Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Tre storie, tre StatiChe ne sarà di tutti gli... »

♫ E ho ancora la forza di scegliere parole

Post n°866 pubblicato il 14 Giugno 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Datemi i vostri ricordi,
ditemi che ne valeva la pena.
Tango per due, 1990


 

Di ricordi legati alle sue composizioni ne ho.
Quando lui iniziò a cantare io non ero ancora nata.

I suoi accordi e soprattutto le parole di cantastorie accompagnarono parte della mia giovinezza quando con le chitarre in mano nelle sere d'estate sotto il cielo di stelle  o nelle sere d'inverno di fronte al camino scoppiettante  si cantavano pezzi senza età.


Qualcuno dice politicizzati e impegnati, io dico piccole favole con una morale.
Sempre attuali.

Siamo di un' era in transizione
fra una civiltà quasi finita
ed una nuova inconcepita.
Mondo nuovo, 1978

 

Ho sempre amato tutti i cantautori. Di più quelli di un tempo.
Come dimenticare De Andrè, Dalla, De Gregori, Venditti, Paoli, Battisti?
Impossibile, vero?

Li ho preferiti sempre sia perché musicalmente più vicini a chi non è propriamente ugola d'oro sia perché ho sempre trovato nelle loro poetiche il racconto di una realtà a tutto tondo che si scosta dallo stereotipo  amore, cuore, dolore.


E Guccini,  con la sua  erre un po’ roboante e un po’ arrotata che mi piaceva -e mi piace- imitare  -,  di temi

                      mai superati,
                                        spesso scottanti,
                                                                molto umani,
                                                                                   talvolta provocatori e non banali

ha raccontato
un pezzetto di storia: la sua e la nostra.




Allora, mentre oggi spegne le candeline mi piace ricordarlo con le sue strofe augurandogli la stessa forza con cui ha graffiato e inciso i suoi ottant’anni.






 



C'è per voi un cantautore italiano di oggi o di ieri  che più di altri ha saputo o sa emozionarvi o a cui siete legati?


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963