ti fermi? spero che sia per poco tempo. Tutto ok ?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/24 alle 17:55 via WEB
A volte capita di trovarsi con una serie di problemi reali e anche pesanti, specie se hai genitori anziani. A cui si aggiungono altre questioni sostanzialmente belle. Non so quantificare il tempo, Ezio...
Un caro saluto. Adesso vengo a leggerti, però :)
 
anima_on_line
anima_on_line il 20/01/24 alle 12:50 via WEB
ciao cara, buon week end da Ottavio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/24 alle 18:00 via WEB
Anche tu, Ottavio, trascorri un piacevole fine settimana, un sorriso :)
 
anima_on_line
anima_on_line il 28/01/24 alle 13:56 via WEB
ciao cara, buona domenica, bacioni
 
anima_on_line
anima_on_line il 06/02/24 alle 19:11 via WEB
ciao cara, un passaggio per un saluto+bacioni
 
exietto
exietto il 13/02/24 alle 22:14 via WEB
nel frattempo ne è uscita un'altra, sempre da libro cuore. TU COME STAI ? quando passi a trovarci ?
 
exietto
exietto il 19/02/24 alle 22:11 via WEB
grazie mille del passaggio. Un caro saluto e abbraccio, e baci
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963