Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Dalla A alla Z16/8 »

La cattiva scuola

Post n°1021 pubblicato il 30 Giugno 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Esiste la scuola ed esistono i bravi insegnanti, quelli che sono stati maestri anche di vita e che si ricordano con affetto estremo a distanza di anni. E sono tanti.

Esiste pure la cattiva scuola.
Ce lo racconta la cronaca di questi giorni ma anche passati negli anni inosservati o a cui non è stato dato eco mediatico.

Ci ritorno su: a Rovigo si rifà lo scrutinio e si cambia  il voto. Giusto sbagliato che sia non ci interessa.
Potremmo eventualmente chiederci: che figura nobile hanno fatto i professori  di quella classe impallinatrice che si vedono ribaltare il loro giudizio, cioè il nove in condotta?


Andiamo indietro di alcuni mesi e ci trasferiamo all'Unisalento: là una docente di latino seco portava il marito agli esami e insultava e umiliava gli studenti. Vessata e sospesa. Per 4 mesi.

Ricostruirò tutta la verità, ma ora sono al mare così si giustifica e difende la professoressa di storia e filosofia più assente d’Italia: 20 anni di assenze su 24 di insegnamento. Destituita dal Miur. Non spiegava, non aveva neppure i libri di testo, ma metteva solo 9 o 10, così la ricordano gli studenti.


Sono casi limite. Sporadici, per fortuna, ma ci sono.
Sono casi che definiscono la cattiva scuola.



Quella stessa scuola cattiva di cui  in 4^ superiore, per noi





























Tasso non era Torquato, ma un ispido animale e Ariosto non era un poeta ma un insaporitore per arrosti, il Purgatorio ? Meglio l'Inferno o il Paradiso. In compenso machiavellicamente
il fine = imparare a giocare a scacchi giusticava i mezzi= non fare lezione.
A fine anno il tabellone riportava in italiano 19 sette in fila verticale. Tutti sapevamo giocare a scacchi.



                                  ________________o0o_________________



Più o meno in quegli anni, un ragazzo, in 5^superiore, educato e irreprensibile, forse troppo ingenuo, fece un tema scomodo contro il sistema scuola. Il voto fu N.C. Nonostante i buoni voti riportati negli anni, allo scrutinio finale si trovò insufficiente in tutte le materie orali,  religione e educazione fisica compresa. Non fu ammesso alla maturità. Fu bocciato. La sua famiglia ricorse al TAR. Fu promosso ma non resse lo stress e decise di abbandonare gli studi. Non conseguì mai il diploma.



                                  _________________o0o_________________




Passano gli anni, divento mamma e mia figlia va alle elementari: la maestra insegna alla classe che gli zero non hanno significato, quindi di ometterli. Noi mamme non siamo d'accordo. Pretendiamo che mille abbia tre zeri e che ottocentodue si scriva 8 0 2 e non 82. Ne parliamo con la maestra che non si corregge e non corregge. Quindi quando ci chiede dieci euro per i libri delle vacane infiliamo nella busta 1 euro e scriviamo:
siccome gli zeri non contano, auguriamo buone vacanze.





E voi avete esempi diretti o indiretti di cattiva scuola?



                                           Mi perdonate la lunghezza, vero?
                                                  Mi sono partite le dita...  

 
Rispondi al commento:
chiedididario66
chiedididario66 il 30/06/23 alle 19:33 via WEB
Soprassediamo Rovigo. Con 6, o 7 in condotta, ai miei tempi venivi bocciato. Anche i commissari non hanno cambiato nulla. Gli hanno mandati solo per facciata. Si Elena, c'è la buona e la cattiva scuola. Nelle elementari, in prima e seconda avevo una maestra vecchio stampo post guerra. Severa, ma insegnava bene. All'epoca c'era l'esame in seconda. Terza, quarta e quinta, un maestro con il pugno di ferro, stampo comunista, ma 8nsegnava molto bene. Non c'erano insufficente in nessun scolaro. Nelle medie, si comincia avere professori e professoresse con stampo universitario e molto scudo crociato. E qui cominciono i guai per me. Io, ancora oggi scrivo quello che penso, ma nello scritto non funzioni e così mi battezzono comunista, ma riesco in orale quello che mi tolgono nello scritto. Matematica, spiega in modo incomprensibile e con poca pazienza. Se apprendi bene, altrimenti cazzi tua. 3/4della classe è in crisi. E così si va fino all'esame di 3ª media. Ho sorpreso tutti, perfino quella di matematica. Su 6 problemi, nee Ho svolti 5.lo scritto di italiano è quello che è. Non sono un vate. Gli orali sono andati bene, con sorpresa di tutti. Alla fine buono. Alle superiori, perché c'erano professori pazienti, sono riuscito a capire la matematica e a meta5aprile di tutti gli anni, sapevo di essere promosso e smettevo di studiare. In quinta, c'è stato un terremoto. Hanno tolto quei tre professori basilari per noi. Abbiamo fatto richieste subrichieste per averli ancora. Nisba. Allora il nostro grido di vendetta sono stati i scioperi. Registri che sparivono. Se ci avessero dato 7 in condotta, nel 1º quadrimestre non saremo stati ammessi all'esame. Allora ci misero un 8 politico. Poi all'esame c'è l'hanno fatta pagare. A me 3 giorni prima dell'orale mi hanno cambiato la materia. Comunque se hai orientamenti politici, non funzioni. Pugno duro sempre.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2woodenshipexiettoblaisemodestymarioca.mvirgola_dfcardiavincenzoblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963