Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Nato il 1°ottore 1978Quei mestieri antichi ch... »

Racconti di ordinaria gentilezza

Post n°671 pubblicato il 01 Settembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

- Sapete cosa mi è successo oggi? - raccontava ieri la mia collega - un fatto che ha dell’incredibile:  ho parcheggiato nel posteggio XYZ e mentre stavo aprendo la portiera dell’auto mi si avvicina una tipa. Mi sorride e mi dice:
"
Senti, il mio biglietto scade fra 1 ora e mezzo.
Se lo vuoi, te lo cedo"
 
E ha teso la mano.
Lì per lì sono stata indecisa, poi le ho sorriso, l’ho preso e l’ho ringraziata.-
       

Perché la sconosciuta lo avesse fatto era la domanda che rimbombava sua nella mente : faticava a pensarlo come un gesto di sola gentilezza.

Quasi che alle gentilezze gratuite e di un'estranea poi! non si sia più abituati.

Sono convinta che tutti noi siamo stati soggetto o oggetto di quel sentimento che tanto piace e tanto fa bene ma
























nel via vai di gente tutta presa dentro i fatti  suoi , non  c’è tempo per pensare ai piccoli gesti gentili che colorano e riempiono le nostre giornate.

Per qualcuno anche un sorriso o un buongiorno alla fermata del tram è una gentilezza.

A lei viene in mente di quella volta che davanti alla stazione una bici era per terra e  un passante fra tanti s’è fermato, l’ha raccolta e l’ha posizionata dentro gli appositi spazi.

Ricordava lui di quella volta che in aperta campagna è rimasto con l’auto in panne e il cellulare l’aveva dimenticato a casa. Passavano i minuti. Passsava una Panda e i due ragazzi si sono fermati  e attivati per aiutarlo.

Sulla gentilezza s'è scritto di tutto e di più: frasi e aforismi letti e riletti che sanno di troppo melenso e di troppo filosofico.


Concretamente, avete ricevuto o offerto  una gentilezza inaspettata e ne siete rimasti particolarmente colpiti?


Vi va di raccontarlo?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13744362

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 01/09/18 alle 15:17 via WEB
Più che gentilezza,ho offerto aiuto a una donna marocchina,che aveva subito violenza da parte del marito.gli aveva rotto inn testa una sedia.grondava sangue. L'ho ricevuta in casa,chiamato il 118 e i Carabinieri.E poi non dite che sono xenofobo o razzista.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/18 alle 15:47 via WEB
Altro che ordinaria gentilezza! E' straordinaria! Non è da tutti aprire la porta di casa e soccorrere chi ha subito violenza, oggi. Spesso si tende a ignorare il fatto.
Mai pensato che tu sia xenofobo o razzista.Sempre pensato, leggendoti, che tu sia diretto e con un cuore grande...non arrabbiarti, eh! :))) Un sorrisone, Dario!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/09/18 alle 15:59 via WEB
Buon inizio di questo settembre.Un abbraccio Divina.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/18 alle 11:08 via WEB
Grazie, Divina. Spero di cuore che anche tu possa viverlo con un cuore sereno...:)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 01/09/18 alle 16:44 via WEB
Proprio l'altro giorno ho aiutato una bimba a rialzarsi da terra dopo che era caduta dalla sua bicicletta. Non si era fatta niente e per ringraziarmi mi ha dato un bacio sulla guancia.Buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/18 alle 11:09 via WEB
Che dolce ;) la bimba ...e che dia dolce per te questa domenica settembrina, Un sorriso, Dolce :))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/18 alle 16:59 via WEB
Il gesto di trasferire ad altri il biglietto del parcheggio, è accaduto a Lecce una decina di giorni fa: ci siamo sbrigati subito io e mia moglie e ho ceduto il tagliando ad una signora che vedendoci entrare in macchina, si era posta in attesa della nostra uscita per usufruirne. E' stato allora che sono sceso e le ho ceduto lo scontrino. Lo ha accettato subito e mi ha ringraziato. Accadono, io specialmente sono sempre pronto a cedere il passo, ad arretrare se serve. Non faccio scene, mi viene spontaneo: stamattina, durante il mio solito giro per fumarmi il sigaro, ho notato pochi metri davanti a me, una vecchietta che camminava piano per una busta piuttosto pesante: lo affiancata e le ho chiesto di porgermi la busta con la spesa. Ci ha messo poco per consegnarmela, mi ha guardato negli occhi solo un istante. Non ho potuto fare di più di una ventina di metri, me l'ha richiesta perché doveva entrare in un negozio. L'ho restituita e lei mi ha ringraziato con un sorriso! Storie di ogni giorno: io spesso sono stato aiutato per strada: molte volte sono caduto e mi sono sempre stupito della tanta gente che si precipiti per aiutarmi. Ordinaria follia in un mondo che....??????? Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/18 alle 11:12 via WEB
Ordinaria gentilezza in un mondo che... spesso è maleducato. E fa bene, secondo me, leggere di questi gesti che ci fanno recuperare immediatamente l'umanità che sembra essersi persa. Perchè basta poco per essere cortesi e dà molto. Un sorriso, Carlo e buona domenica!
 
woodenship
woodenship il 01/09/18 alle 18:05 via WEB
...Sono arrivato alla conclusione che ci sia una certa circolarità, nelle azioni che si compiono ogni giorno, nel rapportarci con gli altri.Una circolarità che fa si che,se non ci dà diretto beneficio di quanto dato ad altri,però fa in modo che,questi altri, possano restituire ad altri ancora quanto da essi ricevuto..........Un bacio scintillante di stelle.....W........ps:nel tuo post sulla Diciotti ho aggiunto un altro piccolo "contributo",spero non ti annoi........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/18 alle 11:15 via WEB
Bella l'interpretazione circolare che attribuisci alla gentilezza: un cerchio senza spigoli, un moto continuo circolare uniforme.
p.s. ho letto e ho provato a risponderti, non ho le tue competenze,...W..., per questo ti ringrazio perchè riesci a stimolare la mia curiosità e a indurmi a riflettere.
Ri_buona domenica :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/18 alle 20:51 via WEB
Essere educati e gentili fa bene al corpo e alla testa, migliora l'umore, rafforza le relazioni umane, e allunga la vita di coppia. E allora perché sprechiamo la gentilezza con tanti comportamenti rabbiosi o maleducati? Te lo sei mai chiesto Elena?! La cosa più forte e più vera sulla gentilezza l'ha detta Goethe, molti anni fa, con una frase che dovremmo tutti scolpire nella testa, "è una catena che tiene uniti gli uomini". La gentilezza sembra solo un gesto da galateo, da buona educazione, da persone di mondo, ma questo è riduttivo, la gentilezza è un ingrediente essenziale per tenere insieme le persone, a qualsiasi livello, per non sprecare il patrimonio di rapporti umani che possediamo, per vivere meglio con sé stessi e con gli altri. Hai mai riflettuto davvero sul potere della gentilezza? Su quante cose possono cambiare, in meglio, nella nostra vita e in quella di chi ci circonda; basta davvero poco per cogliere in pieno una serie di benefici, che vanno dalla qualità delle relazioni fino al benessere fisico, benefici che spesso sprechiamo solo per stili di vita sbagliati, dove la gentilezza si eclissa. Un grande errore madornale, buona Domenica Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/18 alle 11:26 via WEB
A domanda si risponde e dunque provo a rispondere alle tue domande, Nina.
Mi chiedi perchè *sprechiamo la gentilezza con tanti comportamenti rabbiosi o maleducati*: perchè siamo chiusi dentro i fatti nostri, siamo di corsa, super attivi e super impegnati e quello che ci sta intorno non ci tange.
Mi chiedi se ho mai riflettuto sul potere della gentilezza: ti rispondo che sì, ci ho riflettuto. E sono arrivata alla conclusione che non serve parlarne ma servono azioni concrete.
Concretamente ho ricevuto gentilezze; una in particolare perchè inaspettata: un mio vicino, a mia insaputa, in un giorno qualsiasi, mi ha sistemato un'azalea a cui tenevo particolarmente e che stava morendo.
Nel mio piccolo cerco di usare gentilezze quotidianamente. Piccoli gesti concreti che presi singolarmente non fanno notizia ma che invece dimostrano quanto bella sia l'umanità che esiste ancora. Un sorriso e buona domenica!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/09/18 alle 12:00 via WEB
Buona domenica grande Elena.Il mio saluto non vi mancherà ma non mi sento di scrivere altro.Un abbraccio..Divina.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/18 alle 15:22 via WEB
Buona domenica a te, Divina. Non preoccuparti. Quello che conta è che tu riesca a risollevare il tuo morale. Un abbraccio :)
 
donadam68
donadam68 il 02/09/18 alle 14:49 via WEB
...ed ogni tanto qualche piccola gentilezza lascia il suo sorriso nel cuore, benritrovata Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/18 alle 15:23 via WEB
Bentornata, Dona! C'è chi arriva e chi va :) Spero tu abbia trascorso bei giorni e che settembre sia un bel mese per te!
Certo che sì, le gentilezze lasciano sempre nel cuore tanta dolcezza. Un sorriso grande!
 
diogene51
diogene51 il 02/09/18 alle 22:58 via WEB
Mi pare un gesto spontaneo, che vien fatto, se se ne ha l'occasione. Sempre più difficile però, perché molti comuni si attrezzano (anche Firenze in certe zone) e chiedono di digitare i numeri della targa prima di emettere lo scontrino. Anche a Gallipoli, ho visto, quest'estate. Gentilezze mie? non saprei, ah, sì, una volta mi sono fermato ad aiutare una signora a cambiare la gomma, su una strada di campagna. Magari ce la faceva, ma uno ha sempre il pregiudizio che le donne si trovino a mal partito con le cose meccaniche e, comunque, mi ha ringraziato calorosamente. Buona serata, carissima Elena! Però dalla spina staccata mi par di capire che vai in vacanza...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:25 via WEB
Un grandissimo aiuto, Renato! Ti aavrei ringraziato enormemente e calorosamente anche io: non so neppure da che parte iniziare per cambiare una gomma. In compenso sono riuscita a fare un'ottantina di Km. con la gomma forata e non capivo il perchè di quel rumore. C'è mancato un attimo che non litigassi con mio marito visto che ho fatto un danno all'auto...alla sua eh! vabbè: a volte è vero il detto che donne e motori, gioie e dolori ^__**
 
eric.trigance
eric.trigance il 03/09/18 alle 08:37 via WEB
Oggi in Francia sono piuttosto rari questi gesti ! Buon inizio di settimana Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:27 via WEB
Davvero? Sai, non ho mai avuto feeling con i francesi. In Francia non mi è mai capitato nulla per cui un aiuto sarebbe stato importante, ma l'impressione è sempre stata quella che era meglio non chiedere. Un sorriso, buon pomeriggio!
 
lunetta_08
lunetta_08 il 03/09/18 alle 09:02 via WEB
Dice la massima "Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso"... cerco sempre di rispettarla, anche nei piccoli gesti quotidiani (tenere aperto il portone per far entrare le persone, lasciare il tagliando del parcheggio a un altro automobilista, cedere il mio posto in fila se qualcuno ha fretta, e via dicendo). Devo dire che, tra le gentilezze che apprezzo di più, ci sono i sorrisi. Mi piace la gente che mi saluta sorridendo. Può sembrare una cosa da nulla, ma regalare un sorriso ogni giorno è terapeutico per chi lo fa e per chi lo riceve. Buona giornata, cara! :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:30 via WEB
Trovo anche io molto bello salutare con un sorriso. I musi duri non ottengono niente e un sorriso costa poco ma dà molto. Ed è davvero un gesto quotidiano di normale gentilezza, oltre ovviamente a quelle piccole cortesia che elenchi e che condivido. Un sorriso grande, Lunetta! ^___*
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 03/09/18 alle 10:02 via WEB
Scomparsa ma non crepata! Ti abbraccio augurandoti sempre ogni Bene... A presto Grace:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:31 via WEB
Mai pensato tu fossi crepata, Grace. Ho visto il tuo profilo inlucchettato e il blog scomparso: mi è spiaciuto. Un sorriso e buon pomeriggio :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/09/18 alle 10:21 via WEB
Il mio parere sulla gentilezza è lo stupore degli altri nelle mie azioni e nello scrivere.Gentilezza è il ponte più antico e saggio che con la sua semplice azione permette di espandersi e costruire la comunicazione.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:31 via WEB
E' vero.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/09/18 alle 10:21 via WEB
Ti auguro una buona giornata cara Elena..Buon lavoro
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:32 via WEB
Grazie. Ancora qualche giorno di ferie e poi si ricomnicia...ahimè! :))
 
satanona
satanona il 05/09/18 alle 15:51 via WEB
Mi stavi attendendo eh ?? Ed eccomi qui :-))) baci stellari e buonissima serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:33 via WEB
Sì, ti stavo aspettando, Asia: a settembre so che torni. Però io non c'ero ...Un sorriso :)))
 
aliasnove
aliasnove il 05/09/18 alle 19:47 via WEB
credo che tra poveri e gente semplice ci si aiuta di più... ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:34 via WEB
Lo condivido in parte, Alias. E' verissimo però che fra gente umile e semplice la complicità che si instatura è forte. Un sorriso, ciao :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 07/09/18 alle 20:12 via WEB
Buona sera carissima Elena...ben tornata su libero " ...era divenuto pian piano parola, fili di anima nel vento, delfino negli artigli delle mie ciglia, pietra che disegna anelli nell’acqua, stella dentro il mio ginocchio, cielo dentro la mia spalla, io dentro il mio io" Un bacione..Vincenzo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:35 via WEB
Grazie, ma non sono mai andata via da Libero. Non ci penso affatto :) Un sorriso e buon pomeriggio!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 08/09/18 alle 22:18 via WEB
Succede...a presto cara...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:36 via WEB
Ed è bello quando succede, un sorriso grande, Nuvola :)))
 
satanona
satanona il 13/09/18 alle 15:06 via WEB
Sarà passato tanto di quel tempo che neppure me lo ricordo :-)) buona serata mia cara
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:36 via WEB
Ma no... è passata solo l'estate e spero tu l'abbia trascorsa benissimo! Buon pomeriggio, Asia :)
 
diogene51
diogene51 il 13/09/18 alle 23:35 via WEB
Mah, avevo postato un commento ma non lo vedo, chissà che succede tra te e me...:) Come sai la gentilezza è un mio motto sul profilo e io credo che farne migliori un po' il mondo. Però...non è che mi ricordo se ne ho fatta qualcuna. Non aiuto le vecchiette (che ormai hanno tutte le badanti)...ecco, una volta ho aiutato una signora a mettere la gomma di scorta, su una strada di campagna. Ormai nessuno sa più cambiare una gomma...non ci sono nemmeno più le gomme di scorta nelle nuove auto, c'è quell'aggeggio per gonfiarle e ripararle che spero di non dover usare mai...molte persone pensano che la cosa più difficile sia svitare i bulloni, che sono molto stretti. Il segreto è quello di far leva col piede sulla chiave. Ecco, ti ho fatto la gentilezza di spiegarti come si fa, nel caso ne avessi bisogno... Una buona serata, carissima Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:39 via WEB
E io ti ringrazio di nuovo. Anzi ti mando un abbracci8ne...mica quisquilie, eh! ;))
Comunque, sono imbranatissima nelle cose che riguardano l'auto. Mi piace guidare e lo faccio bene, dice lui e quindi deve essere vero...ma per il resto sono capace anche di dimenticarmi di fare il pieno. Quindi bulloni, chiavi, leve sono out per me :)) ma grazie ancora, Renato....
 
diogene51
diogene51 il 13/09/18 alle 23:36 via WEB
Ecco, non m'ero accorto che hai il blog moderato, per cui cancella il primo commento e pubblica il secondo....buone ferie!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:42 via WEB
Ecco. Sì, avevvo moderato il blog perchè non mi piace lasciare i commenti senza risposta per troppi giorni. E se la spina è staccata vuol dire che non mi collego... Grazie, finiscono sempre troppo in fretta, però ma quando andrò in pensione...ahhhh, saranno ferie tutto l'anno ;) Buonissimo pomeriggio, Renato!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/09/18 alle 18:41 via WEB
Buon fine settimana e buona continuazione delle tue vacanze.Ti aspetto presto...adesso da un pezzo è di nuovo a posto e si continua a navigare!:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:43 via WEB
...infatti eccomi qui, Divina. Un sorriso grande e un bel pomeriggio :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 18/09/18 alle 23:09 via WEB
Buonasera carissima amica mia "Affine è la tua bellezza con le acque cristalline del mio mare e con il buio riflesso dalle ardenti notti estive della tua terra, da non essere scalfita neppure dalla passione più vigorosa." Un bacione Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:43 via WEB
Buon pomeriggio, Vincenzo :)
 
satanona
satanona il 19/09/18 alle 15:22 via WEB
Buona serata :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 15:43 via WEB
Buon pomeriggio a te, Asia :))
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 21/09/18 alle 09:55 via WEB
Praticare la gentilezza fa più bene a se stessi che agli altri. Sembra un paradosso, ma è così. :) Personalmente, atti di gentilezza ne ho fatti e ne ho ricevuti. Wood ne ha data una definizione 'a tutto tondo'.. *_** Ciao, Elena!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60cassetta2exiettowoodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_dfSilentvoid
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963