Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« anni cinquanta: quando i...e se non sei licenziato/a... »

ai tempi di WhatsApp

Post n°595 pubblicato il 02 Luglio 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Può essere legittimo e per giusta causa.

Mentre quello verbale non produce alcun effetto e non interrompe il rapporto di lavoro tra le parti.

Sto parlando del licenziamento.


          


La legge impone(va)  al datore di lavoro di comunicare il licenziamento per iscritto con tanto di carta e busta chiusa.

Ma ai tempi di WhatsApp, anche un messaggio assolve  agli oneri di forma che ogni interruzione di rapporto di lavoro deve rispettare.
Così è stato deciso nei giorni scorsi dal Tribunale del Lavoro di Catania quando il giudice ha rigettato il ricorso di una 30enne dipendente di un’agenzia di viaggi  che ha ricevuto un messaggio su WhatsApp in cui l’azienda metteva fine al rapporto di lavoro durato un anno e mezzo.

Non è la prima volta che accade: a Genova,  un barista esperto in aperitivi è stato licenziato con un sms del suo datore di lavoro che diceva così: 'Non faccio più aperitivi, buona fortuna'

Segno dei tempi!
In fondo, siamo nell’era in cui si sta insieme messaggiandosi, si festeggia messaggiandosi, ci si innamora messaggiandoci, si gioca all’amore sui tasti freddi guardando dentro un monitor, ci si lascia messaggiandoci ...

...
quindi perché no  licenziare con un messaggio?

Per gli esperti di legge infatti ci sarebbero gli elementi necessari: comunicazionescritta e volontà chiara.

Voi come la pensate?

Siete d’accordo con questa motivazione portata dal Tribunale?

Ampliando il contesto, pensate sia corretto interrompere un rapporto,qualsiasi rapporto,  con un sms?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13539829

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 02/07/17 alle 15:50 via WEB
Ma come? In questo paese iperburocratico un giudice accetta un licenziamento tramite sms? Ho la vaga idea che molti giudici italiani sarebbe meglio se andassero a zappare (senza offesa per il nobile lavoro del contadino) :-) Ciao Ele
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:53 via WEB
ecco...succede anche questo! un licenziamento tramite chat o gruppi ...
ovviamente concordo sul nobile lavoro del contadino. un sorriso, Ross. :-))
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 02/07/17 alle 16:05 via WEB
Assolutamente no! Non sono d 'accordo...un abbraccio gioia mia...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 16:39 via WEB
e mi sa che siamo in tanti a non essere d'accordo! un abbraccio, Nuvola :-)
 
donadam68
donadam68 il 02/07/17 alle 16:19 via WEB
Per gli esperti di legge dici che ci sarebbero gli elementi necessari: comunicazione scritta e volontà chiara.....ma è pur vero che un protocollo e tanto di numero di pratica, con firma e quanto altro manca ....per cui forse sarebbe il caso di anche per mezzo di e-mail confermare il quanto, e non con un semplice sms magari su wp ; ^_______* Buon pomeriggio Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 16:41 via WEB
non lo dico io, Dona..l'ho letto su più testate e riportato pari pari. da profana ho considerato il tutto fortemente riduttivo e alquanto scorretto. un sorriso e un bellissimo pomeriggio per te :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/07/17 alle 17:46 via WEB
Mia cara Elena, non sarà deontologico, non sarà professionale, no sarà lezione di stile, classe e signorilità, ma in buona sostanza, è un licenziamento a tutti gli effetti. Il giudice almeno lo ha ritenuto tale. Seccamente è un modo come un altro: sai nei fil americani? Ti dicono che sei fuori, vai nella tua stanza o al tuo posto, prendi una scatola di cartone e ci metti dentro le tue cose, piantina compresa. Esci dall'edifico e magari nel portone a fianco trovi un altro lavoro in un altro ufficio. Magari cambi piano, dal 18° passi al 23°. Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 21:03 via WEB
sì, il giudice lo ha ritenuto tale. siamo appunto ai tempi di WhatsApp ma anche ai tempi in cui il deontologicamente corretto non si usa più.
non è detto che il sistema americano o anglosassone sia giusto. invece è detto che un contratto di un lavoratore degli States presenta caratteristiche strutturalmente diverse da quelle italiane: là, dall'800 in poi, il datore di lavoro può licenziare *at-will*. addirittura anche per peso eccessivo o per altezza inadeguata.
da noi i sindacati, se mai hanno fatto cose buone e giuste, oggi hanno calato le braghe e quello che era stato conquistato ora è andato in buona parte perso. buona serata, ciao Carlo :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/07/17 alle 18:39 via WEB
Non mi riconosco più in questa società.sono allibito difronte a tale sentenza.si ha paura dire direttamente? Buona serata Elena.forse ha ragione il Komandante?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 21:07 via WEB
forse si ha paura di guardarsi negli occhi mentre si consegna la lettera; forse si preferisce WhatsApp perchè è impersonale; forse ci si sente 'forti' dietro uno schermo con 10.000 opzioni ma nessuna umanità. e quello che sconcerta è che in entrambi i casi non si tratta di aziende a tanti dipendenti ( quelle non usano bassi mezzi per licenziare) ma piccole strutture in cui, secondo me, dovrebbe esistere un rapporto a tu per tu. ciao Dario, una splendida serata :-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 02/07/17 alle 22:12 via WEB
Buonasera Elena. ..è una notizia che ho appreso alla Tv.. esterrefatto. ..cosi mi sono sentito. Definisco la comunicazione un vero azzardo da parte del dirigente. Qui si sono violate tutte le norme del rispetto e della sensibilità umana. molti imprenditori considerano i dipendenti dei cibernetici e non degli esseri viventi con una loro sensibilità e dignità. Un bacione. Vincenzo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 14:47 via WEB
anche io, sai Vincenzo, mi sono soffermata sull'aspetto umano. trovo che mandare un messaggio di licenziamento, per quanto possa essere valido ai fini legali, sia un'irrespettosità da 4° mondo. un saluto :-)
 
tanmik
tanmik il 03/07/17 alle 07:05 via WEB
Ci sono persone che non finiscono mai di volersi bene, semplicemente perché ciò che li lega è più forte di ciò che le divide. Dolce lunedì con un sorriso…. MIK-------- https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQAkzfaC5DKpVeDmuMQIWoVEWPM5fle4hX6TTqz7l5_o-TRrAsPWQ
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 14:48 via WEB
che tenera immagine mi hai donato, MIK, grazie :-)
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/07/17 alle 11:24 via WEB
Ho letto questa notizia di recente e la trovo ridicola, non è per nulla corretto licenziare una persona tramite WhatsApp o sms, è intollerante. Non si trattano le persone come se fossero animali, non si può calpestare la dignità degli individui. Una lettera no? Mi vergogno di fare parte di questa società malata. Buona giornata Elena e delizioso inizio di settimana.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 14:53 via WEB
come te, Nina, da un punto di vista morale è intollerabile. poi che la spunta di ricezione equivalga alla firma di una vecchia A/R...magari ci sta. siamo nell'era del tecnologico! ma non è detto che questo progresso del *so tutto in tempo reale* sia sinonimo sempre di conquista sociale. buona settimana, un sorriso :-))
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 03/07/17 alle 11:31 via WEB
ci@o Edel sinceramente non mi stupisco più di nulla :( la ragazza di mio cugino è stata licenziata dalla sera alla mattina dopo anni di lavoro senza sapere nulla. La sera prima è uscita dal lavoro e tutto apparentemente andava bene alla mattina dopo le hanno detto che non avevano più bisogno di lei! Quindi o a voce, o via sms o via whapp non esiste più la correttezza grazie a delle tutele che non esistono più e a delle leggi che vengono sempre meno a favore dei lavoratori:((( buona settimana e buon@ estate b@ci Myla :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 14:56 via WEB
ciao Myla :-)
ovvio che mi spiace per la ragazza di tuo cugino, ma almeno a lei è stato detto, poi sicuramente anche scritto. insomma, voglio dire, c'è stato un colloquio, uno scambio di parole tra persone.certo, il fine non cambia: sempre licenziato sei, ma con un briciolo di forma umana.
buona settimana a te :-))
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 03/07/17 alle 11:53 via WEB
Hola, Elena! :) Avevo letto ed ero rimasta basita. Poi, facendo un attimo di riflessione, mi sono detta: "Perché dovrei meravigliarmi? L'Italia è il Paese delle contraddizioni: un messaggino WA e sei licenziato; una causa di 10 anni per stabilire di quale condomino è il posto auto .... ^_*** No, non mi piace ma non credo di poter cambiare le cose; non da sola... Buona nuova settimana, mia cara! :) Un abbraccione! Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 14:58 via WEB
weila, Rosa!!!hai anche ragione, sai. però io credo che l giorno in cui cesserò di meravigliarmi di 'soprusi' sarò un po' morta dentro e non voglio morire dentro...^___**
un sorriso e buon pomeriggio!
 
Myla03
Myla03 il 03/07/17 alle 12:39 via WEB
ci@o Edel buon@ settim@na e buona estate b@ci Myla :)*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 14:59 via WEB
ci@o Myl@, ric@mbio l@ buon@ settim@n@ e che si@ un@ bell@ est@te per te :-)))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/07/17 alle 13:33 via WEB
Il licenziamento secondo la normativa italiana prevede la forma scritta.In merito all'utilizzo di WhatsApp non può essere impugnato per mancata ricezione,la spunta di lettura è prova di ricezione da parte del lavoratore.Nel contesto morale,la forma utilizzata è il termine di ogni relazione umana..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 15:02 via WEB
innanzitutto ben tornata, Patty! :-)
sì, tutto ciò che scrivi è vero e legale.
eppure io sono fortemente convinta che la forma abbia ancora a sua valenza e un messaggio è indice di cafoneria...legalizzata, per carità, ma sempre cafoneria è. buon pomeriggio :-))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/07/17 alle 13:34 via WEB
Buona giornata Elena...:)
 
arw3n63
arw3n63 il 03/07/17 alle 14:46 via WEB
La legge dice che un licenziamento per avere valore deve avere una forma scritta o una lettera consegnata a mano( che dovrebbe essere controfirmata) oppure per raccomandata a.r. Quindi il messaggio era scritto e presumo che la doppia spunta blu equivalga ad una sorta di controfirma come ricevuta,per questo credo il giudice ha dato ragione al datore di lavoro. Consiglio? Non date il vostro numero di tel dello smartphone al datore di lavoro! Che altro si può fare? ma il licenziamento potrebbe potrebbe arrivare anche via mail, mi domando se ha lo stesso valore oppure no, attenzione alle ricevute di conferma lettura a sto punto :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 15:06 via WEB
tutto vero quel che sostieni.
confido molto però sul tatto del datore di lavoro: mica tutti i datori di lavoro che hanno il tuo numero e la tua mail, se mai decidono di interrompere il rapporto di lavoro, te lo comunicano così...come fossi uno straccio senza cuore...
 
woodenship
woodenship il 03/07/17 alle 17:20 via WEB
Non si può che rimanere senza parole a fronte di simile barbarie:a furia di attaccare i tanti lacciuoli che, dicono,ingessano il mercato del lavoro italiano,si sta finendo peggio che nel far west. In cui ad una parte tutto è concesso,mentre all'altra parte,se tutto va bene, riesce ad arrivare a cena con qualcosa nel piatto,a parte il messaggino su whatsapp...........Un bacio scintillante di stelle.......W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 15:07 via WEB
tu, ...W..., le chiami barbarie: forse hai ragione. per me sono atti da cafoni. legalizzati, per carità, nell'era della spunta tecnologica, ma restano cafonerie gratuite. un sorriso e buonissimo pomeriggio :-)
 
virgola_df
virgola_df il 03/07/17 alle 21:50 via WEB
Per niente d'accordo, direi!!!!! Nessun rapporto può essere risolto con un misero e vuoto sms. Assolutamente NO NO. Buona serata. Un caro saluto.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 15:09 via WEB
no, no, no...anche per me: per la legge invece è sì, sì, sì! ahimè! e il vuoto sms risulta un documento validissimo...
buon pomeriggio Virgola :-)
 
diogene51
diogene51 il 03/07/17 alle 23:01 via WEB
Ci metterei la testa che se il licenziato fa appello il nuovo giudice darà un parere contrario... Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 15:10 via WEB
mah... io non credo, sai Renato...però potrebbe anche darsi...un sorriso :-)
 
tanmik
tanmik il 04/07/17 alle 06:03 via WEB
Sembra illegico interrompere un qualsiasi rapporto di qualunque tipo con un MSM. Se così fosse e come non considerare la dignità di qualunque individuo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 15:12 via WEB
sono perfettamente d'accordo con te MIK . la dignità del lavoratore innanzitutto! un sorriso :-)
 
tanmik
tanmik il 04/07/17 alle 06:03 via WEB
Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e che è destinato ad infrangersi al primo scoglio che incontrerà. Un augurio che sia per te un buon martedì pieno di gioia ed amore….MIK
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 04/07/17 alle 20:33 via WEB
L'amore ""...inattesa come qualcuno che aspetti da sempre, tutto quel tempo lontani, eppure, così vicini,l'uno sempre nei pensieri dell'altro.Presenze impalpabili. Assenze più intensamente presenti della presenza stessa,perché non hanno bisogno di vista e di materia per riconoscersi e per sentirsi vicine!" Auguro a te una felice estate . Vincenzo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 15:12 via WEB
grazie per la bella frase: buon pomeriggio :-)
 
tanmik
tanmik il 05/07/17 alle 07:27 via WEB
Fare un viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere.
 
tanmik
tanmik il 05/07/17 alle 07:28 via WEB
Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto.
 
tanmik
tanmik il 05/07/17 alle 07:28 via WEB
Felice mercoledì….un abbraccio da MIK/**__^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/17 alle 15:14 via WEB
X Tanmik
ti ringrazio di cuore per le belle frasi che lasci qui e ti auguro una splendida giornata. un sorriso grande
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 13/07/17 alle 13:16 via WEB
Buongiorno, messo da parte il "bon ton" il licenziamento così comunicato assolve alle forme minime richieste per la sua validità, tutt'altra cosa è l'esistenza della giusta causa o del giustificato motivo se nel caso ne ricorre la presenza, nel caso di assenza di questi anche la forma di comunicazione é irrilevante. Cordiali saluti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettogibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963