Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Paese che vai, Pasqua che troviCome uno scacco matto in agguato »

Come non ci fosse domani

Post n°631 pubblicato il 03 Aprile 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Gli brillavano gli occhi ieri mentre "pociava" nel pinzimonio ovi e sparasi, una delle tradizioni venete da rispettare a Pasquetta.
Già s'era gustato due porzioni di lasagnette con punte d’asparago di campo, ancor prima  un antipasto di quinoa, funghi, zafferano e verdurine. Non sazio, masticava con lussurioso piacere quel che era rimasto delle colombe, del cioccolato e delle portate esibite a Pasqua.
Piluccava lei: qualche boccone di colomba da confrontare con la fuassa, una focaccia tipica veneta e morbida, alcuni  involtini salati, delle costine di carne, due forchettate di lasagne. Il tutto intervallato da bocconi di  uova e asparagi.
Quell’altra non sapeva rinunciare ai tortini di quinoa a cui aveva sciolto sopra una quantità lodevole di formaggi fusi da farci la scarpetta con polenta e sugo d’arrosto.

*Mai sia gettare il cibo!*  Dicevano tra un deglutire e l’altro.
Nessun problema alimentare, il loro, ma solo la ferma convinzione che il cibo – e il buon vino- facciano buon sangue perciò non si curavano dello stomaco che reclamava spazio e neppure della cinta dei pantaloni che stringeva quasi volesse scoppiare.
Abbuffarsi, come non ci fosse domani,  vuol dire fare festa, sentenziavano.




























E considerando che gli italiani hanno speso complessivamente oltre 1,2 miliardi di euro per imbandire le tavole a Pasqua non è un'eresia il loro pensiero.

Perché il cibo è un piacere. Quasi un orgasmo dei sensi.
E a tavola, come a letto,  non s’ha mai da fare i conti … a nessuno.
Ognuno fa e mangia secondo le proprie voglie.

E mentre, esausti da tanto bendiddio, speravano in un amaro digestivo lei chiede:

*Ma voi mangiate per vivere o vivete per mangiare?*

... e io lo chiedo a voi…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13652095

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 17:35 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Ma tu sei incappata nelle uniche due persone al mondo che si comportano così!!!!! Scherzi a parte, si mangia per vivere e non si mangia solo per abbuffarsi. Tutto qui secondo me: essere moderati a tavola è regola d'oro, anche se sti sta in buona salute. E' vero, il cibo non si butta e a casa mia non si butta niente. Evitiamo anche quelle confezioni a scadenza stretta proprio per non essere poi costretti a buttar via. Vale sempre un vecchio aforisma: "Chi non bada a ciò che mangia, difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa". (Samuel Johnson). Godibile serata cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/04/18 alle 18:26 via WEB
Macchè! ;) Non sono incappata negli unici casi si ingordi. Me li sono scelta: sono amicissimi da una vita, ormai. E mangiano una quantità pazzesca di cibo, ad ogni festa, ad ogni cena, ad ogni occasione.
Neppure da me si butta il cibo: di solito peso le quantità in barba a mia nonna, grande donna, che diceva: ' se non s'avanza, non è abbastanza'
Anch'io come te mangio per vivere. Ricordo pochissime abbuffate e il ricordo che ne ho non è piacevole.
Buona serata, Carlo :)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 03/04/18 alle 19:37 via WEB
Beh, io mangio ma non mi abbuffo. Esagerare a tavola lo considero uno schiaffo a chi non può permettersi quei pranzi succulenti. Cerchiamo di moderare col cibo nelle festività anche per la propria salute e non solo per le proprie tasche. Buona serata Elena ^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/18 alle 18:15 via WEB
Trovo che sia uno schiaffo ben maggiore buttare il cibo. Per questo in 5 famiglie ci siamo ritrovate intorno al tavolo con ciò che era 'avanzato' dal pranzo di Pasqua.
Non amo gli eccessi in genere: per cui mangio per vivere anche se penso che qualche strappo non mini la salute.
Un sorriso, Grace :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Seputar Toto il 04/04/18 alle 05:37 via WEB
PREDIKSI TOGEL ONLINE SYDNEY 4 april 2018 Colok Bebas : 7.3.9.8 2D Ciri Kawan : 3/8 33 20 28 52 71 21 24 24 13 82 38 56 Kecil Genap Shio : Kerbau Kunjungi Juga Website Kami Ya Boss ==> http://seputartoto.com/prediksi-togel-online-sydney-4-april-2018-2/ Situs Terpercaya BERITA DUNIA BERITA TERKINI
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/04/18 alle 09:21 via WEB
Non sono schiavo del mangiare.le feste ,ormai sono così tante,che non le distingui più.Pasqua e natale sono giorni come tanti altri.io vivo per godermi la vita,non per rovinarmela a tavola.:-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/18 alle 18:18 via WEB
Quanto mi piace la tua frase, Dario:
*vivo per godermi la vita,non per rovinarmela a tavola.* Mi telefonava una delle mie due amiche: da due giorni sta andando a brodini di dado...e perciò mi chiedo che senso abbia avuto esagerare come non ci fosse domani.
Buonississimissma serata!
 
donadam68
donadam68 il 04/04/18 alle 09:29 via WEB
abbuffarsi e perché mai!??!?! essere golosi di qualche leccornia semmai, l'immancabile cioccolato , ma poi, il tutto storpia mia cara per cui..... spizzicare ma per acquolina ogni tanto, ma mangiare quel tanto che basta ; un abbraccioneeee Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/18 alle 18:26 via WEB
Oh beh! Perchè abbuffarsi, chiedi, Dona? Non so darti una risposta logica, ma due Natali fa mi è capitato di abbuffarmi. Ero fuori Italia e, nonostante conosca bene quella cucina ultra calorica e ultra condita, non ho saputo resistere alle tentazioni. Golosità? Voglia di sperimentare gusti che di solito non assaporo. Gonne che stringevano a parte, ho un ricordo bruttissimo della pesantezza che percepivo. E mi sono data allegamente della stupida!
Buona serata, un abbraccio!
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/04/18 alle 11:28 via WEB
Ahahahahhhhh bellissima l'ultima strofa "ma voi mangiate per vivere" ecc.ecc.. Per quanto riguarda me io mangio per vivere, di solito mangio poco, a Pasqua ho mangiato solo un po' di pasta fresca con sugo dell'agnello preparato dalla mia consuocera, una polpettina ed insalata, a Pasquetta solo un primo visto che sono stata in casa. Comunque amici che divorano anche la tovaglia li ho anche io, abbuffarsi non va bene, una serena giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/18 alle 18:29 via WEB
Anche io, come te, Nina, non sono una mangiona: mangio q.b. Mi piace il buon cibo. Poco e di tutto, ma soprattutto odio il troppo condimento.
Abbuffarsi non va mai bene, una tantum è umano...sciocco, ma umano!
Buona serata e un sorriso ^__*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 04/04/18 alle 12:11 via WEB
Personalmente mangio per vivere e non mi piacciono assolutamente le abbuffate, in particolar modo quelle legate al Natale ed alla Pasqua. Per come la vedo io il mangiare oltre il nostro fabbisogno energetico è spesso causa di disturbi e malattie anche gravi. Un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/18 alle 18:34 via WEB
A me non piacciono le feste convenzionali a prescindere dal pranzo ;)...
Sono con te che mangiare oltre al nostro fabbisogno è un attentato alla nostra salute, ma penso anche che per qualche strappo non ci si debba creare inutili sensi di colpa. Chiaramente mi riferisco a fisici 'sani' con valori nella norma e/o non con patologlie metaboliche.
Un saluto, Mr. Loto :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/04/18 alle 13:49 via WEB
Ciao Elena..Il cibo è un elemento prezioso,va assaporato con delicatezza,servito con maestria e in primis in ottima compagnia..Come posso esprimere meglio il mio parere..Con una frase di Etienne de la Boètie:"Amo ciò che mi nutre:il bere,il mangiare,i libri"...il tutto come se fosse l'ultima volta..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/18 alle 18:37 via WEB
Ciao Patty :) dici benissimo: niente di più triste che un pasto in solitudine; niente di più deprimente di una tavola mal preparata con le portate buttate a casaccio.
E' molto bella la frase che mi hai lasciato. Non la conoscevo ( nonj conoscevo neanche l'autrice) però a me, per carattere, verrebbe da concluderla così: il tutto come se fosse la prima volta :)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/04/18 alle 09:09 via WEB
Nella prima e nell'ultima sarà un giorno un ottima cena..Buona giornata Elena..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/04/18 alle 13:49 via WEB
...Buon pomeriggio mia cara Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/18 alle 18:38 via WEB
Buona serata a te, un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/18 alle 19:51 via WEB
:) Buonissima serata a te, Patty!
 
woodenship
woodenship il 04/04/18 alle 23:17 via WEB
Quella di mangiare a crepapelle è proprio di una società venuta fuori dalla miseria,nella sua grande maggioranza.Un tempo l'unico modo per poter far tacere i continui brontolii dello stomaco digiuno erano proprio queste ricorrenze.Oggi col diffondersi del benessere,queste abbuffate risultano sempre più anacronistiche e grottesche.Ma,un tempo,erano le pochissime occasioni per ingerire proteine animali a volontà e mettere a tacere la fame quotidiana...Per quanto mi riguarda sono assai spartano a tavola.In questi giorni,poi,lo sono stato ancor più:mangiare alle volte è più un vizio, un obbligo,piuttosto che un piacere.......Un bacio scintillante di stelle..............W..........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/18 alle 19:56 via WEB
Un tempo, sì,...W..., il mangiare a crepapelle era un lusso e nei racconti di nonni scoprivo con quanta 'bramosia' erano attese le feste o semplicemente la domenica, quando mangiavano il brodo di gallina e il lesso. Oggi no! Il mangiare a crepapelle pare quasi un reato ;) con 'sto bombardarci continuo di diete sane e di peso forma tant'è che malattie legate al cibo prosperano fino ad arrivare a considerare il pasto non più un piacere. E invece il buon cibo nella giusta misura dovrebbe essere un piacere da condividere :) Buona serata, ciao :)
 
diogene51
diogene51 il 05/04/18 alle 16:33 via WEB
Il segreto sta nel mangiare cose che piacciono nel rispetto delle proprie capacità digestive e di un complesso di cibi sani. Un tempo mi abbuffavo, ma poi stavo male. Ora mangio sempre con moderazione, magari un po' di più nei giorni di festa. Il guaio sono appunto gli avanzi, che poi bisogna mangiare. Due salsicce alla brace non hanno mai ammazzato nessuno, ma se poi te ne mangi altre due riscaldate a cena, e altre due l'indomani...Io credo che gli assalti alla linea dipendono proprio dal non bisogna buttar via niente... Buonissimi giorni, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/18 alle 20:01 via WEB
Appunto per non buttare noi amici di vecchia data ci siamo trovati ognuno portando gli 'avanzi': per questo la tavola sembrava un banchetto.
Odio buttare, di solito calibro le quantità ma piuttosto di stare male...
Due salsicce alla brace? Per me sarebbero già tante!Me ne basta una. E non per la linea: al momento il mio metabolismo funziona ...speriamo continui così!
Buonisssima serata, Renato :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9exiettogianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scardiavincenzocassetta2woodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963