Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

« Magdi Cristiano e l'Altra voceConoscere gli scrittori.... »

Trieste città di convivenza pacifica

Post n°227 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da Cherrysl
 
Tag: Trieste

 

 

 

Trieste è una città con molte popolazioni diverse, sempre vissute insieme in pace, salvo il periodo del fascismo.Mussolini andò proprio in quella città ad annunciare l'avvento delle leggi razziali, nel 1938. Prima di allora era simbolo d’integrazione, accoglienza e convivenza pacifica  e di fratellanza fra tutte le religioni.

Agli inizi del '700, Trieste apparteneva  all’impero Asburgico Austro-Ungarico. Le agevolazioni e la conseguente crescita delle attività commerciali e finanziarie attirarono a Trieste un crescente numero di commercianti e imprenditori stranieri – L’insediamento in città di uomini e famiglie di diversa lingua, etnia e religione comportò il formarsi di numerose “comunità etnico – religiose”, di origine ebraica, greco orientale, cattolica orientale come gli armeni, protestanti come i luterani tedeschi e calvinisti elvetici, e i musulmani ottomani.A tutti gli appartenenti alle religioni diverse da quella cattolica fu allora consentito l’esercizio del proprio culto all’inizio in forma privata, poi successivamente a seguito dell’editto di Tolleranza emanato da Giuseppe II nel1781 fu concessa la piena pubblicità di tutti i culti e l’integrazione nella vita sociale triestina. Le comunità religiose hanno dato un valore aggiunto alla città contribuendo a costruire un interessante modello di convivenza pacifica fra le diverse comunità religiose. La presenza del cimitero islamico e dell’edificio di culto ottomano istituito nel 1839, è testimone di questa convivenza storica pacifica a Trieste, tra cristianesimo e islam, ma non solo...

Se ovunque vale la regola che passeggiando in un cimitero e leggendo le epigrafi, le date, i cognomi riportati sulle lapidi e sui monumenti si può riuscire a capire molto di una città e della sua storia, ciò è ancor più vero a Trieste dove, accanto al cimitero cattolico di Sant’Anna, sono presenti quelli delle altre confessioni religiose.
Percorrendo la via laterale del cimitero cattolico,via della Pace ci si ritrova tra due file di muri, da cui spuntano le cime dei cipressi, interrotte solo da quattro cancelli che conducono in altrettanti mondi silenziosi: si tratta dei cimiteri serbo, greco, ebraico e dell’ex-cimitero militare; all’angolo, all’inizio della strada, si trova l’ingresso dei cimiteri evangelico e anglicano, mentre alla fine della via una breve discesa conduce al cimitero musulmano.  (Dal Web)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioelyravCherryslclock1991ormaliberaalf.cosmoscassetta2surfinia60prefazione09jigendaisukeerry30phoeny85maresogno67credfed
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963