Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Istanti di e per noiE l'articolo 4 si ribalta »

Italia (e non solo)a secco

Post n°1002 pubblicato il 27 Aprile 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Di siccità se ne parla da anni.
Lo fa anche Virzì nella sua commedia, appunto, Siccità, ambientata in una Roma in cui non piove da tre anni stravolgendo le abitudini della gente, costringendo le autorità a chiudere i rubinetti e varare nuove norme per il razionamento delle scorte: al supermercato è vietato acquistare più di una confezione d’acqua, non si possono innaffiare piante e chi decide di lavare l'auto rischia l'arresto.

Una pellicola datata 2022 , discussa e quasi profetica.


È allarme siccità per il Po il cui  livello è ai minimi storici.
Preoccupa anche la situazione ad alta quota.
Male anche laghi naturali e artificiali:  il Lago di Garda non è stato mai così basso da 70 anni a questa parte.

Soffre  l'agricoltura: le coltivazioni di riso, soia, girasole patiscono e tanti produttori rinunciano  ad acquistare il seme a causa delle incertezze sulla disponibilità delle risorse idriche.

Insomma la siccità avanza e il decreto acqua con tanto di commissario promesso dal governo Meloni è fermo.

Qualche giorno fa uno scricciolo di 3 anni mi diceva "Lelèna, chiudi l'acqua"
Sorridendole le rispondevo : "Che smemorata sono, grazie per avermelo ricordato."

La maestra all'asilo istruisce, la mamma e il papà a casa dando l'esempio insegnano e i bambini apprendono. A volte sono più bravi di noi.


































Pare che nella vita di tutti i giorni ognuno di noi consumi in media dai 130 ai 140 litri di acqua potabile al giorno con punte che sfiorano addirittura i 300 litri. Per ogni minuto di doccia escono dal soffione 15 litri ; 7 litri d’acqua al minuto per lavarsi i denti a rubinetto aperto.

Ma c'è anche chi è parsimonioso come questo signore.










E voi. sinceri, eh! ,  siete bravi come la bambina e chiudete l'acqua per insaponarvi o per spazzolarvi i denti, insomma, siete attenti allo spreco d'acqua?

… ma poi sarà con  i nostri comportamenti parsimoniosi virtuosi e corretti  che eventualmente contribuiamo e diamo una mano all’annosa questione siccità? 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16611400

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 27/04/23 alle 17:55 via WEB
La situazione è alquanto preoccupante. Ci possiamo anche impegnare a non sprecare, ma le ripercussioni sull'agricoltura e,di conseguenza,sui prezzi al consumo degli ortaggi si fa già sentire. Questo clima di continui sbalzi di temperatura non mi piace per niente, mi rende nervosa e insofferente. Senza contare che mi sono beccata un bel raffreddore. A prento
 
 
surfinia60
surfinia60 il 27/04/23 alle 17:55 via WEB
Ops.... a presto
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/04/23 alle 18:15 via WEB
Molto preoccupante. Possiamo spegnere tutti i rubinetti che vogliamo, come mi insegnava la bimbetta, ma è come chiudere la porta della stalla quando i buoi sono scappati. Ci saranno ripercussioni e rincari non indifferenti.
Auguri per il tuo raffreddore, un sorriso
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/04/23 alle 18:45 via WEB
Parsimoniosa con l'acqua fin da quando abitavo nella mia terra dove la carenza d'acqua era e è padrona di casa.Di più non saprei che fare.Buona serata cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/04/23 alle 20:58 via WEB
Brava, Diana!
Se hai voglia, tempo e se ti va, guarda il video. Dura meno di 4 minuti e ti renderai conto, sono certa, che lui, Fulco Pratesi, ti batte :))ciao, seratissima!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 27/04/23 alle 18:49 via WEB
Non ti sembra un castigo divino, Elena? A due anni a questa parte rispetto le regole che hai citato nel post. È vero la bolletta è meno salata. Rifletti elena:non è lo spreco d'acqua che fa la siccità, ma la non pioggia. I fiumi sono in secca per lo spreco d'acqua? No. Carestia, guerre, Pandemie, terremoti, sono i segnali dell'apocalisse biblica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/04/23 alle 21:00 via WEB
Ma te l'ho mai detto, Dario, che stai mettendomi in difficoltà? ;)
Se uno crede alla Bibbia, beh! può essere una spiegazione, non controbatto. Ciao!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/04/23 alle 18:52 via WEB
Si prevede tanta acqua specie al nord, per fine aprile e inizio maggio. Spero bene e certamente non si risolverà il problema siccità, ma almeno un po' d'acqua alla terra, ormai secca dei campi coltivati. Il problema che da tempo ormai ci opprime probabilmente, non è stato recepito attentamente da chi dovrebbe occuparsene. Di questo passo, temporeggiare e/o esitare, comporterà gravi rischi. Ciao Elena, felice serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/04/23 alle 21:06 via WEB
Sai, Carlo, quanto dovrebbe piovere per inumidire un po' le falde. Non basterebbbero pochi giorni. Anzi potrebbero creare danni,come mi raccontava una mia collega da VR : c'è stata una grandinata paurosa in questi giorni e le ciliegie ormai mature sono state danneggiate irreversibilmente.
Può essere che sbaglio, ma le soluzioni , qualsiasi siano,sono illusioni, oggi. Grazie, anche a te
 
cassetta2
cassetta2 il 27/04/23 alle 19:28 via WEB
Avevate mai visto l'acqua di marmo? Giovanni Battista Lombardi 1823 - 1880: "Ninfa"
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/04/23 alle 21:07 via WEB
Ma che bella! Mai vista, grazie Cassetta! Certo che l'arte a volte è meravigliosa e bravo tu a farmi scoprire questa statua.
 
magdalene57
magdalene57 il 27/04/23 alle 19:57 via WEB
33 anni fa andai in viaggio di nozze in spagna. Loro hanno il centro che è veramente secco. Mi stupii del fatto che in ogni casa c'erano due erogatori differenti d'acqua: una potabile per gli usi casalinghi, ed una non potabile per l'orto, le macchine, la lavatrice... ovviamente penso fosse acqua riciclabile. Noi, abituati a consumarne tanta fummo sorpresi e non capimmo che quello era un grande gesto di civiltà. Dovremo munirci di grandi cisterne per raccogliere l'acqua piovana, in questo modo almeno riusciremo ad avere scorte per l'orticello... per non farci rapinare dai rincari.. Post veramente importante e di grande ispirazione, Grazie
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/04/23 alle 21:13 via WEB
Anche la Spagna oggi è in siccità forte.
Raccogliere l'acqua piovana era pratica consolidata anche nei luoghi della mia infanzia e adolescenza. È davvero un gesto di civiltà usufruire delle cisterne e dell'acqua piovana almeno per l'orto. Ma, oltre alla mentalità, manca la pioggia, oggi.
Grazie a te, Magdalene, buona serata
 
gianor1
gianor1 il 27/04/23 alle 20:43 via WEB
Sono positivi tutti gli accogimenti per risparmiare acqua senza giungere agli eccessi di Pratesi...E' necessario mutare complessivamente lo sfruttamento del nostro Pianeta. Ognuno di noi nella propria dimensione può dare il suo contributo. Lieta serata.Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/04/23 alle 21:20 via WEB
Nell'arte dello zapping, martedì sera a Carta Bianca ho visto il servizio: mi ha colpita , non pensavo si potesse arrivare a tanto.
Posto che non è mai civile sprecare qualsiasi risorsa della Natura e che ha ragione la bimbetta a riprendermi, quanto gioverebbe, oggi, alla siccità il nostro contributo? O equivale all'idea di chiudere un buchetto quando c'è uno strappo aperto? Ecco, propendo per la seconda opzione.
Buona serata a te :)
 
aliasnove
aliasnove il 27/04/23 alle 20:46 via WEB
La causa è il cambiamento climatico da combustibili fossili.. quindi c'è bisogno di un cambiamento radicale delle nostre abitudini e dei nostri stili di vita prima che sia troppo tardi.. Ciao Elena buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/04/23 alle 21:22 via WEB
E se fosse già troppo tardi? Voglio dire, siamo messi malissimo su tutti i fronti e cambiare radicalmente è praticamente impossibile. Secondo me. Ciao Alias, un sorriso
 
exietto
exietto il 27/04/23 alle 22:18 via WEB
ciaoo elena. CI pensavo l'altro giorno sul divano mentre il dolore ai denti mi assaliva. Con tutto questo can can dell'incubo siccità, perchè non partono a valanga con le pubblicità progresso che ci invitano e spiegano come in pochi click possiamo risparmiare l'acqua ? anche il comune, il mio per es, che continua giornalmente a mandare messaggi di ogni genere (viabilità, chiusure parco, chiusure uffici comunali), perchè non manda messaggi che invitano a risparmiare acqua? io lo farei continuamente. Tu giustamente dici che ognuno di noi dovrebbe farlo. Certo. Ma la gente è abituata a non ragionare piu. oppur ragiona su delle c@@ate. Bisogna ricordarlo alla gente con questi messaggi. ALLA fine ci sarà il 20% che prova ad eseguire la richiesta, ed è già un bel successo. Se non si incentiva, sec me, da solo, singolarmente , saremmo il 2%
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/04/23 alle 16:32 via WEB
Pessima compagnia il mal di denti, Ezio, spero sia passato. Per contro ssenza mal di denti e steso sul divano hai pensato alla siccità.
In Veneto c'è un'ordinanza che vieta alcuni comportamenti. E molti comuni hanno aderito.
No, no, non sono brava per niente a centellinare l'acqua, tanto che una bimba di 3 anni mi riprendeva: sono sprecona nell'uso dell'acqua per lavarmi le mani e i denti che li spazzolo a rubinetto aperto in modo certosino.
Credo però anche che le pubblicità progresso o affini sevano poco: credo di più che siamo noi ( io per prima) ad essere responsabili, anche se in verità, il nostro risparmio è una goccia rispetto all'entità del problema.
Un sorriso, Ezio :)
 
woodenship
woodenship il 28/04/23 alle 00:13 via WEB
Sentivo alla radio che gli acquedotti sono dei colabrodo e perdono all'incirca la metà dell'acqua che trasportano nelle mostre case. Oltre all'economia familiare doverosa, sarebbe anche cosa buona e giusta, se questa politica di giullari nani è ballerini, spendesse qualche soldo per rifare gli acquedotti, piuttosto che progettare ponti impossibili per truffe immancabili.....un bacio scintillante di stelle....w
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/04/23 alle 16:34 via WEB
Un problema ormai storico quello degli acquedotti che perdono peggio del colabrodo, arrugginiti e logorati dal tempo. A onor del vero, nessun governo se ne è preoccupato, e la siccità dura e perdura da ben più di 7 mesi. Come te invece sono schifata delle progettazioni impossibili quando manca addirittura non il possibile ma l'utile e il necessario. Un sorriso,...W...:)
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 28/04/23 alle 12:38 via WEB
Buongiorno Elena ,il problema dell'acqua è veramente serio , purtroppo ormai piove pochissimo,in alcuni posti mai ,causa il cambiamento climatico, l'effetto serra, neanche a dirlo causato dal genere umano con i suoi usi e abusi, è giustissimo stare attenti nel nostro piccolo ,cercare di non sprecare acqua quando la usiamo,a volte lo spreco fatto senza pensarci ma di certo come il signore de video anche no,ci vuole equilibrio in tutto,non si risolverà di certo così il problema,la causa è ben altra come ho detto.Essere parsimoniosi serve a non sprecare e a non avere una bolletta salata. Buona giornata e buon lungo weekend ,buon 1 maggio ,un sorriso :) Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/04/23 alle 16:39 via WEB
Ciao Lucia :) già...la bolletta salata. Le nostre sono salate. Sono- e lo riconosco- sprecona di acqua. Mi ha ripresa anche una bimba. Mi lavo le mani milla volte al giorno e nello spazzolare i denti lascio il rubinetto aperto. Per giustificarmi mi convinco che le cifre riportate sulla bolletta sono imputabili al fatto che siamo in abbasanza in famiglia e ci laviamo. Insomma noi e il signor Fulco Pratesi siamo quasi agli antipodi.
Buon pomeriggio :)
 
diogene51
diogene51 il 30/04/23 alle 23:36 via WEB
Purtroppo quasi metà dell'acqua che circola negli acquedotti italiani si perde per buchi vari... Noi comunque siamo assai rispettosi: raccogliamo l'acqua di scarico della lavatrice per lavare i pavimenti (magari non la prima) e utilizziamo l'acqua di lavaggio della verdura per innaffiare le piante. Putroppo la mia caldaia non è propriamente istantanea (anche per questione di tubi mal organizzati in costruzione) e se chiudo l'acqua quando faccio la doccia rischio di ritrovarmi un getto gelato sulla testa. Comun que si fa quel che si può... ^*************^ si fa così il sorriso, Elena?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/23 alle 17:05 via WEB
Sì, gli acquedotti sembrano spesso groviera.
Ma che bravi siete tu e tua moglie! L'acqua di lavaggio delle verdure la rutilizzo solo d'estate: abbiamo una terrazza molto grande e attrezzata anche a cucina. Cioè c'è il camino, il piano cottura e un lavello, il tavolo e le sedie, gli sdrai. Ci sono anche i fiori a cui dedico poco tempo, così lavando le verdure, ci butto sulla terra l'acqua con cui ho lavato le verdure. D'inverno, no, non sono brava.
Va bene anche così il sorriso, Renato, grazie, ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Nannyalckexiettosilente7woodenshipcassetta2whatweather12virgola_dfblaisemodestymarioca.mcardiavincenzoblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blu
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963