Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimorajigendaisukealf.cosmoscassetta2ormaliberaexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« InguardabiliTest »

Cercando di capire

Post n°1160 pubblicato il 26 Marzo 2008 da ossimora
 

L'immagine:Punti di vista

Un articolo di Enrica Collotti Pischel, sinologa ,a proposito della storia del Tibet..

****************************

Monaci o popolo del TIBET

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

BetullaLink

NB:***Naturalmente, narrare gli antecedenti e liberarli dalle speculazioni non significa legittimare la repressione violenta delle attuali autorità cinesi contro la protesta tibetana.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=4364990

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 26/03/08 alle 08:10 via WEB
Citare nell'unico (a mia memoria, correggimi se sbaglio) tuo post sulle attuali repressioni violente del popolo tibetano, un articolo sostanzialmente giustificazionista, scritto 8 anni fa da una sinologa notoriamente filomaoista della prima ora, serve per "capire" esattamente cosa, Antonia?
(Rispondi)
 
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 26/03/08 alle 12:47 via WEB
credo che il succo reale dell'articolo sia una polemica contro chi esotizza gli stranieri, per cui i preti sono meschini e irrazionali quando sono di casa nostra, quando invece sono monaci tibetani allora esprimono 'saggezza secolare'.
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 26/03/08 alle 19:19 via WEB
Primo: non risulta che l'intera popolazione tibetana sia composta di monaci. Secondo: stessa "obiezione" non venne da te avanzata in occasione dei recenti fatti di Birmania; come mai? Terzo: mi presenti, per favore, qualcuno che accusa i preti nostrani di essere "irrazionali"? Lo vorrei conoscere :p Il succo dell'articolo e' ben altro, e lo sintetizza bene la chiosa (che una volta si sarebbe tacciata di "trinariciutismo"): "Erano proprio dissennati i governanti cinesi che ritenevano che l'attacco alla Serbia, motivato dalla difesa dei "diritti umani" in Kosovo, fosse in effetti la prova generale di un attacco alla Cina?". Parlare di tesi farneticanti e' usare eufemismo.
(Rispondi)
 
 
 
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 27/03/08 alle 09:30 via WEB
riporto il mio commento:
credo che il succo reale dell'articolo sia una polemica contro chi esotizza gli stranieri, per cui i preti sono meschini e irrazionali quando sono di casa nostra, quando invece sono monaci tibetani allora esprimono 'saggezza secolare'.

dove vedi obiezioni?, questo mio commento non parla nemmeno del tibet, parla di una esotizzazione degli altri. obiezioni a cosa? mi hai mai sentito parlare o hai mai letto qualcosa che io ho scritto in qualsiasi occasione sulla birmania o sul tibet?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/03/08 alle 13:46 via WEB
Si è il primo,in realtà mi occupo raramente di politica estera (una ventina di post su più di mille e perlopiù legati al tema dell'emigrazione che curo anche per questioni professionali)sopratutto perchè penso che l'informazione che ne abbiamo è parecchio carente.leggo Internazionale ,ma su questa questione del Tibet c'è davvero poco se si sclude un enomiabile ,generale appoggio ai monaci.Io sono interessata a saperne di più anche della "STORIA" (la storia non invecchia con la data dell'articolo,ci mancherebbe no?)"in questo senso ",questo articolo mi ha perlomeno invogliato a capire di più,(Carmilla è per me scoperta recente ...poi) sono inguaribilmente diffidente verso i religiosi di ogni razza e colore ahimè,hai ragione ;ermellino o tunica rossa mi convincono poco ed è per questo che cerco di capir e bene .Dal momento che se ne trovano abbastanza poche ti sono grata se mi comunichi link storici interessanti,qualsiasi sia la fonte.Grazie .
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 26/03/08 alle 19:26 via WEB
Scusa ma l'indagine storica (specialmente se fatta da una portavoce della cultura degli oppressori cinesi dei -cinesi- in primis, e solo in secundis dei tibetani) la lascio a te, per ora. Ci sara' tempo per discettare delle radici feudali nella storia tibetana pre-cinese. Adesso mi interessa la questione -rispetto dei diritti umani-. E ripeto: il tibetano e' un popolo di monaci? No. Il birmano? Nemmeno. E allora cosa sono questi distinguo ogni parola e mezza e queste difese un po' "pelose"?
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/03/08 alle 19:38 via WEB
Nessuna difesa d'ufficio ,semplice curiosità "indotta" da tutto quello che sta succedendo ,dai tempi e dai modi;mi accorgo in realtà che più leggo e meno ne so ,tutto qui.Quanto a diritti umani ,hai ragione ;moltissimi sono i paesi che se ne sbattono più o meno silenti.
(Rispondi)
 
variazionegoldberg
variazionegoldberg il 26/03/08 alle 08:15 via WEB
molto interessante, anche il sito a presto
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/03/08 alle 13:50 via WEB
verissimo ,io l'ho comincato a leggere da poco e mi piace
(Rispondi)
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 26/03/08 alle 12:37 via WEB
vedo e prevedo che questo post scatenerà litigi epocali
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/03/08 alle 13:47 via WEB
no ,figurati non ne ho proprio tempo!!!
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 26/03/08 alle 13:21 via WEB
ma sono solo io che non riesco ad aprire il link?
(Rispondi)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 26/03/08 alle 13:29 via WEB
ce l'ho fatta, seguendo altre strade: ho ritrovato lo stesso testo su un altro sito. gracias.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/03/08 alle 13:47 via WEB
de nada...
(Rispondi)
 
alexisdg10
alexisdg10 il 26/03/08 alle 18:29 via WEB
già, intressante davvero
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/03/08 alle 18:31 via WEB
Niente è mai come sembra e l'informazione, come sempre, è potere...Grazie per la riflessione....;-)
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 26/03/08 alle 18:55 via WEB
BetullaLink è belissimo, grazie ... E grazie per esserti incuriosita, perché cominciavo a sentirmi un po' scema :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/03/08 alle 19:03 via WEB
Quando ci si trova ad un ondata di sdegno (giusta riguardo alle violenze ci mancherebbe )e si parla di religiosi ,,,ehm...mi scatta la voglia di capire di più.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 26/03/08 alle 21:45 via WEB
Non sono molto interessata, anzi, posso tranquillamente dire che mi sento infastidita da certe forme di misticismo, che ovviamente comprendono pure il buddismo, lo zen, e qualsiasi religione.... però... però, sono altrettanto infastidita da un governo autoritario, che in parecchie circostanze (vogliamo ricordare Tiennanmen..?) ha dimostrato di voler usare, e saper usare il pugno di ferro.. contro qualsiasi richiesta .. un giorno li studenti, oggi i tibetani... Cos'è che blocca la sinistra verso il Tibet? Il fatto che chi viene messo a tacere sia oggi un monaco?. Poveri noi, se la nostra società, la nostra storia, ancora oggi dovesse fare dei distinguo di questo genere....: se sei monaco, si; se sei rom, no; se sei gay, no; se sei arrivato, si.... Io, lo sai, vivo la politica con la pancia. l'articolo della signora Collotti, m'ha indisposto. M'ha fatto tornare alla mente quando , a vent'anni, nei cortei, insieme a lenin, stalin, c'èra pure mao tze tung... ma di strada ne abbiamo fatta. con la testa e con il cuore. e quel che si vede oggi, è che la cina, reprime prima di tutto il suo stesso popolo (parliamo un attimo delle donne); e poi va oltre. cos'è che non ci piace di questo movimento di monaci: che sia contro il governo cinese? che sia portato avanti da monaci? o che bush dia il suo appoggio? se il governo cinese fosse al di sopra di qualsiasi sospetto...
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 26/03/08 alle 21:59 via WEB
L’inizio della fine dell’umanità iniziò quando le democrazie import/export presero man mano il posto delle democrazie nelle quali il popolo eleggeva il proprio governo. Fu con l’avvento delle democrazie per reincarnazione che l’umanità si estinse quasi del tutto. Restarono in vita solo i coglioni.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/03/08 alle 09:31 via WEB
Immagino che scrivi per esperienza personale :p
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 27/03/08 alle 12:38 via WEB
Sapevo che saresti sopravvissuto. Tu non hai bisogno di nuotare per stare a galla. Buona vita.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/03/08 alle 19:00 via WEB
Ancora una volta ribadisci che l'emesi a base d'insulto e' connotato essenziale del tuo scrivere, Lupo. Ti e' sostanzialmente impossibile esprimere un concetto senza puntellarlo di pesanti ingiurie e offese a livello personale. Il piu' delle volte, tra l'altro, lo fai senza nemmeno essere stato provocato. Ma questa e' la tua cifra, nella bloggosfera, e ormai non ci si fa piu' nemmeno caso. D'altra parte l'insulto e' il porto sicuro ove immancabilmente approda chi ha argomenti, idee e capacita dialettica zero punto zero. E' pur vero che sei certo in buona compagnia. Contento te..
(Rispondi)
 
scalzasempre
scalzasempre il 28/03/08 alle 10:45 via WEB
http://www.disinformazione.it/tibet2.htm
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 28/03/08 alle 23:23 via WEB
Grazie dell'articolo! Y
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 29/03/08 alle 13:03 via WEB
Sul merito delle tesi di questo Carlo Bertani non mi pronuncio. Mi limito a citare:
"Riflettiamo che, durante la recente visita in Italia di S.S. il XIV Dalai Lama – Tenzin Ghiatzo – l’unico uomo “politico” – per così dire – che ebbe il coraggio di parlare con lui fu Beppe Grillo. Se qualcun altro lo ha ricevuto e non ne sono a conoscenza me ne scuso, ma è acclarato che nessuno dei leader politici e delle figure istituzionali ha osato parlare con questa persona, che rappresenta soltanto le istanze di un governo in esilio".
Dall'articolo di Maria Antonietta Calabro' del 14/12/2007 sul Corriere della Sera ecco parziale un elenco di politici che hanno incontrato il Dalai Lama:
Pannella, Veltroni, Bonino, Dini, Marini, Bertinotti, Melandri, oltre a "cento parlamentari di tutti i gruppi, riuniti ad ascoltare le sue parole alla Camera".
Ora io mi chiedo, uno che scrive una panzana di dimensioni colossali quale quella che ho appena dimostrato, e che invece di chiedere -pelose- scuse in anticipo avrebbe fatto meglio a fare una semplice ricerca so Google, ha una qualche parvenza di credibilita' quando tratteggia scenari a livello mondiale? Il dubbio c'e'. Tendo ad essere diffidente di chi discetta sui massimi sistemi parlando dal pulpito della consapevole menzogna. P.S. Ah, una delle pubblicazioni di maggior successo di costui, s'intitola: "EUROPA SVEGLIATI! Prima che l'impero americano CI SCHIACCI" (scritto proprio in questo modo). Altamente obiettivo e attendibile, direi :p
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 29/03/08 alle 15:30 via WEB
Beh..sull'egemonia americana potremmo discutere ma non è questo che mi interessa ,continuo invece a chiedere a te ed a tutti altri documenti sul Tibet ,una delle ultime cose che ho letto in giro mi si dice che la gente tibetana non E' troppo in sintonia coi monaci ,è su questo che mi interessa capire bene.Ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 29/03/08 alle 21:53 via WEB
Se le tue fonti sono tutte a questo livello di attendibilita'.. stiamo freschi. Comunque prendo atto che, mentre c'e' una repressione violenta in corso da parte del governo cinese, la tua preoccupazione principale e' di verificare eventuali disaccordi o fratture tra il popolo del Tibet e il Dalai Lama. Non ho parole.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/08 alle 00:53 via WEB
Aspetto le tue .Non mi sembra peregrino il desiderio di sapere se è un questione di un POPOLO o altro.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/03/08 alle 18:33 via WEB
Mi pare di averti gia' detto che la tua curiosita' riguardo la "veracita'" della protesta repressa violentemente dal governo cinese e' -pelosa-, Antonia; non essendosi mai manifestata in altre occasioni (la Birmania valga come esempio per tutti). Di dibattere con chi si nasconde dietro patetiche foglie di fico, giustificando senza remore chi si mette una cintura al tritolo e sale su un autobus con donne e bambini per farlo esplodere o lancia missili in testa a civili inermi, ma poi chiede la carta d'identita' a chi manifesta per strada disarmato contro la polizia a fucili spianati, francamente non ho alcun interesse. Hai fior di opinionisti di rango, i quali danno disinvoltamente a tutti patenti di "stronzatascritta" di qua o "stronzataletta" di la' (evidentemente se ne intendono). Non quindi hai certo bisogno delle opinioni di uno come me.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 31/03/08 alle 11:16 via WEB
Dimmi un pò...ma ti capita mai di rilassarti un attimo e di tentare di comprendere le volontà delle persone o hai sempre il coltello fra i denti?IO aspetto comunque volentierissimo le tue fonti,e perdonami se quelle 5 immagini dei telegiornali fritte e rifritte non mi bastano.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 31/03/08 alle 12:42 via WEB
Mi spiace, Antonia. Io qui sono per il bianco/nero. Niente compromessi. Respingo in toto il tuo approccio e quello di Lupo (sul quale mi pare tu ti stia schiacciando, in questa occasione). A me non interessa cosa c'e' "dietro" una richiesta di liberta' e diritti verso chi li nega. La ritengo legittima e giusta, punto. Io vedo un oppresso disarmato contro un oppressore armato. Una vittima e un carnefice. Una dittatura e un popolo schiacciato. Il resto e' solo un bell'alibi per non dichiarare chiara e piena solidarieta', com'e' avvenuto in tanti altri casi. E l'unica domanda che dovresti farti e': "perche' io Antonia cerco di trovare ad ogni costo giustificazioni e attenuanti alle violenze di un tiranno-macellaio governo cinese?" Vuoi assumere il "punto di vista" della dittatura di Pechino? Accomodati. E magari riuscirai pure a dimostrare che Tienanmen fu organizzata dalla CIA. Ah, e non dimentichiamoci del complotto pluto-demo-giudaico-massonico, per favore.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 31/03/08 alle 18:27 via WEB
Eccoti il mio contributo. Fammi sapere se queste ti bastano, di immagini.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 01/04/08 alle 00:21 via WEB
Mi avanzano a dire il vero.Non credere che io non s ia sensibile alle violenze su CHIUNQUE.Il problema che mi pongo riguarda (se mi segui un minimo è proprio una mia fissa)la correttezza delle informazioni e delle fonti o se non proprio la reale correttezza almeno un minimo di serietà.Mac,troppe volte davvero l'opinione pubblica occidentale (e pure quella non occidentale diversamente)è stata presa per i fondelli .Notte
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 01/04/08 alle 09:53 via WEB
Francamente non capisco di cosa parli, Antonia. A me non e' accaduto di essere preso per i fondelli in quel modo. E credo non sia stato un caso. Mai stato comunista (quindi niente problemi con l'invasione dell'Ungheria o della Cecoslovacchia, ad esempio), ne' fascista o fanatico di qualche ideologia o nazione. Mi sono sempre attenuto ai fatti, accomunandoli ad una buona dose di memoria storica e di buonsenso (cioe' uso della -propria- zucca).. e tanto e' bastato per non cadere nel calderone dei Don Camilli come in quello dei Bottazzi. E credimi che in tempi (ahime' da un pezzo) passati, questo mi e' costato parecchio. Perche' allora, farsi "prendere per i fondelli", andava tanto, ma tanto di moda. Chi non se lo faceva fare, era accusato dagli uni di essere uno "sozzo fascio" non meno che uno "sporco rosso" dagli altri. E ti confesso che a volte vengo qui solo perche' sono sicuro di ritrovarmi immediatamente nel mezzo di quelle antiche risse.. cosi' "cult", cosi' "vintage", tra fasci e compagni; tali e quali a quelle che ricordavo. L'unica differenza e' che adesso si fanno tra 50enni. E' una mia debolezza, lo riconosco. Ma che ci vuoi fare, arrivati alla mia eta', si farebbe qualsiasi cosa per respirare di nuovo una dolce ventata di gioventu' ;)
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 01/04/08 alle 11:23 via WEB
Buon per te .Io spesso e volentieri ieri COME oggi sono piena di dubbi su ciò che ci viene raccontato e ciò che realmente accade .Ho anche avuto parecchi riscontri sulle discrepanze a volte esiziali fra il reale ed il narrato.Per fortuna ho anche diversi amici che si muovono per il mondo e quAlche notizia di prima mano non vagliata dalle ANSA la riportano.Quanto al vento di giovinezza ,sono contenta tu lo trovi qui da me ...è un risultato!
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 01/04/08 alle 14:04 via WEB
Ho scritto "gioventu'", non "giovinezza" Antonia. Il termine "giovinezza" non mi piace, e puoi intuire facilmente il perche'. Mi darai del pignolo, ma meglio precisare. Sai, non vorrei che, magari tra qualche anno, anche questa me la classificassi come "discrepanza" :p
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963