Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« MediterraneoAlice Munro »

ikebana

Post n°1950 pubblicato il 06 Ottobre 2013 da ossimora
 

 

Qualche anno fa ,  partecipai ad un seminario - laboratorio sugli Ikebana ,nell'ambito della Fiera delle utopie concrete .

Era una delle prime edizioni  del ciclo TERRA ; ACQUA ;ARIA ,FUOCO, c'era ancora Alex Langer , c'era tanta gente che arrivava , un bell'entusiasmo , meno sterili polemiche politiche e più denaro.

Il laboratorio sugli ikebana  ( i fiori viventi...) era tenuto da una gentile signora molto capace che sapeva fondere la filosofia alla manualità ed alla tecnica. Io mi feci prendere immediatamente , c'erano tutte le caratteristiche per appassionarsi , fiori ,gli  oggetti ,ceramiche , contenitori, sterpi, cocci , colori ,natura , cultura millenaria, verticalità , orizzontalità; scoprii fra le altre cose  che il crisantemo che per noi è fiore ineluttabilmente legato ai defunti in Giappone è fiore augurale e questo ennesimo , salutare spostamento del  punto di vista mi portò allora adosservare con occhio diverso quei fiori davvero notevoli nelle tantissime varietà di forma e colore .

Oggi sono entrata in un bosco di castagni che cominciano a diventare spendidi con i ricci turgidi pronti a far esplodere  i succosi marroni ,il sottobosco di felci , eriche bianche di Settembrini è in quella fase nella quale le striature di gialli sono appena accennate .E' incredibile come entrando e percorrendo un bosco ad un primo sguardo si percepisca la globalità quasi piatta , il silenzio e lo spaesamento positivo , poi la mestosità di certi alberi incombe  ,ma pian piano la varietà più minuscola delle piante e piantine  comincia a raffinarsi allo sguardo del sottobosco , si procede per scoperte ed anche una radura dove inizialmente sembrava tutto uniforme si differenzia pian piano ; fatto sta che sono uscita con una bella varietà di rametti di arbusto, fogliame a chiazza bianca , felci verdi e gialle e cosa che non avevo affatto notato ad una prima osservazione con  diversi fiori  bianchi gialli , giallo chiaro e violetti .Fiori riservati, poco appariscenti .

Ho provato a fare un ikebana con questi elementi , ed ho anche deciso che ricercherò  i miei appunti e riprenderò la giocare con la natura anche quando rientro dai miei giri.

 

*** Ho provato a fotografare il mio  ikebana ma non sono riuscita a mettere la foto dall'i pad...si accettano consigli .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=12396577

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/10/13 alle 00:43 via WEB
mah.. non so.. prova a cercare il sito dell'azienda che ha prodotto il tuo ipad, magari hanno qualche programmino da scaricare, utile per questi casi.... io con il mio cellulare a carbonella, ho fatto così... (e per fortuna avevo un cavo da attaccare alla presa usb). Io sapevo che i crisantemi in Giappone, sono un fiore augurale.... in fin dei conti, io faccio parte della Goldrake generation. Bella la descrizione delle emozioni che si provano entrando in un bosco, è proprio così effettivamente. Ciao ciao
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 07/10/13 alle 14:36 via WEB
Libero non ti consente di caricare le foto dall'iPad. Devi trasferirle sul computer e di lì fare la procedura come sempre.
sterminator dei sottoboschi d'Italia... :-)
(Rispondi)
 
mpt2003
mpt2003 il 07/10/13 alle 15:16 via WEB
la tecnologia non mi appartiene, quindi non ti posso dar consigli.....posso lasciare solo i complimenti per l'arte dell'ikebana che hai deciso di riprendere....è un bel modo di guardare la natura.
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 08/10/13 alle 12:16 via WEB
Adoro l' Ikebana che giudico alla pari dell'arte pura. Trovo in essa una poesia che riconosco solo in alcuni ambienti tra i quali, per l'appunto, il bosco dove, in un presunto caos di vegetazione, vi è invece la perfezione assoluta della natura.
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/13 alle 22:35 via WEB
se questa piattaforma non decide di fare una application da poter usare da Ipad o iphone o altri supporti mobili, finirà per morte naturale!
Gliela abbiamo chiesta in tutte le salse, ma nemmeno rispondono (con straordinaria buona educazione)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963