Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraalf.cosmosjigendaisukecassetta2ormaliberaexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« mi rifugio.la voglio anche io »

elezioni

Post n°1935 pubblicato il 02 Marzo 2013 da ossimora
 
Tag: Lunario

Ormai è passata circa una settimana dallo scossone elettorale che ha squassato equilibri e rimesso in discussione tutta una serie di status quo che apparivano inamovibili.

Ogni giorno da lunedì ho pensato di provare  a scrivere di quello che è capitato o meglio quello che mi sembra di intravedere / sentire .Non è semplice.

Ho letto tanti commenti , analisi , polemiche e sopratutto una serie di improperi di pentastellati verso chiunque osi soltanto criticare la loro santa affermazione.

Dire che abbia le idee chiare ancora è prematuro ; almeno fino all'elezione del Presidente della Repubblica credo che ne sentiremo e vedremo delle belle.

Si aspetta.

Fra le cose più interessanti lette in giro metterei QUESTO e QUESTO.

Per quello che mi riguarda ,  ho avuto varie sfumature di pensierei e sentimenti via via che passano le giornate .

Non voglio parlare del pdl e di chi l'ha votato ,infondo pur recuperando a suon di frottole ed altro  , hanno perso valanghe di voti ,promesse e barzellette a parte  sono scesi di numero e di qualità ;non potevano rinnovarsi e hanno rimesso in ballo persone inguardabili che hanno l'unica catteristica della fedeltà assoluta al committente .

La destra estrema è di fatto sparita ed irrilevante , assorbita verosimilmente dal pdl ed in parte da m5s .

Lo stesso vale per l'accrocchio Ingroia / Di Pietro e compagnia bella di cui non ho compreso davvero la necessità e non sono sola , mi sembra .

Il PD paradossalmente ha perso vincendo o vinto perdendo , ha raccolto molto meno di quanto pensava pagando duramente , di certo l'appoggio a Monti e non solo...non solo...e si trova in un passaggio strettissimo e secondo me non può che chiedere di provare di fare un governo di transizione ,fragilissimo e dessenziale senza stare a fare rendicontazione che non è il momento e si rischia di inseguire e basta .

Diverse  sono le mie prime  considerazioni ,una assai positiva è che comunque questo ribaltarsi di equilibri e di numeri ha cancellato Fini , Di Pietro ed un altro bel ciuffo di cariatidi messe in pensione senza se e senza ma ( ancora ci sono tanti inguardabili ma la schiera si è assottigliata ).Assieme a loro mi par d'intravedere il tramonto permanente di un modo di intendere e di parlare di politica. Almeno spero.

Un 'altra è che noto in giro una rinnovata voglia di parlare , di confrontarsi , di informarsi e di uscire da luoghi comuni e pressapochismi.

Una molto negativa è questo continuare a sfanculare del comico genovese , o meglio... lui essendo un comico piuò fare ciò che vuole ma ormai essendoci circa 150 fra onorevoli e senatori pentastellati direi che la parola dovrebbe passare esclusivamente a loro (se poi vuole dotarli di una protesi audio e farli muovere come le ragazze di non è la rai,  fatti loro ) è paradossale che capi di partito si relazionino con un blog della premiata ditta Casaleggio  , se continuasse così credo si dovrebbe anche cambiare la Costituzione.

Il presidente Napolitano deve assolutamente mettere fine a questo siparietto che ridicolizza ognuno di noi.

IL buon Bersani per il momento è l'unico che ha risposto a tono ..."me lo venga a dire in Parlamento "...ovvio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=11956533

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
rodolfo il 02/03/13 alle 18:59 via WEB
Si direbbe che non vada bene nessuno, tranne il PD. Si direbbe che le cariatidi sono solo Di Pietro e Fini mentre il PD non ha nessuna cariatide. Contenta tu.E poi, perchè Ingroia non aveva senso? Forse che il suo programma era simile a quello del PD o di Monti. Se è così, in effetti, non aveva senso. In caso contrario, nella democrazia a cui penso io hanno senso tutte le opinioni comprese quelle di chi per 20 anni ha inciuciato con le destre neoliberiste e che ancora inciucerebbe se non avesse paura di cagarsi i pantaloni e che ora, pur di governare a tutti i costi è disposto a barattare le sue nobili e incrollabili idee con quelle dell'odiato comico. E questi dovrebbero salvare l'Italia? Com'è che la causa del male dovrebbe guarirci dal male? Perchè è ovvio che questa weimarizzazione dell'Italia ha una causa nella classe politica TUTTA e un effetto nel grillismo. Ora, causa ed effetto vorrebbero collaborare per neutralizzare il male che loro alimentano e poi ci sei tu che vorresti eliminare l'effetto difendendo la causa. Tutto questo è schizofrenico. Io dico che lo stallo è totale e allo stato attuale non ci salva nessuno, tantomeno un governissimo o un governo tecnico o un asse PD Grillini. Una vera rivoluzione sarebbe necessaria, gli italiani lo sanno ma purtroppo l'hanno appaltata alla ditta Grillo-Casaleggio, ahimè, così è fallita ed è tornato lo stallo definitivo. Amen
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 02/03/13 alle 23:15 via WEB
Detesto dal profondo la parola "inciucio ed inciuciato", la politica è l'arte della mediazione sempre ,tanto più lo è quando si è minoranza o risicatissima maggioranza per di più litigiosa, la mediazione e ed il venire a patti anche “obtorto collo “è sintomo di maturità e democrazia . Non mi pare di aver detto da nessuna parte che il PD sia l'unica forza possibile ,seppure anche all’interno del pd è stato fatto un certo repulisti , poteva essere ancora più dedinosaurato ma molto è stato fatto ; quanto ad Ingroia non ci credevano nemmeno coloro che hanno fatto la campagna elettorale , ne ho sentiti tanti , molti amici , sembravano un pò morticini , direi quasi costretti a sopportare la scelta ingroiana/dipietrista/dilibertiana etc etc . Non so che cosa succederà e se ci salveremo dallo stallo /stalla e quindi?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 02/03/13 alle 23:19 via WEB
Ma poi sei convinto davvero che gli italiani aspirino alla rivoluzione...naaaaaaaaaaaaa , io fra coloro che hanno votato I pentastellati annovero persone piene di grana che "tse "hanno dato un voto di protesta " ,ma vai a toglier loro mezzo privilegio ,gruppi interi di persone che al grido ormai mantrico di "SONO TUTTI UGUALI" pensano davvero che solo nominando il male il male scompaia ...niente rivoluzione mio caro è solo sciatto qualunquismo nella gran parte dei casi...ovvio non tutte
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rodolfo il 03/03/13 alle 01:14 via WEB
A me sembra che il rinnovamento del PD è, in realtà uno spostamento tra quel che restava di una tradizione riformista verso una pressochè totale accettazione della ideologia dominante, quella neoliberista, come è evidente in personaggi come Renzi o la Serracchiani, tanto per fare due nomi a caso. La cosa è ancora più chiara alla cartina al tornasole del rapporto tra partito e lavoro. Non è stato forse il PD ad iniziare lo smantellamento dei diritti e la trasformazione del concetto stesso di lavoro da diritto costituzionale a precariato declinato in decine e decine di norme. D'Antona, Biagi ed ultimo Ichino, il peggiore di tutti hanno smantellato in pochi anni tutte le conquiste di un secolo di lotte. Lo puoi vedere nell'adesione alle farneticazioni di Marchionne da parte di elementi come Fassino, Chiamparino e ovviamente Renzi, senza se e senza ma.Infine il completamento dell'opera sotto il governo Monti-Fornero. Infine, riesci a perdonare a Bersani &Co l'approvazione della norma che prevede l'obbligo del pareggio di bilancio in Costituzione? Una norma dirompente sulla società che rischia di vietnamizzare l'intera nostra società...Tu che sei insegnante, accetti, per esempio, il fatto che non potranno più essere stanziati soldi per l'istruzione fino a quando non avremo il bilancio in pareggio, cioè mai e che l'unica strada resta quella di dare la scuola ai privati, non parificarla, darla tutta ai privati. Lo stesso discorso per la sanità: niente nuovi investimenti fino a quando non avremo il pareggio di bilancio, cioè mai. Anche qui, avanti privato. Bello, eh? Eppure non se ne parla abbastanza di questa cosa terribile, nemmeno dalle parti di Grillo e questo, forse, è un punto in comune tra grillini e PD su cui si può lavorare (poveri noi).
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/13 alle 11:11 via WEB
Accidenti avevo scritto un lungo commento e nello spedirlo si è perso .Il succo era che il problema non è certo Serracchiani , Renzi o altri ma la crisi profonda del capitalismo e con quella faremo i conti . Un altra cosa era la considerazione sulla scuola pubblica che non sarà certo sostituita da quella privata visto e considerato anche che la qualità è (salvo casi di nicchia) ben scadente come pure testimoniato dall'invalsi.
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 03/03/13 alle 08:57 via WEB
Lo scempio delle primarie e delle successive liste PD in Puglia sono lo specchio della situazione insostenibile in cui versa l'intero partito. Sono stati capaci, grazie anche agli errori tattici del mio amato presidente, di distruggere in quattro mesi otto anni di lavoro! La gestione delle Regionali lombarde con la scelta di un candidato presidente dichiaratamente di centro-destra in metta controtendenza a quanto invece la vittoria di Pisapia aveva indicato è un altro dato della lontananza dei vertici del PD dalla realtà del Paese. Anto, la ditta M5S è ciò che tu dici, ma il travolgente successo ottenuto è anche frutto dell'inconsistente offerta del centro-sinistra al proprio elettorato!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/13 alle 11:15 via WEB
Anche tu a cercare motivazioni "alte" ; l'italiano medio non distingue il pd dal pci e da niente altro ,ha ragione Scalfari ,in Lombardia (parlo della lombardia di varese , quella profonda non di Milano certo)la borghesia delle sciurotte e degli imprenditorelli non voterà manco lontanamente a qualcosa che puzzi di sinistra manco da lontano. Quanto al Sud il discorso forse è più complesso ancora .Comunque è tempo di di cercare il positivo negli avvenimenti , c'è sempre , credo.
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 29/04/13 alle 16:02 via WEB
Sei sicura che il problema non sia tanto nel fatto che "l'italiano medio non distingua il pd dal pci" quanto piuttosto nel fatto che non ci sia nessuna distinzione fra pd e pdl e questo fa cadere completamente la prima ipotesi?
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
antonia il 29/04/13 alle 17:08 via WEB
sicura sicura no ma poi leggo una pagina di libero e del giornale ed una dell'unita , del manifesto e di repubblica e dico ..si , sono sicura
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 03/03/13 alle 11:46 via WEB
E poi infondo ...in Italia la situazione e' tragica ma mai Seria ...
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/03/13 alle 12:47 via WEB
...sempre preziosAntonia. La foto è emblematica, e dice tutto. Roby
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fajralvolo il 03/03/13 alle 16:06 via WEB
Non sono d'accordo. In Lombardia Ambrosoli ha fatto delle cose indecenti per la sua lista personale... Anto, il Pd credeva davvero che in questa fase storica ci fosse il centro e non ha capito nulla di ciò che si muoveva nel suo elettorato insoddisfatto passato a Grillo o rimasto a casa. La dirigenza crede davvero di essere ancora erede del Pci quando i compagni delle sezioni si fidavano e votavano anche senza capire e partecipare alle decisioni. Hanno dilapidato un patrimonio immenso di partecipazione: i referendum, le amministrative, le fabbriche di nichi... per non andare più indietro con i girotondi e il popola viola... Di tutto ciò che si muoveva alla base non hanno capito assolutamente nulla ed è stato chiaro quando da Roma hanno chiuso le liste senza tenere in alcun conto del risultato delle primarie dei candidati... Si sono entusiasmati perché avevano mobilitato 3 milioni di persone mentre ne stavano perdendo almeno il doppio! Indecenti, tutti! Se è vera la notizia di oggi che Maroni sta proponendo la Finocchiaro per il Quirinale, pensa te a Taranto, che è un caso a mio avviso europeo e neppure nazionale, cosa possano desiderare per il PD e per il presunto centro sinistra di cui dovrebbe essere partito principale!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/13 alle 17:30 via WEB
Mah , gia ' me ne avevi parlato d ritorno da Mi . Non c' entra essere d' accordo , Io ho guardato.i Flussi ....numeri , Maroni ha preso una marea di voto nella provincia ; Varese in primis ma anche tutto il resto . Ambrosoli Ha vinto a Milano. Dilapidato? Vuoi dimi insomma che le persone in Itala hanno sempre bisogno di capi popolo ? Mi sembra che altrove tu abbia scritto..." a che cosa son serviti convegni, formazione , occasioni di partecipazione " , a nulla , esatto .
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fajrsemprepiùalvolo il 03/03/13 alle 18:50 via WEB
Esatto, a nulla se le donne e i giovani proposti dalle direzioni dei partiti sono mogli, figli, etc di chi è già nel sistema! Altro che quote rosa e aprire ai giovani!!! Sì, dilapidato perché ben pochi tra coloro che hanno lavorato seriamente sul territorio è stato preso in considerazione. Non mi puoi mettere all'ottavo posto in lista del senato l'assessore al welfare pugliese che per otto anni ha dato lustro al pd e non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide elettorali dopo che è risultata la seconda donna più eletta nelle primarie a livello nazionale, solo perché al primo posto deve mette la Finocchiaro e al secondo Latorre (portaborse di D'Alema ormai totalmente impresentabile!). E' con questi errori che trasudano arroganza e mancanza di rispetto per gli elettori che poi ti ritrovi in Parlamento questa carrellata di idioti a fianco di buona parte dei volponi passati. Perciò non mi meravigliò se domani Napolitano dirà a Monti di rimanere dov'è fino a maggio.... e finire come il Belgio!
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/13 alle 21:40 via WEB
Errori son stati fatti certo ma di queste storie di maneggi mi importa poco , sopratutto se pensi che n Italia hanno rieletto inguardabili in giunta lombarda ( formigoni incluso ) ed in piu ' Scilipoti e Razzi ,figurati . Non mi meraviglio ,del resto la sinistra non ha mai vinto in maniera netta e definita , errori , sinistre delle sinistre , sinistrissime , movimenti o no siamo sempre pronti a cospargerci il capin di cenere . Io li ho stragonfi . Mi dispiace per l' Italia che e' così bella e così sciaguratamente irragionevole , finiremo dove dobbiamo finire ...io un orto sul confine della sera lo trovo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/03/13 alle 22:17 via WEB
Possiamo venire pure io e Matteo in quell'orto? :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/13 alle 22:39 via WEB
Ciao Roby , molto bene ,certo !
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fajrdivoloinvolo il 04/03/13 alle 00:14 via WEB
Non si tratta di coprirsi di cenere la capocchia, ma di non essere capaci ci capire cosa il tuo elettorato ti sta dicendo. Ci hanno fatto una capa così per convincerci della necessità di appoggiare prima e di accordarsi poi con il centro e Monti. Come se non avessi tutti capito che il nuovo centro è esattamente il PD e che in Italia non c'è nessuno che rappresenti in maniera significativa la sinistra. Adesso invece di dire che proposte porterà da Napolitano per governare (visto che, seppur risicata, la maggioranza in parlamento ce l'ha) sta andando dietro a M5S. Anto, sono incapaci di progettualità di sinistra (cioè alternativa alla destra ormai totalmente collusa con il potere criminale corrotto e 'ndranghetista), la preoccupazione in questo momento non è l'agenda di governo, ma gli accordi per la presidenza della repubblica e le altre cariche (Camera e Senato in primis), poi aggiungi il capo della polizia, i servizi segreti orfani di D'Alema... senti a me, non è cambiato nulla. Condivido ciò che scrive Wu Ming quando dice che M5S è la soluzione trovata per rallentare la fine del capitalismo (l'endorsement delle banche finanziarie sono lì a dimostrarlo). Perciò, per quanto mi riguarda, sia che si accordi con la Pdl che con M5S è uguale perché, per me, pari sono. Perciò sostengo che se avessero un minimo di capacità strategica, pur avendo la maggioranza in parlamento, dovevano dire da subito che spettava a Grillo la formazione del governo, si sarebbero tirati indietro e allora tornavi in campo con argomenti... invece così come stanno gestendo a faccenda stanno praticamente consentendo a quel buffone di dettare le regole del gioco... perciò per uscirne Napolitano non potrà che chiedere a Monti di rimanere...
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 04/03/13 alle 00:42 via WEB
Maria ma in una situazione di un governo Debole ( improbabile) e' normale che le priorità siano quelle otto di bersani che possano permettere di avere una maggioranza transitoria ed a tempo e poi tornare al voto . Presidenza di camera e senato e cariche istituzionali sono nella normale prassi post elezioni ,non vedo nulla di scandaloso nel fatto che siano all 'ordine del giorno , anzi fanno parte dell 'agenda democratica che temo non interessi nessuno invece ...c' e' un bel casino .in ogni caso ha ragione wittgestein nel suo blog , siamo qui che ce la cantiamo e ce la suoniamo con ipotesi piu o meno paradossali , commenti spericolati ed intelligentissime quanto spericolate teorie , quando e' ancora tutto in alto mare . ...e ci resterà a lungo...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rodolfo Marotta il 04/03/13 alle 00:26 via WEB
Forse non riesco a spiegarmi, Antonella: la scuola pubblica, così come la sanità pubblica non potranno più essere finanziati dallo Stato fino a quando non si raggiungerà il pareggio di bilancio (cioè mai!). Lo dice la Costituzione Italiana. Finanziare la scuola se c'è un deficit di bilancio (cioè sempre!) è ANTICOSTITUZIONALE. Articolo 81 della Costituzione della Repubblica Italiana. Mettiti l'animo in pace e cerca di capire bene il danno che ha fatto il PD al paese perchè se questa norma è passata in Parlamento è perchè il PD l'ha votata compattamente.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rodolfo il 04/03/13 alle 00:30 via WEB
Se il PD avesse votato contro sarebbe mancata la maggioranza qualificata e il governo sarebbe stato costretto a sottoporla a referendum confermativo...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 04/03/13 alle 00:51 via WEB
Scusami Rodolfo ma scuola e sanita ' sono ancora finanziati , ti risulta il contrario.? Qui in regione Umbria e' proprio di questi giorni l' eliminazione del ticket nelle visite specialistiche ed io che ho mia madre malata devo dire che non posso la,entrambi della sanita' pubblica , ho visite domiciliari , infermieri che vengono a fare cure e prelievi , materassi e supporti ,il tutto gratuitamente . Dopo aver avuto tutta la prassi di intervento e cure anche costosissime di ultima generazione . A scuola soldi arrivano , ci sono stati tagli e' vero ma anche er il fondo d'istituto ed i contratti interni abbiamo avuto la cifra dell'anno scorso con la specifica che se non si usano per progetti verranno rimessi nel mucchio, cosa con la quale nn sono troppo d'accoro .
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 04/03/13 alle 00:53 via WEB
Perdonatemi gli errori...e' l' i pad ed io che non rileggo prima di inviare ...
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/03/13 alle 09:35 via WEB
Non ti preoccupare degli errori! fossero questi gli errori. Leggo quel che dicono Rodolfo e Maria. E' tutto giusto, anche quello che dici tu. Soprattutto sul caos, che ci sarà ancora per un pò. Io dico la mia, piccola piccola. Secondo, me, Renzi avrebbe dovuto fare il braccio destro di Bersani, e non l'alter ego. Mi dispiace, che Grillo sia così intransigente. Io sarò matta, ma io lo preferivo come comico. Io preferivo le cose come erano prima. Scusami Antonia, se ritieni che non sia inerente, ilmio commento, sai cosa fare. Sei autorizzata. Io sogno l'orto:-) ciao! e grazie..
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 04/03/13 alle 16:14 via WEB
Ciao Roby , Grillo non mi e' mai piaciuto nemmeno come comico ,con me avrebbe fatto la fame . Come politico poi e' tremendo. Io aspiro ad un paese normale , tipo Francia , chi governa fa ciò .che ritiene giusto , dopo cinque anni lo si giudica e se non ha fatto bene si cambia . Qui e' un' eterna commedia o eglio una farsa . ...si si l' orto....
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/03/13 alle 18:51 via WEB
Mi fai ridere:-)) .. con te avrebbe fatto la fame (rido), per la tua spontaneità e sincerità che traspaiono dal vetro:-) a me invece piaceva molto quando faceva te lo do io il brasile e te la do io l'america, mi faceva ridere. Paese normale? Io direi "equilibrato", un paese equilibrato che rispettasse un pò di più quello che è tanto capace a scrivere. Ma siamo ogni nazione il risultato della nostra storia, di quello che siamo diventati. W l'orto, ma non l'orticello eh:-) un bacio e grazie. Roby
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 18/03/13 alle 13:47 via WEB
Ho sempre più l'impressione che tutti quanti vivano fuori dal mondo, quello vero in cui ci si spacca per tirare avanti.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963