Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di lettura 2023Appunti di lettura 2023 »

Appunti di lettura 2023

Post n°2297 pubblicato il 11 Aprile 2023 da ossimora

Cover: Erosione - Lorenza Pieri
N.8
Lorenza Pieri
Erosione 
edizioni e/o

 Di Lorenza Pieri  avevo letto anche "isole minori" ; ambientato all'isola del Giglio fra storie private e la tragedia della Costa Concordia : anche in questo romanzo siamo al mare . 
Nell'oceano. 
Il romanzo è ambientato sulla Chesapeake Bay , cosa atlantica degli Stati uniti (dove la Pieri ha vissuto ), una zona battuta dal furore dell'oceano , da frequenti uragani e dal confluire di un intreccio di fiumi che sfociano attorno , la costa è drammaticamente cambiata per l'erosione continua dovuta ai cambiamenti climatici e forse alla particolare posizione della baia molto esposta . 
Si è modificata quindi anche la grande casa di famiglia che si affaccia su questa baia ,dove i protagonisti del romanzo hanno trascorso le loro vacanze di bambini , di adolescenti ,di giovani.
Non è soltanto una casa ,la dimora affacciata sull'oceano ma una capsula del tempo che costudisce i ricordi di tante vite .I
 tre fratelli decidono di venderla e come ultimo atto si recano tutti tre a salutarla assieme alla madre malata di Alzheimer e ridotta in sedia a rotelle oltre che nell'oblio della mente. 
Anna , Geoff e Bruno decidono di fare un gioco; ognuno di loro avrà una scatola di cartone che potranno riempire di oggetti significativi per loro e per la loro storia. 
Il libro è suddiviso in tre capitoli ; uno per ogni fratello , uno per ogni narrazione. 
Il filo conduttore di tutte le storie sembra essere proprio l'"erosione " verso un futuro senza certezze ,in primis ambientali  ma anche individuali ed esistenziali .
I cambiamenti climatici e le grandi attenzioni per la tutela dell'ambiente interessano sopratutto Anna (una pentola di rame, una casseruola in terracotta , sei canne per le cialde dei cannoli , un seti di cinque tazza di porcellana , un telefono di bachelite...), la sorella , che racconta fasi salienti della sua vita sempre con l'occhio attento alla salvaguardia della natura , nel caso di   Geoff  (un cappellino di stoffa con visiera e paraorecchie , un bersaglio per le freccette, tre conchiglie , una sciarpa a righe blu e verdi, tre fumetti...) il fratello più piccolo l'erosione e la disgregazione sono emotive .Emotivo, poco stabile ed affidabile , abbandonato con una figlia  da una donna altrettanto instabile , pieno di debiti "deve" necessariamente vendere  vendere quella casa .
Poi c'è Bruno ( un pettinino in osso , una collana con grosse perle, uno scialle con le frange , un vinile della Carmen di Bizet...), uomo in carriera , soldi e successo , situazione apparentemente perfetta ma l'erosione c'è , sotterranea ,riguardo un'amante tanto desiderata quanto impossibile . 
E' il tempo dell'erosione, lo sgretolarsi  dell'ambiente ,della madre , del luogo , della casa, della vita delle persone. 
 Le tre scatole si riempiono di resti più o meno significativi    delle tre esistenze ed aiutano a ripercorrere gli eventi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963