Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Post scuolamattino »

fast/sloow

Post n°1898 pubblicato il 30 Marzo 2012 da ossimora
 

 

****************************************************************** 

Mi sembra che dopo il primo  intervento di Michele Serra che  ha sostenuto ll'insufficienza  di TWITTER  (dei pochi caratteri) e quindi della comunicazione "veloce" , si sia aperto tutto un dibattito sulla pregnanza dei messaggi fulminanti .

C'è chi gli ha risposto coprendolo di insulti  ( immagino tutti coloro che gurdano la  tv , scrivendo sull'I PAD ...twittando e postando su FB  )  poi chi  invece come Luca Sofri e sopratutto GIPI  trovo più condivisibili ; dice bene Gipi ... a me fa schifo la nutella ma me ne infischio che la mangi un sacco di gente ma sopratutto non considero uno zero chi la mangia e me ne guardo bene di pontificare...o bella!

Gli è che pian piano dopo questo dibattito ho visto , forse per divertente estensione , sui giornali esaltazioni degli scrittori di aforismi , graduatorie da votare sui propri preferiti .

E' scattata la moda della letteratura sintetico /saettante che travarica e di molto la questione semplicementa comunicativa.

More solito mi sembra valga la pena affrontare la questione tenendo conto del fatto che l'una cosa non esclude l'altra ; guai, io le voglio entrambe!!!

Amo certi aforismi saettanti che in poche parole racchiudono una articolata ricchezza , pure certi SMS diventano da salvare e risalvare e risalvare ...

ma ciò non toglie che quando volge alla fine  un tomo , anche bello corposo che mi ha coccolato per qualche tempo  me ne dispiaccio e sento uno strappo...

Non capisco i  neo luddisti della letteratura, della comunicazione , della vita...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=11192138

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/03/12 alle 02:31 via WEB
tutto è slogan, purtroppo! Articolare un pensiero, non va più di moda.. twitter non lo consente! Uff però, Antò l'altro ieri una tipa con i muscoli da camallo, oggi questo tizio scandalosamente ignudo!!! Notte
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/12 alle 09:17 via WEB
beh anche su twitter se hai il dono della sintesi puoi essere ficcante. scandalosamente ignudo???ma no ma no è vestito di prestanza fisica!
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/12 alle 11:56 via WEB
ad essercene così di più di tizi del genere! par condicio! altro che balle nè. Ordunque, avast! con femmine siliconate, e farfalle in ogni dove! evviva la natura al maschile e al femminile - vera ed onesta, e soprattutto al 50% e 50% eh:-))) sbaglio anto' o lo avevi già messo il tizio? ;-))
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/12 alle 17:43 via WEB
Diciamo che ogni tanto ,lui o altri amici -modelli di Mapplethorpe li devo guardare per un po' ...quindi se non era proprio questa...era a simile.
(Rispondi)
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/03/12 alle 21:26 via WEB
ok... in fin dei conti, spesso twitter (anche se io non c'ho messo piede), è un pò una specie di raccolta di aforismi! Roba da matti!!! Riempirò blog e bacheca fb di graziose fanciulle!!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 31/03/12 alle 00:48 via WEB
EH ma insomma quanto la fai lunga ...sono foto molto belle...
(Rispondi)
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 31/03/12 alle 15:23 via WEB
pfui pfui! E poi sono meglio io!
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 31/03/12 alle 15:56 via WEB
Mostrati in tutto il tuo splendore
(Rispondi)
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 31/03/12 alle 18:51 via WEB
Nudo, nudo, nudo..... vogliamo jigè nudo, nudo!!! eheheheheh.....
(Rispondi)
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 31/03/12 alle 19:58 via WEB
bè, per soli 25 mila euretti, posso anche sacrificarmi
(Rispondi)
 
archetypon
archetypon il 30/03/12 alle 08:31 via WEB
d'accordo con te: viva i contrari!
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 30/03/12 alle 09:38 via WEB
Non si tratta di aforismi ma bensì di racconti.Ovviamente quelli che emanano da Twitter non sono il massimo e non significano niente. Conoscevo racconti molto brevi di scrittori famosi (Borges) ma non mi vengono in mente.
La storia la più breve mai scritta e mai sentita è l'opera di un poeta Arabo su richiesta di un sultano; fu una parola sussurrata all'orecchio del sultano che dopo averla sentita fece un infarto e muore.
So che Borges ha scritto due parole ma non mi vengono in mente!Proprio ora!
"Quando mi svegliai dopo il tonfo la prima cosa che vidi fu un dinosauro." Anonimo scrittore Guatemalteco.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/12 alle 09:50 via WEB
...si certo ,la discussione è partita da Twitter quindi Repubblica ed altri hanno subito individuato gli aforismi . Mi piacciono moltissimo i racconti brevi ed anche brevissimi , a volte ci provo pure nella mai magagrafomania MA mi piace anche Proust...a qualcuno la sua descrizione fiume del biancospino l'ha trovata una flebo...io l'ho amata.
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 30/03/12 alle 11:14 via WEB
Ma Serra non è quello che scrive in un quadratino?! :o)
Twitter è uno strumento di connessione sul presente in senso orizzontale. Mi fanno più senso i cosiddetti giornalisti che cercano di "spiegarci", ancor prima che raccontarci, i fatti facendo un collage di cinguettii altrui riportandoli in senso verticale e piramidale...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/12 alle 17:47 via WEB
Scrive si nella sua nicchia su repubblica ed anche sull' espresso , e coautore del programma di fazio ed altro. Ma il problema non e tanto quello del suo punto di vista ,quanto il fatto che non si possa discutere di nuove modalità senza essere critici ...a prescindere. A me non piace Fb e se non ci fossero i giochini rilassanti non ci bazzicherei mai ma non mi viene proprio in mente di schifare chi lo fa.
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/12 alle 11:57 via WEB
sul post: UNA COSA NON ESCLUDE L'ALTRA, MAI! bacio scrocchiante! ;-) Roby
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/03/12 alle 18:24 via WEB
Twitter ha un merito: taglia gli sproloqui inutili. e questo mi fa capire perche" a certe persone non piaccia....:)))
(ih ih ih, vedi la cattiveria fiorentina?:))
poi, naturalemnte, c'e' un mezzo diverso per ogni genere letterario e per ogni tipo di comunicazione. usare twitter per scrivere un romanzo d'appendice o un saggio scientifico la vedo una scelta un po' inadeguata, per esempio.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 31/03/12 alle 00:47 via WEB
;))
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rodolfo il 30/03/12 alle 18:50 via WEB
Io so, cara Antonella, che quando ci sono stati gli scontri in Val Susa, con Twitter era come essere sul posto. Se aspettavo l'informazione ingessata (della quale Michele Serra è un valido esponente) sarei stato fresco, sia per tempestività che per incisività (e verità, aggiungo). L'instant messaging esiste e lotta insieme a noi. Convive con le letterature alle quali si aggiunge e nulla sottrae. Un arricchimento. Ti saluto.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 31/03/12 alle 00:48 via WEB
Concordo che sia utile o inutile a seconda dei oasi come quasi tutto.Ciao Rodolfo
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 31/03/12 alle 09:07 via WEB
C'è un altro aspetto di cui non si parla mai: lo "spogliarello" mentale sui social network.Personaggi finora riservati e che non lasciavano filtrare nulla dalla loro vita privata, cambiano atteggiamento su Twitter o su FB. Non parlo del chiacchierato TVB ma di dettagli della vita privata erogati a rate orarie da scrittori e giornalisti. Forse imbranati come sono pensano che nessuno li sta leggendo.
Per Fajr:L'agenzia Reuters ha recentemente vietato ai suoi giornalisti di diffondere le notizie[dell'agenzia] tramite il loro account personale. Incredibile la mancanza di professionalità a questo livello.
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 31/03/12 alle 18:46 via WEB
Zirì, io mi riferivo a quei giornalisti che scrivono i loro pezzi attingendo ai tweet, blog, e compagnia cantante, rinunciando a svolgere la loro funzione primaria di narratori del presente attraverso la ricerca "per strada" e non stando seduti davanti ad uno schermo, con la ovvia e necessaria verifica dei fatti e delle fonti. Di certo i social network sono strumenti utili, soprattutto nelle situazioni difficili di luoghi sotto censura e di difficile accesso, ma il loro abuso superficiale, in generale, non è positivo, a mio parere. Come scrivevo prima essi sono nati per connettere orizzontalmente le persone, le comunità, ogni tentativo di verticalizzazione è a rischio di facili strumentalizzazioni per obiettivi tutt'altro che democratici. Di recente il fondatore di Twitter ha annunciato la prossima trasformazione della piattaforma da social network a vero e proprio strumento di informazione... Personalmente nutro qualche dubbio sulla correttezza dell'operazione. Ma loro ora hanno il problema di far rientrare i grandi investimenti fatti e qualcuno prima o poi dovrà pagare questi strumenti al momento gratuiti. Per quanto riguarda la Reuters penso sia corretto per un'azienda che si regge sulla vendita delle notizie impedire che i propri dipendenti facciano un uso privato delle informazioni. È come se un bancario prelevasse allegramente soldi dalla cassa per andare a fare la spesa al mercato e poi invitare gli amici a cena a casa sua o un ingegnere prendesse pezzi di un motore dai laboratori in cui lavora per sostituire quelli difettati della sua auto e portare la famigliola a fare la gita fuori-porta. Così per dire.... eheheheheh...
(Rispondi)
 
 
 
ziryabb
ziryabb il 01/04/12 alle 02:56 via WEB
Ho capito:-)E' vero.Ormai Twitter è la fonte principale non solo in Italia ma in tutto il mondo. Nel Regno Unito le star che vogliono mettersi in mostra non hanno più bisogno di accordarsi con i paparazzi:Twittano e i giornali fanno il resto. La cosa per me insopportabile è quando i giornali scrivono...l'ha detto Alfano su Twitter. Alfano?
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 31/03/12 alle 21:14 via WEB
sono perfettamente d'accordo con te: amo le sintesi fulminilluminante degli aforismi che mi dà ebrezza di intelligenza e di visione ma anche lo svolgersi articolato dei pensieri dialettici, la narrazione nutriente e saporita....
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963