Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

Messaggi del 02/12/2019

Non 1 giorno, ma 10

Post n°801 pubblicato il 02 Dicembre 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Tanto è durato il Black Friday che con la giornata di oggi si conclude e, nonostante i contraccolpi lanciati dal movimento Friday for the Future, con un sostanziale giro d’affari che si aggira intorno ai 2 miliardi di euro.

Le giornate di saldi anticipati a ridosso del Natale hanno mosso quasi il 90% degli italiani e ben 4 famiglie su 10 si stima abbiano speso in media tra i 125 e i 170 euro ciascuna.

Secondo Codacons 1,4 miliardi di euro sono stati  spesi solo on line.

Non so voi, ma in questa settimana ho visto lungo le vie del corso tante signore, molti ragazzi, parecchi uomini aggirarsi fra le vetrine con quell’aria tipica da shopping sfrenato o oculato.

E non è solo l'elettronica o la telefonia a beneficiarne, ma anche l'abbigliamento e le calzature.

































Però non fa onore a noi italiani, a noi europei, a noi sensibili alle giuste cause ammettere che quello sconto ci allettava e che quel saldo anticipato ci faceva gola, mica siamo consumisti noi, eh!

Ecco allora che da Tokyo a  Nuova Delhi, da Parigi che blocca Amazon, alla Germania, dove 630 mila persone hanno partecipato alla giornata globale di lotta contro i cambiamenti climatici e il consumismo, a Roma arrivano a manifestare 30.000 persone oltre alle sardine che rappresentano  già per la loro natura un bacino pericoloso ed enorme di voti.

E a Vigonza (PD) , il black friday si è trasformato in "block friday" : una decina di attivisti ha scavalcato le recinzioni,  preso d'assalto  con uova e bomboletta spray  il magazzino di Amazon e,  forti dello slogan "Oggi tingiamo di verde Amazon, mettiamo i lucchetti ai suoi cancelli e freniamo quel flusso compulsivo di merce che percorre le strade di tutto il Veneto" ha ripreso e condiviso l'operato via twitter dal globalproject.it

Tranquilli!... non vi chiedo quanto avete speso o quanto non avete speso…

Vien  però da chiedersi: checchè se ne dica e in barba al consumismo risparmiare dal 20 al 30%  non fa forse comodo all'acquirente  e non fa girare un po' l’economia dando linfa al commerciante che troppo spesso ansima?

O invece ben vengano tutte le manifestazioni anti Black Friday ?




Ben ritrovati!
Si dice che il primo amore non si scorda mai…
e aggiungo neppure il primo blog si scorda facilmente e neppure gli amici seppur virtuali
che in 7 anni mi hanno fatto compagnia
e allora eccomi di nuovo qui.
Presente non tutti i giorni, ma presente…promesso!







 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963