Sanno tutto del sesso ma non ne capiscono il senso

Sexting: fenomeno sociale preoccupante ma anche nuovo modo di vivere la coppia

I giovanissimi sanno tutto, ma proprio tutto sul sesso: educati dal porno online e da serie tv come Sex education, prima di farlo ne parlano tanto tra di loro e solo nei casi più fortunati con genitori e insegnanti. In età decisamente precoce cominciano a seguire i sex influencer di TikTok e Instagram: nessun turbamento ascrivibile a un eccesso di sollecitazioni virtuali, eppure un problema sussiste: per ogni domanda  partorita dalle loro menti confuse, nel mare magnum della rete trovano cento risposte, un variegato ventaglio di opzioni che, più che aiutare, disorienta. Cosa fare?, continuano a chiedersi gli esperti. In realtà la risposta ce l’hanno da tempo, urge una corretta educazione sessuale!, iniziativa alla quale, e non si capisce il perché, non si dà mai principio se non in forma blanda, con gli adolescenti pronti, ove presente, a restituire  al mittente quel nozionismo di maniera che non fa la differenza.

Ora, se la pandemia ha aperto la strada al sexting, e l’intimità costruita su foto e video espliciti non costituisce motivo di riprovazione, nondimeno gli adolescenti si interrogano su cosa sia l’affettività. La patata bollente è nelle mani degli adulti che prima o poi dovranno decidersi a far cadere la maschera dell’ipocrisia.

Sanno tutto del sesso ma non ne capiscono il sensoultima modifica: 2021-04-21T09:52:29+02:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).