Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« tra il (poco) sacro e il...quel che rimane addosso... »

numero uscito, biglietto smarrito!

Post n°476 pubblicato il 07 Gennaio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Era il 1989 quando la fantasia di Neri Parenti  metteva in scena * Ho vinto la lotteria di Capodanno*.
90 minuti di peripezie rocambolesche di un giornalista un po’ idiota ma tanto umano che rispondeva al nome di Paolo Villaggio.
Lui, vincitore della lotteria di Capodanno, per mantenere l’anonimato nasconde il biglietto fortunato dentro la vecchia macchina da scrivere. Per una serie di vicissitudini tutte fantozziane lo perde.
Farà di tutto per ritrovarlo.






























 Pare un copione alla Fantozzi e via! ,  invece c’è chi il bigletto lo perde per davvero, se ne dimentica e non lo cerca.


Così dal 2002 a oggi, oltre 23 milioni di euro di montepremi  estratti non sono mai stati ritirati né reclamati e il denaro resta nei forzieri del Monopolio dello Stato, forse  a disposizione dei futuri concorsi.
Il caso più eclatante è del 2009: fu dimenticato il biglietto del primo premio da 5.000.000 venduto a Roma.



Italiani, popolo di distratti e disordinati?

Voi che dite?


Qualcuno sostiene che è tutta colpa dell’anticipo con cui si vendono e si comprano i biglietti. Così che all’Epifania ci si è belli e scordati non solo dove si è messo il tagliando ma anche di essersi fermati per esempio in un autogrill  e averlo comprato insieme ai Pocket Coffee.

Secondo gli esperti oggi c’è molta meno attenzione verso questo lotterie e affini.

In molti preferiscono i giochi dalla vincita immediata: Bingo e Gratta e vinci.




Quest’anno sono stati staccati 8 milioni e 700mila di tagliandi.


















La Befana prima di darci l’appuntamento al prossimo anno ha lasciato una calza ricca da Verona a Caserta passando per Roma e non dimenticandosi di Varese.
Serie e numero, ripetutamente ripetuti e con lo spelling pure da radio e TV, visualizzati a caratteri cubitali da  giornali on Line, Ansa & C.  già da ieri sera: chissà se i fortunati  presi dall’euforia se ne fregano dell’anonimato e stanno esultando, o se manco più si ricordano di avere un biglietto, o  se invece come accadde per Fantozzi, …

... beh, questo non ve lo dico      ...  mai vi andasse  e  se non l’aveste già visto,
vi rovinerei il finale…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13337399

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 07/01/16 alle 16:18 via WEB
Ciao,a mio avviso questi tizi son solo dei pirla (come dicono a Milano)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/16 alle 16:21 via WEB
ciao Ross. :-)
cioè: italiani popolo di poeti, navigatori, ...distratti e...pirla! anche sì! ^_____*
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 07/01/16 alle 20:03 via WEB
Praticamente ci sono più possibilità di vincere trovando un biglietto smarrito che a comprarne uno nuovo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/16 alle 23:12 via WEB
trovare un biglietto smarrito ma vincente è fattore C ; perdere un biglietto vincente è da idioti; sapere se quel biglietto perso sarebbe stato vincente è da maghi ;-)
 
blaisemodesty
blaisemodesty il 07/01/16 alle 21:32 via WEB
Mi hai fatto venire voglia di vedere questo film ;-))))) Buona serata Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/16 alle 23:13 via WEB
...pensavo invece di farti comprare il bigletto vincente per l'anno prossimo ;-) buona serata, Daniela . un abbraccione
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 07/01/16 alle 22:02 via WEB
Brava, mai svelare il finale di un film... sai mai che qualcuno lo vada a vedere.
Sui biglietti scordati, per il bene psichico di chi li perde, direi sarebbe un bene che nemmeno si ricordassero il numero, perchè sapere d'aver il numero vincente e non poterlo produrre, dev'essere devastante. Ciao Elena, buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/16 alle 23:26 via WEB
mai. neppure nel caso di un film con Fantozzi, nel caso di un giallo poi...
oh sì, sarebbe devastante, molto devastante ma dubito che uno possa ricordare quella serie di numeri a memoria. è buffo, ma c'è una legge del 2013 secondo cui anche chi ha perso il biglietto però riesce a dimostrare oltre ogni dubbio (???) che il biglietto gli apparteneva ha la possibilità di incassare ugualmente. intanto che la burocrazia e la giustizia gli danno ragione, chissà che percentuale perde fra avvocati e tempo e stress...insomma resta sempre devastante... buona serata a te :-))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 07/01/16 alle 23:49 via WEB
vedi che la vita è un film.ahahah siamo un po' tutti Fantozzi.bel film. ieri quante befane a Fornovo. Notte elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/01/16 alle 16:56 via WEB
oh sì sì sì sì! sono d'accordissimo, Dario.alle volte siamo tutti un po' Fantozzi ma ci scoccia ammetterlo. che la vita sia un film , mi piace: meglio se siamo registi, però!
e... com'erano 'ste befane, Dario??? ;-)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 08/01/16 alle 02:44 via WEB
ieri in Stazione Centrale hanno provato a vendermi dieci biglietti della Lotteria col numero di serie del primo estratto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/01/16 alle 16:57 via WEB
... e tu non li hai comprati...mi ci gioco tutti quelli della Lotteria prossima ventura ;-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/01/16 alle 10:53 via WEB
Buongiorno Elena...I soldi servono eccome che servono,ma..Non dimentichiamo come dicevano gli antichi: "I soldi sono lo sterco del Diavolo!".In alcuni casi è meglio non ricordare il biglietto, la mente umana impazzisce per i soldi.Non sveliamo il finale, ma con 5.000.000 di lire,Fantozzi ne ha fatta di beneficienza...Buon fine settimana Elena!Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/01/16 alle 17:06 via WEB
la mente umana impazzisce per molto meno, mi dà l'idea...così, ma può essere che sbaglio, Patty! ;-))
non compro biglietti della Lotteria per principio ma credo che, pur essendo nell'ordine delle cose smarrire oggetti, sia ridicolo dimenticarsi di averlo comprato, fosse solo per curiosità di dire * non era la serie fortunata*
ahh, io non lo svelo proprio il finale, soprassiedo e ti lascio un bel fine settimana, ciaooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/16 alle 18:47 via WEB
Peccato che io non sia mai stato coinvolto in peripezie rocambolesche (ieri sera mi pare fosse in onda Salemme in un film del genere). Eppure mi piacerebbe vedere che tipo di reazione potrei avere. Mah....il fatto è che non gioco mai!!!! Ciao Elena, una dolce serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/01/16 alle 17:08 via WEB
e siamo in due a non giocare mai, Carlo. l'unica lotteria che ho vinto è stata di una sagra paesana: un set di 6 bicchieri colorati...ho reagito normalmente :-)) buonissima serata
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 09/01/16 alle 09:49 via WEB
Può darsi che il biglietto viene acquistato da qualche turista straniero,poi passa nel dimenticatoio...Sono rientrato,,,salutoni Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/01/16 alle 17:11 via WEB
ben rientrato, Wr. :-) ecco, può essere...certo che 'sti turisti comprano per 23 milioni...di biglietti che manco sanno cosa siano....
seratissima Wr. :-)
 
alvaro527
alvaro527 il 09/01/16 alle 12:00 via WEB
certo poter spigolare nel campo delle lotterie stando a quello che scrivi sarebbe molto redditizio...avolte mi capita diessere distratto, ma io non gioco mai quindinon corro pericoli.Elena, buon fine settimana!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/01/16 alle 17:13 via WEB
e siamo già in 2 a non giocare. io per principio. no gioco, no pericolo...no milioni in tasca :-)) poveri ma felici! ciao Alvaro :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 09/01/16 alle 12:30 via WEB
Non è una novità Edel... :) E' da tempo immemorabile che si è a conoscenza del fatto che moltissimi premi non vengono ritirati... Mah... Sarà distrazione o 'confusione'? Certo è che i monopoli di stato... prima hanno detto una cifra... poco dopo un'altra!!! Che faccia comodo? ;))) Dicono che quei soldi vengano usati per sistemare le periferie urbane (piazze, panchine, vie e lampioni... ) (???)... Io non compro più biglietti! E non mi pongo più il problema... ^________________^ Spero che le festività siano trascorse serene e che l'anno nuovo ti porti tutto ciò che desideri. *_* Un caro abbraccio e felice domenica! ;) Baci... Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/01/16 alle 17:19 via WEB
appunto perchè non è novità, Rosa, fa riflettere 'sto perseverare di lotterie. e 'sto perseverare di gente ce acquista biglietti. nell '88, mi pare, fossero state organizzate 13 lotterie.
grazie, sì, passate bene e anche per te che il 2016 sia un anno pieno di cose belle. un abbraccio :-)
 
woodenship
woodenship il 09/01/16 alle 22:47 via WEB
Sai qual'è la vera tragedia,mia carissima edel?E'ricordarsi di avere comprato un biglietto molti giorni prima,convincersi che il numero vincente è quello che si vede stampato nella memoria fotografica.Buttare all'aria il mondo per cercare di ritrovarlo,poi presentandosi a riscuotere trionfanti,per poi scoprire che, solo per un numero o una lettera,i numeri non cambaciano.E non oso immaginare la faccia del povero disgraziato. Ma grosso modo dovrebbe somigliare a quella che ho fatto io cento vite fa:dopo tante insistenze,mi sono lasciato convincere a giocare un numero in una delle sterminate lotterie.Passando davanti ad una ricevitoria,il giorno dopo,ho scoperto che il numero era stato estratto.Mi precipito dentro.E il commerciante mi rimanda al luogo dove avevo giocato il numero.Ci vado.Quando parlo con l'esercente,quello va per controllare,scoprendo che era vero che il numero era uscito,ma la settimana prima.Quindi mi ha guardato come un ladro.Mi sono sentito sprofondare e mi sono eclissato tra tante scuse.Da allora,non mi sono più azzardato nemmeno per ischerzo a tentare la fortuna in questo modo così grottesco e ridicolo.Dunque non posso che sorridere alla distrazione dei tanti ed al pensiero che forse è meglio rimuovere e dimenticare,piuttosto che recuperare e poi vedersi ricacciare brutalmente e ignominiosamente.......Un abbraccio di petali scintillanti..........W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/16 alle 18:19 via WEB
ci sono cose per cui andare a memoria è rischiosissimo: una di queste è ricordarsi o pensare di ricordare un numero così lungo e così gravoso come quello di un biglietto della lotteria.
ammazza che avventura, la tua, ....W... ! espressioni e imprecazioni - immagino anche loro molto umane e calzanti in certi momenti - a parte, voglio pensare non si trattasse di una grossa cifra. magari fosse successo oggi, dimostrando che la giocata apparteneva a te, forse...ma mi viene un dubbio/ domanda: non esiste un tempo per riscuotere? deve essere per forza immediato? e se uno ha 40°di febbre, se è in vacanza o se è fuori città per lavoro quella settimana perde tutto? mah! vai aa capire come funzionano 'ste cose...grande serata a te :-)
 
diogene51
diogene51 il 13/01/16 alle 23:40 via WEB
Ci sono mi pare 150 giorni per rivendicare il premio. Ovvio che uno se pensa di essere il vincitore si dà subito alla pazza gioia... C'è un aneddoto della vita di mio padre che spero di non aver già raccontato sul tuo blog. Dunque, una notte sogna mi pare tre numeri. Dice alla madre di giocarli con una buona cifra. I numeri escono. Lui si dà alla pazza gioia, offre da bere a tutti gli amici e colleghi, forse si compra qualche capo di abbigliamento (è sempre stato amante dell'eleganza)poi torna a casa e scopre che la madre, a corto di soldi quando è andata a giocare, ha puntato solo pochi spiccioli e quindi la vincita basta a mala pena a ristorare dalle spese fatte...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/16 alle 16:29 via WEB
simpaticissimo il papà! giusto festeggiare e sentirsi milionari anche per un attimo. ^___^
penso anche io che dovrebbe esserci un tempo entro il quale rivendicare la vincita. buon pomeriggio :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

superdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autreexiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisoriocardiavincenzoalberto9
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963