Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraexiettojigendaisukealf.cosmoscassetta2merizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

A occhio il soggetto sarebbe perfetto per un film (di...
Inviato da: jigendaisuke
il 18/10/2024 alle 00:12
 
Si si , ma è un romanzo che credo disturberà non poco i...
Inviato da: ossimora
il 03/10/2024 alle 19:00
 
Insomma, ambientato in zona
Inviato da: jigendaisuke
il 02/10/2024 alle 21:00
 
Consiglio interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 01/10/2024 alle 18:49
 
Insomma, un 7
Inviato da: jigendaisuke
il 28/09/2024 alle 19:11
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #488Messaggio #490 »

Post N° 489

Post n°489 pubblicato il 09 Maggio 2006 da ossimora
 


Lo ricorderà una fiaccolata, in piazza, martedì sera. Una fiaccolata da Cinisi a Terrasini, più vari incontri in diverse città, sia in Sicilia che "nel Continente", dall´Emilia alla Toscana e da Roma a Cuneo. È un anniversario molto partecipato, questo 28esimo, dell'assassinio di

Peppino Impastato. Il 5° Forum Sociale di lotta alla mafia è dedicato a lui, che nel 2006 - se non fosse stato ucciso a trenta - avrebbe cinquantotto anni.

Un anniversario "di lotta alla mafia" alla vigilia delle elezioni regionali che nell´isola vedono contrapposti Totò Cuffaro e Rita Borsellino.

 A proposito di paese diviso, il voto si giocherà tra l´ex governatore con processo pendente per favoreggiamento aggravato alla mafia - alla mafia di Villabate che protesse la latitanza di Bernardo Provenzano - e la candidata del centrosinistra, sorella del giudice Paolo Borsellino ucciso da una bomba mafiosa, vicepresidente dell´associazione Libera fondata da don Luigi Ciotti per l´utilizzo sociale dei beni confiscati ai "padrini" di Cosa Nostra.

 Non a caso Rita Borsellino partecipa al Forum antimafia.

Il corteo siciliano nell'ambito del quinto Forum sociale antimafia e si muoverà da Radio Aut di Terrasini alla Casa della Memoria «Felicia e Giuseppe Impastato» a Cinisi.

 Per la verità a Cinisi sono già tre giorni che si organizzano spettacoli musicali – stasera con Claudio Lolli, e prima con i 99 Posse , bande musicali, gruppi locali - reading di poesie, presentazione di libri e dibattiti con gli studenti sempre per ricordare Peppino Impastato che denunciò gli affari di suo zio il boss del narcotraffico Gaetano Badalamenti e fu per questo ucciso. Le iniziative sono organizzate dall´associazione Radio Aut – che prende il nome dalla "radio libera" che Impastato aveva fondato due anni prima di morire, cioè di essere trucidato, nel 1976 - e che è presieduta dal fratello Giovanni, con la collaborazione della Sinistra Giovanile.

È da Radio Aut che Peppino, infrangendo il tabù dell'omertà e con l'arma del ridicolo, distruggeva il clima reverenziale attorno alla mafia, chiamando Tano Badalamenti «Tano Seduto» e Cinisi è «Mafiopoli». Peppino si era anche candidato al consiglio comunale, in Democrazia proletaria, e molto probabilmente sarebbe stato eletto se, due giorni prima del voto, non fosse stato assassinato con sei chili di tritolo. Era primavera del 1978, il 9 maggio, e la sua morte avvenne lo stesso giorno del ritrovamento a Roma del corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Br. Perciò passo sotto silenzio, derubricata a sucidio o atto terroristico. Solo venti anni dopo– e dopo il film che ha ridato luce alla sua storia: I cento passi di Marco Tullio Giordana, nel 2000 - la Procura di Palermo ha riaperto il caso e rinviato a giudizio Tano Badalamenti come mandante dell'assassinio. Condannato l´11 aprile del 2002, all'ergastolo.

Peppino Impastato era un ragazzo degli anni Settanta e, come ha ricordato anche l'ex-presidente della Commissione Antimafia e deputato dei Ds, Giuseppe Lumia, è ancora oggi il simbolo dell´antimafia sociale, una forma di dissenso e di battaglia sociale rispetto alla mafia in grado di rompere steccati e convenienze
.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963