Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« fffffSolidarietà alla preside... »

Scarzuola

Post n°2034 pubblicato il 07 Aprile 2015 da ossimora
 

 

Per arrivarci , ci siamo persi un paio di volte , abbiamo fatto un giro vizioso raddoppiando praticamente i chilometri  ( mappe bah!) ma alla fine siamo approdati in questo luogo infossato fra le colline e raggiungibile soltanto da anguste e abbastanza pericolose stradine bianche , soprattutto quando , come ieri , tanta era la gente che tentava di arrivare. 

Era da un po’ che mi avevano raccontato storie su questo luogo al confine fra la provincia di Terni e quella di Perugia , zone a me sconosciute.

Una natura attorno incontaminata e completamente libera dalle culture intensive , credo che fra qualche settimana sarà al suo massimo splendore ; ancora tutto attorno era decisamente dormiente . 

Alla “Scarzuola”si è accolti dal rigore e dalla semplicità di un convento Francescano , proprietà  dell’architetto Tommaso Buzzi che l’ha acquistata nel 1956 …ma proprio dietro al convento l’architetto (che ne fece peraltro la sua dimora ; una sorta di buon ritiro dopo aver lavorato con i più grandi coevi ) creò quella che lui definì un oasi di raccoglimento ,di studio , di lavoro, di musica e di silenzio, di Grandezze e di miseria , di vita sociale e di vita eremitica , di contemplazione in solitudine , regno della fantasia , delle favole , dei miti ,echi e riflessi fuori dal tempo e dallo spazio , echi del passato e note dell’avvenire …in barba a chi lo rimproverava di aver disintegrato lo spirito francescano del luogo…









 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=13170100

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/04/15 alle 16:54 via WEB
Oddio, un certo contrasto fra la parte più antica e quella creata dall'ultimo proprietario, c'è. Affascinante, comunque. Mi pare di avere visto in tv, Scarzuola
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/04/15 alle 17:17 via WEB
tu sei una maga:-) Rido. Sarà stato un "francescano atipico?". Mi piace. Cioè, mi piace il convento, francescano puro e pulito, e poi il paesaggio del sogno tortuoso e da favola :-) mi piace molto! Mi rispecchia. Mi piacciono entrambe, e non sapevo assolutamente di questa costruzione. Una parte quella dell'occhio (la finestra sembra e ricorda la pupilla) non so perché mi ricorda il parco dei mostri di Bomarzo, e un po' anche lo stile di coppedè. Certamente sono accostamenti azzardati di una profana; ma mi piace moltissimo e, mi sembra di averlo anche sognato:-) mi fa pensare a quando ero piccola. Anche se, ora, preferirei il convento francescano! ho bisogno di linee pulite e semplici. Ah, mi ricorda (e non so perché) anche il giardino dei tarocchi. Non so perché queste similitudini:-) Quindi è visitabile? ora mi documento. :-) E grazie:-)
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/04/15 alle 17:18 via WEB
PS. E invece l'accostamento è bellissimo, un sacro e profano che si amalgamano alla perfezione, in una sorta di ponte, virtuale :-) l'architetto ci sapeva fare. F.to, una profana osservatrice e sognatrice.
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/04/15 alle 17:20 via WEB
:-))) sto leggendo! c'è un richiamo a Bormarzo! :-))
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 07/04/15 alle 20:11 via WEB
In realtà di richiami ce ne sono tantissimi. leggi la biografia i Tommaso Buzzi e l'enormità di cose che ha fatto in vita. Mi dicono che anche colui che ce l'ha adesso è un soggetto particolare. Bomarzo fra l'altro non è lontano, ci sono stata e voglio tornarci perchè è stato parecchio tempo fa.
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/04/15 alle 23:12 via WEB
Sì, ho letto. Mi piacerebbe farci una gita; certo non è proprio vicinissimo, a Roma, rispetto a te. Mi fai riflettere. Mia cognata, la zia di Matteo vive a Terni, ormai da anni. E sono parecchi anni che non vede Matteo, e i rapporti sono interrotti, purtroppo. Ma non voglio essere triste. Mi hai dato un'idea per visitare questo posto; ho già preso informazioni via internet:) A Bomarzo ci abitava mia cognata (sempre lei), Matteo ha discendenti etruschi:-) del viterbese, della Tuscia, e a Bomarzo ci sono stata nel 2013. Nel mucchio miliardario di foto (rido), ci sono anche quelle del parco dei mostri. Ci persi i miei occhiali da sole: li ho ritrovati! un abbraccio.
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 07/04/15 alle 23:15 via WEB
la parte antica serba il suo fascino mistico francescano, quella moderna è bizzarra con notevole eclettismo architettonico...ma l'architettura non si può giudicare da una immagine bidimensionale , solo se ci stai dentro puoi azzardare un giudizio. credo che l'umbria sia una terra benedetta per raccogliersi in una vita interiore, il paesaggio ha ispirato l'opera dell'uomo che è innanzitutto opera della natura
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/04/15 alle 00:10 via WEB
Concordo in pieno che un opera architettonica mal si concilia con le immagini bidimensionali , ieri la prima sorpresa (avevo visto centinaia di foto di questo posto scattate da S . ) e' stata proprio "la dimensione" , immaginavo tutto completamente diverso, intanto in un altopiano...chissà cosa mi aveva ingannato in questo senso? Poi le grandezze , immaginavo la costruzione buzziana enorme , mentre è' relativamente piccola... Leggi la biografia di sto architetto, e ' interessante!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963