Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« 25 APRILEFrate Francesco »

Di/stanze

Post n°1194 pubblicato il 26 Aprile 2008 da ossimora
 

Appartamenti piuttosto spaziosi e ben curati ,in un quartiere tranquillo ,residenziale,

abitato da famiglie tranquille ,solidamente “perbene”nel senso che sono convinte implacabilmente , da sempre di esserlo,anche oltre i fatti.

Un capofamiglia mostra con orgoglio la foto del suo “negretto”;adottato a distanza ,il suo quaderno ,la foto di  scuola ,i ringraziamenti ed i disegni ;si commuove quasi e sogna magari un giorno di poterlo incontrare ;magari farsi un giro .Accende un lumino in terrazza la sera.Chissà.

Poi un’agenzia immobiliare distratta permette ad una famiglia di nigeriani di andare a vivere in affitto in uno degli appartamenti della palazzina.

 La famiglia  di nigeriani è molto di più di una famiglia ;un gruppo variegato che dopo qualche pericoloso comportamento anomalo (si denunciano cigolii e  risolini nella notte,qualche tacco di troppo ,il bucato indegnamente sgocciolante a stendere,varie persone che girano ,persino un giocatore di basket altissimo…)combina  il fattaccio finale: due degli affittuari vengono addirittura arrestati per spaccio !

Beh!

C’è ,certo c’è di che preoccuparsi , sopratutto perché assieme a chi non si è nemmeno accorto dell’arrivo della polizia e del prelievo dei suddetti rei c’è chi ha avuto paura ,tanta paura da scrivere all’avvocato .

 A questo punto le civilissime famiglie tanto per bene ,spaventate a morte, indicono una riunione caldissima durante la quale il linguaggio usato ed il profluvio di litanie per questo “avvicinamento”a realtà così particolari raggiunge vette di ferocia  degne del KKK.Magari adesso ,oltre a voler cacciare rapidamente "la cosa" disturbante staccheranno anche le foto dei bambini adottati .Forse.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=4576257

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 26/04/08 alle 15:30 via WEB
...mmm dunque solidamente cosa intendo io per bene?Ecco ,ci provo.Aderire a ciò che si dice di essere.
(Rispondi)
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 26/04/08 alle 16:44 via WEB
No, mi interessava cosa intendevi per loro...essere solidamente perbene.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/08 alle 16:49 via WEB
Mi sembrava di avere risposto .Del resto che cosa altro potrei aggiungere ,potrebbero esserci solidi padri di famiglia che si adoperano (tanto ,macchine dell'assoc. comprese)per la protezione civile,tributaristi .padri integerrimi che non offrono affatto lo stesso trattamento a figli di primo o secondo letto ...per bene perchè LORO hanno deciso che lo sono ,al di là degli occhi di coloro che guardano e spesso sopra.solidamente convinti appunto.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 26/04/08 alle 19:04 via WEB
Mi sembrava che "essere per bene" significasse soprattutto cominciare a non infrangere la legge degli uomini..quella di Dio viene in un secondo momento e non è giudicabile da altri uomini.. Ma forse per te si è "per bene" o "per male" a seconda delle idee che secondo te una persona professa..indipendentemente dalle azioni che compie. L'ultima riga del tuo post è acclarante della tua tendenza al giudizio senz'ombra di conoscenza..
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/08 alle 19:18 via WEB
non direi ,semplifichi parecchio ,pr bene dovrebbe essere interiore,inclusivo...chi delinque viene arrestato basta così
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 26/04/08 alle 21:03 via WEB
Io semplifico? Se chi delinque viene arrestato e stop, dovresti spiegare i distinguo di comodo che fai sugli stessi reati commessi da persone con differenti vedute politiche. "Per bene" può anche essere interiore, ma prima di essere interiore DEVE essere esteriore, nei fatti. Troppo comodo sentenziare con i processi alle intenzioni non espresse tralasciando il giudizio sulle azioni..
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 27/04/08 alle 12:55 via WEB
Più implacabile dell'inquisizione spagnola, Antonia, il tuo giudizio arriva ovunque. Ho anche io adottato dei bambini a distanza, e probabilmente rimarrei perplesso se due affittuari venissero arrestati per spaccio. Le diverse colorazioni di pelle o i diversi credo religiosi non mi hanno mai creato imbarazzi, come non me ne creano le diverse cucine. Mi limito a non mangiare ciò che non mi piace, senza esprimere pareri su chi lo prepara. Probabilmente sono "solidamente benpensante", ma temo, appunto, un certo conformismo un po', mi ripeto, farisaico. So che apprezzi il linguaggio ficcante e quindi ti suggerisco di cambiare titolo al post... che ne pensi di "Prendete me, ad esempio?":))
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 27/04/08 alle 13:24 via WEB
La notte ti ha portato consiglio? No no non mi piace il tuo titolo "prendete me ad esempio" perchè DI/stanze è più bello e perchè racconta di più.Certamente sono io che scrivo e quindi manifesto il mio modo di pensare ,normale no?Non mi sento un "conformista farisaico" nè altro .Sono così.Quanto all'inquisizione ne sono lontana anni luce.
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 27/04/08 alle 16:07 via WEB
Anche il giorno. Non è il tuo modo di essere che mi colpisce, è il tuo modo di giudicare che non cerca di analizzare le ragioni degli altri.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 27/04/08 alle 17:26 via WEB
beh,le parole feroci sono realtà certa .così i bambini adottati a distanza e le lettere dell'avvocato.Mettermi nei panni loro ?l'ho fatto e per questo ho scritto.Parlo di cose reali che ho sotto gli occhi.Non mi sarei meravigliata di un gruppo di persone che si riunisce per denunciare un disagio e parlarne ma i toni e le cose dette non c'entrano niente con la comprensione ,hanno un solo nome .
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963