Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« A scorrimento continuoNe abbiamo le tasche piene? »

Scienza batte Natura?

Post n°615 pubblicato il 17 Febbraio 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Niente è più dolce dell'immagine di una mamma che allatta al seno il proprio bimbo:
non si sa chi dei due dà e chi invece riceve.
E’ la Natura che si manifesta in tutta la sua vitale forza.

























Tante volte però la scienza ha la pretesa e l'orgoglio  di sostituirsi.
Ed è quello che avvenuto a N.Y.
Per la prima volta nella storia una transgender allatta al seno un bambino.
Grazie a una combinazione massiccia e sperimentale  di ormoni,  è riuscita a produrre una  quantità di latte sufficiente a sfamare per 3 mesi e mezzo suo figlio, un bimbo avuto dalla sua compagna.
Il caso appare sulla rivista 'Transgender Health' e viene riportato nella letteratura medica con la soddisfazione che solo una conquista sa dare.
Sarebbe, dice l’equipe statunitense,  un'opportunità non solo per transgender, ma estendibile a tutte quelle donne che non possono allattare.

Il latte materno indotto e prodotto però  non è stato ancora analizzato, quindi i medici non sanno se abbia lo stesso mix di componenti del latte delle neomamme.

Intanto però il bimbo con quel latte agli ormoni è svezzato.

Una conquista così si presta a  molti dubbi.
Di salute ma soprattutto etici.

Fino a che punto la scienza può e deve spingersi?

E’ un andare contro natura?

E ancora:  vale la pena sfamare un bimbo a dosi  importanti di ormoni o, laddove fosse necessario,  il classico e consolidato latte artificiale  resta comunque un gesto di meno egoismo e di più amore? 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13609291

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 17/02/18 alle 15:27 via WEB
Io sono contrario andare contro natura.e' abominevole.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 15:45 via WEB
Come ti capisco, Dario! :) Buon pomeriggio
 
diogene51
diogene51 il 17/02/18 alle 16:35 via WEB
Sicuramente quei ricercatori hanno peccato contro l'etica della medicina. In medicina, come sai, il principio è "primum non nocere". Il latte andava analizzato prima. Sul "latte agli ormoni", però non sono molto d'accordo. La stimolazione fatta sulla donna (immagino che non sia la madre del bambino) produce la lattazione. Gli ormoni dovrebbero rimanere nel corpo della donna, non passare nel latte. Quando si fa la stimolazione dell'ovulazione, per esempio, non mi risulta che i bambini poi nascano male per via degli ormoni. Sono ormoni fisiologici, che evidentemente mancano e che vengono forniti in quantità alta. Quindi non è detto che il latte della transgender faccia male al bambino. Sull'opportunità della cosa, anche se può sembrare che ci siano tante cose più utili da sperimentare, non si sa mai. Talvolta una scoperta apparentemente inutile viene magari applicata in un altro campo e si rivela utile. Leggevo di Freud e della cocaina. Egli sperimentò la cocaina (presa per bocca) come antidepressivo e come ogni buon ricercatore di una volta la sperimentò su di sé (la dava anche alla fidanzata!) e scoprì che anestetizzava le mucose della bocca. Ne parlò per caso ad un oculista, che cominciò ad usarla. Oggigiorno un suo derivato (la lidocaina) è l'anestetico forse più usato in oculistica e odontoiatria. Sul piano etico, quella transgender si sarà sentita più "donna", come desiderava. I trasngender non sono degli immorali, sono delle persone spesso infelici. Perché non aiutarle? Buon serata, Elena!
 
diogene51
diogene51 il 17/02/18 alle 16:35 via WEB
Mamma, quanto ho scritto...perdonami...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 18:15 via WEB
Perdonarti, Renato? Ma noooo! Anzi ti ringrazio del tuo pensiero diversissimo dal mio e che quindi mi induce a riflettere.
Freud e cocaina a parte, trovo innaturale tutto questo. Non si tratta di aiutare un uomo che pur non avendo subito alcuna operazione ha scelto di stimolare con ormoni la sua ghiandola mammaria per allattare, si tratta di non andare contro natura in nome della scienza. In gioco c'è la vita di un bimbo.
Nel latte materno passano innumerevoli sostanze benefiche ma anche malefiche. E gli eventuali danni non sono mai a breve termine. Per questo sostengo, forse sbagliando, che non è certo amore preferire una poppata 'manipolata' dalla scienza a un latte artificiale di solito controllato e calibrato. E forse sempre sbagliando lascerei che fosse la Natura a decidere...senza volere per forza e in nome della scienza prevaricare su di Lei.
Buona serata, ciao :))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/02/18 alle 17:33 via WEB
Sarò breve: questa e la manipolazione della razza umana e l'uso indiscriminato della natura a proprio uso e consumo. Se lo studio serve e interessa a far produrre latte ad una mamma che sia impedita, è un conto. Ma se poi si fa la ricerca per alterare ciò che il Signore abbia voluto perfettamente creare per l'uomo, allora perché non sperimentare la rivoluzione della razza in tutte le sue forme e le sue sembianze? La mia etica, la mia morale e la mia professione di fede, mi impediscono di vedere questa storia in modo diverso. Studino per dare l'eternità agli uomini, si misurino con con il Creatore!!!! ciao cara Elena, splendida serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 18:18 via WEB
Questa è davvero manipolazione della Natura e stolto è chi non comprende che la Natura è e sarà sempre più forte di qualsiasi scienza. E' questione di etica, non solo di fede, Carlo!
E' questione di buon senso ed è anche questione di amore.
Buona serata, un sorriso :)
 
gianor1
gianor1 il 17/02/18 alle 20:16 via WEB
"Audax Iapeti genus" (L'audace progenie di Giapeto). E' un detto di Orazio che parlando di Prometeo, il dio del fuoco si riferisce però al genere umano, che con le sue attuali e continue scoperte, ne giustifica appieno l’applicazione. Oltre che turbato, ne rimango molto spaventato. Dapprima pensavo ad una "fake news" e ne sarei stato felice, per la prima volta, di una bugia in rete. Ma ahimè a quanto pare è una notizia indegna. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/18 alle 18:12 via WEB
Non so se sia indegna, ma di certo è una notizia che se sovverte la naturalità delle cose. Grazie, buona serata, ciao :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 17/02/18 alle 21:40 via WEB
Ogni bimbo come ogni mamma sono diversi ... i medici dovrebbero valutare sempre...dovrebbero dare il meglio...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/18 alle 18:13 via WEB
Oh ma loro hanno dato il meglio! Sono riusciti a far allattare un transgender...Un abbraccio a te :)
 
donadam68
donadam68 il 18/02/18 alle 10:22 via WEB
scienza batte natura? non so mia cara, allo stato dei fatti, sembra di sì, ma.... i tutti i ma possibili, come nodi al pettine si allineano uno dopo l'altro, vale la pena sfamare un piccoletto con ormoni???? è proprio necessario?????? e se fosse l'unica soluzione comunque andrebbe adeguatamente testata, .... il legame che si crea tra mamma e piccolo è inscindibile in quell'atto , allattando al seno , si crea ciò che per sempre durerà in eterno , basta soffermarsi su quella potenza di sguardi ove in uno si perde l'altro ; un abbraccio mia cara :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/18 alle 18:16 via WEB
Già, Dona, ogni nodo torna al pettine e la Natura, qualora si 'senta' violata sa reagire e reagisce con tutta la Sua forza. Secondo me, no, non vale la pena *ormonizzare* il latte...pensa ...stiamo attenti alle carni da portare in tavola trattate e con la stessa facilità nutriamo una vita a grammi di ormoni!
Un abbraccione :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/18 alle 10:47 via WEB
Ciao Elena, sono nettamente contraria a questa "rivoluzione", dietro la parola "amore", tanto cara al politically correct, si nasconde il bieco totalitarismo del XXI secolo. Anche i nazisti "avevano amore" della propria razza, ed eliminavano gli ebrei e i diversamente abili. Anche stalin "aveva amore" ed ha deportato in Siberia 50 milioni di connazionali. "Avere amore" non significa scadere nella decadenza del ridicolo accettando la scienza e distruggendo l'ordine morale della vita. In questa storia c'è solo egoismo e follia, altro che amore! Siamo alla follia più totale, non coinvolgiamo i bambini innocenti nelle nostre follie ideologiche o turbe psichiche, che come tali dovrebbero essere curate anzichè incoraggiate. Un conto è l'omosessualità ma questo è ben altro, è perversione. Ti auguro una splendida Domenica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/18 alle 18:18 via WEB
Certo! Nulla contro l'omosessualità, tutto contro il voler andare contro Natura. Siamo davvero all'elogio dell'egoismo! Non è , secondo me, etico nè morale, e ovviamente è innaturale che un transender allatti...Un sorriso e buonissima serata :))
 
woodenship
woodenship il 18/02/18 alle 23:39 via WEB
Sinceramente non la metterei giù in modo così traumatico:non ci vedo competizione alcuna tra l'uomo e la natura. L'uomo stesso è natura:attraverso di esso la natura si esprime.Ovvero:se l'uomo fa delle scoperte,non è certo per virtù divinatorie,bensì perchè è dotato di apparati decisionali e dunque cognitivi.Quindi non dovremmo parlare di contronatura. Noi non siamo alieni o opposti alla natura:ne siamo emanazione.Che poi ci si sbizzarisca in di queste elaborazioni,evidentemente si prosegue su quel cammino di cui la natura non è seconda certo a noi.Basti vedere a quel video pubblicato in un blog che non ricordo,in cui si vedeva il parto di un cavalluccio marino maschio.Mi dirai che ci azzecca il parto nel genere maschile del cavalluccio marino?Eppure la natura è anche questo.Per non dire delle strane commistioni presenti in un ornitorinco: oviparo e mammifero allo stesso tempo.unque non sarei così tranchant.Direi che sarebbe più opportuna valutare caso per caso,cercando di comprendere cosa dobbiamo essere o diventare con il passare del tempo e con l'avanzare delle conoscenze:stiamo diventando cyborg,stiamo varcando la frontiera delle clonazioni,siamo ad un passo dalla mappatura del gene umano.Cosa vogliamo essere nel prossimo futuro?Di certo non siamo più quelli di un tempo.L'uso delle tecnologie ci ha già mutati antropologicamente,come anche il cibo e pure la società muta,confondendosi nel caos di tradizioni,credi religiosi e misticismi newage...Forse dovremmo proprio stare attenti a non cadere nella trappola delle contrapposizioni,perchè c'è sempre la necessità di capire.........Un bacio scintillante di stelle...........W...........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/18 alle 18:25 via WEB
Sai,...W..., in questo caso non mi sento ben disposta a 'capire'. Qui non c'è nulla da capire nè da comprendere, secondo me...e può essere anche che questo mio modo di pormi denoti pure ignoranza. Qui c'è semplicemente da prendere atto che l'uomo ha forzato la Natura oltre il naturale. E, abbiamo prove, quando oltrepassiamo il limite, soccombiano perchè noi con le nostre scoperte saremo sempre inferiori al Suo disegno. Per questo penso che non ci convenga mai sconvolgere e capovolgere il corso degli eventi naturali. Lo abbiamo fatto con Dolly e di questi giorni si parla di embrione uomo-pecore...beh, consentimi: secondo me tutto ciò, anche in nome della scienza, è aberrante.
Però il tuo pensiero, così diverso dal mio, mi induce a pensarci su...non credo che cambierò idea, ma comunque mi hai offerto uno spunto e una visione diversa, grazie :) Buona serata, ciao
 
virgola_df
virgola_df il 19/02/18 alle 08:45 via WEB
Sinceramente la natura non la batte nessuno. In lei tutto ha un senso, una logica, una suo colore. E' emozione pura! E' eccellenza! E' bellezza! La scienza può solo stravolgerla ma non imitarla e qualora ci provi, in verità, crea solo delle distorsioni, brutte copie, insomma delle brutture. Per me hanno la valenza di un macroscopico errore, come tutto ciò che è innaturale. Un caro abbraccio ede e buon avvio di settimana.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/18 alle 18:27 via WEB
Hai ragione, Virgola: a volte a voler copiare la Natura si creano delle pessime copie. In questo caso, la Natura e l'ordine naturale delle cose è stravolto...e tutto ciò che viene stravolto sa di innaturale e tendenzialmente lo rifiuto. Grazie, ormai la settimana è andata...ti lascio una serena serata, ciao :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/02/18 alle 13:32 via WEB
Per quanto il coinvolgimento della scienza sia totale,non si può eguagliare alla natura.L'interfaccia con le società scientifiche in campo morale-materno perde di credibilità.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/02/18 alle 13:33 via WEB
Ti auguro una buona giornata Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/18 alle 18:28 via WEB
Eccome se lo perde! Nulla è più grandioso di ciò che è naturale e non artificioso. Una bella serata a te, Patty!
 
eric.trigance
eric.trigance il 22/02/18 alle 08:22 via WEB
Sono pensoso davanti a questa cosa, tendo piuttosto a pensere che non sia naturale.. No ?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/18 alle 18:29 via WEB
Sì! Lo penso anche io, Eric! E a me tutto ciò che è contro natura spiazza...nel senso brutto del termine. Buona serata, ciao :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettogibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963