Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimorajigendaisukealf.cosmoscassetta2ormaliberaexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« herta mullerPaul Eluard »

la ...la ...La/riana

Post n°1635 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da ossimora
 

La  contabile Gelmini … se non fosse incomprensibilmente tetragona ed ottusa ,se non fosse che è certamente  super pagata a spese nostre , se non fosse che sta massacrando la scuola pubblica anche e soprattutto in quei segmenti che erano fiore all’occhiello ,  prima della sua mannaia ,  mi farebbe quasi (quasi …ho detto quasi) pena …invece mi fa incazzare parecchio e il fatto che sia soltanto un’esecutrice obbediente dei dictat di Tremonti e della Lega in genere , non l’assolve certo dalla sua  colpevole ignavia da serva /padrona.

Esaltante  la rivoluzione copernicana del grembiulino ( bleath triplo),la stupefacente trovata del ritorno al “voto” numerico e  tutte la altre  insipide minuzie  da due lirette con le quali si copre l’unica verità quella dei tagli ,tagli ,tagli ,tagli , tagli ad oltranza , tagli su tutto ma soprattutto sul futuro dei ragazzi che se vogliono sperare di essere trattati in maniera decente,  specie se ricercatori ,non possono che andarsene altrove.

E’ interessante il concetto di “integrazione” che la lariana  ha proposto oggi sulla scia emotiva  delle esternazioni colpevoli  dal ghetto do  Rosarno , dell’altro ometto pregiudicato ,il ministro dell’interno .

Dunque non si potrà andare oltre il 30% della presenza di alunni stranieri nelle classi .

Che vuol dire?

Non credo che sia una decisione da poter prendere a suon di numeri  percentuali ,dipende piuttosto dal luogo dove la scuola è posizionata ,ci sono zone dove la presenza straniera è ben sopra il 30% per questioni logistiche ,  legate al territorio ed al lavoro dei genitori ,allora se per esempio a Roccacannuccia c’è un numero altissimo di Macedoni che si occupano di pastorizia , i ragazzi dove li mandiamo a 200 km…per non superare il 30%???

E poi ,cosa si intende con alunni stranieri?

La stragrande maggioranza dei bambini "stranieri"è di seconda generazione quindi al più è bilingue e in moltissimi casi non presenta alcun problema nè linguistico ,lessicale nè di integrazione

Si riparla delle “Classi ponte “del piccolo Cota ;unico esempio mondiale di classi plurilingue (straniere) senza la presenza degli studenti della lingua da imparare ,un’abominio.

 Che minchiazza significa  questa trovata geniale , nella pratica sarà il solito  nulla di fatto ma intanto alla ricevitoria del lotto ,al bar e sull’autobus un sacco di brava  gente assente (nei due sensi),convinta che questi paradossali tentativi di fermare il mescolamento del mondo siano realistici, auspicabili e ben fatti.

La motivazione poi è il massimo …

”Serve per favorire l’integrazione” . Ma ci faccia il piacere ,ci faccia!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=8249716

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/01/10 alle 00:41 via WEB
grosso modo è quanto diceva una dirigente scolastica al tg2, e si chiedeva anche come andrà attuato il decreto, non trovandolo per niente chiaro! comunque consolati, fra un pò scodella il pargolo e per qualche tempo non la vedremo!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/01/10 alle 00:45 via WEB
Hai molta tenacia nel riuscire ancora a guardare il tg due.
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/01/10 alle 15:57 via WEB
disgraziatamente tg3, ma soprattutto linea notte, non vanno d'accordo coi miei orari! ora telefono alla berlinguer e le chiedo di spostare linea notte alle 20.30! più che tenacia, direi stomaco!
(Rispondi)
 
helga2008
helga2008 il 09/01/10 alle 01:12 via WEB
Si ma la domanda che a loro volta si ponevano le dirigenti d' istituto è come considero il bambino/ragazzo straniero?? Il bambino adottato è uno straniero?? Il bambino immigrato di seconda generazione è uno straniero ?? E ciliegina sulla torta i corsi d'ingresso d'italiano per quei ragazzi che non hanno sufficente padronanza della lingua italiana...usufruiranno delle ore tolte alla seconda lingua straniera ( e mica c'hanno i soldi gli istituti!!)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/01/10 alle 01:14 via WEB
La confusione è enorme ,le circolari i susseguono e spesso l'una smentisce l'altra,un caos.
(Rispondi)
 
ossurerotte
ossurerotte il 09/01/10 alle 05:36 via WEB
L' unica risorsa che a noi rimane è di convincere i dirigenti dell' opposizione di accantonare i personalismi e i protagonismi e mettersi insieme alla loro base, ai loro elettori e far fronte comune, non un' accozzaglia di idee come finora si è fatto. Il governo attuale ha un solo interesse: salvare Berlusconi e poco importa ad esso degli stranieri, della scuola, del lavoro, della sanità, ecc...Un saluto e un augurio che quest' anno appena cominciato sia l' anno della Liberazione. ettorelapulce.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/01/10 alle 10:56 via WEB
Mettere da parte i protagonismi ;sono totalmente d'accordo ma davvero mi sembra che l'opposizione navighi in uno stato confusionale ne è dimostrazione il fatto che ago della bilancia è niente meno che il genero di Caltagirone...SIG!
(Rispondi)
 
 
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 11/01/10 alle 19:02 via WEB
Condivido in pieno l'idea di una sorta di "fronte popular" per arginare lo sfaldamento delle istituzioni democratiche e dei valori civili che è in atto nel nostro paese. Il bene pubblico dovrebbe essere (il condizionale è d'obbligo) il fine cui dovrebbero guardare le forze di opposizione, prima che l'Aventino ceda il passo al crollo della Democrazia. Pessimismo della ragione, ottimismo della volontà. L'antidoto alla deriva reazionaria e razzista verso la quale stiamo scivolando... Ciao.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lucio il 09/01/10 alle 11:50 via WEB
I razzisti sono degli imbecilli se poi sanno che l'integrazione non è repressione ma un processo con GRANDI COSTI sono razzisti ,quindi imbecilli ed in malafede .Essere governati da IMBECILLI RAZZISTI è il peggio.
(Rispondi)
 
Arvalius
Arvalius il 09/01/10 alle 16:57 via WEB
Vignetta fantastica :)
(Rispondi)
 
red67ag
red67ag il 09/01/10 alle 17:48 via WEB
questo governo è tra i peggiori della nostra storia, e se andrà avanti senza una forte opposizione diventerà pericoloso,l'obiettivo per loro è privatizzare la sanità, scuola etc..vanno fermati!red
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 09/01/10 alle 23:31 via WEB
l'intera classe dirigente politica, della finanza, dell'industria delle istituzioni, ecc ecc, l'intera classe media, l'intera popolazione perde ogni giorno punti...la democrazia è malata, il voto serve solo a legittimare un consenso per una delega carta bianca
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963