Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di lettura 2022Appunti di lettura 2022 »

Appunti di lettura 2022

Post n°2288 pubblicato il 31 Ottobre 2022 da ossimora



Dolce nero - Charmaine Wilkerson - copertina

 
N. 35

Charmaine Winkelson
DOLCE NERO 
Frassinelli
Un romanzo che è andato in crescendo per accumulo e scoperta dei personaggi attraverso episodi sfalzati nel tempo e nello spazio che solo alla fine ricompongono il quadro di una sorta di saga familiare. 
 Benny ( benedetta)  e Byron sono fratello e sorella che si sono allontanati da tempo ma che quando muore la loro mamma vengono convocati dall'avvocato nella loro casa di famiglia in California per ascoltare la storia della loro madre ( Covey / Elly) . 
Covey nasce in Giamaica ed ha un rapporto viscerale col mare , il nuoto , il surf .
La giovane viveva serena con padre Lyn ( un emigrato dalla Cina ) la madre Mathilda la sua amica Bunny, compagna di lunghe nuotate e dei primi amori. 
Tutto crolla quando la madre se ne va ; il padre che gestiva un negozio comincia a lasciarsi andare , beve e comincia un percorso degradante che lo porta a rivolgersi ad un malavitoso , il quale vuole Covey in moglie gettandola nel panico . 
Al matrimonio succede che il marito viene assassinato e Covey si lancia in mare facendosi credere morta per paura di  essere accusata . Grazie alla sua bravura ed all'amica riesce a scappare ed a raggiungere l'Inghilterra dove potrebbe ritrovare il suo amore ma la paura di essere riconosciuta e ricercata la costringe prima a nascondersi poi , dopo un incidente a prendere il posto di un'amica deceduta e acquisire un ' altra identità .
E' allora che riesce costruirsi una vita , lavora ma il suo capo le fa violenza e lei è costretta a dare in adozione la figlia . 
Reincontra l'amore della sua vita e con lui ha una bella vita ed i due amati figli ( Benny e Byron) senza mai dimenticare la figlia persa. L'avvocato si occupa di rintracciare la figlia "perduta" e dopo un iniziale straneamento i tre si ritrovano , "riconoscono " ed ascoltano assieme la storia della loro madre .
Una storia densa di storie , avventure , casualità. atratti quasi una fiaba .
Annotazioni sul sottile razzismo vissuto da caraibeni negli USA ed in GB non mancano e sono sottili ed impensabili come solo chi li ha vissuti sulla propria pelle sa fare .
Molto interessanti le annotazioni sui cibi , i profumi , le tradizioni dell'isola , come il "Dolce nero" , dolce giamaicano che dà il titolo al romanzo e che i tre fratelli ritrovati consumano assieme . 
Alla fine leggendo le note della scrittrice ho appreso che di questo romanzo verrà fatta una serie ; ci avevo pensato leggendolo , i vari piani , il cambio di prospettive , i personaggi che si focalizzano uno alla volta si prestano molto all'estetica e lo sviluppo delle serie con largo uso del flashbak . 
Mi sorge un sospetto che sempre più spesso si scriva pensando alle serie. 

"E questo mi porta ad un altro  esempio .Avete presente la classica torta natalizia alla frutta ? In Gran Bretagna molti la fanno con lo zucchero di canna che viene dai tropici .Ai caraibi si fa con l'uva passa e l'uvetta di corinto importate dai paesi più freddi :Mia nonna è inglese ma ha vissuto per anni a trinidad e fa una torta al rum nello stile dei caraibi che è una delizia .La chiama Black cake. Ma è davvero dei caraibi ? Lo zuccero di canna non era nemmeno originario di quella parte del mondo .Arrivava dall'Africa , che a sua volta l'aveva preso dall'Asia ,Perciò ditemi voi : a chi appartiene quella torta ?" "Non sempre possiamo stabilire dove finisce una cultura e dove ne inizia un altra sopratutto in cucina ."


La dispora del cibo , proprio come la diaspora dei popoli ha contribuito a plasmare tante tradizioni culturali . Ma per me le piante native e le tradizioni culinarie molto localizzate hanno sempre avuto un fascino particolare ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963