Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« A.A.A cercasi popolarità?In continua evoluzione »

Mater certa, pater...idem ;)

Post n°921 pubblicato il 14 Febbraio 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Un whatsapp mi avvisa che è nato Massimiliano.

Un frugolino di 3Kg.  e poco più che solo a guardarlo trasmette tenerezza.


































Mentre nel gruppo qualcuno nota già che il naso è del papà, la bocca di mamma, le mani di nonna, i piedi di zio, a me vien da pensare che avrà il suo bel da fare a scrivere il suo nome per intero.
Infatti,  per via di un articolo di una fra le tanti leggi, Massimiliano avrà due cognomi: quello di papà e quello di mamma.
Così quando apporrà la firma di 31 caratteri sulla striminzita tessera della patente scriverà

                                  

                             Massimiliano   X---------  Y--------



Mater certa, pater ... idem!


I tempi cambiano e oggi i due cognomi sanno di equilibrio di coppia.


Tant’è che qualche giorno fa, Ansa fa sapere che per la Consulta:

                      "Il cognome del padre è retaggio patriarcale, basta disparità"

                            "Non più coerente con i principi dell'ordinamento

                 e con il valore costituzionale  dell'uguaglianza tra uomo e donna".


 Anzi  rappresenta          "una tramontata potestà maritale”.




Che dite , questa modernizzazione anagrafica è un atto dovuto e civile o un'inutile quisquilia irrilevante?



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15353438

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/02/21 alle 18:28 via WEB
Scusa Mitica,ma con tutti i problemi che abbiamo,ce li andiamo cercando?????A me basta il cognome di papà e ne vado fiera ed è poco usato in tutta italia.Credo di essere l'unica con questo nome e cognome su fb,non è difficile trovarmi come ha fatto una mia cugina che non sentivo da 45 anni.Poi portarsi lo strascico di due cognomi che festa!!!!!!!!Io firmo strascicando già adesso figurati!Smettiamola un po' con queste frivolezze da gente che non ha di meglio da fare.Buona festività e serena serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/02/21 alle 18:51 via WEB
Olà! Pare così anche a te, Divina? No, dico, abbiamo enne problemi seri e ci perdiamo sul doppio cognome. Che detta fra me e te, mi fa già pena pensare al bambino che dovrà scrivere tutta quella pappardella per firmarsi. Un nome e un cognome bastano e talvolta avanzano ;) ciaoooo :))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/02/21 alle 19:26 via WEB
Tutto ciò, per coloro che stanno a ribattere sulle loro fisime: abbiamo voluto tutto, ci siamo adeguati a tempi e ben ci sta!!!!! Grattatevi la rogna: a casa mia io sono il padre e mia moglie la madre. Palle non ne rompiamo e viva la libertà! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/02/21 alle 21:16 via WEB
Ti racconto un fatto: una signora molto vicina alla mia famiglia per anni ha patito l'etichetta di essere ragazza madre che diede il proprio cognome al figlio nato da una relazione definita clandestina. Il parroco non volle dargli il sacramento della Comunione. Oggi, quella signora che negli anni ha tanto sofferto, non avrebbe alcun problema. Come cambiano i tempi e le mode...
Detto questo, trovo pertimentissimo il termine "fisime": non è il doppio cognome che equilibra casomai una famiglia. Buona serata, Carlo, e serena settimana :)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 14/02/21 alle 20:03 via WEB
questa storia dell'uguaglianza tra maschio e femmina rischia di diventare un polpettone nauseabondo; io credo che debba evolversi su piani un pelo più autorevoli che la denominazione con cui si etichetta un individuo per la vita; l'unico criterio che, a mio avviso, bisognerebbe seguire è quello dell'eufonia; creare cioè tra nome e cognome un mix di suoni gradevoli per l'orecchio; giammai un accostamento di cui magari vergognarsi per il resto dei propri giorni (conoscevo un Corona cui avevano messo nome Rosario); poi, paterno o materno per me pari sono. Ciao Alberto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/02/21 alle 21:22 via WEB
E che mi dici, Alberto, di Culetto Rosa? :)
Cacofonia a parte,anche la lunghezza del nome e del cognome sono parametri da tenere in considerazione, secondo me. 31 caratteri sono una riga di foglio.
Fino a che si sofferma su quisquilie simili per ugualgliere i ruoli uomo e donna, non ne cavermo un ragno dal buco. E intanto Massimiliano avrà due cognomi sulla groppa per niente, poi. Ciao, buona serata e buona settimana :)
 
   
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 15/02/21 alle 01:27 via WEB
nel 2015, su un altavelocità Madrid-Alicante, passò lungo il corridoio della carrozza una di quelle matrone tipicamente ispaniche paludata di mantiglia a fiori e fazzoletto in testa;con mia moglie ci guardammo con una smorfia maliziosa ed io mi lasciai andare ad una battutaccia che non incontrò esattamente il favore dei nostri vicini di poltrona (come è noto gli spagnoli sono molto nazionalisti); dissi cioè ad alta voce "olà, ecco Dona Jimena Gutierrez Rodrigo De Chapitos y Mariscos De Patatas Bravas"; ancora sento la gomitata nella milza che mi rifilò mia moglie; però, l'episodio mi fa pensare che tutto è relativo; in Spagna probabilmente nessuno si meraviglia per nomi di famiglia tanto lunghi; ciao.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/21 alle 17:05 via WEB
Certo, tutto è relativo. Che sia per quello, cioè per i nomi lunghi, che non amo particolarmente la Spagna ? E pensandoci, hai mai visto, Alberto, film spagnoli: 398765430987 personaggi giusto per incasinare la trama. Ciao
 
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 14/02/21 alle 20:27 via WEB
Non si sa più che inventare per complicare le cose...con tutti i guai che abbiamo attualmente....ma io penso che un nome basti. Una dolce serata Elena...un sorriso Andrea !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/02/21 alle 21:25 via WEB
Sì sì: pare davvero che si goda a complicare le cose semplici. In fondo siamo talmente abituati a cose complicate che ci piace incasinare e incasinarci. Anche secondo me: un nome solo, meglio se corto così non si storpia in diminutivi. Ciao Andrea, un sorriso, buona serata e piacevole settimana :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 14/02/21 alle 21:33 via WEB
Io sono conservatore. Ma non per questo patriarcale. Questo covid dà proprio alla testa.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/21 alle 17:07 via WEB
Credo che questa legge risalga a tempi non sospetti: al 2016. Qundi il Covid non c'entra.
Ci mancherebbe che fossi patriarcale!!! ;)))) mica saresti miom amico ;))))))))))))))))))))) ciaooooo
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 14/02/21 alle 22:56 via WEB
Antiche tradizioni e nuove regole

Neonata con:

Padre napoletano con cognome Esposito
Madre milanese con cognome Brambilla

Nonna materna che si chiama Genoveffa Nonna paterna che si chiama Filomena Nonno materno che si chiama Benedetto
Nonno paterno che si chiama Pasquale

Nome della condannata con soluzione senza virgola:

Genoveffa Filomena Benedetta Pasqualina Esposito Brambilla

Applicando la virgola si può scegliere l'attenuante.
E poi, al prossimo giro cosa accadrebbe?

Un saluto, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/21 alle 17:12 via WEB
Simpatica storiella, M@.
Meglio abbondare che deficere, avranno pensato i genitori ;)
Guarda, io metterei la virgola dopo ogni nome, così sembrerebbero 5 figli ... e mentre scrivo canticchio:
https://www.youtube.com/watch?v=_EVj6pazeOQ
Poi penso che non tutti compaiono nel codice fiscale, così basta toglierli. Però penso anche che dimensioni di foglio servirà per farci stare tutta la pappardella dell'albero genealogico che si ritrovano sulle spalle?
Un sorriso, ciao M@
 
woodenship
woodenship il 14/02/21 alle 23:48 via WEB
Non ero dove stia il problema: in altri paesi, ad esempio quelli latinoamericani è da sempre che sià il doppio cognome ai figli. E non per questo e e fa una tragedia. Punto secondo: con l'atomizzazione della famiglia, spesso molte donne si trovano persino in difficoltà perchè il padre non riconosce il figlio ed allora che cognome gli si dà? Del resto l'esempio l'hai fatto pure tu in cima. A mio modestissimo parere è una norma necessaria ed è benvenuta.Non si può rifugiarsi sempre nel benaltrismo del"ci sono problemi pù gravi". Del resto, visto che i ostri parlamentari sono sempre affaccendati a non decidere, purtroppo è la magistratura a doverci mettere sempre una pezza. Se la magistratura decide, non è perchè si sveglia al mattino e stabilisce che i figli debbono avere due cognomi. Più semplicemente è stata interpellata e dunque chiamata a sentenza. Cosa avrebbe dovuto rispondere: ci sono problemi più importanti?.............Un bacio scintillante di stelle.........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/21 alle 17:17 via WEB
Appunto perchè esistono probleni o forse è meglio dire questioni più rilevanti che non mi pare una genialata. Tantomeno necessaria. Mie figlie hanno il cognome di papà ma non per questo non subiscono la mia "autorità" ;)
Da sempre se il papànon riconosce il figlio, la mamma darà il proprio cognome. Non mi pare sia una legge prioritaria... ma è un mio pensiero. Ciao,...W... , un sorriso
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SAI CHI SONO il 15/02/21 alle 00:54 via WEB
MI PARE UNA STRUNZATA
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/21 alle 17:18 via WEB
Chiaro, laconico. Ma chi sei? Dai... visto che passi di qui abbastanza almeno un nick...
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 15/02/21 alle 09:28 via WEB
Spero almeno che i due cognomi non siano lunghi, in futuro come farà la sua firma su uno spazio ristretto? Io resto dell'idea del cognome paterno.Buon Lunedì Elena. ^__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/21 alle 17:19 via WEB
Sono lunghi quanto i trattini che vedi. Di mamma o di papà, ma uno solo, anche per me. Ciao Dolce :)
 
surfinia60
surfinia60 il 16/02/21 alle 16:50 via WEB
La seconda. Amo l'essenzialità e odio l'inutilità dei simboli. Non sarà questa quisquilia anagrafica che renderà i genitori una coppia equilibrata e il figlio un bravo essere umano. Sorvolo sulla lunghezza dei caratteri (mio figlio si chiama Alex...)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/21 alle 17:20 via WEB
Concordo in pieno, Surfinia. Anche noi abbiamo scelto nomi brevi e non abbreviabili per le nostre figlie.
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 16/02/21 alle 18:14 via WEB
Buonasera Elena, sinceramente credo che sia un passo importante poter portare entrambi i cognomi, magari è un impiccio dover firmare una pappardella ma ad essere sincera pronunciare il cognome di mio padre e mia madre mi farebbe sentire orgogliosa. Se è stata presa questa decisione un motivo valido ci sarà sicuramente. Quell'esempio che hai raccontato la dice tutta oggi come oggi. Un abbraccio grande grande
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/21 alle 17:21 via WEB
Ciao Serenella :)
ogni tanti riappari e ne sono felice.
Prendo atto del tuo pensiero. E' diverso dal mio e ti assicuro che non ne sarei più o meno fiera di scrivere anche il cognome di mamma nei miei documenti: mamma cìè per me, a prescindere, dal cognome. Un sorriso grande :)
 
thorn2021
thorn2021 il 24/02/21 alle 18:12 via WEB
E' un fatto generazionale: un figlio porta il cognome del padre per garantirne la discendenza. Questo non deve essere considerato ingiusto per una madre che, in fondo, porta anche lei il cognome paterno.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/21 alle 17:10 via WEB
Ineccepibile considerazione. Per contro, però, nulla vieta di cambiare usi e costumi generazionali.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963