Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« C'è chi li ama e chi li odiaColpevole&Deluso »

Scarpe diem, ciabatte noctis?

Post n°1012 pubblicato il 02 Giugno 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Già, le pattine...

Mi sono tornate in mente perché una collega mi raccontava della sua iniziazione a tutto ciò che sa di oriente, anche al Feng Shui secondo cui fra le tante teorie sull’energia che attraversa un’abitazione , anche le scarpe possono far entrare energia negativa dalla strada in casa. Quindi meglio togliersi le scarpe quando si entra in casa.

Togliere le scarpe in casa è una scelta personale: c’è chi non si pone il problema e chi invece non accetta che le scarpe in casa.
Perché calpestano qualunque suolo, dai marciapiedi ai bagni, quindi portano sporco, germi e batteri.
In più lasciano pecche e danneggiano pavimenti, tappeti e moquette.

Oltre a una questione igienica, è anche una questione culturale: negli Stati Uniti pantofole e ciabatte sono sparite anche dal vocabolario, in altri Paesi è abitudine consolidata togliere le calzature. Addirittura anche agli ospiti  pare un vero e proprio segno di maleducazione non levarsi le scarpe se si è invitati a pranzo o a cena o semplicemente per un caffè.































Ora entro prepotentemente nei vostri metri quadrati    : se venissi a casa vostra, sia che avessi le scarpe da ginnastica o i tacchi alti,  vi sembrerebbe scortese e poco accogliente offrirmi pattine, ciabattine monouso, calzascarpe?

E voi sareste con le scarpe o in ciabatte?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16620655

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stelladelsud16
stelladelsud16 il 02/06/23 alle 16:40 via WEB
Togliersi le scarpe all'entrata in casa subito dopo aver chiuso la porta naturalmente per quanto mi riguarda in primis è una questione igienica per le ragioni che elencavi nel post dopo, una questione di comodità soprattutto se ho portato dei tacchi.Casa mia non è molto frequentata,se comunque venisse qualcuno a trovarmi ,se parente rimarrei con le mie comode pantofole se inverno o infradito se estate,se si tratta di persone estranee metterei delle scarpe un po' più comode, se venissi a trovarmi tu vuol dire che staremmo vicine e quindi molto amiche ,le pantofole andrebbero bene , ovviamente non chiedo mai a nessuno di mettere le pattine ma a fine visita una passatina la do`in tutto il pavimento.Cara Elena buona festa e buon weekend, è sempre un piacere interagire con te ,un sorriso :)smackkkkk Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/06/23 alle 18:28 via WEB
Ciao Lucia, no, le pattine no! non le sopportavo allora quando mamma ce le imponeva e non le sopporto adesso. Tra l'altro sono di un antigenico senza pari, secondo me.
Mi fa piacere che se entrassi in casa tua, tu, Lucia, resteresti comodamente in ciabatte e io dal canto mio non avrei alcuna difficoltà a lasciare le scarpe fuori.
Per questioni di lavoro di papà abbiamo vissuto molti anni in luoghi in cui nelle case anche altrui si entrava togliendosi le scarpe e ho fatto mia questa usanza. Chi frequenta la mia casa lo sa e tendenzialmente lo accetta. Anzi, secondo me, visto il traffico che ultimamente c'è non dà fastidio la cosa :) neppure agli amici-amici di mie figlie che si infilano o calzascarpe o ciabattine monouso. Fuori dalla porta, complice il fatto che non abbiamo vicini, c'è una rastrelliera in cui riponiamo le calzature. Ovviamente non obbligo nessuno, ci mancherebbe! In caso anche io passo lo straccio. E mi fa piacere non essere la sola che non sopporta pecche :))
Un abbraccio e buona serata!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/06/23 alle 17:06 via WEB
Se entreresti in casa mia con tacchi del 12,mini short e maglietta aderente, ti farei anche l'inchino:-))))). Quando entro in casa, con qualsiasi scarpe, le tolgo e metto le ciabatte, quelle da spiaggia(no infradito). Se uno entra in casa non lo rifiuto e tanto meno gli faccio calzare le ciabatte. Ammetto che sono maniaco della pulizia, se lasciano impronte, appena che esce, straccio e spazzolone per togliere le impronte:-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/06/23 alle 18:37 via WEB
:)))))))))))))))))))))))))))))))))!!!!
Ma se mi chiami "sottiletta" sai che
rotondità= zero, spigolosità= 1.000?
Comunque me la sono andata a cercare, Dario 1; Elena -10 ^__^
Che pessima qualità abbbiamo entrambi: la mania del pulito e così ci tocca spazzolone e straccio.
Anche qui tutti in ciabatte e ogni pochi giorni si lavano le suole. Neppure io costringo gli ospiti a togliersi le scarpe ma i nostri amici e gli amici di mie figlie e papà& fratelli sanno che i calzascarpe ci sono, anzi, sono lì a dire loro usateci che Elena è contenta!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/06/23 alle 17:53 via WEB
Noi usiamo ciabatte in casa: abbiamo pavimento in mattoni, niente parquet e niente moquette. Quindi, quando entriamo in casa e/o dobbiamo restare in casa, solo ciabatte...comode! Buona festività Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/06/23 alle 18:39 via WEB
Anche noi sempre ciabatte, talvolta io e mie figlie scalze... si sta di un bene! Noi abbiamo legno ovunque tranne in cucina e nei bagni quindi le pecche sono visibilissime e ho la mania del pulito.
Buona serata a te, Carlo
 
surfinia60
surfinia60 il 02/06/23 alle 18:32 via WEB
Ho sempre avuto l'abitudine di togliere le scarpe in casa. Non sono germofobica, ma mi sento più a mio agio sapendo di non portarmi in casa le schifezze raccolte dalle suole fuori. E poi è una questione anche di comodità. Uso ciabatte, croc o calze antiscivolo a seconda della stagione e dell'umore. Gli ospiti? a parte che non ne ho quasi mai, ma lascerei a loro la libertà di decidere. Quando sono io ad andare in casa altrui, se ho confidenza, mi metto in libertà, altrimenti soffro in silenzio. Buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/06/23 alle 18:45 via WEB
:) Se dovessi venire a casa mia, Surfinia, tranquilla, non dovresti patire in silenzio: ciabattine monouso sono a portata di mano. E io sarei contenta, sai. Ti accoglierei o scalza, o in ciabatte, anche in pantafole calde d'inverno.
Non credo di essere germofobica, o forse mi avvicino ;))) certo è che sono molto attenta all'igiene in generale. E anche al risparmio di fatiche che un pavimento sporco comporta.
Un sorriso e buona serata a te :)
 
diogene51
diogene51 il 02/06/23 alle 19:18 via WEB
NO, non ti farei togliere le scarpe. Mi parrebbe un violare la tua privacy. Questa cosa dell'igiene è una sciocchezza. Forse che con gli indumenti non si trasportano batteri? i batteri sono ovunque intorno a noi e dentro di noi e li teniamo a bada col sistema immunitario. Se fossi un immunodepresso o avessi in casa uno in queste considioni ti farei mettere il camice e le sovrascarpe di tessuto non tessuto, ma fortunatamente non è così. Poi, pensa, ci sono persone che hanno paura di avere cattivo odore ai piedi, uomini che hanno l'ossessione di avere i calzini bucati, e via dicendo. Io voglio che il mio ospite si trovi a suo agio, comunque voglia stare; e per questione di rispetto mi metto le scarpe quando ricevo qualcuno. Stare in ciabatte mi sembra una mancanza di riguardo. Abbiamo idee diverse, ma ti saluto cordialmente lo stesso. A presto, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/23 alle 16:32 via WEB
:) Ci mancheebbe, Renato, che non mi salutassi cordialmente perché abbiamo visioni diverse.
Che poi mica tutti i torti non li hai, eh! L'uso o il non uso delle scarpe in casa è una scelta personale.
A casa mia non entrano personalità, ma solo amici con cui condivido parecchio. E io non sto lì a mo' di carabiniere. Per cui capita che entrino con le scarpe e non ne faccio un dramma, sai. Però. giusto per onestà, so essere abbastanza ruffiana da proporre bene la loro comodità con ciabattine monouso :) e non ho affatto la sensazione che non si sentano a loro agio, al contrario.
Io ti saluto molto cordialmente e ti allungo anche un grande sorriso, ciaoooo!
 
   
diogene51
diogene51 il 04/06/23 alle 19:30 via WEB
Guarda, io ho un amicvo che ti offre le ciabattine (e te le fa mettere d'imperio) ma non per i batteri, ma perché non vuole che gli sciupiamo il parquet. Che poi mia moglie dice: ha quasi 80 anni, non ha figli, a chi lo vuol lasciare il parquet? ^=======^ Carissima Elena!
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 02/06/23 alle 21:00 via WEB
Comincio dai ricordi. Eh si, quando eravamo bambine la mamma appena si entrava in casa faceva mettere le pattine, non solo a noi, ma a tutti. Poi in casa si camminava con le ciabatte. Ora non usiamo più le pattine, però lasciamo le scarpe appena sull'uscio e indossiamo le ciabatte per questioni igieniche per non portare sporco e germi dalla strada. Agli ospiti però lasciamo entrare anche con le scarpe, però poi laviamo i pavimenti. Se vado io in casa di altre persone seguo le regole della casa. Buona serata e buon weekend:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/23 alle 16:37 via WEB
Vero che le pattine rientrano un po' nei nostri ricordi di infanzia? E furono la scelta più infelice che mamma fece: pattinando su quei pezzi di feltro non favevamo pecche ma davamo di quegli striscioni sul pavimento che altro che straccio, ci voleva la lucidatrice quella con le lucine davanti e il sacco che si gonfiava. Altri tempi. Altre ere.
Ovviamente anche io non impongo né mi metto sull'uscio con in mano le ciabattine da offrire agli ospiti.
Non sono tipa da andare ospite, piuttosto ospito. Comunque seguo anche io le regole della casa.
Un sorriso, ciaoooo :)
 
gianor1
gianor1 il 02/06/23 alle 21:23 via WEB
La mia casa ha il pavimento in cotto antico ed è attraversata al centro di ogni ambiente da passatoie che consentono il passaggio con ogni tipo di calzature. La mia tata consente l' igiene e la pulizia del cotto utilizzando un lavasciuga e le passatoie in cotone sardo lavorato con i telai antichi le porta settimanalmente alla lavasecco. Per questo gli ospiti possono tranquillamente recarsi nell' ambiente loro destinato senza togliersi le calzature. La mia bimba ed io utilizziamo le ciabatte o le pantofole, più per comodità e riposo, però. Lieta serata. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/23 alle 16:39 via WEB
Tantissima solidarietà verso la tua Tata e le sue fatiche :)
Beh, con le ciabatte si sta meglio ... scalzi ancora di più.
Ciao Gian :)
 
magdalene57
magdalene57 il 02/06/23 alle 22:50 via WEB
quando sono andata in Danimarca a trovare mio figlio li in erasmus abbiamo affittato per alcuni giorni un appartamentino: all'ingresso ciabatte per tutti, lungo le scale scarpe di tutti messe in bella mostra sui pianerottoli. Sono andata a trovare lo stesso figlio nella casa nuova: pavimento di legno appena levigato... Mamma, togli le scarpe!!"... a me piace camminare a piedi scalzi, sul legno, sul marmo, sul cotto, sulla sabbia, sull'erba... ma sui sassi, no, assolutamernte, no!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/23 alle 16:43 via WEB
Sì, la Danimarca, ma anche la Finlandia e i Paesi del Nord, addirittura anche la Germania usano lasciare le scarpe fuori. Anche in parecchi hotel succede.
Capisco perfettamente tuo figlio, Margherita: quando ci si abitua a lasciare le scarpe fuori diventa uso consolidato. Così come capisco e comprendo la bellezza di andare a piedi nudi, non sui sassi :) ciaooo
 
woodenship
woodenship il 03/06/23 alle 02:21 via WEB
Sono così comode le ciabatte in casa! Però non mi formalizzo se qualcuno entra in casa senza indossarle. E dopo non corro con straccio e spazzettone a cancellarne tracce. Anzi, siccome è così poca la gente che mi entra in casa, che mi piace conservarne le impronte, come fossero quelle del primo uomo sulla luna...eheheheh!....un bacio scintillante di stelle.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/23 alle 16:45 via WEB
:))) ...quindi un evento entrare a casa tua,...W... e lasciarci impronte. Qui è un po' diverso: per esempio ieri sera eravamo in 7 quindi 14 impronte che andavano di qui e di là mentre fuori diluviava...sante ciabattine! mi sono detta.
 
exietto
exietto il 03/06/23 alle 14:36 via WEB
ciaoo! già feci tempo fa un post del genere: perchè la mia amica e figli stanno in casa in calze, o piedi nudi, e chi entra in casa loro deve far lo stesso. Tutto ok sin quando una nuova amica di tutti noi, con collant neri e tacchi, si rifiutò di togliersele non senza battibecchi. Io a casa mia sto in ciabatte, a nessuno che è entrato da me ho chiesto di togliersi le scarpe e neppure offrendo pattine (la mia ex mi ordinava di usare pattine sotto le scarpe). ciaooo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/23 alle 16:52 via WEB
Mi piace questa sorta di empatia che ci porta a parlare di questi serissimi "problemi", Ezio :)
Le pattine sono il modo più rapido e efficace per diventare "ex", credo.
Qui da me non c'è obbligo, in caso un ruffiano invito da parte mia ma mai e poi mai creerei un mezzo, anzi neanche 1/4 di battibecco per le scarpe in casa. Imporre vuol dire ordinare, comandare, noooo, non è nelle mie corde.
Un sorriso :)
 
TheFineSunshine
TheFineSunshine il 04/06/23 alle 11:36 via WEB
Ciao splendida ragazza. Onestamente io le patine le ho conosciute quando ero ragazzo perchè mia mamma (buonanima) me le faceva mettere. Ora che sono adulto abbastanza, ti dico che le odio e anzi chi mi impone l'uso a casa sua non mi vede più, figli compresi. Io non sono uno che vine nel fango o nell'immindizia e pertanto non sopporto di togliermi le scarpe o di infilarle in quel mostruoso aggeggio. Ecco ora sai come la penso io al riguardo. E non ce n'è per nessuno Giò
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/23 alle 16:57 via WEB
Vero che le pattine sono l'invenzione più assurda con cui le nostre mamme ci educavano. A casa mia non esistono e non sono mai esistite. Per contro, neanche io frequento "immondiziai", cioè luoghi lerci e suidici ma converrai che le suole sono veicolo di sporcizia. Poi, ognuno fa quello che crede con buona pace di tutti.
Ciao Giò
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marioca.mvirgola_dfcardiavincenzoexiettowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963