Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Messaggi di Maggio 2008

 

La S/quadra

Post n°1209 pubblicato il 09 Maggio 2008 da ossimora
 
Tag: Utility

Cerchiamo di continuare con la biografie ,da arricchire magari ,in itinere.

IL CORLEONESE 

Renato Schifani  (detto anche Jena ridens )da pochi giorni è presidente  del Senato.

La seconda carica dello stato .

Egli venne eletto al Senato della Repubblica nel 1996,il collegio elettorale era quello palermitano di Altofonte-Corleone. . Va ricordato che in quella tornata elettorale, il suddetto collegio fornì grande supporto al partito di Berlusconi, in linea con l’orientamento dell’intera regione Sicilia, la quale diede il 100% degli eletti a Forza Italia.

Dopo anni di onorata fedeltà, Renato Schifani, che si fece riprendere dalle telecamere mentre mostrava i santini con la faccia di Berlusconi, è stato premiato dal neo-premier con il posto più importante della sua carriera politica. Di modi cortesi, sul ring politico, come ama dire il Cavaliere, si trasforma in un «cane da polpacci».

 Le brevi note biografiche che si trovano nei siti e nei giornali del nuovo Consiglio d'Amministrazione ( mi sembra definizione ,più corretta di governo ) non raccontano che una parte della sua vita e del suo importante retroterra culturale .

Schifani negli anni '70 fondò la società Siculabrokers di cui fu anche amministratore: tra i soci c'erano anche Benny D'Agostino, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, Nino Mandalà imputato per mafia e in attesa di giudizio e Giuseppe Lombardo, che fu amministratore di società dei cugini Nino e Ignazio Salvo.

Lui è quello del lodo Schifani, legge che sospese temporaneamente i processi in corso contro le più alte cariche dello Stato (utilizzata dallo stesso Berlusconi), dichiarata inconstituzionale.  Ma anche la battaglia vinta per il carcere duro ai mafiosi.

E' quello che difese l’impresa Lo Sicco davanti al Tar, impresa che costruì un palazzo abusivo di undici piani in una delle zone più pregiate di Palermo. Oggi il palazzo costruito da Lo Sicco è confiscato dallo Stato ed il costruttore è stato condannato a 2 anni e otto mesi per truffa e corruzione a cui si sono aggiunti sette anni per mafia.

Vi sono quindi altre sventurate collaborazioni, come quella con Antonino Garofalo, arrestato nel 1997 e successivamente rinviato a giudizio per usura ed estorsione nell’ambito di indagini condotte dal sostituto Gaetano Paci della Procura di Palermo. L’ex socio di Schifani è ritenuto il capo di un’organizzazione che prestava denaro nella zona di Caccamo chiedendo interessi del 240%.

E' quello che attaccò in maniera assai poco elegante Maria Falcone e Rita Borsellino, accusandole di “avere offeso la memoria dei loro eroici fratelli”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Calembur

Post n°1208 pubblicato il 09 Maggio 2008 da ossimora
 

Comunista

Mangio i bambini
dei Bianchi Mulini,
son tanto buoni!

Geraldina Colotti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

mafia e antimafia 

Post n°1207 pubblicato il 07 Maggio 2008 da ossimora
 

Bene.
Adesso fozza con questa beneditta scuatra di govenno. A mia i gionni di attesa e facinnamento mi sfastidiano assai e mi procurano anzia e difficultà di penziero.
Certo, Cadderoli facilitatore mi fà unpò stranizza. Come dire metto una melanzana nella granita di gelsi e poi dò un calcio nei cabbasisi al barista che non centra nente. E questa a mia non mi pare facilitazzione.
Vabbè. Poco male. Con questo govenno si faranno sfavillie. Accominciare dal bollo auto e dall'ici che di machine e di case noialtri della famigghia ne teniamo a bastanza per fare u Pil della Norveggia.
Poi ponti, strate lastricate, giudici di asfalto, montezzemolo meid in itali che deve rricordare però che quel travagghio già lo facciamo bene da tanti anni noialtri modestamente.

Dal blog :I pizzini di B.Provenzano

PEPPINO IMPASTATO : UNA VITA CONTRO LA MAFIA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fiuggi non funziona

Post n°1206 pubblicato il 05 Maggio 2008 da ossimora
 

Leggo in una notizia dei giornali on line che il presidente della Camera dei deputati ;GF, ha detto a “Porta a porta “ che i fatti di Torino sono più gravi della morte del ragazzo per mano naziskin a Verona.

Neanche per un  attimo ho pensato si riferisse alla contestazione ad Israele ed alle bandiere bruciate ,ho pensato piuttosto all’aggressione che un gruppo di cittadini torinesi ha fatto ad alcuni vigili urbani intenti a fare della multe.

 L’accaduto mi sembra paradigmatico di un imbarbarimento che va ben al di là del gretto razzismo e della xenofobia .

Se fosse stato un rumeno  magari a minacciare i vigili urbani ma …

Nemmeno in questo caso GF,con le sue dichiarazioni  sarebbe sembrato nemmeno lontanamente un uomo di stato ma coprire di ideologia barbara ,iniqua e malvagia ,giustificando di fatto un omicidio con la contrapposizione ideologica e l’attacco ai “Centri Sociali”,divenuti ormai l’ultimo capro espiatorio di tutte le nefandezze,(però chi muore e prende botte son sempre altri e Fini lo sa bene fin da Bolzaneto) lo rende esattamente quello che è ;un liberticida.

 Se fossi la madre del ragazzo morto a Verona  ,mi legherei davanti alla  Camera dei deputati bruciando la bandiera della repubblica delle  banane .

Nessuna bandiera vale la vita di un ragazzo .

Non sarebbe  male se anche la comunità ebraica ,prendesse le distanze dalle parole di Fini.

Capisco bene che è tutto un fuggi fuggi a dimostrarsi democratici ed a ripulirsi l'immagine ma questa uscita francamente non mi sembra accettabile ,le esteriorità e le visite ai luogi sacri sono importanti ma la democrazia è altra cosa.

Io ho scritto una mail  a RAI UNO ,chiedendo che la puntata di stasera non vada in onda .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Relax

Post n°1205 pubblicato il 05 Maggio 2008 da ossimora
 

Ho chiuso da pochi minuti ,"Rossovermiglio";un libro strano,scritto bene ,con un linguaggio inaspettato "antico",che sorprende ,vista la giovane età della scrittrice.Erano un pò di giorni che lo portavo dietro in borsa,letto a metà  senza procedere di  una pagina ,stasera l'ho finito e annoto.

La storia di una donna dell'alta borghesia  vissuta fra Torino e le vigne toscane ;la cascina ereditata fatiscente  diventa l'occasione per affrancarsi da un matrimonio combinato ed infelice/fallito;una passione che attraversa tutta la vita  ;un ritorno alla terra.

Si legge bene anche perchè la protagonista non si distacca dall'epoca nella quale la storia avviene e non soltanto per il linguaggio (mi sono annotata una serie di termini obsoleti che mi piacciono tanto..)Capitano a volte racconti ambientati nel primo novecento nei quali le donne ragionano ed elaborano la loro vita con una mentalità ipercontemporanea e quindi improbabile e generatrice di un senso di irrealtà che lede la piacevolezza e la credibilità della trama . 

Questo racconto  è gradevole ...forse  come il "Rossovermiglio"che  è  anche il nome di un vino di successo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Desideri reconditi

Post n°1204 pubblicato il 04 Maggio 2008 da ossimora
 

Tra cielo e terra non c’era differenza di colore. Il latte del cielo si mescolava col giallo chiaro della terra davanti agli occhi fino all’orizzonte.Odore di vento caldo. I fuoristrada correvano lungo le piste che separavano lo spazio ‘di nessuno’ tra una frontiera e l’altra .

Al di là e al di qua della sottile striscia che lasciava presumere una meta, si incontravano relitti di automobili sventrate. Piatti e piccoli dischi volanti seminascosti dalla sabbia facevano sospettare la ragione di quelle esplosioni. Una eredità di guerra.

 In mancanza totale di indicazioni, le automobili si mantenevano in fila indiana cercando di rispettare le tracce delle ruote per orientarsi, oltre le nuvole di polvere che si alzavano. Là dove le dune si facevano più rade, comparve ad un tratto un uomo, a piedi. Camminava lento sotto il sole. Ad un suo cenno della mano, il primo fuoristrada si fermò. Così fecero gli altri. Ciabatte infradito ai piedi. Giacca di lana marrone. Jellaba alzata fino alle ginocchia . Pelle nerissima. Una bottiglia di plastica sotto l’ascella ; mezza vuota.

Scesero tutti dalle macchine. Ci fu un gran movimento. Cominciai a vedere gente che gli portava borracce d’acqua e forme di pane. Una ragazza prese il suo zaino, lo riempì con le cose raccolte e lo donò all’uomo, che , nel frattempo, seduto in terra evidentemente riposava . Dalle conversazioni avute in uno stentato francese, venimmo a sapere che l’uomo, con nostra grande sorpresa, non voleva un passaggio, non si era affatto perso, ma conoscendo alla perfezione distanze, tempi e orientamento, era diretto all’ospedale più vicino, 800 km. circa.

Solamente qualche giorno di cammino.

Rimase scolpita nella memoria del nostro viaggio una frase, pronunciata ai bordi di un sereno sorriso:

" Nel deserto non si è mai soli. Insciallah " . L’uomo andava a farsi visitare un ginocchio malato.

Ultimo particolare: l’uomo aveva una malattia al ginocchio.

Scheda di viaggio 

Itinerario

Italia ( Perugia, Firenze, Pisa, La Spezia, Genova, SanRemo) Francia ( Monaco, Nizza, Aix en Provence, Nimes, Narbonne) Spagna ( Figueras, Barcellona, Terragona, Valencia, Alicante, Murcia, Almeria) Marocco ( Melilla, Nador, Al Hoceima, Chefchaouen, Tetouan, Asilah,Larache, Casablanca, El Jadida, Safi, Essauira, Agadir, Tiznit, Guelmin, Tan Tan, Tarfaya (Laayoune, Boujdour, Dakla) Mauritania (Nouadhibou, Parc national du Banc d’Arguin, Cape Timiris) Ritorno

Mauritania (Cape Timiris, pista nel deserto per tornare a Nouadhibou) Sahara Occidentale ( stesso itinerario) Marocco (Tan Tan , Goulimine, Tiznit, Tafraoute, Irherm, Taliouine,Tizi – n- Test, Marrakesh, Ouarzazate, Tinerhir, Mideldt, Ifrane, Meknes, , Fes, Moulay- Idris, Sidi Kacem, Larache, Asilah, Tangeri) Spagna (Algeriras, Cadice, Siviglia, , Portogallo ( Badajoz, Elvas, Lisbona, Coimbra, Porto, Vigo, Santiago de Compostela La Coruna, Lugo, Oviedo, Santander, Bilbao Spagna ( Roncisvalle )Francia ( Lourdes, Tolosa, Carcassonne, Nimes, Arles,Cannes) Italia ( stesso itinerario)

Mezzi:

Via terra con fuoristrada / Via nave per il tratto Almeria - Ceuta / Tangeri - Algeriras

Tempi  Cinque settimane      Km. percorsi 17.000

MAB

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Buon pranzo

Post n°1203 pubblicato il 03 Maggio 2008 da ossimora
 

Giornata Mondiale per la libertà di stampa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Buonismo? NO GRAZIE

Post n°1202 pubblicato il 02 Maggio 2008 da ossimora
 

 

Poi del resto chi accusa di spacciare "mezze verità" generalmente è anche convinto di essere lui l'unico detentore delle verità rivelate ed anche  che le televisioni ,i giornali locali + Il messaggero di Ciarra ,non contino niente sull’informazione e sulle scelte delle persone ed allora le mezze verità ,le bufale o i punti di vista di chicchessia sono al massimo una barzelletta un pò ridicola.
Ecco,una mezza verità ;a proposito delle bandiere di un paio di paesi stranieri , bruciate da un gruppo di persone a Torino si può essere scandalizzati come molti , d’accordo come altri o fregarsene ,credo.

Una cosa però è certa non si possono scandalizzare ,nè tanto meno fare del buonismo coglione coloro che con la bandiera dell’Italia ci si sono puliti il culo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SPUNTI di lavoro iniziale

Post n°1201 pubblicato il 01 Maggio 2008 da ossimora
 
Foto di ossimora

LA  quasi certa   prossima ministra  GELMINI MARIASTELLA  , assieme a Valentina Aprea (SIGH!vice...)andrà alla pubblica (???) istruzione ...

E' l'autrice del Progetto di Legge

"per la promozione e l'attuazione del merito nella società, nell'economia e nella pubblica amministrazione"

PROPOSTA DI LEGGE d’iniziativa del deputato GELMINI

Delega al Governo per la promozione e l’attuazione del merito nella societa` nell’ economia e nella pubblica amministrazione e istituzione della Direzione di valutazione e monitoraggio del merito presso l’Autorita` garante della concorrenza e del mercato
  ...

**************************************************
1. Il Governo e` delegato ad adottare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o piu` decreti legislativi diretti a promuovere e ad attuare il principio del merito nel sistema scolastico e universitario, sulla base dei seguenti princı`pi e criteri direttivi: (a-b-c-d-e-f)

a) valorizzazione del merito e piena applicazione del principio di autonomia scolastica attraverso:

1) il rafforzamento dei poteri organizzativi e disciplinari dei dirigenti scolastici e degli organismi di amministrazione che li adiuvano, con compiti di gestione amministrativa e di reclutamento del corpo docente;

2) la promozione di una piena concorrenza tra le istituzioni scolastiche, mediante l’adozione di meccanismi di ripartizione delle risorse pubbliche in proporzione ai risultati formativi rilevati da un organismo terzo tenuto a pubblicare annualmente una classifica regionale delle istituzioni scolastiche fondata su parametri trasparenti e verificabili;

3) il riconoscimento alle famiglie di voucher formativi da spendere nelle scuole pubbliche o private di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni;

4) la detraibilita` delle donazioni effettuate da parte di persone fisiche o imprese alle istituzioni scolastiche;

b) valorizzazione del merito degli studenti nel sistema dell’istruzione scolastica, mediante, in particolare:

1) la cancellazione del sistema dei debiti formativi e l’aumento della selettivita` dei meccanismi di avanzamento scolastico, anche attraverso la reintroduzione degli esami di riparazione;

2) la previsione all’interno del piano dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche, anche consorziate tra loro, di appositi moduli integrativi obbligatori che diano l’opportunita` , senza oneri a carico dello studente, di recuperare nel corso dell’anno eventuali insufficienze nelle singole materie;

3) il rafforzamento degli interventi volti alla concessione di borse di studio legate al merito, ferma restando la necessita` di garantire un sistema adeguato di sovvenzioni a studenti meritevoli in stato di necessita` , in applicazione dell’articolo 34 della Costituzione;

c) valorizzazione del merito dei docenti, mediante:

1) l’eliminazione di ogni automatismo nelle progressioni retributive e di carriera degli insegnanti;

2) la progressiva liberalizzazione della professione, da attuare attraverso la chiamata nominativa da parte delle autonomie scolastiche su liste di idonei, con un periodo di prova di due anni scolastici

propedeutico all’assunzione a tempo indeterminato, garantendo comunque la mobilita` dei docenti;

3) la possibilita` , per le singole istituzioni scolastiche, senza oneri aggiuntivi a carico della Stato, di stipulare con i singoli docenti contratti integrativi di tipo privatistico;

d) valorizzazione del merito degli studenti nel sistema dell’istruzione universitaria, mediante:

1) la previsione di esami preliminari obbligatori per l’accesso alle universita` pubbliche e private, anche ove non sia previsto il numero programmato per le iscrizioni ai corsi di laurea, al fine di valutare la preparazione di base e i successivi progressi degli studenti;

2) la rimodulazione delle tasse universitarie, con rafforzamento delle borse di studio destinate agli studenti meritevoli e aumenti delle tasse a carico degli studenti fuori corso;

3) l’ampliamento dell’ambito di applicazione dell’istituto del prestito d’onore;

e) valorizzazione del merito del corpo docente e dei ricercatori nel sistema dell’istruzione universitaria e degli istituti di ricerca, mediante:

1) la progressiva abolizione degli incarichi a tempo indeterminato dei docenti;

2) la revisione dei meccanismi di reclutamento, mediante l’istituzione progressiva della chiamata nominale da parte delle facolta` universitarie e di correlativi contratti integrativi di tipo privatistico;

3) l’introduzione di sistemi di verifica triennali dei risultati della ricerca, ai fini del mantenimento dell’incarico e delle progressioni di carriera;


f) valorizzazione del merito delle universita` e degli istituti di ricerca, mediante:

1) la ripartizione dei finanziamenti alle universita` in misura direttamente proporzionale ai risultati formativi qualitativi certificati da organismi terzi;

2) la privatizzazione di tutti gli istituti pubblici di ricerca, la soppressione degli enti pubblici che risultano inadeguati rispetto agli standard internazionali e la ripartizione delle risorse in base ai risultati certificati;

3) detraibilita` delle donazioni effettuate da parte di persone fisiche o imprese alle universita` e agli istituti di ricerca.

****************************************************

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Primo Maggio

Post n°1200 pubblicato il 01 Maggio 2008 da ossimora
 
Tag: Lunario

******************************************

*******************************************


La classe operaia va all'Inferno

**************************

Piazza S.Giovanni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963