Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« L'oro del podio briller...Pastrocchio all'italiana? »

Si chiama(va)no tutti Pietro

Post n°634 pubblicato il 19 Aprile 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

... ma non sono mai tornati indietro.
Sono quei libri e quegli oggetti che abbiamo prestato e che li abbiamo dati per dispersi.

Al punto che abbiamo considerato  sia meglio regalare  piuttosto che prestare:  costa più o meno lo stesso e non proviamo il rammarico delle cose perdute.

Una mia amica ha giurato a se stessa che mai e poi mai avrebbe prestato ancora qualcosa a chicchessia da quel giorno in cui il suo golfino prezioso prestato per un’occasione elegante è stato macchiato indelebilmente.
Quell’altra ha perso un’amicizia perché i soldi prestati non si chiamavano Pietro e non li ha più rivisti.
A lui la macchina è tornata indietro integra, ma bella sporca.

Totale mancanza di rispetto per un qualcosa che appartiene ad altri.

Io?
Ho prestato libri, vestiti e pentole... anche pc: qualcuno non s’è chiamato Pietro, altri invece sono ritornati sani e salvi.  E puntuali.

A me non piace chiedere in prestito: faccio mia la frase di Hemingway secondo cui

                         prima si chiede in prestito. Poi si chiede l'elemosina.

Ed è un po’ quello che mi sta succedendo da una decina di giorni a questa parte.


























Ho rotto il mio vecchio, vecchissimo, affezionatissimo  pc.
I tecnici di casa non trovano il guasto e il tecnico di professione promette e non mantiene.

Quindi per oggi  elemosino un pc…  

E’ una grossa concessione quella che mi fanno…
Il pc è strumento personale da non prestare o da prestare con parsimonia.
E con altrettanta parsimonia va chiesto.

 

Voi che rapporto avete con i vostri oggetti?

Siete ben disposti a prestarli o preferite di no?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13664764

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/18 alle 17:38 via WEB
"Se il prstito fosse cosa buona, si presterebbero le mogli!". Un nostro proverbio dialettale riportato in lingua italiana. Da ragazzo ho preso da tanti amici i libri in prestito, molti non li ho riconseganti e ci sono amici ancora oggi, con il sorriso sulle labra che me lo ricordano. Non ho mai prestato miei libri ad acluno e quindi come recita un bel aforisma: "Le biblioteche non si fanno, crescono!". Bella serata mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 18:08 via WEB
... magari qualche marito regalerebbe pure la moglie! Chissà se la moglie farebbe altrettanto con il marito...^__* scherzo, ovvio!
Quindi, Carlo, eri più bravo a chiedere in prestito che a prestare...
Tante volte prestare un oggetto è davvero difficile e lo è anche chiedere in prestito un oggetto. Per questo confido nel tecnico e nella sua tempestività. Buona serata, ciao!
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/18 alle 18:18 via WEB
E perché dovrebbe tenerselo? Non essere pessimista e abbi pazienza. Non ti perdi niente quassù.......capisci a'mmè!!! Abbi un sereno e gradevole w.e. mia cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:09 via WEB
Chi la dura la vince , no? e a distanza di quasi un mese il mio pc è di nuovo funzionante.
Mi sono persa un numero enorme di post, immagino, e perchè no? lo stare qui è anche, con le dovute misure, un passatempo piacevole. Buona domenica, Carlo :)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 19/04/18 alle 18:27 via WEB
Bella domanda, Elena! Sono molto gelosa delle mie "cose" dalla A alla Zeta... Ma forse qualcosa la darei in prestito dopo aver firmato un patto (non lateranense). Non si sa mai Pietro non torna c'è pur sempre il mio avvocato :))))) Un saluto primaverile da Grace
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 19:36 via WEB
:) Mi sa, Grace, che ti costerebbe di più l'avvocato che ri_comprare l'oggetto prestato e non tornato.
Trovo umanissimo essere 'gelosi' dei propri oggetti, anche se in realtà spartisco. Divento una vipera però quando un oggetto prestato con il cuore arriva malconcio o non arriva proprio. Buona serata di quasi estate ^___*
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Grace il 19/04/18 alle 20:03 via WEB
L'avvocato non lo pago... Ahahahah
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 21:26 via WEB
...sai che ti dico, Grace: meglio non averne mai bisogno degli avvocati... ^____*** ciaooooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 19/04/18 alle 18:47 via WEB
Sono restio a prestare le mie cose.l'unica cosa prestata non è tornata indietro.era la musica cassetta di dalla " Q disc".l'ho dovuta ricomperare su Amazon.20€=40.000£.l'avevo pagata 15.000£.era l'anno '84.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 19:38 via WEB
Umanissimo non prestare con entusiasmo....lo dicono anche i miei ;) quando chiedo il pc...
Ohhh! Mi fai venire in mente Dalla, la Oxa, Venditti... mi pare però che Qdisc sia durato davvero poco e oggi, come tutte le 'cose' vintage, ha recuperato valore. Buona serata, Dario!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 19/04/18 alle 20:42 via WEB
È bastato una sola cosa non tornata indietro che io non presto nulla... Io sarò anche troppo quando mi prestano le cose , sto sempre con la paura...ma torna sempre indietro intatto.Da anni preferisco non chiedere nulla...per paura ...Sera cara...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 21:33 via WEB
Ti capisco, Nuvola. Dà un fastidio bestiale prestare un oggetto proprio, anche di poco valore, e che ritorni indietro rotto, sporco o che non ritorni addirittura. Come te, anche io, detesto chiedere: una sorta di timore di 'rovinare' l'oggetto. Ricordo, anni fa, che mi prestarono un libro: gli misi una copertina di carta perchè temevo di sgalcirlo.
Una splendida serata e un sorrriso grande
 
diogene51
diogene51 il 20/04/18 alle 10:31 via WEB
Mi secca molto prestare, anche se talvolta non si può farne a meno. Le cose che mi brucia di più aver perso sono i dattiloscritti (non c'era word allora)di due racconti prestati e mai più restituiti. Anche se me ne ricordo il contenuto non potrei mai riscriverli uguali. Custodisco dei libri ricevuti in prestito e che non so quando mai restituirò. La persona me li aveva prestati perché li utilizzassi per un lavoro che dovevo scrivere. Non l'ho scritto, non li ho letti e mi perito a restituirglieli, sono il segno della mia incapacità. Non me li chiede, forse se n'è dimenticato... Ma sai che divento geloso anche se è mia moglie che mi chiede in prestito un mio oggetto? Ci devo avere qualcosa di sbagliato... Buonissima giornata, cara Elena e buon fine settimana, durante il quale non potrò leggerti...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:12 via WEB
:) Ma sai che non credo affatto che tu abbia qualcosa di sbagliato nel non aver piacere di prestare le tue cose a tua moglie? E lo dico con nozione d caisa, sai Renato. Anche mio marito, che non è di solito geloso, mi ha lanciato forte e chiaro il messaggio che a prestarmi il suo pc per il blog non era entusiasta...e questo è stato il motivo della mia assenza. Buona domenica :)
 
woodenship
woodenship il 20/04/18 alle 13:29 via WEB
In genere sono alquanto restio. A maggior ragione che, decine di vite fa, ho prestato un motorino che era appena comprato, ad un caro amico al quale l'hanno sottratto. Ma la cosa peggiore è stata quella che, al di là del dirsi dispiaciuto, non ha pensato minimamente di dare una certa concretezza al suo dispiacere.E non è che potesse dirsi di famiglia particolarmente disagiata...E' così che si finisce per diventare diffidenti, nonostante,per natura,come nel mio caso,non si abbia particolare attaccamento per le cose..........Un bacio scintillante di stelle.........W..........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:15 via WEB
Brutta esperienza quella che racconti ....W...Non amo esprimere giudizi, ma in questo caso trovo molto scorretto l'atteggiamento del tuo amico a prescindere dallagiatezza o dalll'indigenza della famiglia: se danneggio un oggetto altrui, quantomeno mi prodigo per farglielo riavere integro. Buona domenica, ciao :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/18 alle 15:01 via WEB
Sono sempre stata restia a prestare qualsiasi cosa, in passato ho perso tanti libri, qualche vestito firmato e altro, e da allora non presto più nulla né chiedo qualcosa in prestito. Buon w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:16 via WEB
E quindi, Nina, mi capirai: non ho chiesto il pc perchè, come te, anche i miei familiari non amano prestarlo...e io dal canto mio non amo elemosinare...un sorriso :)
 
virgola_df
virgola_df il 20/04/18 alle 16:14 via WEB
Diciamo che sono maniacale. Le mie cose le amo come fossero persone. Mi appartengono e in qualche modo mi rappresentano. Quindi difficilmente le presto o le do ad altri che non siano assolutamente vicini vicini a me. Per intenderci mia figlia ne ha pieno godimento e diritto d'uso, ma giusto perchè è uguale a me ... :*
Baciabbracci ede cara e buona serata.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:19 via WEB
Al contrario di te, Virgola, mi affeziono moderatamente agli oggetti. Li presto più o meno volentieri a chi so che ne fa buon uso. Odio chiedere e odio quei 'sì.certo fai pure..' di circostanza, quando avverti che l'atto del prestare è per compiacere e non sentito. Un caro saluto e una bella domenica :)
 
donadam68
donadam68 il 20/04/18 alle 22:38 via WEB
sai affezionarsi agli oggetti è male comune, e prestarli è come dare un pezzo di sé, io personalmente se mi mi viene chiesto do, ma è pur vero che tante cose, specie libri di cui amo, non son mai ritornati al mittente, per cui.... dopo essermi soffermata un pochetto a pensarci su decido se vale poi tanto la pena , fidandomi ancora una volta dell'altro/a ; un abbraccione Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:21 via WEB
La parola *fidarsi* racchiude tanto, Dona...Anche io, come te, non sono diffidente per indole, però certe circostanze mi fanno e mi hanno fatta ricredere.
Un abbraccio :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/04/18 alle 12:55 via WEB
Non pensi che il prestito è umanità da valutare?Pur essendo sempre un bene materiale,la sensibilità della cooperazione è doppia responsabilità.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:22 via WEB
Sì, lo penso, Patty! Però non posso e non voglio obbligare altre persone a pensare come me...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/04/18 alle 12:59 via WEB
nel passato si chiamavano tutti Pietro i libri,i dischi,ora rimangono nella libreria in attesa di un nuovo apostolo..Una buona giornata cara Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:22 via WEB
Mi piace questa tua citazione: nel caso mi servisse la farò mia. Un sorriso e buona domenica :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/04/18 alle 18:44 via WEB
Un abbraccio da Barcellona, buona settimana Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:23 via WEB
Un abbraccio...da me a te! Bella Barcellona! Bello il viaggiare...Brava Nina! Ti sei fatta un ottimo regalo :))
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 24/04/18 alle 20:18 via WEB
Buonasera carissima amica mia: Vorrei poter raccogliere con una mano il vento tiepido della primavera per soffiarlo leggero sui tuoi capelli affinché tu possa percepire in tutt'uno istante il calore delle mie labbra. Un bacione...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:24 via WEB
Buona domenica a te, Vincenzo :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 26/04/18 alle 08:04 via WEB
Sono con te : non mi piace chiedere in prestito... Non lo faccio quando posso evitarlo. Bella giornata a te Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:25 via WEB
E quindi chi meglio di te, Eric, può capire il perchè della mia assenza? Un sorriso e una bella domenica...anche se là in Francia oggi non è un gran giorno :(
 
satanona
satanona il 26/04/18 alle 15:54 via WEB
Sono molto possessiva di ciò che mi appartiene di conseguenza non ho mai prestato nulla :-) buona serata cara Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:26 via WEB
Ecco...anche tu quindi, Asia, capirai che a nessuno è piaciuta l'idea di condividere il proprio pc con me mentre bazzicavo su Libero...un sorriso :)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 28/04/18 alle 00:42 via WEB
Hola, Elena! :) In passato, praticamente in un'altra vita, prestavo e mi facevo prestare, anche se, in tutta onestà, io chiedevo molto meno. Ad ogni modo, capitava che, mentre io ritornavo gli oggetti, oserei dire, migliorati, quello che prestavo io, dovevo: a) Andare a chiederne la restituzione. b) Dovevo rimettere 'in sesto' il bene prestato. Ma la goccia che, ai tempi, fece traboccare il vaso fu quando, prestato lo scooter di mio figlio, circa 40 gg. dopo, ricevemmo una multa con tanto di targa e dei due tipi che erano alla guida, passati col rosso in una località balneare. A noi avevano detto che era per andare a far visita a un parente che era in ospedale... =:-0 Ti lascio immaginare come finì la storia. Quella è stata l'ultima volta: niente più 'chiedere', niente 'dare'. Buon fine settimana, EdelElena carissima! :) Un abbraccione! *_* Rosa
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 28/04/18 alle 00:44 via WEB
*** Una multa con foto*** Ai tempi, arrivavano a casa, le multe correlate di foto ^___*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:29 via WEB
Ciao Rosa :) Sono esperienze che quando capitano resettano la voglia e il piacere di condividere. Per mia fortuna, fino ad oggi, non ho mai avuto brutte storie, ma non amo chiedere specie se dall'altra parte non 'sento' a pelle il piacere di prestare. Un sorriso e buona domenica :)
 
la_dico_tutta
la_dico_tutta il 09/05/18 alle 10:39 via WEB
Ciaoooooo!!!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:29 via WEB
Ciao Dam. :) Piacere di rivederti...
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 09/05/18 alle 19:07 via WEB
Buonasera carissima amica mia... Dimmi... qualche volta non ti vola via il cuore, via dall'oceano nero dell'immonda città, verso un diverso oceano acceso di splendore, più chiaro, azzurro e fondo della verginità? Una serena serata....bacioni...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:30 via WEB
Di nuovo: buon pomeriggio! :)
 
diogene51
diogene51 il 11/05/18 alle 23:44 via WEB
Cara Elena, sei assente quasi quanto me. Spero che vada tutto bene, che tu sia in viaggio, o magari sei occupata per gli esami di maturità delle tue figlie... Ti auguro buoni giorni, carissima!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/18 alle 14:37 via WEB
Un viaggio lungo un mese...sarebbe un sogno, Renato! Magari...ma non è stato così. Anche se non posso assolutamente lamentarmi. Va tutto bene; le mie gemelline fra un po' diventeranno 'mature' e s'arrangiano egregiamente sui loro compiti. Siamo alle prese con la scelta delle università e non è cosa facile pur avendo le idee chiare sull'indirizzo che sceglieranno.
La mia assenza, a parte gli impegni quotidiani, è stata esclusivamente per il pc rotto. Ho penalizzato i tempi, ma ho dato 'lavoro' e soddisafazione a una delle due maturande che, compatibilmente con i suoi programmi di studio, verifiche, prove, interrogazioni, mettesse in funzione e riassemblasse ex novo questo mio vecchio pc e da ieri va che è una meraviglia! :)) Buona domenica!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bluiceeeexiettodioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminesurfinia60cassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963