Come combattere la dismorfia digitale

Benedetta De Luca

Uno degli effetti collaterali più “vistosi” della pandemia è la dismorfia da selfie, ovvero la percezione falsata di sé. Dati alla mano, tre ragazze su dieci non si sentono all’altezza di Instagram o di altri social. Però qualcosa si può fare, magari seguendo alla lettera la proposta di Camilla Boniardi: “Bisogna che tutti si assumano la loro parte di responsabilità. Con tutti s’intende noi creator, i follower e le piattaforme. I primi devono essere educati a fare modifiche limitate, i secondi a non inveire – avete visto cosa è successo a Sarah Jessica Parker, criticata per le sue rughe? – e le piattaforme non possono più lasciare impuniti i commenti di una crudeltà devastante“. In attesa che il miracolo si compia, l’Italia dovrebbe seguire l’esempio della Norvegia che obbliga influencer e aziende che li sponsorizzano a dichiarare se le immagini sono manipolate. Perché spronare le ragazze ad allenare la propria autostima è inutile, ci vogliono decenni prima di accettarsi serenamente. E una volta raggiunta la maturità, almeno in  quest’ottica, non serve più.

Foto: Benedetta De Luca, influencer di diversity&inclusion

Sarah Jessica Parker: “Ho le rughe e i capelli bianchi. Devo sparire?”

Sarah Jessica Parker

Come combattere la dismorfia digitaleultima modifica: 2021-11-26T17:26:05+01:00da VIOLA_DIMARZO

4 pensieri riguardo “Come combattere la dismorfia digitale”

  1. Argomento antipatico e pesante, di scottante attualità. Sono contenta di non avere figlie femmine (non che i maschi ne siano immuni). Non sopporterei di vederle autofustigarsi per il proprio aspetto. Del resto io l’ho fatto quando i social non erano neppure nelle più ambiziose fantasie futuriste.

  2. In casa solo specchi di legno? imparate a rispettare l’altro/a per quello che è, e ricordate, voi maschi, che di Adone ce n’è solo uno.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).