Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Ammore e odioLa parabola dei ciechi »

Brescia ;profondo Nord.

Post n°1684 pubblicato il 16 Marzo 2010 da ossimora
 

 

"Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino; io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali."

Charles Robert Darwin,


J.B.S. Haldane, celebre biologo noto per il suo contributo alla nascita della genetica di popolazioni, interpellato su come potesse essere falsificata l’evoluzione diede una famosa risposta: “Conigli fossili nel Precambriano”. In effetti nessuno ha mai trovato fossili di mammifero in rocce più antiche di 250 milioni di anni, nemmeno nelle rocce sedimentarie del territorio bresciano. Eppure a Brescia l’evoluzione dei viventi non è considerata un fatto accertato da chi amministra la città. E non si tratta di una diatriba scientifica, è solo una questione politica: nella città lombarda il sindaco e l’assessore alla cultura, entrambi avvocati del Popolo delle Libertà, non gradiscono che si parli di evoluzione, e soprattutto al museo di Storia Naturale!

Tutto cominciò nel febbraio del 2009 quando, in occasione del Darwin day, UAAR e libreria Rinascita invitarono Telmo Pievani, studioso della teoria dell’evoluzione e professore di Filosofia della Scienza all’Università di Milano Bicocca, a presentare il libro di cui è coautore “Nati per credere”. Gli organizzatori dell’evento chiesero di poter svolgere la conferenza nello stesso luogo in cui avevano, con la precedente amministrazione, organizzato iniziative simili: l’auditorium del museo di Storia Naturale. Il sindaco negò l’autorizzazione e il patrocinio del Comune e la conferenza fu spostata nell’aula magna di un liceo cittadino.

Poche settimane dopo nello stesso auditorium, per ben tre serate consecutive, un gruppo di creazionisti fu ospitato per esporre tesi bizzarre e antiscientifiche, per giunta con il patrocinio del Comune. Immediate furono le proteste nel mondo scientifico; anche Giacomo Giacobini, Presidente dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici, mandò una lettera all’assessore alla cultura di Brescia. L’assessore rispose con un lungo scritto in cui difendeva il diritto di parola anche dei creazionisti in un istituto scientifico. Alle rimostranze di Telmo Pievani che chiedeva come mai il diritto di parola gli fosse invece stato negato nessuno rispose. Ma non finì così.

Nel 2010 l’UAAR e la libreria Rinascita organizzano altre due conferenze analoghe, una ancora con Telmo Pievani e l’altra con Guido Barbujani, genetista dell’Università di Ferrara. E quest’anno la strategia cambia: il sindaco non nega l’uso della sala, ma solo il patrocinio. Si è ricreduto? Niente affatto. Ha concesso l’uso della sala, prenotata con molto anticipo, solo perché regolarmente autorizzato dai funzionari. Poi ha spedito il conto all’UAAR. Il trucco è chiaro: la sala è stata semplicemente affittata per qualche ora e questo non si può negare a nessuno, ma senza il patrocinio si paga.

E i creazionisti?
 Hanno ottenuto il patrocinio “per il rilievo culturale dell’evento” e quindi non affittano l’auditorium del museo, lo usano a beneficio della cittadinanza e non pagano nulla.
Tutto ciò a Brescia dove non si è scoperto nulla di nuovo sul passato dei viventi, ma solamente si conferma che la cattiva politica è ostile al pensiero scientifico.
E questo accade nel Cenozoico, l’era geologica attuale.
da Micromega
***
Già , succede a Brescia ,crassa provincia del profondo nord  ,dove evidentemente del fatto che il "Creazionismo scientifico "inventato da qualche setta americana della stessa provincia ma  a stelle e strisce sia  un autentico e riuscito ossimoro non frega niente a nessuno .
Anzi  infondo è più carino raccontare ai bambini della mela e del serpente e tutte l'altre storiellette invece di raccontargli che siamo dei primati ancora in via d'evoluzione...
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=8570077

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 16/03/10 alle 23:44 via WEB
provo un vago senso di ripulsa verso certi esseri viventi che ragionano come nel medioevo, mentre la Chiesa (e parlo di gente come Tettamanzi, Carlo Maria Martini o Enzo Bianchi ecc) ha abbandonato certe posizioni (a meno che non parliamo dei lefevriani e simili)
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 17/03/10 alle 01:12 via WEB
è riduttivo pensare come odifreddi che scopiazza il suo "capo" russel e scrive un libro aapologetico veramente rozzo. Il principio del sacro è immanente nell'uomo, negli animali, nelle cose nei luoghi, animali totemici, fonti, montagne boschi ecc ....è appunto un principio ovvero l'stante prima del big bang. Il resto è processo in divenire permeato da quell'unico istante sempre presente, eterno. Viviamo dentro un miraciolo, a volte del cazzo ma sempre miracolo. Il problema del male (al di là del male e del bene) forse è una costruzione zaraostriana che la natura non conosce così come lo ignorano gli animali e che forse è stato posto dalle religioni come codice di sopravvivenza strettamente umana ma che implica anche forti contraddizioni di tipo logico, etico e quant'altro ...sarebbe stato meglio non porlo?
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 17/03/10 alle 01:17 via WEB
micromega o micromenga?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/03/10 alle 10:22 via WEB
Povero Odifreddi ed anche Russel (potresti aggiungere nel calderone molti altri scienziati,premi nobel e divulgatori) ! Odi ha frequentato il(vostro) politecnico assieme ad una mia cara amica che mi dice sia persona molto gradevole e divertente ,non credo scopiazzi...semmai scopazza..eheheh .Mi piace tanto "rozzo" ,anche io lo sono e voglio esserlo di più ,quel bell’odore di terra ,di carne ,di umori ctonii! Rende bene l'idea dell'uomo,della sua solitudine e della sua grandezza fragile. Tanto si è detto sul famoso click dell'universo ;non mi sembra importante, chi ha bisogno di pensare al fabbro lo faccia, del resto è pure a costo zero! Altri se ne infischiano bellamente , non per questo sono necessariamente miserrimi/rozzi/ no? Pensare che in quanto detentori di una fede si sia meno rozzi anzi eletti e certamente spiritualmente "alti" è storia vecchia e purtroppo molto diffusa almeno in questo paese poco avvezzo alla libertà di pensiero. Il sacro è una categoria umana che sento panicamente e non certo perchè possa essere scoccata un istante prima del big bang ,anzi su questo lascio volentieri la masturbazione filosofica ad altri purtroppo non sempre onesti ,come nel caso di BRESCIA e del loro doppiopesismo ( i soliti avvocaticchi …altro che micromenga..!!!) Il sacro lo vivo continuamente,mi commuove e mi rende felice e lo respiro /rispetto nelle cose ,nelle persone , nella bellezza, nell’arte ,nell’amore ,nel dolore ,nella sensibilità ,nel piacere ,nell’impegno ,nella passione civile .
(Rispondi)
 
dark_heresy
dark_heresy il 17/03/10 alle 09:52 via WEB
La notizia non mi stupisce: nell'ignoranza altrui crescono i propri profitti (intendo di quelli che ce l'hanno duro, di quelli che a 70 anni hanno il vigore sessuale di un ventenne, etc...) Grande Ossimora, avevo già incrociato il tuo blog/profilo tempo fa, è un gran piacere averlo ritrovato.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/03/10 alle 10:35 via WEB
Ciao e ...grazie
(Rispondi)
 
deltascorpii
deltascorpii il 17/03/10 alle 11:23 via WEB
Il discorso tra creazionismo e evoluzione è complicato nonché pieno di sfumature. Si dovrebbe fare una domanda precisa. mA COSA SI INTENDE PER "CREAZIONISMO" E COSA PER "EVOLUZIONISMO" .. OPS .. tasto maiuscolo bloccato.. pardon. Di certo ritengo alquanto stupido vietare il parlarne. E comunque non credo che tutti quelli del PdL siano anti-evoluzionisti visto che anche Giovanni Paolo II parlava di evoluzione.------- Accidenti.. bell'argomento .. ma lungo!!! Ciao
(Rispondi)
 
cinico_nick
cinico_nick il 18/03/10 alle 09:33 via WEB
il guccio..... :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/03/10 alle 16:20 via WEB
...già mi è ribalenato questo pezzo (godibilissimo nei concerti dal vero)e ci sta a pallino...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lucifero il 18/03/10 alle 15:19 via WEB
Finchè avremo una casta di oziosi nullafacenti che insegnano teologia (la scienza del nulla assoluto)questa sarà soltanto motivo di pestilenza per il genere umano intero.
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 19/03/10 alle 10:24 via WEB
Cerca notizie su Haldane, il "tenero cactus": grande scienziato, vissuto fra intellettuali di ogni genere, suo padre era lui stesso famoso professore e la sera, a casa, a volte ricevevano la visita degli Huxley... non so se mi spiego. JBS si fece la prima guerra mondiale da eroe, lavorò per l'esercito durante la seconda, e tuttavia era membro del partito comunista e pubblicava molti suoi lavori scientifici sul giornale dei lavoratori. Anche per questo, oltre che per il suo carattere infernale e controcorrente, il Nobel non lo ha mai avuto. Personaggio e scienziato eccezionale, nel suo testamento scrisse che lasciava il suo corpo all'Università per lo studio e la ricerca, aggiungendo che in vita era già servito a questo scopo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963