Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« La cattiva scuolaL'elogio del NO »

16/8

Post n°1022 pubblicato il 02 Luglio 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Oggi è la più in auge.

Antonella Viola, che entrava nelle nostre case in pieno Covid, la pratica e c'ha scritto pure un libro.
Renzi seguendola ha perso 6 Kg.
L'amica di mia figlia, sottile già di suo, ci si sta cimentando.

Sto parlando della dieta del digiuno intermittente.

Che in sostanza può essere spiegato così: meno tempo per mangiare = meno cibo
La dieta contempla più opzioni: dal digiuno a giorni alterni, al digiuno totale per 24 ore fino al più gettonato  16/8, cioè 16 ore di digiuno e 8 in cui consumare pasti.



































Per praticità si sceglie di saltare cena e  colazione, che equivale ad andare a letto con i crampi di fame e rinunciare a quel pasto che ci è sempre stato insegnato essere fondamentale nell'equilibrio metabolico.
In questo modo si crea una finestra giornaliera  in cui consumare 2 o 3 pasti, pazienza se lo stimolo dell'appetito è decisamente più intenso da disciplinare.
Perché, dicono i sostenitori, l'autocontrollo sta alla base del successo.

Certamente è vero: l’autocontrollo serve sempre.


Come certamente le diete personalizzate e sotto controllo medico aiutano la qualità di vita e talvolta sono un toccasana per alcune patologie.


Invece, quelle fai da te, empiriche che spesso sortiscono l’effetto yo-yo  hanno attratto e attraggono un po' tutti.

Anche voi in qualche periodo della vostra vita vi siete lasciati ammaliare da regimi alimentari poco ortodossi?


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16634131

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 02/07/23 alle 17:41 via WEB
Sono solito diffidare di queste soluzioni sparate in tv, stampa e web: a brevi periodi, si sveglia uno la mattina e ci propina la sua empirica soluzione. Io per altro sono alienato dalla mia patologia e col cibo cerco disperatamente di avere un rapporto stabilizzato. Tra l'altro, è da un anno che sono sottoposto alla nuova e rivoluzionaria, siringa che sostituisce l'insulina. Pertanto una sola puntura la sera tra le 23 e le 23.30, mi ha messo nella condizione di non pungermi tre volte al giorno e di badare al cibo, ma con un certo distacco. Colazione latte/caffè con 40 gr. di corn flaeks, pranzo solo con 50/60 gr. di pasta variando sempre con verdure e ortaggi e la sera il secondo con una fettina sottile di pane. Un frutto dopo pranzo e una mela dopo cena. Devo riconoscere che vado bene, i controlli mi danno ragione e non ho problemi. Se mai, grazie all'ignoranza degli americani, il medicinale primario, nuovo e rivoluzionario di base, promette la perdita dell'appetito e quindi molti hanno intrapreso, senza aver consultato un medico, l'uso della siringa unica: stanno facendo sparire dal mercato il medicinale che serve a noi diabetici e se ne fottono, hanno medici compiacenti che la prescrivono e soldi da spendere perché costa molto. Non so come andrà a finire questa storia, ma è la dimostrazione evidente che pur di dimagrire, s'attaccano a tutto. Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/23 alle 17:48 via WEB
Pazzesca la storia del medicinale e dell'uso improprio che alcuni sciacalli ( non mi viene un termine migliore) ne fanno. E pazzesco anche dover tornare a parlare di medici compiacenti.
Spiace davvero leggere queste storie.

Come non diffidare di certe diete? E allo stesso tempo come non temerle? E stupisce leggere del seguito che hanno.
Al contrario una dieta studiata ad hoc e a fronte di patologie diventa un gran aiuto per vivere bene.
Ciao Carlo, buona serata :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/07/23 alle 19:20 via WEB
Non ci crederai, ma sto facendo una dieta fai da me:-))) è dura, pero5in tre mesi ho perso 4kg.non bisogna diminuire di colpo, ma lentamente. Facendo così non rischi l'effetto yo-yo. Cosa consiste, un polo hai accennato tu. A giorni alterni, salti un pasto. Negli altri giorni devi scegliere se a pranzo mangi il primo, alla sera il secondo. Però la spinta viene nel dover fare attività fisica. Running, o bici ma all'aperto. Solo alla domenica puoi un po' trasgredire, ma non troppo. Ho eliminato i dolci, le bevande gassate. Se hai attacchi di fame, mangio due yogurt senza grassi. C'è chi dice di aggiungere avena con lo yogurt per far cessare la fame. Ho eliminato pure i formaggi. Adesso che c'è caldo, mangio molta frutta:pesche, albicocche, banane, meloni. Verdura quel che basta per integrare i sali. Poi io ci ho messo del mio, bevendo due bustine di polase al giorno. Adesso sono come Fabio testi e Jane fonda:-))) e tu Elena come va a pancetta? :-))))) lo sai che la pancetta è sexy, :-))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/23 alle 13:52 via WEB
Perché non dovrei crederti, Dario? La esponi con molta dovizia di particolari.

:))))) a pancetta va che non porto in tavola praticamente mai vassoi di pancetta & affettati in tavola. Neppure formaggi. In compenso da sempre o il primo o il secondo e anche per questioni di tempo a pranzo si prefersice pasta, riso, farro, quinoa, orzo. La sera carne, uova, pesce e verdure. Quelle non mancano mai neppure come condimenti.
Non ho mai saltato mezzo pasto e personalmente non credo nella sua salutarietà.
Non sono una che si abbuffa: se c'è il dolce che mi piace perché evitare una fettina?
Dici una cosa molto vera, almeno secondo me: l'attività fisica è fondamentale non solo per la linea, ma anche per lo spirito. All'aria aperta ancor meglio.
Sarai pure come Fabio Testi ma a me è più simpatico Dario ;))
 
cassetta2
cassetta2 il 02/07/23 alle 20:27 via WEB
Ho fatto una dieta a base di banane e noci di cocco. Non sono dimagrito, però guardate come mi arrampico sugli alberi
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/23 alle 13:53 via WEB
Di banane fritte tra l'altro andai giù di brutto: il viaggio di ritorno fu traumatico... e ne ebbi per un bel po'...
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 02/07/23 alle 21:24 via WEB
In passato, in gioventù ogni tanto mi mettevo a dieta fai da te, perché ero un po sovrappeso. Sono andata avanti così a yo Yo, per qualche anno. Poi mi è venuto il diabete e con la dieta che mi diede il medico specialista, e la depressione ho perso 12 kili. Ora mangio meno, comunque sia meglio fare piccoli pasti, anche giusti spuntini, piuttosto che saltare i pasti. Sicuramente da evitare le diete fai da te. Buona serata:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/23 alle 14:00 via WEB
Mi spiace per le tue problematiche e allo stesso tempo ti rigazio davvero di lasciare iccole testimonianze di te qui da me, DoAnA.S.
Dici bene che le diete improvvisate e fai da te sono pericolose. A 20 anni volevo perdere 4 Kg. Mi cimentai in una dieta senza carboidrati e piena di frutta e proteine. Li persi,eh! Poi finii dal medico per il mal di stomaco e, praticamente, mi insultò.
Mamma provò in tutti i modi a darmi le merendine, nn sono mai riuscita, nemmeno da bambina a fare spuntini nell'arco della giornata.
Un sorriso :)
 
magdalene57
magdalene57 il 02/07/23 alle 21:36 via WEB
mzzarella/pomodori-prosciutto/melone oppure carne alla griglia e insalata; colazione banana, cena: si può saltare
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/23 alle 14:03 via WEB
Ammazza, Margherita, che tempra! Reggere la giornata con una banana. No, no, qui la colazione è pasto direi essenziale, abbondante e quasi prioritario. Siamo in 5 e ci fosse uno che la fa uguale all'altro, sarebbe già un lusso!
Non ce la farei neppure a saltare la cena: a stomaco vuoto mi verrebbero gli incubi di fame ;)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 09/07/23 alle 20:43 via WEB
ecco... ho dimenticato il prosecco..:-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/23 alle 21:28 via WEB
Gradevole anche d'estate, il prosecco :)
 
woodenship
woodenship il 03/07/23 alle 02:48 via WEB
Non pratico alcuna dieta particolare. Semplicemente non mangio ciò che so che non va bene. Certo, alle volte la tentazione è forte, davanti ad un fritto o una buona birra, per non dire di una grigliata o un formaggio. Ma dura poco e lascio perdere...ciao...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/23 alle 14:06 via WEB
Io come te,...W... Mi aiuta in un certo senso anche l'essere allergica ad alcuni alimenti. E non intendo girare con pastiglie e/o spruzzetti per l'ebbrezza di assaggiare un cibo. Quindi sono attenta. Per contro non sono mai stata una gran mangiona. Buona giornata :)
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 03/07/23 alle 12:34 via WEB
Ci ho provato tante volte ma con un effetto ristretto nel tempo , non è facile quando poi si arriva a una certa età,quando il metabolismo va in pensione prima di te e quando si ha già una costituzione che tende a prendere peso. Ho perso le speranze :)) buona giornata cara un sorriso Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/23 alle 14:11 via WEB
A 20 anni mi cimentai in una dieta assurda, sai di quelle che trovavi nei giornali? La mia amicia e io iniziammo ben convinte. Fu uo sfacelo, almeno per me. Non erano tanti i Kg. che volevo perdere. Li persi ma poi finii dal medico perché lo stomaco e la pancia erano doloranti. Me ne sentii d'ogni.
Io tifo molto per il mio metabolismo, gli dico spesso di non tradirmi...per ora ascolta e fa il bravo... :) Un abbraccio, Lucia
 
diego2020200
diego2020200 il 03/07/23 alle 14:25 via WEB
Negli Stati Uniti cierca il 60% degli americani è obeso. Le persone obese sono a rischio per la pressione, per il diabete, gli infarti e le malattie cardiovascolari. Gli individui obesi mediamente costano, dal punto di vista sanitario, il 77% in più delle persone con un peso equilibrato. Ma «l’obesità ha un impatto importante non solo sui costi sanitari», ma anche per la prevenzione della malattie croniche e la promozione della salute, «esse hanno un forte impatto anche sulla produttività dei lavoratori». Tutto ciò premesso simili alle grida manzoniane, le case farmaceutiche o società appena nata cavalcano questo problema inventanto "prodotti" e piani per dimagrire facendo leva su un elemento esenziale della nostra società: L'IGNORANZA. Del resto sappiamo che il popolo è ignorante per altre mille questioni, perchè non dovrebbe esserlo anche per questo. Il lavoro, la voglia di non faticare in cucina la fanno da padroni, quindi VIVA MAC DONALD che propina panini "schifezza" che dovrebbero essere buttati nella pattumiera. Ma la famiglia modello è contenta di portare i bambini in quei luoghi dove la qualità degli ingredienti e vicina allo zero. Allora i bambini sono già sovrappeso sin da piccoli e solo dopo, quando appaiono alcune malattie si ricorre alla famosa "DIETA" che dovrebbe salvare tutti. Nessuno però riflette che basta una dieta equilibrita, alimenti genuini e la capacità di trovare un equilibrio fra qualità e quantità sono la chiave per una "sana" alimentazione. Ma non mangiamo più i pomodori della puglia, le arance della sicilia, la pasta fatta col grano delle nostre campagne. Ci piace la banana CIQUITA che viene dalla colombia il pesce che arriva dal Brasile o "oltre oceano dove le leggi sulle culture non esistono. Insomma la globalizzazione ci ha regalato le schifezze mondiali. Allora e finisco, ci sono vicino casa delle fattorie che chiamiamo KM zero perchè a noi più la sigla è simpatica più ci appassiona e imparare di nuovo a cucinare rispettando la stagionalità dei prodotti. Le minestre e i legumi d'inverno, ecc... Se invece ci piace la pizza ricca di prosciutto e funghi porcini, la birra scadente o la pizza con il salame piccante, allora buon ppetito, ingrassiamo tutti con gioia aspettando, magari l'infarto o altre malattie.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/23 alle 14:50 via WEB
Diego, verissimo! Incontestabile.
Americani a parte, anche qui da noi si parla di bimbi già in sovrappeso; si parla di giovani già con patologie; si parla di adulti obesi. Si parla di alimentazione scorretta. Di abuso di cibi precotti. Di troppi zuccheri. Molti se ne preoccupano e quindi si rivolgono al nutrizionista di turno che non sempre è "onesto", più spesso raccomanda la pasta al kamut... e il povero tapino pensa che il kamut sia provvidenziale. Manco si informa e compra. La signora che mi dà il pesce (italiano massimo croato) era lievitata: la nutrizionista le ha prescritto analisi e una dieta costosa. Peccato non si fosse accorta che lo squilibrio dipendeva dalla tiroide. Risolto quello, buttato il kamut!
Mangiamo anche pomodori dell'orto di papà ;) e comunque prodotti stagionali.
Sono davvero attenta a quello che porto in tavola compatibilmente con quello che offre il mercato. E perché non dirlo? sono molto attenta anche al peso. Banalmente anche per un discorso di non rifarmi il guardaroba... che costerebbe ;)
Quindi se capita una tantum anche il Mc Donald non mi metto il cilicio, ma se posso evito. Allegramente. Ciao :)
 
marabertow
marabertow il 03/07/23 alle 16:32 via WEB
Si, diciamo pure di si. Mi sono fatto ammaliare spesso da pizza e birra 🍻
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/07/23 alle 16:35 via WEB
Ma daiii, io che pensavo da pasta all'olio e acqua naturale ;) ciao Alberto
 
diogene51
diogene51 il 03/07/23 alle 22:01 via WEB
Mai fatta dieta. Ora cerco di ridurre alcuni cibi, come il cioccolato, che prima mangiavo in pantagruelica quantità, perché mi son reso conto che forse non ho i reni in perfettissime condizioni, il che à un portato dell'età non giovanilissima. Il medico ha detto di mangiare poca carne rossa e io ne mangio quasi punta, però mi sa che il cioccolato contribuisca. Un carissimo saluto, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/07/23 alle 16:37 via WEB
La migliore dieta, secondo me, è quella che riusciamo a fare senza troppe rinunce e senza troppe esagerazioni. Un sorriso grande a te, Renato, e buonissimi giorni, a presto!
 
anima_on_line
anima_on_line il 04/07/23 alle 22:16 via WEB
la trappola della dieta che funziona in breve tempo e con risultati sorprendenti è sempre tesa, purtroppo si cade nella ragnatela e si combinano squilibri...salutissimi
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/07/23 alle 16:38 via WEB
D'accordissimo! E aggiungo che molte diete pubblicate online , solo a leggerle, fanno accapponare la pelle. Buona domenica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Vinicio D.P. il 05/07/23 alle 09:18 via WEB
Gentilissima Elena,ho trascorso la vita cibandomi d’ogni cibo senza remore e non prestando attenzione al sovrappeso e all’obesità fino a che sette anni fa ho fatto un infarto e poi un ictus che mi ha cambiato la vita in peggio.I Dottori mi hanno subito intimato e prescritto una dieta se volevo salvarmi.Da quattro anni la mia alimentazione è povera però sono ancora qui. Mia nuora segue le diete fai da te e ci sono periodi che perde peso e periodi che ne prende tanto. Cordialmente. Vinicio D.P.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/07/23 alle 16:45 via WEB
Mi spiace per i suoi problemi di saluti, sono contenta che grazie a medici competenti e anche ad un'alimentazione consona sia qui a lasciare traccia delle sue esperienze personali e non solo. La ringrazio.
 
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 05/07/23 alle 10:30 via WEB
Non ho mai avuto a che fare con le diete, sono quindi inesperto nel tema. Non so se questo è un pregio o un difetto? So però che chi dice che è solo questione di forza di volontà, pecca di superbia. La volontà non sempre può mutare la natura e la sofferenza dietro al combiamento è immane.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/07/23 alle 16:48 via WEB
Sì, secondo me invece, è questione di forza di volontà, laddove , come specificavo non ci siano problemi di ordine medico. Se si mangia troppo o più del proprio fabbisogno e si consuma poco, è verisimile pensare che si aumenti di peso.
 
   
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 31/07/23 alle 12:00 via WEB
Concordo, se si è indisciplinati e ci si abbuffa si aumenti di peso, ed è vero che la forza di volontà è fondamentale in alcuni casi determinante, per combattere questo vizio, ma non sempre è vero, anche nei casi in cui non ci sono problemi medici. A volte la competente psicologica è più debilitate di un problema fisico. Non è una scusante però.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/07/23 alle 16:16 via WEB
La facevo molto più terra terra. Forse perché in effetti non ho mai avuto bisogno di seguire diete. Mi focalizzavo sulla moda che spesso ammalia, letteralemente ammalia, persone di varia natura e grado. Non mi permetterei di addentrarmi in questioni medico-psicologiche perché non ne ho le competenze, ma sono convinta, in generale, laddove non ci siano squilibri di natura che la forza di volontà sia un aiuto considerevole.
 
anima_on_line
anima_on_line il 11/07/23 alle 15:43 via WEB
ciao cara, ancora la dieta? Funziona? bacioni e buona giornata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/23 alle 21:29 via WEB
Non lo so se funzioni... mai provata :) ciao
 
exietto
exietto il 22/07/23 alle 14:06 via WEB
no, non mi faccio intimorire :-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/23 alle 21:29 via WEB
E fai un gran bene, Ezio. Seratissima!
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 25/07/23 alle 00:27 via WEB
Io faccio la dieta a zone: in cucina non mangio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/23 alle 21:30 via WEB
Io non mangio in bagno... de gustibus ;)
 
yngwie.1971
yngwie.1971 il 03/08/23 alle 10:05 via WEB
da allergico multiplo non posso non commentare...la sera zero cibo in quanto l'intestino (70% del sistema immunitario, ci si ammala perché reagisce...ndr) non viene sollecitato e la notte dormo. Da qualche anno, a parte l'essere allergico, seguo la dieta del gruppo sanguigno tanto criticata dalla medicina ordinaria. Carta canta...test eseguiti indicano che chimicamente i componenti dei vari cibi cozzano o no con i componenti dei gruppi sanguigni. Il dottor Mozzi, fautore di ciò, non mi sta simpatico quando lo vedo in tv od in rete...ma nel mio caso ha ragione in pieno. A 52 anni mi sento meglio che ai 30. Mal di gola, raffreddori...spariti proprio!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/08/23 alle 17:45 via WEB
Da allergica ti rispondo che no! non sono attenta come te. E me ne guardo bene da teorie abbastanza empiriche. Ma soprattutto non ce la farei mai e poi mai ad andare a letto senza cena. So gli alimenti che mi fanno male e li evito, so che uno sgarro può costarmi quindi la massima attenzione anche nei ristoranti e negli hotel ma non mi faccio fisse esagerate. Sicuramente mangiare "sano" - se mai si può usare questo termine oggi- aiuta, ma le troppe privazioni e/o restrizioni secondo me possono essere pericolose e sfociare in malesseri diffusi. Mi voglio troppo bene per non considerare che anche il cibo fa parte del buon vivere.
 
surfinia60
surfinia60 il 03/08/23 alle 16:58 via WEB
Ci vuole molta determinazione, e molta autostima, per autodisciplinarsi, quanto ad alimentazione corretta. Gli sgarri, almeno per quanto mi riguarda, non sono tanto dovuti alla gola, ma alla necessità di gratificare quel bisogno di colmare vuoti che poco hanno a che fare con lo stomaco. Un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/08/23 alle 17:53 via WEB
Intanto grazie per aver segnalato che mancava la pubblicazione del tuo pensiero, Surfinia. Non ho tanta dimestichezza con la moderazione. Perciò scusami.

Sono con te che va determinazione nel non lasciarsi andare troppo. Per esempio mio marito , lui non l'ha mai saputo, ma io l'ho messo a dieta, nel periodo covid ferreo, eh! Pilucca di qua e pilucca di là e la cintura aveva perso due fori. Sono rientrati.
Per quanto mi riguarda, le allergie/intolleranze di cui spesso parlo sono anche un aiuto a non eccedere e poi... vuoi mettere la soddisfazione di usare anni e anni e anni gli stessi vestiti e condividerli anche con mie figlie? ;)
 
exietto
exietto il 07/08/23 alle 14:42 via WEB
ciaoo EDELWEISS ! tutto okeis ? (x far rima) - Buon Agosto, che ti sia sereno. baci, ezio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/23 alle 16:15 via WEB
Ciao Ezio, bella la rima, facile per un poeta, però trovare rime ;)))
Grazie sì, tutto a posto. Così anche per te, vero?
 
anima_on_line
anima_on_line il 10/08/23 alle 18:56 via WEB
ciao cara, buona festività di San Lorenzo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/23 alle 16:16 via WEB
...grazie, ma quelle sere qui il cielo era plumbeo e manco mezza stella sono riuscita a vedere :) un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marioca.mvirgola_dfcardiavincenzoexiettowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963