Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« DIFENDIAMO LA 194S / UNO »

entomologia

Post n°1976 pubblicato il 07 Maggio 2014 da ossimora
 

 

Jan van Kessel the Elder - Flowers and Insects - PubHist

 

Oggi a scuola , io  ,  i bambini e l'entomologo siamo usciti per il secondo incontro laboratoriale .( Il micro mondo degli insetti ) .

 

Una bella passeggiata rilassante , adatta ai bambini di sette anni ; le strumentazioni adatte , il tempo non proprio solatio ma tollerabile  e senza pioggia ...un grigetto senza infamia e senza lode che non esaltava certamente lo splendore delle  nostre colline a Maggio ma che ci ha lasciato tranquilli .Nel grande prato ci ha accolto persino uno splendido capriolo saltellante !

Sono entusiasta però ...io che detesto le zanzare ed aborro mosche e mosconi  mi sono accorta solo adesso  (sigh!) di quanto sia davvero stupefacente il mondo degli insetti , di quanti siano e delle diversità , i colori , le forme , gli habitat , le particolarità .

Con un solo scuotimento di fronde ne sono arrivati nell'ombrello  aperto una varietà di specie incredibile , minuscoli e adatti .

Alcuni hanno dei colori traslucenti verdi , violacei ,altri dei gialli luminescenti , delle geometrie minimali e perfette ,  impressionanti come  e' impressionante comprendere che ogni minimo esserino ha un suo specifico ruolo e delle peculiarità irripetibili .

Da oggi non guarderò mai più un prato con gli stessi occhi .  

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=12792918

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/05/14 alle 20:38 via WEB
quindi le zanzare potranno banchettare tranquillamente, col tuo sangue, allora?
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/05/14 alle 21:04 via WEB
Janluc mi fai ridere!, ma Anto ha detto un'altra cosa.. te strapossino! :-) io credo, Antonia, che cambiamo col tempo; da piccoli, il mondo lo guardiamo con lo stesso disincanto, (dei tuoi alunni e di te oggi), poi, però, cambiamo.. con i condizionamenti e le paure, che ci inculcano.. Lezioni all'aria aperta, che spiegassero davvero come sono fatti e perché esistono gli insetti, anche i più orrendi (mi ricordo, con mia nonna, già grande io, mi costringevo a vedere in tv, insetti e ragni.. ma non ce la potevo fare!, e certo in tv, non è la stessa cosa.) Insomma, orrendi... tu oggi, forse, se ho colto bene, il senso, ed hai visto le cose, sotto un'altra luce, appunto.. quella giusta:-) forse ti sei ricongiunta con te!, mica male sta cosa. Io non ce la posso fare.. con gli insetti, è più forte di me! (oggi non sono nemmeno riuscita a dare la carota al cavallo!). Il quadro è stupendo, di chi è? a me da piccola piacevano tantissimo le farfalle, ora mi fanno impressione.. sì sono belle, variopinte, - ma non le prenderei mai in mano, da bambina, invece le prendevo in mano, per le ali, e mica solo loro; formiche, scarafaggetti, e tanti altri. E non avevo paura perfino delle cavallette. Ma quando è che cambiamo? cosa ci accade? :-/
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/05/14 alle 01:48 via WEB
Eh...purtroppo a meno che il mio sangue durante l' inverno non sia diventato repellente ...le zanzare continueranno a banchettare ....loro le odio , mi fanno dei ponfi enormi e pruriginosissimi .
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 08/05/14 alle 01:53 via WEB
Mah , Roby , io invece pur vivendo in una regione ed in una valle immersa nel verde e nella natura , a tratti anche selvaggia ,più che altro sono stata abbastanza indifferente alla vita nascosta del prato , del bosco , del ruscello , o meglio indifferente a tutta la ricchezza che ho percepito oggi quando il naturalista sciorinava anche i nomi degli insetti i più microscopici. Improvvisamente mentre ci diceva famiglie e specificità iniziavo a vedere il grande prato come un organismo pulsante ed a sentirmene più estranea , quasi con la paura di pestare e di essere di troppo . Quanto a toccarli ...beh...non mi sono posta il problema , c' era lui che lo faceva con naturalezza e maestria ...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 08/05/14 alle 07:27 via WEB
Jan van Kessel the Elder - Flowers and Insects
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/05/14 alle 19:01 via WEB
grazie :-)
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 08/05/14 alle 12:07 via WEB
Vero. E' un gran mondo per lo più sconosciuto. Durante un'escursione lungo il litorale adriatico, a maggio di due anni fa, il naturalista che ci guidava ci svelò i segreti dei farfalle. Ad esempio ce n'è una, la cassadra, che pone le uova sotto le foglie di una particolare pianta che si trova solo in alcune specifiche aree, tra cui Torre Pozzelle, in territorio di Ostuni. Una pianta che noi calpestiamo nella totale ignoranza!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/05/14 alle 18:12 via WEB
Io devo dire che sono stata ammaliata sopratutto dall' aspetto estetico dei mini insetti , delle vere sculture con un design favoloso. !
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 09/05/14 alle 11:33 via WEB
vero... :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963