Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Di seconda manoDall'umana solidarietà a... »

Gioventù&Gioventù

Post n°964 pubblicato il 21 Novembre 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Era il 1985 quando venne istituita dalla Chiesa Cattolica  e  su volere del Papa La giornata mondiale della gioventù che cadeva la domenica delle Palme. Da quest’anno si celebra la domenica tra il 20 e il 26 novembre, quindi oggi.
È stata una scelta di Papa Francesco e oggi ai giovani  dice:


                 Sognate e siate costruttori tra le macerie .
                         
È il compito più arduo e affascinante che vi è consegnato.




Già… come siamo stati bravi a consegnare loro un compito così arduo.
Che città, che Nazioni, che Mondo, che Pianeta,  che futuro stiamo consegnando loro?
 Il nulla. O meglio quell'orrendo nulla che noi stessi abbiamo reso tale.

 
Anche loro, che sono i nostri figli o nostri nipoti, hanno programmi, progetti e ambizioni.
Esattamente come ne avevamo noi.

Poi non sempre le nostre scelte di vita sono andate come le avevamo immaginate.
A volte abbiamo preso al volo quello che passava.
Altre, invece, abbiamo seguito con il vento in poppa e con l'indice puntato la scia dei nostri sogni.


 










Che tempi quelli della  gioventù, quando da costruire sulle macerie c'era poco ed era compito facile sognare, realizzare e realizzarsi.



Vi va di raccontarmi qualche aneddoto di vita legato vostra gioventù ?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15975520

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/11/21 alle 17:32 via WEB
Posso solo dire che ho avuto una bella gioventù (che rimpiango) e il mondo era mio.Ho preso al volo ciò che passava il convento ed eccomi qui.Buona serata Elena,perdonami ma oggi non sono molto in vena.Un abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/21 alle 17:35 via WEB
Sono felice tu abbia avuto una bella gioventù e abbia preso al volo quello che passava. Perdonarti di che, Diana? Sono certa che è solo un momento e che già domani tutto sarà passato. Un abbraccio :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/21 alle 17:44 via WEB
Quanto tempo e quante pagine del tuo blog mi concedi? AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!!! Non scendo in dettagli, la mia vita è iniziata intorno ai 12 anni ed è finita esattamente il 18 marzo del 1967!!!! Anno in cui il mio 51%, come nel famoso film "I Basilischi" della grande Wertmuller, alla richiesta di stare con me, mi rispose. "Tra tre giorni la risposta...". E il 21, fu un sì. Quanti anni dopo quella data, ancora insieme e io deceduto da allora, per scelta. Deliziosa serata mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/21 alle 18:00 via WEB
:) fosse per me, tutto l'inchiostro di Libero ti concederei, Carlo...
Chissà quante volte avrai pensato: benedetto sia il 21 marzo 1967! Non azzardo, ne sono sicura! ciaoooooo
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 22/11/21 alle 18:41 via WEB
Sì, per me lei è stata la primavera...la prima vera racchia che abbia mai conosciuto!!!!!AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Sssstttt...non glielo dire. Ciao Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/21 alle 16:37 via WEB
:) io dico che gliel'avrai dimostrato tu, nella vostra lunga storia d'amore, quanta primavera ha portato nella tua vita... ciao!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 21/11/21 alle 18:04 via WEB
Non ci sono aneddoti da ricordare. Posso solo dire che c'era un'altro spirito. Si sentiva quando arrivava il natale e Pasqua. Ti prendeva e mancava il respiro. Ero povero, solo papà guadagnava, ma ero felice. Adesso che sono più agiato, sono infelice. Ho brutti presentimento. Di solito non mi sbaglio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/21 alle 18:13 via WEB
Hai ragione: c'era un altro spirito e c'era un altro modo diversissimo da questo squallido e vuoto di realistiche aspettative che i nostri figli si ritrovano sulle spalle. E la colpa è comunque nostra.
Sai? tanto ottimista non ci sono neppure io.
Ti posso raccontare che a 20 anni e dintorni io, come forse tu, avevo il mondo davanti che mi si apriva e stava a me cogliere le opportunità. Oggi... no. Mancano opportunità. E ha ragione il Papa a dire che ci sono macerie.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/11/21 alle 10:26 via WEB
In giovenù non avrei mai pensato che il Mondo d'oggi avrebbe sofferto così tanto per un maledetto virus che non se ne vuole andare.Buon Lunedì Elena. :-)Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/21 alle 18:21 via WEB
Io non l'avrei neppure tre anni fa.
Penso comunque che il covid sia stata la ciliegina amara su una torta già sfatta. E, forse perché sono mamma e sono ancora abbastanza giovane, mi sento parecchio il peso delle macerie. Se poi raffronto questi anni agli anni della mia gioventù c...beh! provo una stretta al cuore. Ciao Dolce :)
 
apolliondgl7
apolliondgl7 il 22/11/21 alle 22:00 via WEB
Non mi sembra che i giovani di oggi sia portati a costruire qualcosa sulle macerie. Mi sembrano maceria loro stessi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/21 alle 16:41 via WEB
Ammesso sia così, c'è da chiedersi chi ha lasciato le macerie ai giovani d'oggi? Dei falliti incapaci di costruire che li hanno preceduti. Elementare deduzione...
 
indimenticabileio
indimenticabileio il 22/11/21 alle 22:28 via WEB
...da bambino correvo..correvo tanto..correvo nelle strade affollate del centro e si faceva a gara a chi arrivava primo...riuscivo ad infilarmi tra le persone passando in posti assurdi ma a 10 anni lo potevo fare...ora se ci penso credo che non miei nipoti non lo farebbero mai...magari cose più complicate..però la corsa in quel mondo fatto ancora di poco era la cosa più divertente...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/21 alle 16:44 via WEB
È cambiato il mondo. Anch'io sono cresciuta fra prati e boschi e ho corso a perdifiato. E anch'io ogni tanto penso che, nonostante i miei sforzi a far vivere a mie figlie un'infanzia degna di ricordi belli, 'sti ragazzi sono stati privati di una grande libertà.
 
woodenship
woodenship il 24/11/21 alle 03:04 via WEB
Gioventù? Quale Gioventù? Ne ho avute tante di Gioventù. Tante quante le vite che ho vissuto. Ancora adesso sto vivendo l'ennesima gioventù. Dunque mi trovo decisamente in imbarazzo a raccontare, non saprei quale episodio... ah, ecco: potrei dirti di quando, insonne, mi sono messo a camminare su e giù per le montagne fino al mattino. Oppure di quando... non mi stancherò mai di ripeterlo: ognuno è figlio del proprio tempo. E, nel proprio tempo, trova la sua strada. Ha voglia il papa ad affidare compiti ai giovani. I giovani finiranno per costruire quel che gli sarà possibile. Questo "possibile" sarà di certo un passo in più nel percorso che sta percorrendo l'umanità verso non si sa cosa..........un bacio scintillante di stelle.......w............ps: un aneddoto? Un giorno un vecchio mi disse che non avrei mai imparato il mestiere. Io mi ci misi di buzzo buono ed imparai. Nello stesso momento capii anche che, imparare è diverso da essere. Ed io anche se avevo imparato, non sarei mai stato............
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/21 alle 16:54 via WEB
Per "gioventù"intendevo il significato letterario del termine. Che poi ci siano metaforicamente tante gioventù, beh mi fa piacere per te.
Quanto sono esortati 'sti giovani! Mica solo il Papa, ma anche il professor Draghi li rincura dicendo che anche lui sta cercando a sua strada. Bah! Se lo afferma sarà vero, o no? ;)
Io penso che sì, costruiranno sulle macerie che abbiamo laciato loro quello che potranno. E forse molto più di quello che si immagina. O almeno è il mio augurio per le nuove generazioni a cui dobbiamo quanto meno rispetto visto che abbiamo tolto loro gran parte di presente e di futuro.
 
virgola_df
virgola_df il 24/11/21 alle 16:02 via WEB
Che dirti, amica mia. La mia gioventù è stata come vivere in una favola, grazie ai miei genitori che m'hanno reso tutto assai speciale. Speravo di poter fare lo stesso con mia figlia e in parte ci sono riuscita, anche se i tempi erano ormai già cambiati rispetto ai miei e qualcosina non è andato, come dire, come mi ero prefissata.
Buon mercoledì, ede.
Abbracci cari.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/21 alle 16:57 via WEB
Anche io ho dei ricordi meravigliosi di quegli anni. Ho delle perplessità per il futuro di mie figlie, anche se, ad oggi, posso dire con un pizzico di sollievo, che i loro sforzi e i loro meriti stanno dando i primi frutti. Ma lo dico piano... ché gli dei non si sveglino;)
Un sorriso, Virgola
 
eric.trigance
eric.trigance il 24/11/21 alle 17:59 via WEB
La mia gioventù fu felice ma non pensavo al futuro, mentre ora è un'altra storia... Come sarà il loro futuro ???
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/21 alle 17:00 via WEB
La mia è stata molto felice e al futuro ci pensavo, anzi ci credevo molto. E ho fatto bene a puntarci su. Il loro futuro è un buio assoluto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettomarioca.mvirgola_dfcardiavincenzowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963