Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Cronaca di un anniversarioSenza alcuna irriverenza »

Oggi come vi sentite?

Post n°709 pubblicato il 21 Gennaio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Già è lunedì e il lunedì  per definizione  è il peggiore della  settimana.

Se poi è il terzo lunedì di gennaio, allora, pur senza alcun fondamento scientifico,  è anche il giorno più triste dell’anno.

La bufala del Blue Monday nasce dalla mente di uno psicologo britannico e da un'arguta  campagna pubblicitaria e di marketing del 2005 che aveva l'unico scopo di far sì che più persone prenotassero a breve una vacanza.
Cosa c’è di più energizzante di preparare le valigie e  andare lontano  per ricaricare le batterie scariche dopo che le luci di Natale si  sono spente e le giornate  sono ancora fredde e grigie e bigie?

Da allora l'epidemia di tristezza del terzo lunedì di gennaio divenne virale tanto che  alcuni  studiosi  si prodigarono e si prodigano ad elargire vari suggerimenti  tanto simpaticaticamente  idioti quanto oggettivamente empirici per  contrastare la malinconia che pervade gli animi. 

Sarà che a me il blu in tutte le sue nuances  piace un sacco e non lo abbinerei mai alla tristezza.

Sarà che non sono depressa né triste.

Sarà che ho ripensato a un bambino con cui la sorte non è stata affatto  magnanima e che un giorno mi diceva:
* Le giornate sono divise in tanti colori a seconda di quello che provi.
Ci sono ore gialle e ore verdi, ore rosse e ore blu, ore nere e ore marroni.*

E aveva ragione da vendere.

Sarà che , per me,  è assurda solo l'idea che esista sul calendario una giornata melanconica per tutti.





























Oggi  per me è un lunedì come un altro: mancano solo 4 giorni al sabato…

E voi  oggi nel  Blue Monday, il giorno più triste dell’anno ,  come vi sentite?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14179171

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 21/01/19 alle 17:03 via WEB
Pensa te: io non me lo ricordavo nemmeno 'sto lunedì del kakkio!!!!! Depresso sono....ma per motivi di...salute, per cui non vado ad inventarmi nulla per spazzare la mia depressione. Anzi me la tengo e provvedo (ahimè) a curare ciò che mi deprime!!!!!! Fai bene tu, lascia perdere le invenzioni della rete e stai serena. Ti abbraccio Elena, bella serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 17:43 via WEB
Mi spiace per i tuoi motivi di salute, Carlo. Davvero tanto.
Motivi per essere un po' triste, penso, ne abbiamo tutti: io per esempio ho saputo ora che domani dovrò accompagnare mio papà ad una visita piuttosto severa. E, non considerarmi egoista, oltre al fastidio di dover resettare tutta la mia giornata lavorativa, ho anche una sorta di preoccupazione per la sua salute. E questo non perchè sia il Blue Monday, ma perchè effettivamente i problemi concreti pesano molto di più delle insegne mnatalizie spente o delle giornate corte e fredde.
Un in bocca al lupo per la tua salute e una buona serata, ciao Carlo :)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/19 alle 17:33 via WEB
Auguri per la salute del tuo papà, sii serena e vedrai che non sarà mal riposta la tua fiducia. Gli acciacchi non mancano, io poi faccio prima a dire ciò che non mi affligge!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Ma sono coriaceo, duro e....valoroso!!!!! A parole non mi batte nessuno!!!! Buona serata e a rileggerci.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/19 alle 16:37 via WEB
Grazie, Carlo, anche nome di mio papà che come te è coriaceo :))
Io invece ti ringrazio per la tua sensibilità. Un sorriso :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 21/01/19 alle 17:40 via WEB
Ciao Ele,sinceramente non lamento particolari momenti di tristezza in questo "blue monday"...Come dici tu,e' stata una bufala inventata da qualche furbacchione...Considerato che la gente e' molto propensa a credere a stupidaggini varie(il successo di alcuni programmi televisivi e' sintomatico di tutto cio'),il suddetto ha pensato bene di rincarare la dose...Buona serata :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 17:47 via WEB
Olà! Siamo almeno in 2 a non credere lla bufale secondo cui la tristezza viene il 3°lunedì di gennaio.
Fino a che c'è tanta creduloneria in giro fanno bene a creare giornate ad hoc! Pensa a quante app. scaricano a pagamento per giochetti demenziali che dovrebbero far tornare il buon umore e a quante mandorle vendono perchè conterrebbero antidepressivi naturali...
Ciao Ross. :)) allegra serata!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/01/19 alle 18:00 via WEB
Io stà notizia manco la sapevo.Vabbè che in inverno sono sempre depressa ma non creda che il fatto cada in un giorno ben preciso.Aspetto di spazzare l'inverno e conto i giorni perchè mi fa' stare male.Sarebbe bello svernare altrove ma le mie possibilità non sono a questi livelli quindi sorbettiamoci anche questo funesto lunedì:)Buon pomeriggio Mitica.Se ti può interessare da me c'è un chiarimento per te.Forse non è importante ma te lo dovevo.Un bacione da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 18:15 via WEB
Neppure io la sapevo:l'ho letta :))
Dicono gli esperti che l'inverno sia la stagione in cui la gente si sente più triste o depressa, ma io mica ci credo, sai...credo piuttosto che si possa avere luglio sulla pelle e gennaio nel cuore: tutto dipende da ciò che stiamo vivendo.

Vengo subito: a curiosità è donna ;)) ciaoooooooooooo
 
donadam68
donadam68 il 21/01/19 alle 18:42 via WEB
amo l'azzurro e tutto ciò che sfuma verso il magico blu, per cui..... !?!?!? malinconia solo se si guarda quanta tristezza vi è sconfinando verso le onde, laddove ancor soluzione non c'è per coloro, i 117 morti assassinati come se fosse l'Olocausto dei tempi moderni....e intanto si assiste e c'è chi si gira dall'altra parte corresponsabile come fu con le leggi razziali e le camere a gas https://www.lastampa.it/2019/01/20/italia/strage-nel-mediterraneo-muoiono-disperati-i-barconi-non-si-fermano...ecco se deve essere tristezza , in tal caso è, ed invece di inventare altre idiozie , i cui scopi sono solo di marketing , bisognerebbe davvero fermarsi a pensare....ti abbraccio Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 21:09 via WEB
...noi che amiamo l'azzurro in tutte le tonalità non possiamo associarlo alla tristezza!
117 morti è l'ultimo numero che leggiamo. Abbiamo perso ormai il conto di quante vite siano finite là nel Mare Nostrum. Mercanti impuniti di vite proseguono il loro scempio, mentre i barconi stanno là, davanti alle coste, diventando falso miraggio. E il mondo sta a guardare...
Sì, Dona, il Blue Monday è l'ennesima idiozia.
Una serata in blu e un sorriso :)
 
gianor1
gianor1 il 21/01/19 alle 20:15 via WEB
Il mio antidoto al blue monday è hygge (vocabolo danese), il cui significato ha il senso di calore e positività e di condivisione i piaceri semplici dell'esistenza. E' il modo migliore per allontanare la negatività di questo giorno. Tra l'altri il blu con tutte le sue gradazioni, è il mio colore preferito e soprattutto non credo in questa idiozia. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 21:14 via WEB
Oggi, nel Blue Monday, ho imparato la mia prima parola in danese, grazie, Gian! :)Adoro quelle lingue che evitano parafrasi ma che con un solo vocabolo rendono un concetto così profondo e così condivisibile.
Siamo in tanti, ormai, a non credere al Blue Monday, e questo ci fa onore! ;) Seratissima!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 21/01/19 alle 21:32 via WEB
Ignoravo l'abbinamento dei colori ai giorni.sapevo solo dei giorni neri,quando non te ne va una giusta.:-)).quante cose imparo sui blog.io comincio a svegliarmi al mercoledì:-))).
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/19 alle 16:39 via WEB
Anch'io ignoravo il colore dei giorni, Dario, ma se dovessi tingere questa settimana ci metterei il nero più nero...quello opaco e orrendo. Buon pomeriggio! :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/01/19 alle 09:29 via WEB
Ecco perchè ieri ero giù di morale.Buona giornata cara Elena. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/19 alle 16:40 via WEB
Risolto l'arcano, dunque. Mi auguro che da martedì in poi il tuo umore si sia risollevato, ciao Dolce, buon fine settimana :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 22/01/19 alle 10:20 via WEB
Ho saputo dell'esistenza di questo fantomatico triste lunedì solo ieri sera, dopo aver trascorso una bellissima giornata. Mi sa che le bufale sono sempre in agguato. Oltretutto, come te, amo il blu in tutte le sue sfumature e un giorno tutto azzurro lo trovo delizioso. Buon martedì, Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/19 alle 16:42 via WEB
Certo che sì, Lunetta! Il Blue Monday e tutte quelle creazioni empiriche e fantasiose come gli oroscopi, per esempio, vogliono fare leva sulla creduloneria di una certa fascia di utenti. Buon sabato, ciao :)
 
cruelangels
cruelangels il 22/01/19 alle 11:17 via WEB
Per me Elena è una cavolata scusa il termine. Comunque se vuoi sapere di che colore mi sento da un po' di tempo e non solo oggi, mi sento pink. Un saluto per un sereno martedì colmo di gioia e serenità. Baci Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/19 alle 16:50 via WEB
Scusa il termine, Cinzia? ^___^ Oh ma sapessi che termine avrei usato io...moolto peggiore, eh!
Se nel frattempo non hai ri_modificatola grafica del tuo blog, sì, qualcosa mi deìiceva che il pink ti piace..in tutte le sue nuances.
Buon sabato

Grazie per tutti gli aforismi propositivi e bene auguranti che mi hai lasciato.
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/19 alle 12:37 via WEB
Buongiorno Elena sebbene non ci sia bisogno di un giorno celebrativo, per ammettere stanchezza, depressione e mancanza di energia, forse il Blue Monday può essere ancora un promemoria utile; un momento in cui confrontarsi con se stessi, verificare come ci si sente emotivamente, prendere consapevolezza anche del proprio umore e affrontarlo. Quest'anno, poi, c'è un motivo in più per sorridere, dato che il Blue Monday coincide con la giornata mondiale dell'abbraccio. Buona giornata e buon inizio di settimana.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/19 alle 16:46 via WEB
Ecco, Nina, mi piace di più pensare al giorno dell'abbraccio: di quelli non ne sari mai sazia :))...
Al contrario non credo che ci serva un giorno per fare una sorta di auto analisi: ci si sente giù se ci sono motivi oggettivi e concreti, altrimenti, per come sono io, ci si dà una mossa e si scacciano le paranoie che inquinano il nostro vivere. Un caro saluto,e anche se in ritardo, un abbraccio!
 
Oracolo_forever
Oracolo_forever il 22/01/19 alle 12:45 via WEB
Buon martedi."Il primo amore non si scorda mai. L'ultimo lo stò ancora vivendo." (Oracle73) Un lieto abbraccio ed un sorriso, con tanto affetto, Cinzia ^_^
 
virgola_df
virgola_df il 22/01/19 alle 19:03 via WEB
Assolutamente d'accordo con te, ede. Non può mai una giornata essere uguale per tutti. Tante le variabili, le sfumature, intrecciate poi al carattere, a far la differenza e di più ...
Abbracci cari e buona serata.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/19 alle 16:53 via WEB
Sintonizzatissime, tu e io, ,Virgola :)
Buon sabato e un sorriso grande!
 
cruelangels
cruelangels il 23/01/19 alle 11:41 via WEB
Sereno mercoledi a te."C’è sempre un grano di pazzia nell’amore, così come c’è sempre un grano di logica nella pazzia." (Friedrich Nietzsche) Un bacio sul cuore ed un abbraccio, con affetto, Cinzia ^_^
 
Oracolo_forever
Oracolo_forever il 23/01/19 alle 13:22 via WEB
Buon mercoledì Elena! "La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto." (Albert Einstein) Un bacio colmo d'amore e gioia, con affetto Cinzia ^_^
 
cruelangels
cruelangels il 26/01/19 alle 08:49 via WEB
Cara Elena.Il buongiorno va dato con un buon caffè, per il resto coccole a volontà e si è pronti ad iniziare un nuovo giorno! Saluti e abbracci, con affetto Cinzia ^_^
 
woodenship
woodenship il 26/01/19 alle 19:56 via WEB
Da stormy a blu il passo è breve... https://youtu.be/Bqa1s4jhkQ8 ........Un bacio scintillante di stelle.......W....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/01/19 alle 17:18 via WEB
Grazie infinite del video. Moltissimo apprezzato!
;) Anche da Blue a Stormy il passo è breve, eh! :)) ciaoooo
 
xavier1962
xavier1962 il 27/01/19 alle 17:55 via WEB
Io in pieno inverno sento la mancanza del sole e del suo calore. Si dice che nei paesi del nord Europa ci siano più casi di depressione rispetto a paesi più a sud. Ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/01/19 alle 16:40 via WEB
Scusa, Xavier, leggo ora...
Si dice, ma chissà se davvero 'sti studi sono legati ai fenomeni ambientali o cartteriali.
Certo è che il sole illumina anche i pensieri bui :)) Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963