Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Che sia Pubblicità Progresso?Casa casina per piccina ... »

Da *Sbagliando s'impara! * a *Solo chi non fa non sbaglia!*

Post n°772 pubblicato il 12 Luglio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Quante volte ce lo siamo sentiti ripetere o ce le siamo detti fra noi e noi quasi a consolarci dei nostri errori e a farci trovare al grinta di perseverare e di non mollare?

Perché fallire in qualsiasi campo non piace a nessuno.
Disorienta creandoci quel senso di  frustrazione.

Se  provassimo a vedere le nostre sconfitte al positivo?
Ci ha provato una certa Francesca Corrado in  "Elogio del fallimento. Perché sbagliare fa bene."

Fortemente convinta  che le delusioni toste siano terapeutiche e facciano emergere le nostre potenzialità  fonda a Modena  la prima scuola di fallimento che riscuote, per stare in tema, un certo successo.































Dunque,  il fallimento avrebbe un potere magico… alla Steve Job, per intenderci.

Gli errori farebbero da maestro,  diventerebbero sprone per migliorarci e sarebbero più istruttivi di un successo.



Domanda marzulliana

Condividete  questa teoria? 


O pensate che, anche filtrandole,  certe batoste ci pieghino , ci pesino, ci mortifichino e  quindi  non siano la strada vincente verso la realizzazione?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14517029

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 12/07/19 alle 18:23 via WEB
No, ritengo sia possibile e realizzabile. Tutto sta a non ripetere sempre gli stessi errori, del resto come scrisse O. Wilde: "Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori", resta una verità incontrastabile. Splendida serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/07/19 alle 18:26 via WEB
Dici poco, Carlo: ripetere gli stessi errori è pratica spesso comune. Tante volte dagli errori mica s'impara, eh!
Grazie, buona serata a te :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 12/07/19 alle 18:37 via WEB
Niente da fare,mi devo portare la residenza in questo blog!ahahahahah!!!!!!!!!Io penso che gli errori siano più incisivi nella nostra vita e ci marchiano di più.Come alle volte salgono i pessimi ricordi e non riesci a fermarli.Sicuramente sono per il "sbagliando s'impara"e non per l'altro proverbio.Certo ci si limita a fare gli errori grossolani ma alcuni possono essere ripetitivi come innamorarsi e magari di gente sbagliata.In ogni caso preferisco l'attività alla passività.Buona serata Mitica e corri che la ciurma è affamata!!!!!!!!ahahahah!!!!!!!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/07/19 alle 11:46 via WEB
:))
Confermissimo! Certi errori, e non necessariamente in amore, sono ripetitivi. Tante volte mi chiedo se sono tonta ma imparo poco e sbaglio di più ^___* forse per questo sento di più 'chi non fa non sbaglia': mettersi in gioco ha sempre qualcosa di magico, a prescindere che si faccia giusto o sia cilecca.
Oggi sono esentata dai fornelli e mi gongolo tutta ;))!!! Buona domenica, ciaooo
 
donadam68
donadam68 il 12/07/19 alle 20:17 via WEB
qualsiasi tipo di esperienza forma mia cara Elena , anche le batoste ; un abbraccioneeee :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/07/19 alle 11:49 via WEB
Come potrebbe essere altrimenti, Dona...però si tratta di metterci d'accordo su come formino: per me le batoste non fanno da sprone e quasi mai dagli errori si impara... sarò poco attenta che dirti? ;)) Buonissima domenica :))
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/19 alle 19:15 via WEB
Nessuno attraversa questa vita senza commettere errori, ogni giorno siamo esposti alla possibilità di malintesi, gaffe e cantonate da manuale. "Solo chi fa, sbaglia" recita un proverbio e questa è un'ineluttabile verità. La vita ci insegna che finché non ci mettiamo in gioco non possiamo fare esperienza, quindi non possiamo mai sapere cosa sia giusto o sbagliato per noi. È solo facendo degli errori, infatti, che possiamo imparare come vivere al meglio la nostra esistenza, e spesso siamo più abituati ad aver paura dei nostri errori che a vederli come un'opportunità di crescita. Quando ammettiamo che gli errori possono far parte della nostra esistenza, siamo più aperti e disponibili anche a comprendere quelli altrui, per cui scelgo la prima frase, buon w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/07/19 alle 11:52 via WEB
OK! ho capito... sono proprio tonta tonta... mi viene tanto difficile non sbagliare sul già sbagliato...e per questo non vedo gli errori come maestri di vita nè tanto meno come opportunità di crescita. In caso, con l'esperienza impari a lenire le pacche che prendi e a sorriderci su perdonandoti e dicendoti: 'almeno c'ho provato...'
Un sorriso e buona domenica, Nina :)
 
woodenship
woodenship il 13/07/19 alle 19:52 via WEB
Non capisco perchè si debba fare di ogni cosa possibilità di raccimolare qualche quattrino. Ebbene si: lo dicevano i nostri avi che sbagliando si impara, ma da qui a farci una scuola,mi pare sinceramente abnorme.Non è che, adesso, si debba andare a scuola per imparare a sbagliare e quindi a trarre indicazioni positive dagli errori.Mi sembra ciò decisamente una forzatura.Anche perchè c'è gente che sbaglia per tutta la vita, alla fine convincendosi che è andata bene così.Mentre c'è gente che, convinta di non avere sbagliato mai,si ritrova a trarre dei bilanci fallimentari.Insomma:ci sono fallimenti che non sono fallimenti e trionfi che, anch'essi alla lunga, non si rivelano come tali.E'sempre il tempo a darci la misura delle cose..........Un bacio scintillante di stelle........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/07/19 alle 11:56 via WEB
Infatti,...W.... io a quella scuola non mi iscriverei proprio: sbaglio che è un piacere! Lì per lì magari m'incazzo pure, poi ci sorrido su e mi dico 'bene, adesso vedi di rimediare!'
Tante volte però faccio anche giusto, eh!
Insomma a sbagliare siamo capaci tutti. E non credo di essere l'unica che persevera...però mi perdono sempre :))
Una bella domenica per te :)
 
licsi35pe
licsi35pe il 13/07/19 alle 21:30 via WEB
A pensarci bene, ci credo anch'io. Un errore, un fallimento, sono una tragedia greca al momento ma poi, ripensandoci, diventano elementi di progresso umano, ci capisci molte cose e, almeno quello sbaglio, non lo fai più. Dobbiamo sempre imparare, finchè viviamo, e non comprenderemo mai tutto. Lieta serata e gioiosa domenica. Ciao Elena un grande sorriso....licia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/07/19 alle 12:01 via WEB
... io non sono sai, Licia, così brava...a me è capitato, capita e sono certa che capiterà di rifare gli stessi errori. Imparo poco...quasi niente! Però non ne faccio un dramma. Penso che ci sia sempre una possibilità di correggere il tiro e tante volte certi errori si sono rivelati vincenti: hanno aperto prospettive che non immaginavo.
Una bella domenica a te, un sorriso! ^___*
 
azzurrotralecimase
azzurrotralecimase il 14/07/19 alle 18:59 via WEB
tutta la vita poggia inevitabilmente su un filo sottilissimo,un equilibrio precario ove i fallimenti sono sicuramente preponderanti se rapportati alle realizzazioni, o meglio,come piace dire a me ,i raggiungimenti. non si può evitare di tirare in porta per timore di non fare centro,equivarrebbe a non vivere,non esistere. la consapevolezza del limite che però conduce a tentare,a progettare,un futuro più vero per noi..insomma volevo riportare qui questa frase di Joyce : " il successo è per noi la morte dell'intelletto e dell'immaginazione". complimenti per il tuo post,potrei passare ore a parlarne
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/07/19 alle 21:23 via WEB
Ulisse! :) Un gran libro, J. Come i personaggi di Joyce vivono ciascuno la propria odissea,anche noi ci troviamo spesso in precario equilibrio costretti a scegliere e cobsapevoli che da quella scelta nasceranno altre scelte con le loro conseguenze. Qualcuna sarà propizia, qualche altra disastrosa. Però, io non credo che mettendo sul piatto della bilancia fallimenti e successi il piatto penderebbe dalla parte delle nostre sconfitte. Perchè comunque sia andata ci siamo dati un'opportunità: anche quella di sbagliare e perchè no? di aggiustare il disastro fatto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

virgola_dfcardiavincenzoexiettowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmos
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963