La campionessa di tennis Peng Shuai accusa di stupro l’ex vicepremier e viene censurata

Tennis star censured after assault allegation against Chinese politician

Peng Shuai, 35 anni, campionessa di tennis che nel 2014 è stata numero uno della classifica mondiale nel doppio femminile, martedì scorso ha pubblicato un post sul suo account ufficiale Weibo in cui accusa l’ex vicepremier ed ex membro del Comitato permanente del Politburo comunista Zhang Gaoli, oggi pensionato settantacinquenne, di averla costretta a un rapporto sessuale e poi a una relazione durata anni. Ovviamente il post è stato subito censurato, ma qualcuno ha fatto in tempo a copiarlo e far circolare lo screenshot.  “Non ho mai acconsentito. Ho pianto tutto il tempo”, scrive Peng Shuai. E ancora: “So che dato il tuo potere non hai paura di me, vicepremier Zhang Gaoli, ma anche se sono sola, come un uovo che si scontra con una roccia, come una falena verso una fiamma, dirò la verità su di te”. La storia ebbe inizio intorno al 2007, quando Zhang era capo del partito a Tianjin, la grande città portuale a un centinaio di chilometri a est di Pechino. Definendosi una “cattiva ragazza“, Peng ammette tuttavia di avere avuto una parte di responsabilità in questa storia controversa, perché dopo il primo episodio di stupro si è piegata a una “relazione tempestosa”, nonostante la stessa fosse stata preceduta da una nuova violenza sessuale. Benché possa contare sull’appoggio del movimento #Metoo, la coraggiosa campionessa avrà bisogno di aiuti concreti all’estero per continuare a vivere senza sentirsi il fiato sul collo di un regime che condanna per molto meno, e che si ostina a non voler guardare in faccia la realtà. Infatti, in occasione della vicenda Weinstein, la stampa governativa commentò: “In Cina le molestie sessuali non sono comuni come all’estero, perché qui sono forti i valori tradizionali”.

La campionessa di tennis Peng Shuai accusa di stupro l’ex vicepremier e viene censurataultima modifica: 2021-11-05T12:34:44+01:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).