Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« 70 anni di vero disastro...costante di irrazionalità »

un problema di coscienza

Post n°419 pubblicato il 12 Marzo 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Undici anni di attesa, smontata cavillo su cavillo per 33 volte, oggi dà i suoi frutti :
due bimbi, una coppia felice e un’altra donna fiera del suo aver donato.

E’ grazie alla legge 40 se una donna e un uomo che da 15 anni desideravano un figlio
oggi si sentono mamma e papà.


La gioia che dà il vagito di un bambino appena nato ha alle volte un percorso controverso.
Mesi di scelte dure e emozioni forti si accavallano fra etica, morale e mille dubbi.
Quel pancione che si fa giorno dopo giorno più rotondo, mentre i battiti di farfalla  diventano unghiette di topino che graffiano dentro e si trasformano in capriole,  racconta  di vita che sboccia.

Poco cambia se l’ovocito che porti dentro è stato preferito ad altri perché compatibile al tuo gruppo sanguigno.
E' irrilevante se hai deciso che lo preferivi  con un bagaglio cromosomico di occhi chiari  piuttosto che scuri.
Non fa differenza che ci sia il seme di tuo marito e ancor meno importa dei motivi  che hanno spinto un’altra donna  a donare i suoi ovociti.

Quella stessa donna dice, orgogliosa: " Sì, faccio parte anche io del gruppo di ragazze che hanno donato gli ovociti, per aiutare le donne sterili . Perché l’ho fatto? Volevo rendermi utile, volevo aiutare chi vuole diventare mamma e da sola non ce la fa." [da La Stampa]


Impegnativo percorso quello  della  stimolazione ormonale e del prelievo degli ovociti, in cambio di un rimborso spese di alcune centinaia di euro, calcolato sulla base dei giorni di lavoro perduti.

C’è chi dice che non può esistere un "diritto al figlio".

C’è chi  teme che la legge 40 apra  alla commercializzazione che niente ha a che vedere con la donazione.

E chi ne fa un problema di coscienza.

Chissà se un figlio a tutti i costi e con tutti i mezzi  è ciò che davvero che ci fa sentire più donne, o  più uomini, o più coppia.







E intanto che la cicogna ha trovato la strada e presto arriverà anche a Firenze,  altre donne discutono sulla liberalizzazione della pillola del quinto giorno.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13145415

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 12/03/15 alle 23:35 via WEB
sono contrario ad ogni forma di procreazione,se non quella naturale. buon fine settimana elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/15 alle 16:40 via WEB
anche io Dario. personalmente non andrei mai contro natura. sono convinta che una coppia possa star bene anzi benissimo insieme anche senza figli. buon fine settimana anche a te
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 13/03/15 alle 00:53 via WEB
Qui dovrei dividere il commento in due…anzi in tre… da una parte quello che avrei fatto io se non avessi avuto una gravidanza naturale e nell’altra cosa penso invece sia giusta che esista.
La prima:
Se non avessi potuto avere figli in modo naturale non credo mi sarei messa a seguire tutte le trafile per poterne avere… ma non lo avrei fatto solo con ovociti di un'altra donna, ma nemmeno con miei ovuli impiantati nell’utero. Penso mi sarei rivolta ad un orfanatrofio… ci sono così tanti bambini che ha bisogno di un affetto… tanto son convinta che uno è genitore perché cresce un figlio e non perché lo partorisce.
Questo senza voler togliere nulla a quella meravigliosa esperienza che è la maternità.
La seconda:
Sono convinta che sia la persona stessa a dover decidere in determinate situazioni… dalla triste volontà, in caso di malattie che ti tolgono la dignità, di porre fine alla propria vita col l’eutanasia a quella decisamente più lieta come ricorrere appunto a cure per poter avere un figlio a tutti i costi
E’ come scrivi tu, un problema di coscienza e non mi sentirei mai di negare a chicchessia di questa possibilità. La terza:
Ho grosse riserve sul voler scegliere colore degli occhi, dei capelli o altre caratteristiche fisiche… queste scelte mi fanno un po’ paura.
Ciao Elena e grazie per le riflessioni a cui ci porti con i tuoi post.
Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/15 alle 16:43 via WEB
infatti, Laura, è un problema di coscienza, sia sulla nascita sia sulla morte. ognuno ha la sua e qualsiasi sia il perché, pur non condividendolo, lo rispetto.
sono convinta che una coppia possa vivere anche senza figli.
sono sicura che il troppo accanirsi per averne possa guastare anche l’armonia della coppia stessa.
non sono solita mettere fatti che riguardano persone a me vicine qui, ma in questo caso lo faccio. allora, eravamo 6 coppie di amici, ora siamo in 5 . una coppia è scoppiata proprio per via dei figli. succede che nell’arco di 1 anno 5 coppie sono diventate genitori, una no. è iniziato il loro ‘calvario’ fra indagini, temperature basali, cure e stress che non ha certo giovato alla loro intimità. passano gli anni: lei ne fa una mezza malattia, al punto che lui si lascia convincere a provare con la fecondazione assistita. purtroppo non funziona e incomincia un lungo periodo di crisi per entrambi che li allontana sempre di più. lei non si sente donna, lui vuole dimenticare le sensazioni che ha provato quel giorno quando l’infermiera l’ha fatto accomodare dentro quel freddo e asettico ambulatorio di un gelido ospedale...oggi sono separati. questo per dire che il ‘a tutti i costi’ può avere anche un prezzo esagerato da pagare.
come esagerati sono i tempi di attesa, le cifre richieste e l’espletazione delle pratiche per un'adozione, ahimè!
buon pomeriggio :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 13/03/15 alle 01:55 via WEB
Notte Edel... Argomento similare è stato affrontato nel blog di Monellaccio un paio di giorni fa... Non so fino a che punto sarei mai arrivata per avere un figlio 'mio'... Quali e quanti tipi di percorsi avrei dovuto e potuto sopportare... Ammiro chi ha tanto coraggio ma a volte, sentendo storie che hanno del 'pazzesco', mi ritrovo a pensare se è per 'amore di un figlio' che si cerca una gravidanza ad ogni costo o 'per amor proprio'?... Se penso a quanti bambini avrebbero bisogno dell'affetto di un padre e di una madre e, invece, sono 'parcheggiati' in istituti ed orfanatrofi.. beh... mi fa un po' 'pena'... Mi fa pena l'egoismo che si dimostra nel voler a tutti i costi qualcuno che sia una nostra 'appendice'... Una sorta di 'perpetuazione' della nostra stessa 'vita' o 'stirpe'... L'unica cosa che può essere eterna è l'Amore che si dà sia esso con o senza il nostro DNA... Serena notte mia cara... Rosa
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/03/15 alle 12:36 via WEB
Mi unisco al post di Rosa perchè lo condivido. Per principio sono contario a tutto ciò che è innaturale, tuttavia, non sono ottuso e prevenuto verso certe aperture. L'importante è che non si trascenda mercificando ogni operazione. Il tema è delicato quindi irrigidirsi non serve a nessuno, si spera solo che si rispettino molto i bambini, se poi fossero adottati meglio ancora. Tirarli fuori da centri famiglia, sarebbe un grande dono per loro. Buon giorno Elena.
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/15 alle 16:46 via WEB
per Carlo: non so se sono ottusa, Carlo, ma a me certe aperture un po’ mi spaventano anche, sai. sì, sì…mi spaventa la donna che dona i suoi ovociti o l’uomo che dona il suo seme, mi spaventa la possibilità di scegliere fra ‘n’ ovociti e mi spaventa pure l’innaturalità di ciò che invece per me dovrebbe essere solo frutto di amore. mi spaventa ma rispetto.sono favorevolissima invece alle adozioni, peccato però i tempi, le cifre e le pratiche. fece discutere il caso, forse era verso Natale, di quelle coppie che erano goioise perché sarebbero rientrate con i figli e i certificati in regola, ma per inghippi vari tornarono soli. ecco, accorciassimo le lungagne burocratiche , magari non si toccherebbe il DNA...
un bel venerdì pomeriggio :-))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/15 alle 16:44 via WEB
per Rosa: buon pomeriggio, Rosa :-)
di sicuro bisogna trovarcisi in quella situazione, sì Rosa, ma bisogna avere anche il coraggio di riconoscere il limite fra amore vero e egoismo. amore vero è accettare anche i limiti impostici dalla Natura. egoismo è anche ‘guastare’ il rapporto di coppia e in nome di una gravidanza far scemare la passione e la condivisione. perchè poi è quello che succede.
ecco, tocchi un tasto che mi piace molto : l’adozione. l’amica del cuore della mia più piccola è una delle due sorelline che una coppia ha adottato con non poche fatiche e che le cresce con un amore che va oltre il DNA e il colore della pelle.
un ^______^ grande
 
giumor54
giumor54 il 13/03/15 alle 07:05 via WEB
Credo che ogni problema lo capisca solo chi lo vive,il resto può solo dire la sua, certo che lo sconvolgimento di ogni cosa naturale, provoca danni,non so Elena, onestamente è un discorso molto profondo e vasto, ciao e buona giornata )))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/15 alle 16:51 via WEB
certo che sì, Giù, bisogna esserci dentro, ma è anche un problema di coscienza e ognuno di noi poi fa i conti con la propria coscienza. sono con te e da qui il mio scetticismo sui danni di sconvolgere quello che è naturale.
buon pomeriggio :-)
 
diogene51
diogene51 il 13/03/15 alle 09:07 via WEB
Io sono assolutamente favorevole a queste possibilità di procreazione assistita - che poi da dove provenga il seme o l'ovulo lo trovo irrilevante, in fondo i genitori conoscono il figlio che nasce quando nasce e quando possono incominciare ad interagire con lui consapevolmente. Sì lo so che un'interazione avviene già nell'utero, ma, a parte grossi traumi o malattie specifiche, anche questo è abbastanza irrilevante. Poi è chiaro che "volere un figlio a tutti i costi" può essere indice di particolarità di carattere o anche di patologie mentali, ma questo vale sia per la fecondazione che per l'adozione o per qualsiasi altra cosa. Conosco una donna che ha voluto avere quattro figli (naturali) per superare" sua sorella che ne aveva avuti tre...Psicologicamente colloquiando si potrebbe dire che è pazza e che "poveri figli", ma sono venuti su dei ragazzi comunissimi... La natura, la biologia, e anche la cultura ci sovrastano, noi piccoli granelli nell'universo che crediamo di avere un libero arbitrio... Sia piacevole la tua giornata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/15 alle 16:52 via WEB
e io sono contenta di leggere un parere diverso dal mio, Renato: leggo e rifletto.
così su 2 piedi ti dico che per me non è così irrelevante da dove provenga l’ovulo o il seme . insomma non è solo di meccanica o di scienza che vive l’uomo. mi fa orrore- e anche un po’ di paura- l’idea che ciò che di più bello c’è naturalmente venga ‘ gestito’ con così tanta scienza.
grazie, anche per te un bel venerdì e un fine settimana feliceeee ...
 
Penelopeia
Penelopeia il 13/03/15 alle 15:37 via WEB
Sono favorevole alla procreazione assistita o che comunque la scienza porti avanti questi studi rispettando chiaramente certi principi etici e la vita in generale. Bel week end a te Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/15 alle 16:59 via WEB
ok, rispettando i principi etici...ecco, mi sfuggono, Penelope. non è etico scegliere il colore degli occhi, non è etico seguire un percorso di stimolazione ormonale e non so se sia etico che ti prelevino gli ovociti dopo averti sottoposta a un numero X di ecografie.
non è etico, secondo me, ovvio, ma rispetto chi sceglie questo percorso. e rispetto anche chi sceglie la pillola del 5° giorno.
è bello pensare alla scienza che viene in aiuto e magari sa sconfiggere malattie, è meno bello, secondo me, quando la scienza si sostituisce alla Natura.
ti ringrazio del tuo parere perchè diverso dal mio e quindi mi porta a rifletterci su...a te un bel fine settimana :-)
 
   
Penelopeia
Penelopeia il 14/03/15 alle 06:43 via WEB
Si Elena, diciamo che sono favorevole nell'aiutare una coppia in difficoltà, cioè mi va bene finché la cosa rientri all'interno della coppia e senza troppe ansie. Poi sottoporsi continuamente ad estenuanti tentativi e dannose stimolazioni non giova a nessuno. Sono favorevole al fatto che la scienza vada avanti negli studi perché la procreazione assistita sia sempre più agevole e meno invasiva. Purtroppo so cosa significa e ho provato quella brutta sensazione di sterilità, per fortuna vanificata dall'arrivo a sorpresa del mio piccolo miracolo. Ciao Elena buon fine settimana a te :-*
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/03/15 alle 10:07 via WEB
e sono davvero felice per voi, Penelope ^_____^. mi fai venire in mente un fatto: una coppia cercava il figlio che non arrivava. decise allora di iniziare le pratiche di adozione e come ben sai sono pratiche lunghe. finalmente arrivano ad accogliere questo figlio tanto desiderato. lei, 44 anni, comincia a non sentirsi benissimo: ha le nausee la mattina e una stanchezza addosso incredibile. i medici le dicono che tutto questo dipende dallo stress patito. e così dopo 9 mesi si ritrova con un figlio di 11 anni e uno da cullare e allattare...alle volte com'è strano il caso e ...la mente...buon sabato, un sorriso :-)
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 13/03/15 alle 20:33 via WEB
ci@o Ed io penso che in tutte le cose ci voglia la giusta misura e anche a costo di sembrare l'insensibile di turno ritengo che questo metodo non rientri nella giusta misura esattamente come fare figli a 50 anni. Se proprio si desidera un figlio/a, ci sono le adozioni migliaia di bambini e bambini attendono una famiglia il calore umano e allora si fà del bene due volte. A se stessi e al prossimo. Non si può giustificare ad oltranza tutto e tutti. C'è un limite a tutto e questo limite non andrebbe superato ma bensì rispettato. Almeno io la penso così buon@ ser@t@ un @bbr@ccio *** Myla ***
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/03/15 alle 10:11 via WEB
perchè mai dovresti sembrare l'insensibile di turno, Myla? :-) anzi, lo sai che a me piacciono una cifra le persone che sanno dire quello che pensano.
la penso sostanzialmente come te: un figlio non è mai un atto di egoismo nè un'estensione di se stessi e non sono affatto d'accordo con nessuna tecnica che vada contro natura. un bel sabato, ciaooo :-))
 
shangri.la
shangri.la il 14/03/15 alle 11:35 via WEB
Tutto ciò che è possibile è naturale, noi siamo parte della natura. E l'essere umano, con la sua coscienza, è sempre intervenuto nella procreazione e nel controllo della discendenza, anche quando non possedeva grandi tecnologie.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/03/15 alle 17:18 via WEB
..infatti, Shangri, è un problema di coscienza.
un tempo c'era la naturale selezione della specie; oggi grazieaddio la scienza ha fatto miracoli: penso per esempio a certe patologie invalidanti un tempo e ora curabili o, nello specifico, a nascite premature.
naturale = di natura, innato, spontaneo.
artificiale = ottenuto con procedimenti tecnici, manipolato, alterato.
e nella procreazione indiscriminata 'manipolare' il corso biologico naturale ha o può avere effetti non valutabili a medio/lungo termine.
 
   
shangri.la
shangri.la il 15/03/15 alle 20:30 via WEB
Tutto ciò che ti circonda e consideri naturale è stato "manipolato" dall'uomo. A cominciare da quello che mangi, agli alberi che ornano le nostre strade, agli animali che fanno compagnia nelle nostre case, alle piante dei campi, ai boschi e forse alla temperatura stessa del pianeta. Questo non significato che ogni cosa che è possibile è giusta, ma se l'evoluzione ha portato all'uomo e alla sua capacità tecnologica vuol dire che il corso della natura è questo.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/03/15 alle 20:56 via WEB
...e non ci resta che sperare, sperare davvero! che in nome della scienza non si 'manipoli' ulteriormente anche l'atto naturale del concepimento. è un mio parere. rispetto il tuo.
 
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 16/03/15 alle 16:42 via WEB
Credo sia un diritto fare il possibile per vedere concretizzato un proprio desiderio piccolo o grande che sia Meglio un rimorso che un rimpianto Anche se il mio punto di vista nel creare nuova vita è complesso e articolato Ciò non toglie di poter e dover rispettare le scelte altrui
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

virgola_dfcardiavincenzoexiettowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmos
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963