Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

« Bruno LauziDi Sole, D'Amore, D'Addio »

Paralisi del Sonno

Post n°450 pubblicato il 12 Agosto 2020 da Cherrysl

paralisi-del-sonno-allucinazioni-notturne

Ne parlo per esperienza. Negli ultimi quindici anni ho avuto 4-5 episodi di quello che poi avrei scoperto essere un fenomeno chiamato appunto Paralisi del sonno. E non è un fenomeno raro.

Chi l’ha provata non la dimentica: durante il sonno, ci si ritrova all’improvviso svegli ma come paralizzati, con la sensazione di una minacciosa presenza estranea che incombe su di noi o addirittura tenta di farci del male. 

 Si è completamente paralizzati. Il terrore diventa assoluto perchè si sente una presenza e una oppressione sulla schiena o  sul collo. Ed è quello  che ho provato io.  E sottolineo che questa pressione sul corpo la si percepisce proveniente da un'entità minacciosa. Alcuni avvertono un peso sul petto.  C è anche chi ha allucinazioni visive e dice di vedere ombre e sagome scure. La scienza ha un nome e una spiegazione per questa esperienza, è un disturbo che appartiene alla categoria delle "parasonnie".

Può capitare che il risveglio avvenga prima che il cervello riprenda il controllo dei muscoli, per cui si ha la sensazione di essere svegli ma non ci si può muovere e nemmeno parlare, anche se si è tentati di urlare.   Per fortuna  ha una durata molto breve:pochi secondi o al massimo pochi minuti.

La scienza dice: È un “malfunzionamento” che si può verificare mentre dormiamo. Nella fase cosiddetta REM del sonno, quella in cui prevalentemente avvengono i sogni vividi, i nostri occhi si muovono, ma il corpo è immobile, con i muscoli “paralizzati” per un meccanismo fisiologico. A volte succede però che il risveglio non coincida esattamente con la fase in cui i muscoli hanno ripreso il loro tono, per cui ci si ritrova coscienti ma incapaci di muoversi.

La combinazione di attività mentale onirica e stato di veglia provoca delle allucinazioni, quasi sempre avvertite come visioni o sensazioni paurose. Il terrore, infatti, è un elemento centrale di questa esperienza, probabilmente causato da una iper-attivazione dell’amigdala, la parte del cervello responsabile dei meccanismi di ansia e paura".

 Ora le neuroscienze hanno spiegato, almeno in parte, di che cosa si tratta. Ma il fenomeno è noto fin dai tempi antichi, e per spiegare queste terrorizzanti esperienze notturni si credeva  nell’intervento di streghe, demoni, forze oscure. In comune nei racconti delle varie culture c’è il senso di una presenza estranea nella stanza, e della sensazione sgradevole di essere toccati o schiacciati.

 I Greci chiamavano infatti questa esperienza pnigalion, mentre in Giappone kanashiba.In Italia ci sono addiritura varianti regionali .Nella tradizione sarda per esempio, tale fenomenologia si associava a un demone, a S'Ammutadori. E venivano insegnati anche ai bambini degli scongiuri ( Brebus ) per scacciarlo. In Campania era chiamato Munacieddu,Pandafeche nelle Marche-Abruzzo-Umbria. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

Buon fine settimana
Inviato da: elyrav
il 13/09/2024 alle 07:56
 
Ah però.....erano nomi comuni in quei tempi....un pò come...
Inviato da: alf.cosmos
il 08/08/2024 alle 13:42
 
io mi fermo a qui quo qua
Inviato da: maresogno67
il 04/08/2024 alle 12:57
 
Triolo, malanova e scontentezza
Inviato da: cassetta2
il 02/08/2024 alle 20:24
 
Concordo :) buon inizio settimana
Inviato da: elyrav
il 02/08/2024 alle 11:05
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Cherryslerry30cassetta2QuartoProvvisorioelyravormaliberaalf.cosmossurfinia60phoeny85maresogno67credfedArianna1921jigendaisukegryllo73
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963