Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraFajrexiettoalf.cosmoscassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« stregoniCampagna Unesco »

Roba da chiodi

Post n°2041 pubblicato il 10 Maggio 2015 da ossimora
 





Mi sembra che pur con le vicende a volte disgustose legate all’accoglienza dei migranti , come il rifiuto della regione Val D’Aosta di accogliere profughi (ovviamente mi associo a Gad Lerner nel dire che io mai e poi mai andrei in vacanza in un posto del genere!) e la difficoltà di uscire dalla paura e dal razzismo nel valutare i flussi migratori sulle coste italiane ,mai si sia definito “schiavismo” questa ondata di migrazione . 
Gli schiavi che venivano portati in catene , in condizioni inumane verso gli Stati Uniti non fuggivano dalla miseria totale e dalla devastazione delle guerre , erano costretti , imprigionati e coerciti per dare forza lavoro e braccia forti , venivano venduti e considerati merce di scambio . 

Adesso i nuovi dannati della terra scappano , da miseria totale , da siccità , da guerre , non hanno alternative e seppur la loro sia una scelta coatta , piena di sacrifici economici ed affettivi , certamente non si possono definire …schiavi.

 Questo fino a qualche giorno fa , quando il ministro dell’interno Alfano ha invitato i sindaci coinvolti negli sbarchi a …fare lavorare gratis i poveretti scappati a carestie , guerre , scafisti e mafiosi . 

Un uomo di grande statura umana e politica Angelino , sì sì .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 10/05/15 alle 10:30 via WEB
mia cara, Buongiorno, ed auguri :-) ci leggiamo nel pensiero? anche io, ho pensato molto a ciò che ho sentito di sfuggita dire, ed è già legge, peraltro, mi pare, da alfano. .. Mi è subito venuto in mente, come mai, egli non lavora gratis, o come mai non possa devolvere il suo di stipendio. In ogni caso, tempo orsono un'amica qui, che ora è in Africa perchè ha adottato un bambino africano, ha fatto un post, su una cosa che in Friuli è stata adottata come esperimento, sul pulire le strade e sistemare le erbacce. Ma gli extracomunitari, non E' che lavorano gratis.. si occupano volontariamente di lavori di pubblica utilità, e lo fanno per ripagare chi li ha accolti offrendo loro solidarietà piena e totale.. ed anche formazione. Lo so è una piccola isola felice.. poi ti cercherò il link (ci tengo, e lo tengo come piccolo compito); ora non posso!, ma lo farò al più presto. della valle d'aosta non lo sapevo! e pensare che una regione come QUELLA potrebbe sì aiutare la sua lontana regione.. potrebbe farlo! e fare come il friuli.. Gli extracomunitari sì, sono i nuovi schiavi, che ha prodotto il nostro sistema perverso. E sono figli di quegli schiavi che l'occidente di allora metteva in catene per depredarne le terre e le ricchezze.. tutto viene da là, mia cara. Un abbraccio e ancora, auguri. Mamma:-)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963