Il ceto medio protesta in piazza. Ci sta

Chi è il sosia italiano dello sciamano Jake Angeli a Capitol Hill | VirgilioNotizie

Se fino a tre decenni fa, anno più anno meno, il progresso appariva pressoché inarrestabile, la globalizzazione ha sconvolto gli equilibri sociali dell’intero pianeta. A risentirne maggiormente il ceto medio, trasformatosi in fucina di proteste e malcontento, le cui derive populiste sono le esemplificazioni più immediate. Il punto è che sia i lavoratori dipendenti che quelli autonomi sono scivolati verso il basso, ora pericolosamente vicini ai tanto vituperati immigrati, per colpa delle élite riformiste e neoliberiste che propugnando la retorica del merito hanno di fatto permesso che il mercato surclassasse il bene comune.

Tra i ristoratori che hanno partecipato alla manifestazione di ieri a Roma c’era anche Hermes Ferrari, ristoratore modenese che a rievocazione dell’assalto a Capitol Hill, ha vestito i panni dello sciamano Jake Angeli, e ha detto: “Bisogna far fare il giro del mondo a questa manifestazione, così come è successo negli States. Siamo esasperati, mi sono dovuto vestire da pagliaccio per attirare l’attenzione. Spero che ora qualcuno si accorga di noi e ci ascolti“. Aveva riaperto la sua attività, il ristorante Regina Margherita, il 15 gennaio, ma come tutti ha dovuto richiudere, per cui è più che lecito che dica: “Siamo stanchi. Nessuno ci ha mai ascoltato. Spero che ora qualcuno si accorga di noi. Sono venuto a portare testimonianza che, come ho fatto io, si può tenere aperta la propria attività: basta imporsi“.

Ora, sacrosante le parole di Luciana Lamorgese, “In questo momento le proteste sono alimentate dalla situazione estremamente delicata per il Paese, ma è inammissibile qualsiasi comportamento violento nei confronti di chi è impegnato a difendere la legalità e la sicurezza“, tuttavia qualcuno deve capire che le chiusure indiscriminate non sono la soluzione.

Il ceto medio protesta in piazza. Ci staultima modifica: 2021-04-07T16:13:32+02:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).