Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Per Aspera ad Astra...Perché è una cosa seria »

Un gran giorno, oggi

Post n°932 pubblicato il 20 Marzo 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Sabato 20 marzo:  cade l'equinozio di primavera ma fa freddo  ed è la giornata della felicità, istituita nel 2012 dall'Assemblea Generale dell'ONU.

 Per il terzo anno consecutivo la Finlandia guadagna la palma della felicità: a decretarne il successo è World Happiness Report che tiene conto della fiducia della popolazione nei confronti della propria comunità.
L' Italia si piazza al 25esimo posto ed è in risalita rispetto allo scorso anno.




























Felicità, però,  è un termine talmente astratto, anzi astrattissimo e soggettivo tant'è che ciascuno di noi gli attribuisce un significato preciso.



Vi va di darmi  anche un solo motivo che vi rende felici ?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15406126

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 20/03/21 alle 17:04 via WEB
Se possedessi un motivo che rende felice, ne avrei già fatto uso, quindi, mi rifugio in questo copia-incolla che ho trovato ricco di significato: "A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita. (John Lennon):"
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/03/21 alle 17:30 via WEB
Guarda, io oggi sono felice perchè mi sono riuscite le "zeppole" alla salentina. Insomma, un dolce successo. E, pensando a John Lennon , nel lasciarti, Peppe, una buona serata, copio e incollo questo video che mi piace tanto:
https://www.youtube.com/watch?v=L6svOHFSAH8
 
chiedididario66
chiedididario66 il 20/03/21 alle 17:32 via WEB
Di equinox, conosco la canzone di Jean Michel Jarre, le tastiere mi arrapano. Se uno riflettesse in che mondo siamo, cancellerebbe la parola felicità. Non so, Elena, dove bisogna aggrapparsi per essere felici. Forse alla musica, che non ti fa pensare. Forse è per questo che ci sono tanti drogati, per non pensare in che mondo viviamo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/03/21 alle 17:38 via WEB
Non è comunque una giustificazione farsi di qualsiasi sostanza per trovare la presunta felicità. Che secondo me è un parolone che dura un battito d'ali o il tempo di una musica. Per questo a "felicità" preferisco "serenità" perché è uno stato d'animo che dura nello srotolarsi del tempo.
Comunque, a parte il successo con la crema e la pasta :) è sempre più difficile trovare motivi per essere davvero felici.
 
gianor1
gianor1 il 20/03/21 alle 17:34 via WEB
Non un motivo ma due: la Poesia e la Musica. Sono le due arti che coniugano profondità ed estensione cosmica, cercando di entrare nell'anima per sintonizzarsm con il respiro dell'universo. Mi migliorano come genitore, come insegnante, come amico. Entrambe fanno leva sulle sensazioni per spiccare il volo, che alimentano sogni e valori della vita. Per questa la mia esistenza non può che riempirsi di moralità e di bellezza. Abbi cura. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/03/21 alle 17:44 via WEB
Che poi rientrano, per certi versi nella meraviglia del benessere che un hobby sa darci. In questa prospettiva, dunque, sono felice ogni volta che ritaglio attimi di me e per me. Sì, è vero: è una sensazione di grande benessere interiore.
Grazie Gian per avermi indotto a questa riflessione.
Buona serata e buoni giorni anche a te
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/21 alle 18:00 via WEB
Con la tua esemplare e acuta simpatia, hai il potere di porre domande così fuori dal contesto che viviamo, con grazia e assoluta pacatezza. Non so cosa risponderanno gli altri, ma credi che in questo momento ci sia da essere felici per qualcosa? Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/03/21 alle 18:39 via WEB
Tu dici che è fuori luogo e tempo 'sta domanda? Forse anche sì. Però, per la mania che ho di voler cercare e trovare quel po' di bello che ancora c'è, io credo che grattando grattando qualcosa che ci rende perlomeno non tristi esista.
Oggi, per esempio, mi sento orgogliosamente felice per il successo in pasticceria: abbiamo fatto le zeppole alla salentina. Un'impresa *ciclopica* ma che ha dato e darà soddisfazione. Piuttosto di niente, meglio gioire anche per un dolce... :) Ciao Carlo, seratissima!
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 18:17 via WEB
... e perché no alla barese? Buona sera Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/21 alle 16:57 via WEB
;) ... perchè non avevo fatto i conti con il tuo campanilismo, Carlo ... ciaooo
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 20/03/21 alle 18:47 via WEB
Buonasera Elena, Felicità? credo che sia una parola con un concetto astratto ma se ti concentri si trasforma in quella serenità d'animo. Felicità, contentezza, sono i riflessi del nostro animo, se pur difficile in questo periodo, colgo attimi di felicità. Maddai hai fatto le zeppole? una foto potevi metterla sai? ieri mia sorella ha fatto la fila presso una pasticceria, erano strabuone, ecco un breve attimo di felicità. Brava Elena. Buona serata zeppolosa. Pss qui si gela.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 13:49 via WEB
Ciao Serenella! :)
Sì, lo credo anche io, per quanto difficile sia il periodo che stiamo vivendo,o forse proprio per le difficoltà che ci sovrastano, urge cogliere quel briciolo di felicità che a fatica si intravvede o si percepisce anche nel dolce di una zeppola al forno mica per motivi salutari, eh ma perché non so friggere ^__^
Un abbraccio
 
   
surfinia60
surfinia60 il 25/03/21 alle 19:28 via WEB
Un pizzico di felicità oggi me lo concedo :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/21 alle 15:33 via WEB
... ci mancherebbe! :)))
 
surfinia60
surfinia60 il 20/03/21 alle 19:19 via WEB
Se parli al condizionale forse con un enorme sforzo riuscirei a risponderti. Ma so già che sarei banale e scontata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 13:57 via WEB
:) quel condizionale lo intuisco.
Invece parlo all'indicativo presente. Lungi da me interferire sul tuo sentire, Surfinia, ma questo ormai mese duro limitante denso di preoccupazioni che stai trascorrendo con logica pesantezza avrebbe potuto andare molto ma molto ma molto peggio: quindi perchè non essere almeno un po'felice di un epilogo tutto sommato non tragico?
ps: non ti ho mai letta banale.
 
   
surfinia60
surfinia60 il 21/03/21 alle 16:25 via WEB
Mi sento già abbastanza in colpa per questo. Ma che vuoi, non sono mai stata brava ad essere felice, neppure in tempi non sospetti.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 16:32 via WEB
Surfinia, mi scuso se sono stata in qualche modo invadente. E mi sento di dirti in tutta onestà che non c'è alcun motivo per sentirsi in colpa. Al contrario, semmai.
 
     
surfinia60
surfinia60 il 21/03/21 alle 17:20 via WEB
Per farti perdonare potresti allungarmi una zeppola :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/21 alle 16:59 via WEB
Per te!
https://www.tribugolosa.com/media/zeppole-di_-san_-giuseppe-002_crop.jpg/rh/zeppole-di-san-giuseppe.jpg
 
thorn2021
thorn2021 il 20/03/21 alle 19:24 via WEB
Se ti accontenti delle piccole cose, ogni cosa può renderti felice. I finlandesi felici? Anche con il clima che hanno?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:01 via WEB
Non sono certo alla Romina e Albano, eh!Però credo fortemente che mai come in questo buio periodo aggrapparsi alle piccole, sciocche, scontate e banali cose sia terapeutico. Come terapeutico è fregarsene, per esempio, del clima: non ci si può fare niene se si nasce in Finlandia.
 
   
thorn2021
thorn2021 il 21/03/21 alle 18:11 via WEB
Io non definirei sciocche le piccole cose. Leggere un libro, per esempio, non è mai sciocco.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/21 alle 17:01 via WEB
Ti pare che possa pensare che le piccole cose siano sciocche? Al contrario, tifo esageratamente per le piccole cose.
 
cuspides0
cuspides0 il 20/03/21 alle 19:38 via WEB
se il termine felicità potessi trasformarlo in quella sensazione di contentezza che nasce raramente nel mio stomaco penserei alla sensazione del vento che mi soffia contro in una giornata di sole, oppure nell'essere immersa nel "silenzio" della natura circondata da animali fiduciosi
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:04 via WEB
Che bella sensazione che lasci. Quasi che il vento in una giornata di sole, scompigliando foglie, polvere, vestiti e capelli, spazzasse via anche i brutti pensieri. Come del resto avviene quando sei avvolta nel verde della Natura o nella quiete della Montagna. Grazie :)
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 20/03/21 alle 20:40 via WEB
Molti dicono che è difficile essere felici di questi tempi, ma io credo invece che se guardassimo più attentamente in noi e attorno a noi, scopriremmo mille motivi per essere sinceramente felici. Io ad esempio sono felice perché vedo che le persone a me care stanno bene, che il distanziamento sociale non ha affievolito i sentimenti che ci legano, anzi li ha resi più forti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:08 via WEB
Sono molto d'accordo con te quando dici:
il distanziamento sociale non ha affievolito i sentimenti che ci legano, anzi li ha resi più forti.
Ed è così: un tempo si evitava la videochiamata o la telefonata semplicemente per chiedere: "State bene?" E ancora non ci si preoccupava di tenere, anche a distanza, compagnia a chi è solo. Insomma, si davano per scontate tante piccole manifestazioni di affetto.
1000 motivi forse no, non li ho, perchè il momneto non si presta ad uno stato d'animo leggero, ma qualche sprazzo di felicità esiste, eccome se esiste!
 
diogene51
diogene51 il 20/03/21 alle 23:13 via WEB
Ma dài, tu fai le zeppole salentine! E perché mai? Beh, io sono felice di essere vivo, di guardare il cielo (che oggi qui era bello, anche se faceva freddino, ma non mi ha impedito di stare in un giardino con alcuni amici a raccontarci i nostri malanni do anziani :). Poi sono felice perché alcuni o molti sono felici di andare avanti, nonostante tutto. Poi ho scritto un poco di un nuovo racconto e scrivere fa stare bene, anche se a volte è difficile. Poi ho la felicità di leggere un tuo nuovo post...insomma, ti pare poco? Un caro abbraccio!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:13 via WEB
Anche io sono felice di rileggerti, Renato, e lo sono di più nel saperti concentrato e dedicato ad un altro sforzo letterario. Un tuo desiderio che oggi s'è fatto realtà.
Sai che è vero che tante volte, da un anno a 'sta parte, ci fa gioia scoprire la forza che molti hanno di andare avanti, nonostante tutto. Non sempre però traiamo esempio.
Perchè ho fatto le zeppole? Perchè spulciando fra le news ho trovato un titolo accattivante: Le zeppole, tradizione per San Giuseppe. Incuriosita ho guardato la ricetta e mi sono detta: perchè non provarla? Tutto qua...
Un sorriso, a presto!
 
woodenship
woodenship il 21/03/21 alle 03:02 via WEB
Avendo visto i filma del regista Aki Kaurismaki, non so come si faccia a dire che i finlandesi sono felici. Ma lasciamo perdere. Un motivo di felicità? Ce ne sono tanti, anzi tantissimi: anche e solo una bella giornata. E vedi che un bel sorriso te lo schiude.........Un bacio scintillante di stelle.........W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:16 via WEB
Anche sì! Anche una bella giornata. Tutto fa brodo nel calderone per sentirci meglio.
Non ho visto il film che cercherò sicuramente e mi limitavo a riportare quanto emerso da uno studio che vedrebbe, appunto, la Finlandia paese più felice.
Buona domenica,...W...:)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/03/21 alle 09:16 via WEB
Sono felice nel vedere che per il momento in famiglia il Covid non è entrato.Buona Domenica. ^__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:19 via WEB
Già, la nostra regione, Dolce, è stata ed è parecchio massacrata dal covid che mi mette tanta tristezza soprattutto perchè nella seconda ondata abbiamo perso alcuni amici e colleghi.
Buona domenica :)
 
virgola_df
virgola_df il 21/03/21 alle 10:12 via WEB
Il mare che ancora mi si muove dentro, mi rende felice ... Ede cara, buongiorno e buona domenica di primavera, se non ancora fuori, almeno, sempre e per sempre, dentro. Ti abbraccio senza misura ...
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:22 via WEB
Ho percepito spesso il tuo amore per il mare e quanto ti inebri e ti faccia sentire bene perciò, Virgola, nell'augurati una buona domenica e una serena primavera, ti saluto con questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Vg-0DFNTBm0
 
Akill.Low.Daw
Akill.Low.Daw il 21/03/21 alle 10:17 via WEB
E' una giornata di quasi primavera e sto rimirando i maestosi pini del piccolo parco sotto la finestra della mia cucinetta mentre mi vengono alla memoria le parole che duemila anni fa qualcuno scrisse ( vivamus atque amemus ). Per me basta a farmi scrivere che la vita é un dono meraviglioso mai assaporato abbastanza ! E sono agnostico...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:26 via WEB
:) oggi mi sento felice perché ho voglia di azzardare.
E azzardo così: non è che tu&io già ci "conosciamo"? Lo stile della scrittura, il contenuto mi fa pensare che sì, ti ho già letto... e ho già letto la tua gioia di vivere e il tuo stupirti di fronte alla Natura.
Se ho azzeccato ti dico b e n r i l e t t o !!
Se ho sbagliato ti dico benvenuto... certa che mi perdonerai ;) ciao
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 21/03/21 alle 18:33 via WEB
Hai fatto bene a sincronizzare il post in bacheca sul tuo profilo, con questo "delicato" approfondimento che ci proponi sul blog.
Il primo contiene il presupposto per un'adeguata comprensione del tuo "sentire" dopo che sei riuscita a produrre la leccornia salentina.
In tal guisa hai raccolto a volo quell'attimo di "felicità emotiva" che ben può essere vissuta soprattutto nell'àmbito della propria familiarità. E questo, secondo me, può costituire un ambito "tratto distintivo" capace di addomesticare positivamente i nostri comportamenti.
Pratica particolarmente utile in questi tempi pregni di gravi insicurezze e difficoltà di vario genere.
Da salentino estivo (da una vita...) mi complimento per l'utilizzo della cioccolata in sostituzione della crema. Un saluto, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/21 alle 17:05 via WEB
Sono sostanzialmente molto convinta che le felicità più importanti, più determinanti, più rasserenanti si concretizzino nell'ambito familare. Stai male in famiglia, stai male ovunque. Secondo me.
Una curiosità: con 40° si mangiano le zeppole anche con il ciocclato? ;)
Ciao M@
 
arienpassant
arienpassant il 21/03/21 alle 21:05 via WEB
Assaggiare le zeppole alla salentina fatte in casa.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/21 alle 17:05 via WEB
... questa è felicità! E diciamolo ;))
 
cassetta2
cassetta2 il 23/03/21 alle 21:00 via WEB
"La lettura di Bloggo Notes può causare stati di soddisfazione, estremo relax e desiderio di ritornare". Cit. World Health Organization.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/21 alle 17:06 via WEB
... aspetta che arrivo... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marioca.mvirgola_dfcardiavincenzoexiettowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963