Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« APPUNTI DI LETTURA 2020APPUNTI DI LETTURA 2020 »

APPUNTI DI LETTURA 2020

Post n°2187 pubblicato il 11 Ottobre 2020 da ossimora

La casa dei Gunner - Rebecca Kauffman - copertina
N.48 
Rebecca Kauffman
La casa dei Gunner
Big Sur

Dopo la fatica mista ad intolleranza , mista a rabbia che ho fatto per leggere il libro di Ballard mi ci voleva un libro così che è scivolato via come l'olio , una storia relativamente semplice , scritta in maniera scorrevole e lineare (forse anche un pochino troppo...). 
Percepisco l'influsso /stile delle scuole di scrittura creativa  presso le quali la Kauffmann ha studiato,  ma la storia è garbata , ben costruita, scritta in maniera onesta . 
Non velleitaria.
E' la storia di un'amicizia o meglio di un gruppo di amici che fin dalla tenera età si ritrovano in una sorta di club segreto ,presso una casa abbandonata , un pò tetra , la casa dei Gunner , appunto , che contiene ed accoglie  i loro incontri infantili , poi quelli di adolescenti .
 IL protagonista che diventa via via primario e voce narrante è Mikey Callahan , poi ci sono Sally, Linn, Alice ,Sam e Jimmy .
Ad un certo punto della loro prima giovinezza  trascorsa assieme , Sally si allontana da tutti , diventa un ombra e parallelamente al suo allontanamento il gruppo sembra disgregarsi seguendo ognuno lo svolgersi della propria vita.
Quando , ormai adulti , con lavori , luoghi di vita, storie proprie si ritrovano è proprio in occasione del suicidio della stessa Sally ; ed è ricordandola e celebrandola di nuovo assieme che  i ricordi e le narrazioni si intrecciano ed ognuno di loro crede di rintracciare in qualche comportamento dell'epoca il motivo della morte di Sally. Questo strappo/dolore e questo nuovo inizio ricompattano il gruppo amicale proprio mentre Mickey sta perdendo la vista per una  malattia degenerativa .
Allo stesso tempo Jimmy mette al corrente Mickey di una verità sconvolgente sulla sua origine , sulla madre , sul padre e la sorella ed è proprio venendo a conoscenza del fatto che John non è il suo vero padre paradossalmente impara  a"guardarlo" ed ascoltare e comprende ciò che ha fatto per lui. 
Nell'intreccio delle storie , nello svelarsi dei personaggi pian piano nonostante certe tragicità infondo c'è un finale di serenità.
Mi ci voleva 

Mickey sapeva di avere questa abitudine spesso inconscia : ripetere le cose he considerava vere .Gli dava sicurezza , la sensazione di vare le gambe più salde.Una piccola , piacevole scossa. 

Jimmy spiegò: "il paradosso è che siccome la gente vuole fare quello che vuole il gruppo può capitare che agisca in senso contrario ai suoi desideri individuali .Ma se ogni singola persona si comporta così , nessuno ottiene ciò che vuole."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=15168872

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/10/20 alle 22:04 via WEB
Promosso, dunque
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963