Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Gli italiani prima?Ragionevolmente ragionando »

Ci siamo, forse...

Post n°986 pubblicato il 23 Gennaio 2022 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

La corsa lenta e talvolta rocambolesca è sullo stringere del chiodo.

Nulla di certo, se non la certa certezza che per i 1.009 grandi elettori, nel parcheggio della Camera,  si allestirà il drive-in. Mai sia perdere una probabile possibile preferenza per la positività di un parlamentare.

Il toto nomi per l'elezione del tredicesimo Presidente è iniziato con largo anticipo già lo scorso autunno.
Strada facendo si sono lasciati bruciare nomi di candidati, si è parlato di tingere di rosa il Colle, ci si è sbizzarriti con liste tanto assurde quanto burlesche. Ma di questo già avevamo esperienza: Magalli, Siffredi e Totti docent, ricordate?

E poi, a far discutere il web e non il solo il web, la discesa in pista di un tale Berlusconi, il cui ritiro era se non ovvio, almeno opportuno.

Parrebbe che un italiano su tre gradirebbe un Mattarella bis .
Più della metà degli italiani sarebbe dell'idea di mantenere Draghi Premier, mentre uno su cinque lo vedrebbe di buon occhio al Colle. Scelta quotata e applaudita anche fuori confine.


Intanto che Mattarella sta sbaraccando studio, scrivania e libreria, deciso che no, non ci sarà un suo secondo mandato, qualche nome di papabili risuona e riecheggia insistente.






























E se, invece,  nell'indicare il nome condiviso, con calma e senza fretta, fra scaramucce, ordini e contrordini, dal cappello del prestigiatore in extremis facesse capolino un nome sconosciuto e tenuto ben protetto e nascosto che metterà d'accordo tutti?



Ma soprattutto, gli italiani, consapevoli di essere spettatori  in decima fila con la sola consolazione eventualmente di constatare ciò che la politica avrà il coraggio o la sfrontatezza di esibire sono davvero interessati alla nomina del Presidente della Repubblica?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16104211

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/01/22 alle 16:41 via WEB
Certo Mattarella bis non mi dispiacerebbe e del resto per campanilismo è palermitano;)Si è comportato bene secondo me e anche Draghi sarebbe meritevole.In tutto questo bailamme ha saputo tenere testa e non come con Conte che faceva casino un giorno sì e l'altro pure.Ne vedremo delle belle anche perchè credo che il presidente della repubblica sia solo un fantoccio manovrato dai più.Buon pomeriggio Mitica:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/22 alle 17:00 via WEB
;)) ... Diana, Diana... che ne pensi se dicessimo che il Presidente della Repubblica è una figura di rappresentanza? Suonerebbe meglio? :))))) Comunque, in barba alla diplomazia, hai reso molto bene.
Se Draghi scalasse il Colle, chi potrebbe occupare il suo posto? E che conseguenze ci sarebbero? Mah, ho rinunciato a comprendere 'sti giochi: sono troppo torbidi per i miei occhi. Un abbraccio:))
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/01/22 alle 19:28 via WEB
Amo la diplomazia ma quando devo dire pane al pane e vino al vino non mi faccio pregare:)))Lasciamo fare i giochi di potere a chi ci sguazza dentro,cosa ne possiamo sapere noi mortali?:)Abbraccio o gomitini?Vedi tu!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/22 alle 15:16 via WEB
:) lo so. Ed è un aspetto di te, Diana, che mi piace particolarmente.
Abbraccio? Masssììì...a distanza poi arriva sicuro! ciaooo
 
leone030869
leone030869 il 23/01/22 alle 17:08 via WEB
Un grande Presidente della Repubblica rimane e rimarrà Pertini. Un vero combattente da giovane, un Grande Presidente che non aveva peli sulla lingua.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/22 alle 17:20 via WEB
Verissimo. Ma da allora ne è passato di tempo... e forse allora ero ben più interessata o forse più ben disposta verso la res publica. Oggi mi sento appiattita e un po' menefreghista...tanto :)
 
gianor1
gianor1 il 23/01/22 alle 17:25 via WEB
In questo periodo storico è predominante in me un estraneo sentire agli episodi recenti di palazzo. E' un senso che avverto decisamente anche nei concittadini (disorientati e confusi) che auspicano la rielezione di Mattarella o un generico ingresso femminile (che sarebbe auspicabile ma solo per merito e non per quota rosa). Temi che coinvolgono esclusivamente una minoranza del paese. Rimango in attesa che qualcuno si occupi realmente della res pubblica. Intanto vado a confondermi con le ultime rilevazioni statistiche (sic) con la speranza che non siano farlocche. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/22 alle 17:33 via WEB
Mi conforti, Gian. Anche io, come te, e probabilmente come molti altri, vivo in una sorta di limbo o , se vuoi, di qualunquismo radicalizzato. Confusa, disorientata, menefreghista, preoccupata... rassegnata.
Buona rievazione statistica... ciaooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 17:26 via WEB
Tutto questo mi ricorda che siamo compaesani di un certo Nicolò Machiavelli. Il nostro DNA è chiaro, ma contorto e se qualcuno chiedesse perché proprio Machiavelli, risponderei: "Governare è far credere". Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/22 alle 17:35 via WEB
Sai? Ho sempre detestato "il fine giustifica i mezzi" ma mi sa che Machiavelli l'aveva vista giusta: governare tante volte è far credere...Che amarezza!
Un sorriso, Carlo :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 23/01/22 alle 18:49 via WEB
Non mi interessa la nomina a presidente della repubblica. Sono molto sintetico:-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/22 alle 18:58 via WEB
Ecco, siamo in tanti a cui ormai non interessa affatto. Mi piaceva però l'idea di essere in buona compagnia :) ciaooo
 
donadam68
donadam68 il 23/01/22 alle 18:50 via WEB
tredicesimo Presidente?!?!? Tocca solo attendere e tra un dubbio e l'altro verificare....ma sarà davvero arrivato il momento di mettere ordine ad una confusione estrema.... nulla togliere a Mattarella, ma un presidente come Petrini l'avremo mai?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/22 alle 19:00 via WEB
Sì, siamo a quota 13. Qualcuno dice che 13 porti bene ;))) ma di certo i tempi di Pertini sono andati per sempre.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Cavuus1961 il 24/01/22 alle 09:57 via WEB
Cosa ha fatto Draghi di eccezionale a parte portare un nome che è garanzia per l'europa?Da presidente se ne starebbe buono e zitto per sette anni.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/22 alle 15:21 via WEB
Appunto: un cognome, una garanzia. Forse sprecata per il ruolo di presidente della repubblica. Specie in un momento in cui sarebbe, secondo me, imbarazzante sollevarlo dall'incarico conferitogli.
E comunque, riconosciamogli almeno l'onore di averci risparmiato da teatrini cui eravamo e siamo abituati.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/01/22 alle 15:34 via WEB
Un Mattarella bis non mi dispiacerebbe.Tu Elena sarai contraria al mio pensiero,ma io di politica non me ne intendo.Un abbraccio e buon pomeriggio.:-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/22 alle 15:24 via WEB
Che bello rivederti qui, Dolce :)
Perché dovrei essere in disaccordo con te? Un Mattarella bis mi avrebbe lasciata indifferente, ma comunque sarebbe stato senz'altro migliore delle buffonate cui stiamo assistendo. Un abbraccio! e riguardati :)
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/02/22 alle 10:35 via WEB
Ok Elena,grazie.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/22 alle 17:21 via WEB
:)
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 24/01/22 alle 18:57 via WEB
Sono veramente curiosa di vedere chi sarà il nuovo presidente della repubblica Per fortuna colui che temevo non avendo i numeri si è ritirato. Per me comunque IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA per antonomasia rimane Sandro Pertini!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/22 alle 15:29 via WEB
Pertini è nel cuore di parecchi italiani. Ma Pertini appartiene, secondo me, a un'epoca remota e che non tornerà più.
Mi piace leggere di persone curiose all'elezione del nuovo presidente: io sono letteralmente indifferente, anzi, viste le carnevalate cui stiamo assistendo e di cui evito di leggere, sono quasi quasi già bella e stufa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ba56de il 26/01/22 alle 01:29 via WEB
Solo Matteo Renzi sa e può e tirerà fuori il nome che va bene a chi comanda.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/22 alle 15:31 via WEB
Già... noi c'abbiamo provato a mandarlo a casa, ma lui, forte dei poteri che lo spalleggiano o che lo hanno scelto, tiene in scacco... e a volte nel muovere le sue pedine fa pure scacco matto!
 
woodenship
woodenship il 27/01/22 alle 02:30 via WEB
Detto tra noi, non mi pronuncio nemmeno: un parlamento così diviso ed a corto di personalità non si era mai visto fino ad ora. E i nomi che vengono fuori fanno accapponare, letteralmente, la pelle. Posso solo incrociare le dita e toccare gusto il ferro possibile.......ciao.....w....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/22 alle 15:11 via WEB
Detto tra noi: tutto questo show, teatrino, buffonata, carnevalata è imbarazzante. Molto imbarazzante e allo stesso tempo palesa chiaramente di che stoffa sono coloro che dovrebbero governare. Però, sono abbastanza sicura che 'sto teatrino finirà molto a breve

vuoi mai che con Sanremo che inizia tra pochissimi giorni e che monopolizza l'Italia tutta non si trovi un presidente? E dare modo ai media di spendere serate a parlarne e parlarne ancora prima di ammutolirsi e dare spazio a Amadeus & C.? Non succedesse questo, non sarebbe italia ( minuscolo per scelta). Ciao,...W... :)
 
surfinia60
surfinia60 il 29/01/22 alle 20:19 via WEB
E invece, against all odds, proprio ora lo stanno per proclamare, il Mattarella. Ha vinto la paura di cambiare
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/22 alle 15:01 via WEB
Sarà stato davvero "against all odds"...o un mettere fine alla farsa patetica che ha fatto pervenire al mondo un'immagine d'Italia quale esattamente è? Sta il fatto che UE, USA, confindustria hanno applaudito. La stampa estera salva solo il Presidente. E sono ben curiosa di vedere come reagiranno le borse domani.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963