Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Transtromerche maroni... »

anacronismi

Post n°1837 pubblicato il 17 Ottobre 2011 da ossimora
 
Tag: ecole

 

La crisi della scuola pubblica non è soltanto una crisi dovuta alla mannaia dei tagli ,al blocco ormai considerato "fisiologico" degli stipendi per i  contratti  inopinatamente bloccati , già perchè gli insegnanti sono troppi e poi se ci sono un pò di milioni di euro meglio devolverli zitti zitti alla scuola privata che conviene elettoralmente a destra ed a manca .

Sta cosa della scuola privata poi oltre ad essere finanziata in maniera sconsiderata farcisce la scuola "pubblica" o ciò che ne resta , di persone che hanno fatto la  gavetta  e accumulato punteggio  perlopiù in scuole confessionali e che quando scappano a  gambe levate dalle paghe da fame , per entrare nella statale ... sono portatrici/ori di pensiero unico .Piove sul bagnato.

Certo la demotivazione e la mancanza sia di peso contrattuale che di stima e  gratificazione di chi c'è dentro non aiutano affatto ma la cosa che giorno per giorno mi sembra più evidente è che sono davvero pochissime ,sempre meno,in progressiva estinzione le persone che quando parlano di scuola ,di bambini ,di educazione   lo fanno con professionalità e con  l'entusiasmo e  la  convinzione /consapevolezza di essere (  poterlo essere )"importanti " ,"determinanti" persino ,nella vita dei ragazzi e dei bambini .

C'è ,diffusissimo , oltre il fastidio a volte evidente per i bambini e per il lavoro , la  paura di incorrere in qualche seccatura burocratico - legale , un ritorno al nozionismo più bieco , all'unica modalità della lezione frontale ..io parlo e tu mi ascolti , mai il contrario . Sembra che persino la didattica si sia estinta in modelli più che precostituiti e che nessuno provi  più a cercare nuove vie per affascinare prima di rimpinzare di contenuti sempre meno verificati e verificabili.( inutili mangiasoldi tipo invalsi vari esclusi)

I rapporti interpersonali subiscono pesantissime sclerotizzazioni , avendo come unico punto di riferimento "Le regole" ,è tutto un riempirsi la bocca di REGOLE e DISCIPLINA ,quasi un osceno contrappasso con la realtà dove entrambe le cose sono abbondantemente calpestate .

Ma i ragazzi lo sentono ,lo vedono bene . E voltano la testa,anche se  momentaneamente ci assecondano.

Paradossalmente in una terra sempre più complessa e per nulla stereotipa e densa di luoghi comuni , la scuola arranca asfittica ed immiserita producendo noia ,  disagio ed indifferenza.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
ossimora
ossimora il 18/10/11 alle 21:31 via WEB
Oddio francamente mi fa un pò sorridere sentirmi appellare "I rossi" come negli anni sessanta eheheh ,divertente ,pensavo che fosse soltanto SB ad usare un linguaggio simile .... Sai ho trascurato il blog per molto tempo adesso mi sto un pò rimettendo a scrivere ed ho fatto un giro di perlustrazione nei blog "rilevanti" fra i quali c'è anche il tuo .In ogni caso hai fatto benone a passare ,ecchediamine ...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963