Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Italia (e non solo)a seccoAspettando il 2 giugno »

E l'articolo 4 si ribalta

Post n°1003 pubblicato il 30 Aprile 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

C'è fibrillazione, oggi. Tutti al lavoro per varare domani, proprio il 1°maggio, il decreto lavoro che presumibilmente e salvo cambiamenti dell'ultim'ora, porterà l'Italia a raggiungere il suo record di precariato.
L'incentivare i voucher e contratti a termine per il governo Meloni equivale a rendere  l'occupazione flessibile, esattamente quella che non piace ai sindacati, all'opposizione e soprattutto nemmeno ai diretti interessati, cioè i lavoratori stessi.

Oggi i precari sono oltre 3.000.000 (6 zeri, eh!) e quasi 8 contratti su 10 sono a termine. Cioè precari.
Tutti noi conosciamo almeno qualcuno che da anni fa il precario.
Per il 13% di loro l'occupazione è un'emergenza.




























A questo si aggiunge il no espresso tassativamente  dal governo sul salario minimo che per noi non addetti ai lavori risulterebbe uno sgravo sulle condizioni di povertà per alcune categorie di lavoratori. Quattro italiani su dieci si ritengono infatti sottopagati.
Siamo l'unico paese, insieme alla Spagna, in cui salari sono rimasti fermi negli ultimi anni.
Tutto il resto invece è aumentato.  

Tanto per acchiappare applausi, il governo ci racconta dell'aumento in busta paga medio mensile, che solo per capire la cavillosità dello scritto ci va
un commercialista + un consulente del lavoro + un avvocato, di quelli bravi, eh!
e si dimentica però di dire che questi aumenti dureranno cinque mesi. 

Poi tutto torna come prima, forse peggio.

Solo la precarietà aumenterà.
Aumenterà a scapito di tutti, soprattutto dei giovani, gli stessi giovani che vengono tacciati per indolenti, senza voglia di fare e fannulloni. Gli stessi giovani a cui vengono offerti tirocini talvolta non pagati e a cui risulta difficile progettare la propria vita: sanno già in partenza che invecchieranno più poveri di quanto siano nati.

E pensare che l’Articolo 4 recita:

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro
e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto



Oggi lo stesso articolo potrebbe essere ribaltato così:

                                    Il lavoro, cari cittadini, non è più un diritto



Che dite, c'è davvero da festeggiare questo 1°maggio le cui radici affondano in una pagina di Storia importante e che tutti conosciamo?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16611898

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 30/04/23 alle 17:36 via WEB
Tu si che sei onesta intellettualmente ed esponi i fatti senza fare giochi di prestigio. Questa è una dura realtà: la situazione del lavoro non va giù a tanti italiani e se aggiungiamo tutti gli altri problemi che ci intorcinano, siamo messi male. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/04/23 alle 17:42 via WEB
:) non sono mai stata capace a fare giochi di prestigio.
Non può andare giù, Carlo. Non può andare giù neppure la buffonata ( perché di buffonata si tratta) di sfilare domani. Buona serata
 
chiedididario66
chiedididario66 il 30/04/23 alle 17:56 via WEB
Puntualizza che la destra non ha mantenuto le promesse elettorali, se non quella di eliminare il rdc. La precarietà non è nata adesso, è nata nel lontano 1992,dunque 30 anni fa. Hanno eliminato la scala mobile, hanno introdotto varie forme di impiego(Co. Co. Co, l. S. U e altre sigle che non ricordo), tutto questo per avere un posto in parlamento ai sindacalisti. Tiriamo le somme erano d'accordo anche i sindacati. I vari Bertinotti, Pezzotta, D'Antoni, cofferati, epifani, del turco,,anche Ferrara direttore del foglio non che impiegato Fiat a mirafiori. Io sono stato assunto con un contratto di informazione della durata di 18 mesi,37 anni fa. Qui non sono i governi che decidono, ma Bruxelles, come ha fatto nel lontano 2011.abbiamo un governo commissariato, per non dire schiavo. Mi rifaccio del tuo post bacheca, che purtroppo centra parzialmente il motivo delle non nascite. L'altro motivo, che è anche il mio pensiero, come si può far nascere dei figli sapendo che non c'è futuro, oppure che non sai cosa ci offre la vita? Io sono single, sia per paura delle donne che non sono affidabili, ma anche per paura, un giorno, se mio figlio mi dicesse:perché mi avete messo al mondo, in un mondo di merda come questo? A questa interrogazione avrei dei rimorsi di coscienza. Buon primo maggio Elena. Il governo fa apposta a lavorare il 1º maggio, per far innervosire il popolo. La costituzione dice che non ci deve più essere un partito fascista, e questo cos'è? Non hanno fermato all'epoca dei fatti la nascita del MSI, perché? Leggete, o documentate i su gladio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/04/23 alle 18:29 via WEB
Wow! La pensiamo sostanzialamente in modo simile, Dario! Era ora, vero?
Puntualizzo, certo, che le promesse elettorali sono state solo parole, parole, parole... ma d'altra parte quale coalizione ha mantenuto le promesse?
Sul reddito di cittadinanza c'ho capito meno di niente. Ci sarà un assegno di inclusione: come funzioni non lo so tanto ingarbugliato. Forse, da quando si è insediato questo governo, sono diventata scema.
Hai ragionissima nel sostenere le responsabilità dei sindacati. E sono tante.
Hai ragionissima nell'affermare che siamo assoggettati a Bruxelles, ma come sarebbe possibile non esserlo visto il nostro debito accumulato negli anni?
Ovviamente far passare il decreto domani è provocatorio. Ennesimo, secondo me, affondo del governo.

Non hai ragionissima, anzi neanche un po' di ragione, quando sostieni che le donne non sono affidabili. Nulla di personale, eh! ma ti sbagli e di grosso, credimi! ;)

Gladio: non so di che si tratti, ma mi informo. Mi hai incuriosita.
 
woodenship
woodenship il 30/04/23 alle 23:22 via WEB
Il bello ed il tragico, in questo disgraziato paese, è che sono in troppi ad avercela coi lavoratori. E i lavoratori non hanno rappresentanza. Ecco perché anche questa mucillagine, che funge da governo, si può permettere persino di sfottere: convoca i sindacati a cose fatte. E il giorno dopo, proprio il Primo maggio festa dei lavoratori, somministra ai lavoratori l'ennesima mazzata precarizzante, con l'aggravante di un taglio del Cuneo fiscale che porterà nelle buste paghe meno di 20 euro al mese e per non più di 5 o 6 mesi. Dimmi te se questo non è un odio viscerale verso i lavoratori: oltre il danno pure la beffa!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/23 alle 16:44 via WEB
Ma,...W..., quanto ingrati siamo tu, io e tanti altri che vediamo in questa scelta del giorno l'ennesima presa per i fondelli, quando lei, la Premier, si sente sconcertata perché:
"Nel giorno della festa del lavoro, il governo sceglie di lavorare e dare risposte a coloro che legittimamente aspirano a cambiare la loro posizione"

In verità vista la lunghezza del post ci ho pensato e non poco se inserire quelle 5 righe per riportare la buggerata di una parvenza di aumento una tantum. Perché di sfottò si tratta.
Per contro, in tutti questi anni, c'è da chiedersi anche dove siano stati i sindacati e che cosa abbiano fatto per i lavoratori.
 
   
woodenship
woodenship il 04/05/23 alle 02:16 via WEB
Oro colato quanto hai scritto.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/05/23 alle 15:05 via WEB
Mi fa piacere essere sintonizzata con te, ...W...:)
 
diogene51
diogene51 il 30/04/23 alle 23:30 via WEB
Ma sì che le donne sono affidabili! Non basta una donna inaffidabile (e magari molte altre) a dire che tutto il genere non lo è. Nei paesi del Nord ci sono varie donne che reggono il governo e mi sembra che facciano complessivamente benhe il loro lavoro, anche se a volte qualche loro decisione (es. sui migranti) non piace a noi, ma non si può contentare tutti... Questo provvedimento del Governo mi sembra una cosa assurda, d'altra parte è in linea con quello che vuole la nostra Destra, che è tra le peggiori del mondo. D'altra parte che si pensava? Che facesse un programma sociale, che aumentasse gli stipendi? Tanti gonzi l'hanno creduto e hanno votato in conseguenza. E ben gli sta. Io, per fortuna, son fuori dal mondo del lavoro. Chissà che dai e dai alla fine alcuni si ricrederanno. E' almeno una speranza. Un caro abbraccio, Elena! PS.: Ma sai cosa mi piace di te? Che dopo liunghi silenzi ti sei messa a scriver post a raffica, che non ti tengo dietro....:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/23 alle 16:50 via WEB
Solo questo provvedimento ti sembra assurdo, Renato? Nello specifico il decreto lavoro, così come è, sa per me di presa per i fondelli ma ancor più è un trionfo del precariato, una piaga sociale.

Senti un po': mi impegno a convincere Dario che le donne sono affidabili e poi arrivi tu a segnalare il mio silenzio di oltre un anno e poi la mia ri_comparsa qui su questa pagina...che vuoi che ti dica: sono inaffidabile ;))))....ciaoooooo
 
marabertow
marabertow il 30/04/23 alle 23:51 via WEB
Credo che sia importante celebrare il primo maggio e credo che ogni anno diventi sempre più importante, purtroppo. Specie con un governo ancora più di destra dopo i vari governi di centrodestra Monti e Draghi e, per me, pure di Renzi. Già abbiamo un mercato del lavoro assolutamente indecoroso, ora lo vogliono ancora più flessibile. Questo si che aiuterà le famiglie, ancora più precariato... Evviva!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/23 alle 16:55 via WEB
Leggo volentieri un pensiero molto diverso dal mio che non per qualunquismo ma per non ipocrisia è lontano dall'idea di festeggiare, appunto, il precariato, la flessibilità intesa come viene descritta. In soldoni il niente che vada a favore del lavoratore. Ma d'altronde il tuo pensiero rispecchia anche quella folla che si è riversata nelle piazze.
 
cassetta2
cassetta2 il 01/05/23 alle 00:52 via WEB
E' la festa dei lavoratori, ma i segretari di Cgil Cisl e Uil lo festeggeranno lo stesso.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/23 alle 16:58 via WEB
... che siano lavoratori anche loro? ;)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 01/05/23 alle 00:57 via WEB
Propongo un nuovo reality show: i politici al governo devono vivere per 6 mesi con uno dei fantastici lavori precari a 7 euro netti all’ora (ovviamente senza altri redditi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/23 alle 17:00 via WEB
Quoto, avvallo, tifo per il reality; allo show stiamo già assistendo. Non pare anche a lei, dottor Ficcaglia? ;))) ciao!
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 03/05/23 alle 11:43 via WEB
Buongiorno Elena,come sempre c è tanta confusione ,creata apposta per non fare capire niente,illusione, come un gioco di magia dove si nasconde il trucco.Tanti diritti che stanno scritti nella costituzione sono stati calpestati, quello del lavoro per primo.Festeggiare il 1 maggio? Oggi ha poco senso.È diventata solo una ricorrenza non per il presente ma per ricordare chi agli inizi ha lottato per ottenere quei diritti che oggi sono ritornati a essere un sogno.Buona giornata, Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/05/23 alle 15:12 via WEB
Ma che bello trovarti qui, Lucia! Tu&io:uniche donne a cui pare interessare l'argomento lavoro e marginalmente o di conseguenza governo.

Condivido in pieno il valore storico del 1° maggio e la sua importanza che meriterebbe fosse insegnata a scuola ben più delle date delle guerre puniche.
Ovviamente condivido anche l'ipocrisia di festeggiarlo con manifestazioni e affini oggi: sa di farsa più che celebrazione.
Sai? mi sono presa la briga, ieri sera, di leggere il decreto lavoro comparso sulla Gazzetta Ufficiale. Ho capito poco, ma quello che ho recepito mi è bastato. E mi ha colpito moltissimo il numero impreisato di righe e paragrafi destinati all'assegno di inclusione ( il vecchio reddito di cittadinanza). Un sorriso e buon sabato
 
xavier1962
xavier1962 il 06/05/23 alle 18:43 via WEB
Secondo me dovrebbero introdurre il salario minimo. Basta con le paghe da fame e lo sfruttamento dei lavoratori. Secondo voi 5 euro netti all'ora è una paga decente?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/05/23 alle 19:02 via WEB
D'accordissimo sul salario minimo. Sull'eliminazione delle paghe da fame.
Guarda, entrambe le mie figlie più grandi neo laureate hanno trovato lavoro in due diverse aziende multinazionali. Primo impiego: 1 mese di prova, poi contratto a tempo indeterminato con stipendio adeguato ai CCNL per le loro mansioni. Tutto questo per dire che esistono aziende serie che se_ne_fregano dei decreti e che valutano il lavoratore e le sue competenze. Quindi i 5 euro all'ora sono eleargiti da imprese, o quant'altro,truffaldine.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marioca.mvirgola_dfcardiavincenzoexiettowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963